Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Assassinio sull'Eiger

Assassinio sull'Eiger [messaggio #32971] gio, 21 luglio 2011 01:20 Messaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
davvero indecente come diceva la Susanna.
no anzi, di più.
da vedere per rendersi conto, altrimenti non ci si crede.

non che straveda per l'eastwood regista, anzi certo ridicolo
digrignare di denti c'è anche in Gran Torino, così
come l'autoritrarsi da supercazzuto davvero sempre
al limite della parodia.

però qui c'è molto di più, ad esempio tutta la manfrina
dell'uomo che non deve chiedere mai (le studentesse,
le colleghe spie, tutte sedotte dallo sguardo magnetico)
le battute e i doppi sensi stile james bond de noantri sono davvero
oltre l'imbarazzo.

poi sulla storia in sè si potrebbe aprire un lungo discorso,
qua ci sono tutte le premesse per un manuale
di come non si deve scrivere una spy story.
siamo alla parodia della parodia.
leggo di riferimenti a bond, ma questo non è bond
è austin powers.
quando ho visto l'albino nella stanza rossa
non ci volevo credere.
tutta la parte con Jack Cassidy non ha alcun senso.
ma proprio nessuno.
il fast forward è davvero l'unica ancora di salvezza.

a voler essere buoni si salvano
le riprese nella monument valley.
Re: Assassinio sull'Eiger [messaggio #32982 è una risposta a message #32971] gio, 21 luglio 2011 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
tintal  è attualmente disconnesso tintal
karamazov ha scritto:

> davvero indecente come diceva la Susanna.

Trevanian non se lo meritava.

Re: Assassinio sull'Eiger [messaggio #32984 è una risposta a message #32982] gio, 21 luglio 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Lestofante ha usato la sua tastiera per scrivere :
> Trevanian non se lo meritava.

hmmm a meno che il libro (che non ho letto) non sia
completamente (e intendo COMPLETAMENTE) diverso
dalla trama del film, direi che il problema
sta innanzitutto nel racconto e in come è strutturato
(dalla prevedibilità dello sviluppo all'uso
di stereotipi alla totale mancanza di tensione).
clint che digrigna e fa il gallo è un problema
che si sovrappone.
l'impressione è che i due si meritino a vicenda.
comunque davvero, questo sta perfettamente a metà
strada tra Fleming e Austin powers, è l'anello mancante.
Re: Assassinio sull'Eiger [messaggio #32985 è una risposta a message #32984] gio, 21 luglio 2011 23:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
karamazov ha spiegato il 21/07/2011 :
> [...]
> comunque davvero, questo sta perfettamente a metà
> strada tra Fleming e Austin powers, è l'anello mancante.

e a proposito di traduzioni, da notare come Eiger Sanction sia
diventato Assassinio sull'Eiger anche se,
in realtà, sull'Eiger non viene assassinato proprio nessuno.
:-(
Re: Assassinio sull'Eiger [messaggio #33006 è una risposta a message #32984] ven, 22 luglio 2011 20:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov ha scritto:

> l'impressione è che i due si meritino a vicenda.

Cazzo se mi davi uno schiaffo era meglio! Trevanian è sublime scrittore,
Eastwood sopravvalutato regista. Pregasi leggere urgentemente Shibumi
appena ripubblicato. Esistere è inutile se non si è conosciuto Nicolai Hel.
Poi mi chiederai scusa :)

Re: Assassinio sull'Eiger [messaggio #33020 è una risposta a message #33006] sab, 23 luglio 2011 02:29 Messaggio precedente
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Sembra che Lestofante abbia detto :

> [...]
> Eastwood sopravvalutato regista. Pregasi leggere urgentemente Shibumi
> appena ripubblicato. Esistere è inutile se non si è conosciuto Nicolai Hel.

ops. ti credo sulla parola e do per scontato che
il libro non abbia nulla a che vedere col film.
tipo lui che deve vendicare l'amico, lui che
è un tipo un po' ribelle all'autorità, lui che
si è ritirato ma lo obbligano a fare un'ultima
"sanzione", il pastrocchio del salvacondotto
prima concesso e 5 minuti dopo astutamente sottratto
dalla tipa che lo inganna sì, perchè ligia al dovere,
ma in realtà lo ama e si farà perdonare...
tutte queste cose nel libro non ci sono, mi confermi?
:-)