Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » butto li una cazzata...

butto li una cazzata... [messaggio #32994] ven, 22 luglio 2011 13:45 Messaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
....negli ultimi 2 anni c'è stato un moltiplicarsi di alien movie sia in tv
che al cinema, V, Falling Skies, World Invasion, il prossimo Darkest Hour,
District 9 e in misura minore Segnali da futuro e il quarto tipo.
quindi mi chiedo: non sarà che sta per succedere qualcosa?
Re: butto li una cazzata... [messaggio #32995 è una risposta a message #32994] ven, 22 luglio 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Quantum" ha scritto nel messaggio news:j0bnsp$s0b$1@speranza.aioe.org...

[...]

skyline, monsters, iron sky, 6 giorni sulla terra
Re: butto li una cazzata... [messaggio #32999 è una risposta a message #32994] ven, 22 luglio 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Fri, 22 Jul 2011 13:45:31 +0200, Quantum ha scritto:

> ...negli ultimi 2 anni c'è stato un moltiplicarsi di alien movie

Vorrei tanto fosse una rinascita della science/fiction in senso classico,
con il suo ingenuo ottimismo ma temo sia solo l'ennessima incarnazione
della crisi attuale: il timore è o la catastrofe totale, o la fine della
civiltà ad opera degli alieni. Se vi sia la classica profezia
autoavveratesi in questa ondata aliena no, francamente è al di là del mio
orizzonte esperenziale.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
On 22 Lug, 13:45, "Quantum" <quan...@solace.it> wrote:

> [...]
> District 9 e in misura minore Segnali da futuro e il quarto tipo.
> quindi mi chiedo: non sarà che sta per succedere qualcosa?

quando uscì "Incontri ravvicinati" dissero che si trattava di una
mossa raffinata per preparare il mondo alla scioccante verità. Ma i
grigi non sono arrivati.
Piuttosto trovo inquietante, ma per un altro verso, che TUTTI i film
citati, e mettiamoci pure il mediocre "Transformers 3", ripetano
sempre la stessa idee estetiche per gli alieni, i veicoli, le navi
spaziali, con una generale tendenza alla forma e alla concezione
"insettica". Certo potrebbe dipendere dal fatto che gli alieni *sono*
così, e quindi hollywood sta davvero cercando di dirci qualcosa.
Oppure si tratta, più probabilmente, di una tragica mancanza di
fantasia.

R.
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33007 è una risposta a message #33003] ven, 22 luglio 2011 21:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maranga  è attualmente disconnesso Maranga
"Roberto" <robfurio@libero.it> ha scritto nel messaggio
[...]

Per non parlare degli alieni regolarmente nudi.
Come lo sono infatti anche i nostri nei viaggi spaziali!

Incomma un pò più di realismo non guasterebbe.
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33009 è una risposta a message #33007] ven, 22 luglio 2011 21:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DarknessBBB  è attualmente disconnesso DarknessBBB
Il 22/07/2011 21.06, Maranga ha scritto:
> [...]
> Come lo sono infatti anche i nostri nei viaggi spaziali!
>
> Incomma un pò più di realismo non guasterebbe.

I gamberi di District 9 erano vestiti :P
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33011 è una risposta a message #33009] ven, 22 luglio 2011 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"DarknessBBB" <darknessbbb@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> I gamberi di District 9 erano vestiti :P

Si un caso su 1000.
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33012 è una risposta a message #32994] ven, 22 luglio 2011 21:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Quantum" <quantum@solace.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> District 9 e in misura minore Segnali da futuro e il quarto tipo.
> quindi mi chiedo: non sarà che sta per succedere qualcosa?

Allora facendo un parallellismo potremmo dire che entro poco verrà rivelato
che i Supereroi esistono veramente visto il proliferare di film sul genere
:-)
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33014 è una risposta a message #33012] ven, 22 luglio 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Il 22/07/2011, Maranga ha detto :
> Allora facendo un parallellismo potremmo dire che entro poco verrà rivelato
> che i Supereroi esistono veramente visto il proliferare di film sul genere
> :-)

e portando il discorso sui fil "alla Moccia" che dovrebbe succedere!??!
8-o

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
On 22 Lug, 21:33, DarknessBBB <darkness...@gmail.com> wrote:

> I gamberi di District 9 erano vestiti :P

infatti "District 9" è il migliore del lotto, l'unico esempio di film
d'invasione con qualcosa da dire, e dal taglio abbastanza originale.
Però siamo pur sempre all'interno di un cinema consapevolmente di
nicchia, piccolo budget, una libertà maggiore. In questo campo gli
esempi buoni/discreti non mancano (io ci metto pure "Splice", anche se
non parla di alieni). Ma "District 9" l'hanno visto in cinque, e
"Splice", che pure è più abbordabile, forse in 10.
Quello che manca è invece un kolossal ad alto budget che proponga al
grande pubblico un'invasione di nuova concezione, non dico senza gli
stereotipi del genere, ma che offra un nuovo punto di vista, una nuova
estetica. "Independence day" ha codificato e blindato il "genere" in
un modo inespugnabile, al punto che sembra impossibile discostarsi da
quel modello. Incredibile, nemmeno Spielberg era riuscito a fare
tanto.
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33016 è una risposta a message #33012] ven, 22 luglio 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kenshirokure  è attualmente disconnesso Kenshirokure
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Maranga ha attirato la mia
attenzione scrivendo:

> Allora facendo un parallellismo potremmo dire che entro poco verrà rivelato
> che i Supereroi esistono veramente visto il proliferare di film sul genere
> :-)

Magari... ;)

--
*Kenshirokure*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"

http://kenshirokure.interfree.it/
http://digilander.libero.it/CapoKenshi/

Re: butto li una cazzata... [messaggio #33018 è una risposta a message #33014] sab, 23 luglio 2011 01:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto

> e portando il discorso sui fil "alla Moccia" che dovrebbe succedere!??!

Che i ragazzini di adesso sono tutti rincoglioniti.

Saluti
BS
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33021 è una risposta a message #33018] sab, 23 luglio 2011 02:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo von Matterhor  è attualmente disconnesso Lorenzo von Matterhor

Non mi sembra questo gran segreto...
:-)

--
Lorenzo von Matterhorn

"It's better to have loved and lost than to stay home every night and
download increasingly shameful pornography"
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33027 è una risposta a message #33015] sab, 23 luglio 2011 17:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MiT  è attualmente disconnesso MiT
> [...]
> un modo inespugnabile, al punto che sembra impossibile discostarsi da
> quel modello. Incredibile, nemmeno Spielberg era riuscito a fare

Parole sagge! Il classico film di fantascienza con gli alieni e le loro
astronavi che invadono la Terra è gia' stato brillantemente raccontato in
tanti film e, per quanto tanti non lo apprezzano, "Independence day"
rappresenta un punto di riferimento per il "genere", è l'altra faccia della
medaglia dell'invasione aliena, la faccia malvagia, dove invece "Incontri
ravvicinati del terzo tipo" ne rappresenta brillantemente la faccia
pacifica. Adesso serve uno slancio di fantasia, serve avere idee che si
spingano nel futuro con una rappresentazione tecnologica che sia
*effettivamente* strabiliante e che crei quel senso di meraviglia ed
incredulita' nello spettatore tale da farlo nuovamente uscire dal cinema con
la sensazione di aver visto *davvero* qualcosa di nuovo. La fantascienza
cinematografica deve fare un salto di qualita' non tanto nei mirabolanti
effetti speciali del 3D, quanto nelle sceneggiature affascinanti.
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33029 è una risposta a message #33015] sab, 23 luglio 2011 18:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
Roberto wrote:

Incredibile, nemmeno Spielberg era riuscito a fare
> tanto.

però spielberg è riuscito a riattualizzare il genere con un capolavoro di
classicità che è anche il miglior film sull'invasione aliena degli ultimi
(almeno) dieci anni...
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33030 è una risposta a message #33029] sab, 23 luglio 2011 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron  è attualmente disconnesso maitre Aliboron
> però spielberg è riuscito a riattualizzare il genere con un capolavoro di
> classicità che è anche il miglior film sull'invasione aliena degli ultimi
> (almeno) dieci anni...

ma facciamo anche trenta...

maitre Aliboron
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33031 è una risposta a message #33029] sab, 23 luglio 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/07/2011 18.00, endrix ha scritto:
> [...]
> classicità che è anche il miglior film sull'invasione aliena degli ultimi

La mia mente è deviata dal fanatismo, ma parlerei anche di "First
Contact" :)
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33032 è una risposta a message #33031] sab, 23 luglio 2011 23:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Lug, 19:11, DarknessBBB <darkness...@gmail.com> wrote:

> La mia mente deviata dal fanatismo, ma parlerei anche di "First
> Contact" :)

Bellissimo.
E tutto sommato è un film d'invasione anche quello, con l'idea geniale
di mettere l'invasione nel nostro futuro (anche se è il passato dei
protagonisti). "First contact" è un gran film, intelligente,
emozionante e realizzato splendidamente, uno degli ultimi sci-fi dove
i "wow!" erano continui, e gli effetti speciali (per me l'Enterprise-E
è la più bella astronave cinematografica di sempre) erano veramente
speciali (non solo le fantastiche scene spaziali, ma anche
raffinatezze come i peli della finta-pelle di Data che si rizzano).
Poi Jerry Goldsmith con il suo strepitoso tema-testamento... vabbe',
altri tempi, quella fantascienza non tornerà più.
Adesso pensiamo a "Prometheus", e incrociamo le dita.

R.
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33046 è una risposta a message #33027] dom, 24 luglio 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"MiT" <mitfiles-news@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> La fantascienza
> cinematografica deve fare un salto di qualita' non tanto nei mirabolanti
> effetti speciali del 3D, quanto nelle sceneggiature affascinanti.

Di sceneggiature ce ne sono a bizzeffe a disposizione perchè il campo della
fantascienza è pieno di libri fantastici sia vecchi che recenti e di
prossima uscita.
Il problema è che i lettori amano le storie complesse, mentre Hollywood
pensa che il telespettatore invece sia tonto e quindi ripropone storie
banalissime (spesso tratte da libri di gran spessore castrati
inverosimilmente sul grande schermo) condite solo con grandi effetti
speciali che facciano fare "oooooh!".
Il problema è che gli effetti speciali stancano alla lunga ed il sense of
wonder è difficile da solleticare in eterno (ormai computer grafica e 3D
hanno fatto di tutto).
Sarebbe ora che ci si riconcentrassse sulla trama come si faceva ai tempi
pioneristici dove gli effetti speciali erano minimali.

Ora come ora i film di fantascienza li paragono ai fuochi d'artifcio: un
mero esempio di spettacolo di meraviglia visiva senza trama o messaggio.

Del resto non sarà un caso se i film cult del genere appartengono al passato
ed ora al limite si possono trovare film decenti, ma non certo da storia
del cinema.

E non mi dite che il coraggio non premia perchè Matrix ne è l'esempio: una
trama complessa (per lo standard del grande pubblico) ed effetti speciali
funzionali ed è stato un successone non certo da elite.
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33056 è una risposta a message #33030] dom, 24 luglio 2011 20:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah  è attualmente disconnesso dalai lamah
Un bel giorno maitre Aliboron digitò:

> ma facciamo anche trenta...

State forse parlando di quell'ignobile merdaio della guerra dei mondi?

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33073 è una risposta a message #33056] lun, 25 luglio 2011 15:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Lug, 20:08, dalai lamah <antonio12...@hotmail.com> wrote:

> State forse parlando di quell'ignobile merdaio della guerra dei mondi?

esagerate in entrambi i casi. E' un discreto film, con regia, scene ed
effetti speciali strepitosi, ma sceneggiatura e cast quasi
imbarazzanti. "Minority report" è meglio. E poi ovviamente A.I.,
capolavoro.

R.
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33075 è una risposta a message #32994] lun, 25 luglio 2011 15:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
Il 22/07/2011 13:45, Quantum ha scritto:
> [...]
> Hour, District 9 e in misura minore Segnali da futuro e il quarto tipo.
> quindi mi chiedo: non sarà che sta per succedere qualcosa?

Io ieri sera per sicurezza mi sono guardato Pandorum in BR :P

--
G+/XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Roberto wrote:

"Minority report" è meglio. E poi ovviamente A.I.,
> capolavoro.

MR è (leggermente) meglio solo perchè è supportato da un soggetto strepitoso
(dick ai suoi vertici), AI sarebbe capolavoro se non fosse deturpato da
quell'inutile finale posticcio...

--
UFV: Diciottanni / Transformers 3 / The conspirator / Un tuffo nel passato /
Red / Dylan dog / Cars 2 / Isola 10 / Manuale d'amore 3 / I guardiani del
> [...]
> (dick ai suoi vertici), AI sarebbe capolavoro se non fosse deturpato da

ah, ecco, ho colmato la lacuna domenica (di non avere visto AI) e
nonostante l'inizio mi sia piaciuto, l'ultima mezz'ora avrei dato fuoco
alla TV!!! (pareva pinocchio della disnei)

--
[...]
Re: butto li una cazzata... [messaggio #33177 è una risposta a message #33003] gio, 28 luglio 2011 22:36 Messaggio precedente
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto scriveva il 22/07/2011 :
> sempre la stessa idee estetiche per gli alieni, i veicoli, le navi
> spaziali,

una delle cose che mi fece innamorare del primo Alien
fu la nave spaziale abbandonata che sembrava un cesto di vimini.