Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Contagion - Steven Soderbergh

Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33051] dom, 24 luglio 2011 17:06 Messaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
http://contagionmovie.warnerbros.com/index.html
esce il 9 settembre 2011, in Italia 3 mesi dopo.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33054 è una risposta a message #33051] dom, 24 luglio 2011 18:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alien  è attualmente disconnesso Alien
On Jul 24, 5:06 pm, karamazov <k...@virgilio.it> wrote:
> http://contagionmovie.warnerbros.com/index.html
> esce il 9 settembre 2011, in Italia 3 mesi dopo.

Questi sono i classici film che si girano in tempi di crisi economica.
Negli anni settanta c'erano i vari catrastofici ed airport, oggi ci
sono i virus e/o zombi vari.... Detto questo mi aspetto la proverbiale
professionalità di Soderbergh...

Saluti,

SE
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33055 è una risposta a message #33054] dom, 24 luglio 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
>"Alien" <geoloris@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> professionalità di Soderbergh...

Aiutato dalle Red Epic :P

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN

> Aiutato dalle Red Epic :P

o viceversa.
:)
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33060 è una risposta a message #33054] dom, 24 luglio 2011 23:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Alien ha pensato forte :

> [...]
> Negli anni settanta c'erano i vari catrastofici ed airport, oggi ci
> sono i virus e/o zombi vari.... Detto questo mi aspetto la proverbiale

sì è sempre interessante vedere un regista di livello
confrontarsi con i generi di serie B,
per le zomberie ovviamente il film definitivo sarà World War Z(forse).
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33062 è una risposta a message #33059] lun, 25 luglio 2011 00:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"karamazov" <kary@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> o viceversa.

Speriamo che il film esca a 4K, al momento non se ne sa nulla :-/

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33064 è una risposta a message #33062] lun, 25 luglio 2011 00:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, SydneyBlue120d ha scritto :
> "karamazov" <kary@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
>
> Speriamo che il film esca a 4K, al momento non se ne sa nulla :-/

e magari ci dicessero qualcosa anche di Haywire,
che ormai è dato per disperso.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33361 è una risposta a message #33060] mar, 09 agosto 2011 17:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov ha detto questo domenica :

> sì è sempre interessante vedere un regista di livello
> confrontarsi con i generi di serie B,

pare sia uno degli ultimi film di Soderberg prima dell'annunciato
ritiro. Personalmente non mi mancherà.

R.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33367 è una risposta a message #33361] mer, 10 agosto 2011 00:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto scriveva il 09/08/2011 :
> karamazov ha detto questo domenica :

> pare sia uno degli ultimi film di Soderberg prima dell'annunciato ritiro.

non ci credo, ma è sempre apprezzabile che qualcuno
si ritiri quando non ha più motivazioni (ogni riferimento
a Spielberg è ovviamente voluto)

> Personalmente non mi mancherà.

ognuno ha le proprie idiosincrasie, da appassionato di Cinema
credo comunque tu non possa non riconoscere che soprattutto come
padronanza di svariate tecniche visive/espressive non ci sia nessuno in
questo momento al suo livello.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33371 è una risposta a message #33367] mer, 10 agosto 2011 10:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov ha pensato forte :

> credo comunque tu non possa non riconoscere che soprattutto come padronanza
> di svariate tecniche visive/espressive non ci sia nessuno in questo momento
> al suo livello.

dichiarazione assai esagerata da calura estiva!
:D

R.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33378 è una risposta a message #33371] mer, 10 agosto 2011 13:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Roberto ha scritto :
> karamazov ha pensato forte :

> dichiarazione assai esagerata da calura estiva!
> :D

esci i nomi allora. attenzione, sottolineo "padronanza
di svariate tecniche visive/espressive" ovvero la capacità
di maneggiare con disinvoltura i vari mezzi di ripresa,
non sto parlando di "bravura registica".
se mi citi fincher o nolan sei fuori strada.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33382 è una risposta a message #33378] mer, 10 agosto 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/08/2011, karamazov ha detto :

> [...]
> di maneggiare con disinvoltura i vari mezzi di ripresa,
> non sto parlando di "bravura registica".
> se mi citi fincher o nolan sei fuori strada.

cioè, se non ho capito male tu vuoi dire che Soderbergh è capace di
maneggiare stili *diversi*, usare mezzi *diversi* (dal digitale alla
pellicola), essere *versatile* eccetera. Insomma, il classico animale
da cinema.
Boh, non so, ci sono due aspetti. Se parliamo di padronanza tecnica
relativa ai vari mezzi di ripresa, tutti i grandi attuali, specialmente
da quando si sono infatuati del digitale, da Spielberg a Cameron, da
Mann a Lynch, da Jackson a De Palma, da Scorsese a Coppola, gli sono
pari anzi superiori. Se poi parliamo di virtuosismi tecnici, non ne
parliamo neppure, TUTTI i nomi indicati gli sono superiori. Ma qui
sconfiniamo nella "bravura registica" e hai detto che non si può.

Se poi intendi un'altra cosa (strettamente collegata all'uso del mezzo)
e cioè la sua capacità di passare da un genere all'altro, oscillando
fra blockbuster e cinema indipendente, è vero, in effetti non sembra
esserci nessi fra, che ne so, "Traffic" (uno dei suoi migliori), Gli
"Ocean's", "Intrigo a Berlino", il "Che", "The informant" e tantissimi
altri. Ma ammesso che questo sia un pregio, questo sono diposto a
concederlo, Soderberg ha questa capacità, e ce l'ha anche sul versante
produttivo, visto che sta dietro, tra quelli che mi sono piaciuti,
"Good night & good luck", "Pleasantville", "Syriana", "A scanner
darkly".

R.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33389 è una risposta a message #33382] gio, 11 agosto 2011 00:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto scriveva il 10/08/2011 :

> [...]
> ai vari mezzi di ripresa, tutti i grandi attuali, specialmente da quando si

ecco il punto chiave è questo, S. bazzica il digitale da tempi non
sospetti, questi ci si sono avvicinati, chi prima chi dopo,
obtorto collo, solo quando si era capito che la tecnica stava
diventando predominante.
il risultato è che mentre S. coi suoi esperimenti ha estrapolato
un linguaggio *specifico* per il mezzo, esaltandone le caratteristiche
e creando così qualcosa di originale (i primi 5 minuti di girlfriend
experience, per intenderci) anche dalla parallela esplorazione
sonora, gli altri non hanno fatto altro che riportare in digitale
il loro *stile* su pellicola (Mann è un chiaro esempio).

> [...]
> dietro, tra quelli che mi sono piaciuti, "Good night & good luck",
> "Pleasantville", "Syriana", "A scanner darkly".

sì intendevo questo, ma non puoi pensare che tutta questa attività
poi non abbia influito sul suo modo di girare.
voglio sottolineare sempre che mi riferisco al S. attuale,
non a quello di 5 o 10 anni fa, cioè il S. delle sue più recenti
regie, TGE e i due Che.
personalmente *oggi*, riguardando questi film,
non vedo nessuno in giro che abbia la stessa
padronanza del mezzo.
poi ovviamente uno può preferire la classicità
di Eastwood, la creatività di Gondry o l'eleganza di Scorsese, ci
mancherebbe.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33392 è una risposta a message #33389] gio, 11 agosto 2011 10:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov ha spiegato il 11/08/2011 :

> e i due Che.
> personalmente *oggi*, riguardando questi film,
> non vedo nessuno in giro che abbia la stessa
> padronanza del mezzo.

confesso che i due Che mi mancano, corro a recuperarli.

R.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33394 è una risposta a message #33392] gio, 11 agosto 2011 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto ha spiegato il 11/08/2011 :
> karamazov ha spiegato il 11/08/2011 :

> confesso che i due Che mi mancano, corro a recuperarli.
>
> R.

in lingua originale mi raccomando! (ovvero in spagnolo).
è fondamentale.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33398 è una risposta a message #33394] gio, 11 agosto 2011 16:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> in lingua originale mi raccomando! (ovvero in spagnolo).
> è fondamentale.

I sottotitoli sono amessi o bisogna per forza guardarli in Spagnolo anche se
non si conosce la lingua?

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33399 è una risposta a message #33398] gio, 11 agosto 2011 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> "karamazov" <kary@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
>
> I sottotitoli sono amessi o bisogna per forza guardarli in Spagnolo anche se

era una battuta?
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33400 è una risposta a message #33399] gio, 11 agosto 2011 17:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> era una battuta?

E' che trovo molto fastidiosa se non ridicola questa cosa della lingua
originale come un dogma, che le localizzazioni italiane sono tutte pessime
via dicendo.

Quindi in effetti la domanda era vera, non una battuta: E' consentito
secondo Te leggere i sottotitoli invece di seguire le immagini o bisogna
guardare il film anche senza capire nulla dei dialoghi per non rovinarlo,
dato che in Italiano non va guardato?

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33401 è una risposta a message #33400] gio, 11 agosto 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
SydneyBlue120d ci ha detto :

> E' che trovo molto fastidiosa se non ridicola questa cosa della lingua
> originale come un dogma, che le localizzazioni italiane sono tutte pessime
> via dicendo.

gli integralisti danno fastidio anche a me (tipo quelli che i film
vanno visti solo in altissima definizione :))
ma non è questo il caso.
non ho, personalmente, nessun problema a vedere film doppiati,
alcuni sono fatti molto bene, dipende dal film.
in film in cui i dialoghi e la recitazione sono particolarmente
significativi trovo sia più gratificante vedere la versione originale.
in particolare nel caso di questa pellicola c'è dietro un lavoro molto
accurato di ricostruzione storica (le ricerche documentali sono
durate anni), da cui la scelta del regista (americano), proprio per
rendere più fedele possibile l'ambientazione, di far recitare in
spagnolo, ovvero nelle lingua madre dei protagonisti.
questo è un elemento essenziale dell'opera, per chi voglia fruirla
in versione integrale come concepita dall'autore.
è uno di quei casi in cui il doppiaggio toglierebbe tantissimo
all'esperienza complessiva.
quindi volendo rispondere seriamente alla tua domanda,
il modo migliore di vedere questo film è quello pensato dal regista,
ovvero in lingua originale con sottotitoli nella propria lingua.
Re: Contagion - Steven Soderbergh [messaggio #33402 è una risposta a message #33401] gio, 11 agosto 2011 18:22 Messaggio precedente
> gli integralisti danno fastidio anche a me (tipo quelli che i film
> vanno visti solo in altissima definizione :))

Touché :)

> non ho, personalmente, nessun problema a vedere film doppiati,

Ok :)

[CUT]

> il modo migliore di vedere questo film è quello pensato dal regista,
> ovvero in lingua originale con sottotitoli nella propria lingua.

Ok allora ti appoggio pienamente: Per come la vedo io l'ideale è acquistare
il BR così magari lo si può guardare sia in Italiano, sia in lingua
originale, così magari si può anche fare a meno di usare i sottotitoli :)