Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder.

Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32851] sab, 16 luglio 2011 14:02 Messaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
insomma Sir Wilfrid detto "la volpe" si fa menare
per il naso un po' da tutti compresa Miss Plimsoll
che in realtà conosce tutti i suoi sgami.
gli si può perdonare solo il disconoscimento
al bar della stazione dato che il make-up di Marlene, così come
il suo accento cockney sono in realtà impeccabili.
Il finale è troppo sparato via, non c'è nessuna
ragione al mondo per cui i protagonisti debbano
lasciarsi andare a una serie di confessioni che
neanche da Maria de Filippi.
L'infermiera Miss Plimsoll reagisce all'accoltellamento
con la stessa virulenza con cui si guarda un insetto
spiaccicarsi sul parabrezza.
Powers è un po' troppo avanti con gli anni e distinto per
il ruolo di perdigiorno sciupafemmine.
A parte queste imperfezioni i dialoghi sono come
sempre brillanti, e il modo in cui viene sbattuta
in faccia allo spettatore ripetutamente quella
che si rivelerà essere uno dei personaggi chiave (Ruta Lee)
è assolutamente geniale.
Straordinaria Una O'Connor nel ruolo della governante.
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32877 è una risposta a message #32851] dom, 17 luglio 2011 19:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Greta  è attualmente disconnesso Greta
On 16 Lug, 14:02, karamazov <k...@virgilio.it> wrote:
> [...]
> è assolutamente geniale.
> Straordinaria Una O'Connor nel ruolo della governante.

Ruta Lee è colei che interpreta la giovane donna amante dell'imputato?
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32884 è una risposta a message #32877] dom, 17 luglio 2011 22:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Bart ha pensato forte :

> Ruta Lee è colei che interpreta la giovane donna amante dell'imputato?

illa.
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32885 è una risposta a message #32851] dom, 17 luglio 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> è assolutamente geniale.
> Straordinaria Una O'Connor nel ruolo della governante.

okay okay ma non ti pare un po' troppo nominare più o meno tutti meno
colei che è il vero numero uno dello splendido film, ossia la
Dietrich?
'Un bacetto, cocco?'
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32890 è una risposta a message #32885] dom, 17 luglio 2011 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Il 17/07/2011, Bart ha detto :

> okay okay ma non ti pare un po' troppo nominare più o meno tutti meno
> colei che è il vero numero uno dello splendido film, ossia la
> Dietrich?
> 'Un bacetto, cocco?'

a quale Marlene pensavi mi riferissi?
comunque la dietrich anche qui ha la tendenza
all'overacting, soprattutto quando si trova
sul podio del testimone.
certo il ruolo del suo alter ego è reso alla perfezione,
niente da dire.
per il resto la sua performance viene facilmente
oscurata non solo da quella di laughton e power
ma anche appunto da quella splendida caratterista
della O' Connor.
sarà che non sono mai stato sensibile al suo sex appeal
che ho sempre trovato molto simile a quello di un sergente
della wehrmacht.
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32896 è una risposta a message #32890] dom, 17 luglio 2011 23:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Lug, 22:52, karamazov <k...@virgilio.it> wrote:
> [...]
> sarà che non sono mai stato sensibile al suo sex appeal
> che ho sempre trovato molto simile a quello di un sergente

Nemmeno io sono sensibile al suo sex appeal.
Nondimeno a mio parere la sua recitazione nel film è semplicemente da
urlo.
E andava fatta, sempre a mio parere, esattamente come lei l'ha resa!
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32897 è una risposta a message #32896] lun, 18 luglio 2011 00:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> urlo.
> E andava fatta, sempre a mio parere, esattamente come lei l'ha resa!

per curiosità l'hai visto in originale o doppiato?
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32898 è una risposta a message #32896] lun, 18 luglio 2011 00:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Bart ha scritto :

> [...]
> urlo.
> E andava fatta, sempre a mio parere, esattamente come lei l'ha resa!

a proposito, avevi capito che era lei alla stazione?
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32917 è una risposta a message #32897] lun, 18 luglio 2011 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Greta  è attualmente disconnesso Greta

> per curiosità l'hai visto in originale o doppiato?

Doppiato in italiano.
Ho peraltro colto un paio di errori... magari non dovuti al
doppiaggio, beninteso: uno a proposito del film su Jesse il bandito
che il protagonista Leonard era andato a vedere al cinema con la
signora French... quest'ultima, che aveva già visto il film, spiega a
Leonard che il bandito alla fine si salva mentre Leonard parlando agli
avvocati nel primo incontro con Sir Wilfrid e raccontando l'episodio
al cinema dice che Jesse alla fine viene ammazzato; l'altro è in
realtà... un indicativo al posto di un congiuntivo messo in bocca a
Sir Wilfrid.
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32918 è una risposta a message #32898] lun, 18 luglio 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Lug, 00:15, karamazov wrote:

> a proposito, avevi capito che era lei alla stazione?

Ammetto di no.
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32919 è una risposta a message #32851] lun, 18 luglio 2011 15:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
PG  è attualmente disconnesso PG
Il 16/07/2011 14.02, karamazov ha scritto:
> [...]
> è assolutamente geniale.
> Straordinaria Una O'Connor nel ruolo della governante.

Quoto tutto.
forse la pecca maggiore del film è proprio aver allungato il finale che
nel racconto originale di Agatha Christie terminava con la prima
confessione, ma per il resto è eccezionale.
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32931 è una risposta a message #32919] lun, 18 luglio 2011 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Accio ha pensato forte :

> [...]
> racconto originale di Agatha Christie terminava con la prima confessione, ma

sì in effetti la confessione della dietrich ci poteva stare,
in fondo non sarebbe stata troppo in contrasto col registro quasi
da black comedy scelto da wilder.
probabilmente l'idea di finire un film con un colpevole
che la sfangava alla faccia della legge era considerato
poco accettabile per l'epoca.
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32932 è una risposta a message #32918] lun, 18 luglio 2011 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Bart ha sostenuto :

> Ammetto di no.

io ho fatto di peggio, ho immaginato fosse lei (per lo sviluppo
della trama), ho guardato bene, ho fatto anche un fermo immagine e ho
concluso che no, mi ero sbagliato, non poteva essere la dietrich.
gabbato in pieno. le hanno fatto qualcosa agli occhi, non so.
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32933 è una risposta a message #32917] lun, 18 luglio 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Bart ha spiegato il 18/07/2011 :

> [...]
> avvocati nel primo incontro con Sir Wilfrid e raccontando l'episodio
> al cinema dice che Jesse alla fine viene ammazzato;

non mi ricordo come fosse la faccenda in originale per cui non
ti so dire se fosse un errore di doppiaggio.
una cosa buffa che ho letto su wiki invece è che Power aveva
di fatto interpretato il ruolo di Jesse James in un film precedente.
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32934 è una risposta a message #32931] lun, 18 luglio 2011 23:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/07/2011 22.47, karamazov ha scritto:

> [...]
> probabilmente l'idea di finire un film con un colpevole
> che la sfangava alla faccia della legge era considerato

Probabilmente hai ragione, forse sarebbe stato un po' troppo forte per i
canoni del periodo...
Non so se hai letto il racconto originale, in realtà non è che ci sia
chissà che confessione, l'avvocato scopre quasi tutto da solo, ma al
momento del chiarimento finale

Sir Wilfrid chiede perchè lo ha fatto e lei risponde di non aver avuto
altra scelta.
Lui osserva "capisco... da moglie fedele la sua testimonianza non
sarebbe stata attendibile... e sapendo che lui era innocente..." E lei
lo interrompe.
"No... vede.... lei non ha colto il punto... in realtà io sapevo per
certo che lui era... colpevole"

E il racconto finisce lì :)
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32935 è una risposta a message #32934] mar, 19 luglio 2011 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Accio ha spiegato il 18/07/2011 :

> [...]
> "No... vede.... lei non ha colto il punto... in realtà io sapevo per certo

bellissimo, no non l'avevo letto.
la battuta finale però doveva essere: "fortuna che ti chiamano
La Volpe!"
:-)
per curiosità, la (straordinaria) prova del monocolo se ho capito bene
nel libro non c'era giusto?
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32940 è una risposta a message #32934] mar, 19 luglio 2011 11:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gretel  è attualmente disconnesso gretel
On 18 Lug, 23:36, Accio <inva...@invalid.invalid> wrote:

> Probabilmente hai ragione, forse sarebbe stato un po' troppo forte per i
> canoni del periodo...

però è un finale bellissimo! :)

> Non so se hai letto il racconto originale,

io ho letto TUTTI gli originali di TUTTI i gialli di TUTTI i
registi... c'era stato anche un thread "dal film al libro" o qualcosa
del genere, ma non ho avuto molto successo...:P
io ragiono da giallista, qui giustamente si ragiona da cinefili!

però volevo dirvi che nel racconto "la finestra sul cortile" grace
kelly non esiste proprio, ecco! :D
Re: Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) 1957 Billy Wilder. [messaggio #32941 è una risposta a message #32934] mar, 19 luglio 2011 11:13 Messaggio precedente
gretel  è attualmente disconnesso gretel
On 18 Lug, 23:36, Accio <inva...@invalid.invalid> wrote:

ho postato un post, ma non lo vedo! :(