Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Matrix

Matrix [messaggio #33271] ven, 05 agosto 2011 17:34 Messaggio successivo
lcr  è attualmente disconnesso lcr
Ho rivisto Matrix: ma per quale motivo aveva avuto tutto quel successo?
Trama stupida, dialoghi ridicoli, personaggi stereotipati. Mah!
Re: Matrix [messaggio #33274 è una risposta a message #33271] ven, 05 agosto 2011 23:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ema^  è attualmente disconnesso ema^
Il 05/08/2011 17.34, lcr ha scritto:
> Ho rivisto Matrix: ma per quale motivo aveva avuto tutto quel successo?
> Trama stupida, dialoghi ridicoli, personaggi stereotipati. Mah!

Parli di Matrix 1, il miglior film di fantascienza degli ultimi
vent'anni, compreso Inception?

--
Keyboard error. Press any key to continue...
Re: Matrix [messaggio #33275 è una risposta a message #33274] sab, 06 agosto 2011 00:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Io l'ho visto solo una volta e mi ha fatto la stessa impressione.

> Parli di Matrix 1, il miglior film di fantascienza degli ultimi
> vent'anni, compreso Inception?

Prefisco di gran lunga Moon.
Re: Matrix [messaggio #33276 è una risposta a message #33271] sab, 06 agosto 2011 02:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"lcr" <corteTrappis@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Ho rivisto Matrix: ma per quale motivo aveva avuto tutto quel successo?

Fatti una cultura

http://tinyurl.com/3nwqfd5
Re: Matrix [messaggio #33279 è una risposta a message #33276] sab, 06 agosto 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tafano  è attualmente disconnesso Tafano
Il 06/08/2011 02:41, Claudio Bianchini ha scritto:

> Fatti una cultura

Sì, con la Q maiuscola... come si fa a dire che Ander deriva da Adamo?
E' palese che è una variante di Andreas (Ανδρεας), cioè aner-andros
(ἀνήρ-ἀνδρός), cioè uomo, quindi Anderson è il figlio dell'uomo e la
simbologia ne guadagna, come certo saprà chi ha scritto matrix.
Adamo è invece un nome semitico (in ebraico: אָדָם in arabo: آدم, ʾĀdam)
che, sebbene abbia una radice vagamente simile, non c'entra niente con
Andreas, e anche il significato del nome è diverso: Adamo indica l'uomo
come umanità e origine (dalla terra), mentre aner è l'uomo nella sua
virilità e mascolinità, l'opposto sessuale della donna (il che rende
anche totalmente ridicolo e ignorante chiamare una donna Andrea,
ovviamente).
Per il resto è interessante ma non dice nulla di nuovo, riuscendo a
banalizzare un film che in pratica è solo un buon fumetto.

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
> Ho rivisto Matrix: ma per quale motivo aveva avuto tutto quel successo?

Perch lo hanno visto in moltissimi

> Trama stupida, dialoghi ridicoli, personaggi stereotipati. Mah!

Hai spiegato tu il perch.
Re: Matrix [messaggio #33281 è una risposta a message #33271] sab, 06 agosto 2011 12:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maranga  è attualmente disconnesso Maranga
"lcr" <corteTrappis@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Ho rivisto Matrix: ma per quale motivo aveva avuto tutto quel successo?
> Trama stupida, dialoghi ridicoli, personaggi stereotipati. Mah!

Beh analizziamo le caratteristiche del film a suo tempo:

usci quando la fantascienza era stata rispolverata solo perch offriva
l'occasione come genere di pompare i film di effetti speciali che per il
marketing allora facevano da traino (un p come oggi per il 3D).
Matrix invece offriva effetti speciali originali e ben fatti e soprattutto
funzionali alla trama e non presenti solo per far spalancare la bocca ai
telespettatori.
A questo aggiungi una trama decisamente pi complessa per la media dei film
di fantascienza del periodo che si fermavano a "io alieno cattivo ti invado
e tu che sei un terrestre con le palle mi fai il culo" o "esploriamo lo
spazio e come rivelazione superfotonica scopriamo che noi siamo figli di una
perduta civilt extraterrestre".
Certo per gli appassionati di fantascienza (come letture) non certo
originalissima, ma al cinema la questione diversa.

Quindi per me allora fu un bel film d'azione che ha segnato il mondo del
cinema perch dopo tutti hanno cercato di fare i film con i combattimenti
alla "Matrix" e se questo successo allora vorr dire che il film il suo
segno lo ha lasciato.
Ovvio che rivisto ora dopo miriade di cloni perde un p il suo lato cool del
tempo.
E poi dimmi quanti film di fantascienza degni hai visto ultimamente ( un
genere sempre pi bistrattato sul grande schermo).

Pietra sopra sui sequel ...
Re: Matrix [messaggio #33282 è una risposta a message #33271] sab, 06 agosto 2011 18:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, lcr ha sostenuto :

> Ho rivisto Matrix: ma per quale motivo aveva avuto tutto quel successo? Trama
> stupida, dialoghi ridicoli, personaggi stereotipati. Mah!

Matrix, il primo, è un mirabile frullato di cose forse preesistenti ma
riproposte in modo nuovo, coerente con una precisa "teoria",
visivamente innovativo e con un apparato effettistico non solo di
prim'ordine ma giustificato dalla sostanza e dagli argomenti del film.
L'operazione, trionfalmente riuscita, ricorda molto Guerre Stellari,
altro frullato epocale, capace di essere *nuovo* più per *come*
organizza i materiali che per le singole cose di cui è fatto, in fondo
tutte individualmente riconducibili a qualcosa di già visto. Con Guerre
stellari condivide anche la natura di scommessa produttiva e
tecnologica. Lì non si era mai visto il motion-control, qui non si era
mai visto il bullet-time. Lì le astronavi e le spade laser erano
l'immaginario stesso del racconto, qui lo sono i ralenti, l'interazione
con lo spazio fittizio del cyberspazio, l'alterazione della realtà.
Dallo spazio interstellare a quello mentale, Matrix è un degno prodotto
della fantascienza contemporanea, che ha preso atto di vertigini ben
più terrene. Cinematograficamente parlando, poi, il lavoro di regia
(l'assalto in soccorso di Morpheus è un pezzo d'azione ancora oggi
stupefacente), il ritmo e il crescendo spettacolare sono (furono)
esaltanti, anche per chi molte di quelle cose le aveva già viste nel
cinema di Hong Kong (fonte stilistica primaria di ispirazione dei
Wachowski). Le questioni inerenti la predestinazione, l'Eletto e altra
fuffa pseudocristologica in genere mi indispone, ma in Matrix sono
riusciti a farla passare abbastanza bene. Il problema è l'imprinting
dato a tutti i cloni venuti dopo. E poi i due sequel, che non sono
granché, in primo luogo perchè sono... due, e poi per la megalomania
dei fratelli, che da un lato provano a volare troppo alto senza averne
i mezzi (culturali), dall'altro non provano vergogna nel proporre
un'estetica cartoonistica (Neo che combatte contro migliaia di cloni,
inguardabile) alquanto imbarazzante. Un unico sequel che offrisse il
meglio dei due, ed eliminasse un po' di fesserie e fuffa pseudofilosica
("la scelta", "c'è sempre una scelta", "devi fare una scelta" e via
così per ore e ore) sarebbe stato preferibile, imho.
Parentesi finale sullo score di Don Davis, eccezionale, con un
imponente "Neodammerung" nel duello finale del terzo episodio:

http://www.youtube.com/watch?v=Hk3KGHlCD1g

Cmq guardiamo la fantascienza di oggi e versiamo una lacrima doverosa
su questa trilogia, che almeno provava a fare e dire cose nuove, in un
modo che, nel bene e nel male, era da considerarsi innovativo. Poi
ovvio lo stile si è inflazionato quando cani e porci hanno ripetuto
all'infinito le stesse cose, e i Wachowski hanno ampiamente dimostrato
i loro limiti (i due sequel, "Speed racer"). Ma il primo Matrix è un
gran film e merita rispetto.

R.
Re: Matrix [messaggio #33283 è una risposta a message #33282] sab, 06 agosto 2011 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
garsonpoole  è attualmente disconnesso garsonpoole
"Roberto" ha scritto nel messaggio news:j1jqok$84j$1@solani.org...

>Cmq guardiamo la fantascienza di oggi e versiamo una lacrima doverosa

A mio avviso la fantascienza è viva e vegeta:
solo negli ultimi 5 anni:

Sunshine
Southland Tales
The box
District 9
Moon
Cargo
Inception
Monsters
Splice

tutti titoli di rilievo, e sicuramente ne dimentico altri ...... senza
contare il filone dei super eroi (il magnifico Watchmen per citarne uno....)
Re: Matrix [messaggio #33284 è una risposta a message #33275] sab, 06 agosto 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/08/2011 0.39, miaomiao ha scritto:

> Io l'ho visto solo una volta e mi ha fatto la stessa impressione.

Io non conoscevo il legame con la filosofia gnostica, l'ho scoperto
oggi. Io, a sentimento, ci ho trovato un significato allegorico.
L'illusione della vita umana in Matrix, cioè credere di camminare,
parlare, giocare, lavorare ed altro, mentre in realtà stavano in dei
sarcofagi a produrre energia, potrebbe valere in un certo senso anche
per noi. Non stiamo sicuramente all'interno di sarcofagi, ma sicuramente
non sappiamo ancora parecchie cose su di noi e sull'universo o, per
dirla più chiaramente, siamo ignoranti come capre (ma ciononostante ci
scanniamo tra noi per delle troiate, come il tifo calcistico).

> Prefisco di gran lunga Moon.

E' stato un altro bel film, quello del figlio di Bowie. Un pò troppo
orientato alle atmosfere di 2001, comunque un bel film.

--
Keyboard error. Press any key to continue...
Re: Matrix [messaggio #33285 è una risposta a message #33279] dom, 07 agosto 2011 05:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Tafano" <nikcname@email.it> ha scritto nel messaggio

> S, con la Q maiuscola... come si fa a dire che Ander deriva da Adamo?

Nessuno perfetto per se metti su gugol la stringa "matrix gnosticismo" o
anche "matrix gnosi" addirittura nella lista di suggerimento

> Adamo invece un nome semitico (in ebraico: ????? in arabo: ???, ?Adam)
> che, sebbene abbia una radice vagamente simile, non c'entra niente con
> Andreas

No, ti stai sbagliando, lo stesso che avviene per "messia" e "cristos",
sono parole diverse ma dallo stesso significato, quello che questionabile
che "Andrea" il greco lo abbia preso dall'ebraico

> Per il resto interessante ma non dice nulla di nuovo, riuscendo a
> banalizzare un film che in pratica solo un buon fumetto

Ma per niente, c' un simbolismo nel film che lo mette nella lista dei
capolavori, tutto sta a trovarlo e capirlo il simbolismo
Re: Matrix [messaggio #33286 è una risposta a message #33284] dom, 07 agosto 2011 06:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"danilob" <a@b.c> ha scritto nel messaggio

> Io non conoscevo il legame con la filosofia gnostica, l'ho scoperto oggi

Quindi andare per newsgroup serve :-DDDDDDDDDDDDDD

> L'illusione della vita umana in Matrix, cio credere di camminare,
> parlare, giocare, lavorare ed altro, mentre in realt stavano in dei
> sarcofagi a produrre energia, potrebbe valere in un certo senso anche per
> noi

Esatto, per quel che ne sappiamo la realt che percepiamo potrebbe essere
una specie di ologramma generato da una qualche computer, anzi...sembra
proprio che sia un ologramma

http://www.riflessioni.it/dal_web/paradigma_olografico.htm

> [...]
> chiaramente, siamo ignoranti come capre (ma ciononostante ci scanniamo tra
> noi per delle troiate, come il tifo calcistico)

Sai qual' la mia preferita? Giudicare gli individui in base alla
provenienza geografica interna alla nazione. Posso capire una differenza di
lingua razza e religione, e neanche tanto perch una diffidenza si pu avere
all'inizio ma non dopo che c' conoscenza, ma che addirittura uno sia
giudicato non in base a quello che sa fare ma perch viene da uno specifico
luogo interno alla nazione rasenta il limite invalicabile dell'imbecillit
umana.. Secondo la gnosi e secondo il film il comportamento umano descritto
sopra, cio la xenofobia-razzismo, sarebbe uno dei tanti meccanismi che gli
Arconti-Agenti avrebbero creato per tenere l'umanit schiava. Neo, che
l'anagramma di "One" e in inglese "Il Cristo" "The annointed One",
vincendo quei meccanismi di controllo scappa dalla relt illusoria riuscendo
a portare con s anche molti altri "risvegliati". Ovvio anche il
collegamento nel film tra le capacit di Neo e i miracoli del Cristo, se
quello riesce ad evitare i proiettili e a manovrare The Matrix a suo
piacimento cos il Cristo cammina sull'acqua, moltiplica i pani e i pesci,
resuscita i morti etc. etc. etc.

http://www.youtube.com/watch?v=s8YO5icNGn0&feature=relat ed

"...I can feel you now, I know that you are afraid, you are afraid of us,
you are afraid of change. I don't know the future, I didn't come here to
tell you how this is going to end, I came here to tell you how this is going
to begin, I'm going to hung up this phone and then I'm going to show these
people what you don't want them to see, I'm going to show them a world
without you, a world without rules and control without rules or boundaries,
a world where anything is possible. Where we go from there is a choice I
leave to you"

Pochi l'hanno capito ma questa una delle citazioni cinematografiche di
sempre, non a caso quello che l'ha messa sul tubo ha come nick "The
Nihilist" guarda caso il capitolo a cui Neo nella scena iniziale apre il
libro "Simulacra and Simulation". Altra stupefacente perla gnostica del film
quella del rabbit hole-blue pill-red pill

http://www.youtube.com/watch?v=3VFDIKgm_QI
Re: Matrix [messaggio #33287 è una risposta a message #33285] dom, 07 agosto 2011 10:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/08/2011 05:27, Claudio Bianchini ha scritto:

> Nessuno è perfetto però se metti su gugol la stringa "matrix gnosticismo" o
> anche "matrix gnosi" è addirittura nella lista di suggerimento

Non l'ho negato, ho corretto l'imprecisione su Adamo-Andrea

> No, ti stai sbagliando, è lo stesso che avviene per "messia" e "cristos",
> sono parole diverse ma dallo stesso significato, quello che è questionabile
> è che "Andrea" il greco lo abbia preso dall'ebraico

Non hanno lo stesso significato, è un dato oggettivo

> Ma per niente, c'è un simbolismo nel film che lo mette nella lista dei
> capolavori, tutto sta a trovarlo e capirlo il simbolismo

Ho detto che è spiegato in modo così banalizzante da non rendere
giustizia al film, che comunque rimane un buon fumettone ma non è niente
di stratosferico, abbiamo visto e letto cose molto migliori. Tra i
film-fumettone sarà un "capolavoro", tra i film e basta è un buon film.
Per il vero Capolavoro con elementi gnostici aspetto qualche genio che
metta in scena la trilogia di Valis per il cinema, e là ti voglio! Su
Matrix sono sostanzialmente concorde con Maranga e Roberto ma non basta
un po' di simbolismo gnostico per trasformarlo in chissà quale
capolavoro del cinema, i capolavori nelle arti si contano sulle dita di
una mano e questo rimane un prodotto ben fatto e innovativo del quale
penso tutto il bene possibile ma non è certo un capolavoro (e qui
lampeggia il dubbio che abbiamo un concetto di "capolavoro" differente).

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)

> A mio avviso la fantascienza è viva e vegeta:
> solo negli ultimi 5 anni:
>
> Sunshine

discreto ma imparagonabile all'impatto di Matrix o altri classici
sull'immaginario

> Southland Tales

non visto, ma tutti ne scrivono cosse orribili

> The box

interessante, ma è un b-movie, che procede bene per lunghi tratti, poi
si perde nel new-age

> District 9

è un b-movie pure questo, personalmente lo ritengo molto buono per le
sue implicazioni socio-politiche e per il taglio nuovo al tema
dell'invasione. Ma è un film visto da pochi, che servirà solo a farci
rimpiangere un altro regista potenzialmente bravo fagocitato dalla
macchina hollywoodiana.

> Moon

guardabile, ma alquanto sopravvalutato. Sono curioso di vedere "Source
code", che ho perso al cinema.

Enorme sforzo tecnico-produttivo, tramina e messaggio da francobollo.
Non gli manca una certa complessità tematica (dal simulacro, alla
colonizzazione spaziale, al primo contatto) però tutto mi pare
estremamente semplificato. E' un'opera non facile da liquidare, in cui
si ritrova molto del Cameron precedente, ma che allo stesso tempo
sembra curiosamente offrire poco. Imho la componente fantasy, anche a
livello visuale, è un limite del film, e l'ecosistema alieno per cui
tutti hanno sbavato non è poi un granché. L'impressione, oltre ad una
certa "agiatezza" realizzativa, che imho non fa bene a Cameron e ai
suoi film, è che la posta in gioco era troppo alta. Nuove tecnologie,
un look degli alieni inedito, la responsabilità di affermare il dominio
del 3D... tutto questo imho ha tenuto a freno un po' di ambizioni
speculative e forse, dico forse, con i due sequel in preparazione
Cameron potrà darci dentro liberamente. Indubbiamente un grande film,
ma migliorabile. Cmq ho molto apprezzato la versione estesa su blu-ray,
che secondo me qualcosa aggiunge.

> Cargo

non visto

> Inception

film tra i più sopravvalutati della storia, come il suo regista.
Interessante il tema delle scatole cinesi, ma Nolan, che è un bravo
sceneggiatore, ha dei limiti sul versante della pura regia. Lungaggini,
pessimo finale pirotecnico, alcuni attori insopportabili (la
ragazzina), spiegoni insostenibili. Non ci ho trovato nulla di
veramente originale, men che meno l'aspetto della messa in scena.

> Monsters

da noi mi pare dovesse uscire a luglio-agosto, non so che fine abbia
fatto.

> Splice

mi è piaciuto. Oltre al lavoro sulla creatura, fantastico, ci sono
zampate da b-movie impossibili da far passare in un film di serie a.

> tutti titoli di rilievo, e sicuramente ne dimentico altri

no, non dimentichi nulla, quelli che bisognava ricorda citare li hai
citati (ggiungerei giusto "Mr. Nobody", per me il più ambizioso e
interessante di tutti), e non mi pare un panorama esaltante. E sono
quasi tutti b-movie, piccoli film che osano un poco di più proprio
perché non hanno grosse responsabilità. Per il resto ricordiamo anche
oscenità quali i "Transformers", i "2012", i "G.I. Joe", gli "Skyline"
e tanti altri. Sono questi i film che la gente vede prevalentemente, è
questa la fantascienza cinematografica che detta legge. Basti vedere
l'ultimo Star Trek, divertente e veloce, peccato che non abbia nulla a
che vedere con Star Trek, sotto qualsiasi profilo.

> ...... senza
> contare il filone dei super eroi

io la penso all'opposto. E' *per colpa* del filone supereroistico (e di
quello dei maghetti, dei vampiretti e via cazzeggiando) se la
fantascienza è in crisi, e non se ne vede la fine.

>(il magnifico Watchmen per citarne uno....)

sostanzialmente l'unico che salvo. Sì, altre cose sono guardabili, o
anche più che guardabili (il secondo Batman di Nolan; il bistrattato
Superman di Singer), e altre volte mi sono divertito (i due "Iron man")
ma ogni volta, sicuramente anche perché non sono un appassionato di
fumetti, penso che si tratti di uno spreco di risorse e talenti.

R.
Re: Matrix [messaggio #33289 è una risposta a message #33288] dom, 07 agosto 2011 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron  è attualmente disconnesso maitre Aliboron

> guardabile, ma alquanto sopravvalutato. Sono curioso di vedere "Source code", che ho perso al cinema.

Molto meglio "Moon".

maitre Aliboron
Re: Matrix [messaggio #33291 è una risposta a message #33288] dom, 07 agosto 2011 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/08/2011 10:38, Roberto ha scritto:

> [...]
> dell'invasione. Ma è un film visto da pochi, che servirà solo a farci
> rimpiangere un altro regista potenzialmente bravo fagocitato dalla

b-movie per quale motivo? mi sembra un film di qualità.

> Enorme sforzo tecnico-produttivo, tramina e messaggio da francobollo.

veramente un balla coi lupi con l'argiria, nel suo genere buono ma per
il mio gusto e per l'amore che porto per la fantascienza, beh, è 'na
strunzata

> mi è piaciuto. Oltre al lavoro sulla creatura, fantastico, ci sono
> zampate da b-movie impossibili da far passare in un film di serie a.

veramente deluso da questo film, qua capisco il giudizio di b-movie,
personaggi abbozzati e banali che si un po' si salvano solo per gli
attori, sceneggiatura scritta da un sedicenne probabilmente... inutile
parlarne, veramente una banalità e tempo perso, per non parlare degli
effetti che puzzano di plastica

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
Re: Matrix [messaggio #33292 è una risposta a message #33288] dom, 07 agosto 2011 11:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
garsonpoole  è attualmente disconnesso garsonpoole
D'accordo con te :)
Aggiungerei che la Fantascienza (quella seria) è da sempre un b-genere nel
senso che le cose migliori (negli ultimi 20 anni) sono venute da film di
nicchia visto che la cosidetta serie A è deragliata su cazzate tipo
Transformers (ma la deriva a ben vedere è cominciata prima, con George
Lucas...). Poi la classificazione di serie A o B a seconda del budget mi
sembra, scusa, una grossa e inutile cavolata, qui si parla di qualità del
film e non di budget o di incassi. Se la gente vede poi le cavolate
hollywoodiane chissene frega, noi appassionati abbiamo comunque alcune perle
di cui godere. Inoltre l'impatto di un film sull'immaginario (Matrix per es)
non ne identifica per forza il valore artistico (soprattutto perche tale
impatto spesso non deriva dal film stesso ma da tutta la campagnia mediatica
prima e dopo mossa intorno ad esso).

Source Code è (ahime) trascurabile.
Cerca Monsters (realizzato con 4 soldi, molto simile a District 9 ed
altrettanto evocativo) e Cargo (è svizzero dovrai sorbirti i sottotitoli
perche scommetto che non arrivera mai qui)

ciao

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:j1litv$vbh$1@solani.org...

> [...]

Cameron potrà darci dentro liberamente. Indubbiamente un grande film,
ma migliorabile. Cmq ho molto apprezzato la versione estesa su blu-ray,

non visto

> [...]

ma ogni volta, sicuramente anche perché non sono un appassionato di
fumetti, penso che si tratti di uno spreco di risorse e talenti.

Re: Matrix [messaggio #33298 è una risposta a message #33291] dom, 07 agosto 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tafano ci ha detto :

> b-movie per quale motivo? mi sembra un film di qualità.

il concetto non ha più una valenza necessariamente negativa. Il
b-movie, un tempo sinonimo di film usa e getta di bassa qualità, è oggi
una categoria dello spirito :-), il budget c'entra solo relativamente.
Re: Matrix [messaggio #33302 è una risposta a message #33292] dom, 07 agosto 2011 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
garsonpoole scriveva il 07/08/2011 :

> [...]
> senso che le cose migliori (negli ultimi 20 anni) sono venute da film di
> nicchia visto che la cosidetta serie A è deragliata su cazzate tipo

Il problema imho è essenzialmente tecnico, e in secondo luogo di
immaginario. Quando puoi fare tutto non puoi fare più nulla, sei
finito, non hai più nulla da dire. L'immensa, misteriosa e terrificante
astronave Nostromo di "Alien", per dire, o la meravigliosa, romantica e
nobile Enterprise di "Star Trek", cessano semplicemente di esistere
*come luoghi dell'immaginario* quando puoi creare flotte gigantesche e
coloratissime, dove le Enterprise, i Nostromo e i Millennium Falcon
semplicemente *scompaiono*. La fantascienza ha per definizione a che
vedere con cose *grandi* ma richiede grande intelligenza e,
paradossalmente, senso della misura. Se si perde la dimensione umana,
se la scala è troppo vasta, la fantascienza fallisce.

> sembra, scusa, una grossa e inutile cavolata, qui si parla di qualità del
> film e non di budget o di incassi.

non ho mai usato il termine b-movie con riferimento al budget, né in
una accezione spregiativa. Quando dico b-movie intendo dire che un
certo film è *intimamente* un b-movie, sa di esserlo, nasce
consapevolmente come prodotto di nicchia, destinato a pochi, quindi a
ben vedere quando dico b-movie gli faccio un complimento. Siccome sa di
essere piccolo, il b-movie, che riguarda generi assai codificati e usa
tutti i relativi stereotipi, spesso osa (non senza orgoglio) qualcosa
di quanto facciano le produzioni industriali di hollywood. Per questo
in Splice

spoiler

si vedono cose assai rischiose come i due vermi che si scannano davanti
al pubblico elegante, o il ballo fra Brody e l'aliena o, ancora di più,
la scena di sesso fra i due. Cose che personalmente ho apprezzato molto
e che, appunto, oggi si possono trovare solo in un b-movie.
Volevo solo fotografare una realtà, quella attuale, in cui da un lato
abbiamo la cosiddetta serie A (i "Transformers") e dall'altro alcuni
piccoli film più o meno coraggiosi. Si fa presto a dire "meglio Splice
o Moon o Distric 9 che i Transformers" oppure "siamo liberi di vedere i
film più meritevoli", ma l'amara verità è che la gente vede
prevalentemente i Transformers (il terzo film ha appena sfondato il
muro del miliardo di dollari di incasso!) ed è questa ahimé l'unica
fantascienza che le major sono in grado di sfornare, quella che detta i
gusti e li appiattisce.

> [...]
> impatto spesso non deriva dal film stesso ma da tutta la campagnia mediatica

Ma Matrix, se non erro, almeno ai tempi dell'uscita del primo film, non
poteva nemmeno contare su una campagna mediatica della stazza di quelle
che attualmente sostengono i blockbuster. Io ricordo piuttosto un
passaparola portentoso, e la gente che tornava più volte a vederlo. Ho
l'impressione che sia stato un successo in gran parte imprevisto.

R.
Re: Matrix [messaggio #33305 è una risposta a message #33271] dom, 07 agosto 2011 20:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xkp  è attualmente disconnesso xkp
Il 05/08/2011 17:34, lcr ha scritto:
> Ho rivisto Matrix: ma per quale motivo aveva avuto tutto quel successo?
> Trama stupida, dialoghi ridicoli, personaggi stereotipati. Mah!

credo si chiami hype.
ma se ti lamenti del primo film che dire dei seguiti
che sono delle vere e proprie prese per il kulo?
Re: Matrix [messaggio #33306 è una risposta a message #33305] dom, 07 agosto 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
nist  è attualmente disconnesso nist
xkp ha scritto quanto segue il 07/08/2011 20.15>

> credo si chiami hype.
> ma se ti lamenti del primo film che dire dei seguiti
> che sono delle vere e proprie prese per il kulo?

Ma state ancora parlando di Matrix o dei ns. politici? :)
Re: Matrix [messaggio #33307 è una risposta a message #33274] dom, 07 agosto 2011 23:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"danilob"
dice
> Parli di Matrix 1, il miglior film di fantascienza degli ultimi
> vent'anni...

In effetti la fantascienza morta 21 nni fa.

EF
Re: Matrix [messaggio #33308 è una risposta a message #33288] lun, 08 agosto 2011 00:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Sembra che Roberto abbia detto :

>E' *per colpa* del filone supereroistico (e di
> quello dei maghetti, dei vampiretti e via cazzeggiando) se la fantascienza è
> in crisi

boh, non si capisce il nesso, son cose diverse, non paragonabili.

la FS è in crisi perenne, sia quella scritta che quella
filmata, perchè nella stragrande maggioranza dei casi
è gestita da autori di serie B, C, D...Z.
ogni tanto qualche regista o scrittore valido si cimenta
col genere e vengono fuori le Odissee nello Spazio,
o i Solaris ma sono eccezioni.
il Sunshine di Boyle, ad esempio spicca decisamente,
dal punto di vista registico,
su tutto il resto uscito recentemente.
è proprio in una categoria a parte.
Re: Matrix [messaggio #33309 è una risposta a message #33275] lun, 08 agosto 2011 01:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Sembra che miaomiao abbia detto :

> Prefisco di gran lunga Moon.

+1

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini

> Non hanno lo stesso significato, un dato oggettivo

Bh no proprio non direi, da Andrea viene andrologia, andropausa, androide,
quindi il protagonista chiamandosi Anderson fa riferimento esplicito al
"Figlio dell'Uomo"

Mentre ancora egli parlava, ecco giungere una folla; colui che si chiamava
Giuda, uno dei Dodici, li precedeva e si avvicin a Ges per baciarlo.
48Ges gli disse: "Giuda, con un bacio tu tradisci il Figlio dell'uomo?".

> Ho detto che spiegato in modo cos banalizzante da non rendere
> giustizia al film, che comunque rimane un buon fumettone ma non niente
> di stratosferico, abbiamo visto e letto cose molto migliori

Per mi pare che lo gnosticisimo nascosto nel film non l'avevi afferrato

> Per il vero Capolavoro con elementi gnostici aspetto qualche genio che
> metta in scena la trilogia di Valis per il cinema

Di Dick per il momento mi sono fermato ai Racconti, poi l'editore italiano,
Fanucci, non li ha ripubblicati e mi sono fottuto il quarto libro. Anyway la
gnosi presente in tutta l'opera di Dick, ogni volta che leggevo un
racconto la coglievo se c'era

> (e qui
> lampeggia il dubbio che abbiamo un concetto di "capolavoro" differente)

Jurassic Park com'?
Re: Matrix [messaggio #33314 è una risposta a message #33307] lun, 08 agosto 2011 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/08/2011 23.26, Erg Frast ha scritto:

> In effetti la fantascienza è morta 21 nni fa.

E' solo una battuta o stai facendo riferimento a un qualche film del '90
? :-)

--
Keyboard error. Press any key to continue...
Re: Matrix [messaggio #33316 è una risposta a message #33314] lun, 08 agosto 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

http://www.mymovies.it/film/fantascienza/?anno=1990
:/

--
[...]
Re: Matrix [messaggio #33320 è una risposta a message #33316] lun, 08 agosto 2011 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/08/2011 12.11, [ b a z ] ha scritto:

> http://www.mymovies.it/film/fantascienza/?anno=1990
> :/

Ah, ho capito, Moon 44 di Roland Emmerich ;-)

--
Keyboard error. Press any key to continue...
Re: Matrix [messaggio #33325 è una risposta a message #33311] lun, 08 agosto 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/08/2011 06:17, Claudio Bianchini ha scritto:

> Bhè no proprio non direi, da Andrea viene andrologia, andropausa, androide,
> quindi il protagonista chiamandosi Anderson fa riferimento esplicito al
> "Figlio dell'Uomo"

Scusa se insito, ma i nomi elencati derivano da aner-andros, Andrea è
solo un nome derivato, e aner-andros ha il significato di uomo come
maschio, virile, con caratteristiche maschili, mentre Adamo ha una
valenza più di uomo come umanità, legato alla terra che lavora e che
l'ha prodotto. Se hai riferimenti che imparentano i due lemmi sparali
subito, non è che io sia ferratissimo in lingue bibliche :)
Anderson, come già detto, significa "figlio di Andrea", e qui ci sta
anche che sia "figlio dell'uomo".

> Però mi pare che lo gnosticisimo nascosto nel film non l'avevi afferrato

un po' sì, un po' no, ma se leggi la trilogia di Valis troverai ben
altro livello di gnosticismo nella fantascienza, vedere Matrix non mi ha
dato niente sull'argomento che non avessi già. Anche se è un film che mi
è piaciuto, sia ben chiaro.

> Anyway la
> gnosi è presente in tutta l'opera di Dick, ogni volta che leggevo un
> racconto la coglievo se c'era

e c'è anche tanto altro in Dick, è uno dei miei autori preferiti.

> Jurassic Park com'è?

Sia il libro che il film non sono niente di stratosferico ma sono ottimi
prodotti, il film in particolare è abbastanza innovativo su alcuni
aspetti, ma noi amanti della fantascienza cartacea non ravvisiamo niente
di particolarmente nuovo in quest'opera. Anche qui gli effetti sono
funzionali alla storia (sì, rispetto al libro è un po' banalizzata ma
neanche più di tanto) ed anche il resto è abbastanza ben curato. Trovo
che Crichton scriva facendo un po' troppo l'occhiolino ad Holliwood,
anche se lo fa molto bene. Certo che chi legge fantascienza di qualità
da anni trova che anche il più piccolo romanzo di Ballard voli molte
miglia al di sopra di tutta la produzione di Crichton, ça va sans dire,
per non parlare di Dick, Vonnegut, Adams, Mattheson, Asimov, Clarke e
tanti altri che ora non mi vengono in mente.
No, in realtà non considero Jurassic Park un capolavoro (tranne che per
l'iperbole di giudizio che comunemente ci fa definire un film che ci
piace molto e che ci ha colpito un capolavoro, allora posso pure
accettarlo anche se non lo condivido).
Che piaccia o meno, e qualsiasi giudizio personale si voglia attribuire
loro, per me capolavori di cinema di fantascienza possono essere 2001
odissea nello spazio (eh sì, lo penso), Solaris (nonostante le grandi
differenze filosofiche col libro di Lem, autore da venerare, che lo
trasformano in opera parallela: un titolo due capolavori), Arancia
Meccanica (ammetto però di non aver letto il libro) e pochi altri.
Ah, rischiando di suscitare le ire di molti, per me è quasi capolavoro
Zardoz.

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
> per non parlare di Dick, Vonnegut, Adams, Mattheson, Asimov, Clarke e
> tanti altri che ora non mi vengono in mente.

hem, Bradbury, il più grande.

> Ah, rischiando di suscitare le ire di molti, per me è quasi capolavoro
> Zardoz.

più che l'ira direi un tenero lolz.
Re: Matrix [messaggio #33327 è una risposta a message #33325] lun, 08 agosto 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tafano ha usato la sua tastiera per scrivere :

> No, in realtà non considero Jurassic Park un capolavoro

La tecnica è sopraffina, la storiella intrigante (non ho letto il
romanzo, e conosco poco il lavoro di Chrichton), il tema musicale
memorabile, ma ci sono troppe cose che mi impediscono di considerarlo
un capolavoro. E' troppo scoperta, per esempio, la filosofia film/giro
al parco tematico, con tanto di gadgettistica esibilita in diverse
scene del film. Che differenza con la fantasia ingenua di "E.T." (a
proposito: capolavoro!). Poi sebbene la tecnica sia sopraffina
(Spielberg è Spielberg) ci sono errori di logica e di montaggio un po'
pacchiani (compresi burroni che compaiono all'improvviso) e abbastanza
inspiegabili vista la stazza della produzione. Spielberg recentemente
ha dichiarato che "Jurassic Park" si deve a Stan Winston (sempre sia
lodato) per un buon 60%. Ha ragione.
Ho molto apprezzato il primo sequel, veloce, cattivo e orrorifico
omaggio a certa fantascienza anni '50, con effetti ancora migliori
(molta più CGI) e sequenze, al solito, di grande virtuosismo.

> [...]
> trasformano in opera parallela: un titolo due capolavori), Arancia
> Meccanica (ammetto però di non aver letto il libro) e pochi altri.

Sono abbastanza d'accordo, però poi bisognerebbe capire qual è più
capolavoro, "2001" o "Solaris"? Io dico ovviamente "2001", ma la
sostanza non cambia: il problema del concetto di capolavoro è che non
dovrebbe tollerare gradazioni, altrimenti si arriva sempre a doverne
scegliere uno e uno solo. Siccome è impossibile, siccome anche un film
commerciale può essere un capolavoro (non è un capolavoro, "Alien"? Ed
"E.T."?) io in genere preferisco non usare questo termine, anche se a
volte mi sfugge :D.

R.
Re: Matrix [messaggio #33333 è una risposta a message #33271] lun, 08 agosto 2011 21:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
"lcr" ha scritto nel messaggio

Ho rivisto Matrix: ma per quale motivo aveva avuto tutto quel successo?

cazzo sei il simbolo dell'italia: qualunquista, caciarona, ignorante come
una capra
senza cultura, senza valori...
tra due anni saremo per le strade come in grecia a causa di gente come te

datti fuoco
Re: Matrix [messaggio #33344 è una risposta a message #33327] lun, 08 agosto 2011 22:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/08/2011 18:49, Roberto ha scritto:

> [...]
> commerciale può essere un capolavoro (non è un capolavoro, "Alien"? Ed
> "E.T."?) io in genere preferisco non usare questo termine, anche se a

Hai fatto le domande e hai dato le mie risposte :)
Sì, quando si considerano dei film a livello capolavoro farne delle
graduatorie diventa sbagliato, oltre un certo limite è gusto personale e
tanti altri elementi sempre personali.
E' meglio Dave Grusin o Chick Corea? Ormai è questione di gusto, il
livello è troppo alto per dare un giudizio relativo sensato.

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
Il 08/08/2011 21:09, Quantum ha scritto:

> tra due anni saremo per le strade come in grecia

magari!

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
> [...]

> prodotti, il film in particolare abbastanza innovativo su alcuni
> aspetti, ma noi amanti della fantascienza cartacea non ravvisiamo niente

Sai che il film di Spielberg nella storia del cinema ha lo stesso peso de
"La corazzata Potemkin"? Certo, Eizenstein poteva anche portare il cambio di
scena ad almeno 10-12 secondi cos da evitare qualche mal di testa, cos
come Spielberg avrebbe dovuto riadattare la sceneggiatura per poter usare la
CGI ogni volta che si vede un dinosauro per erano entrambi degli
"esperimenti"
Re: Matrix [messaggio #33576 è una risposta a message #33302] lun, 22 agosto 2011 20:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Roberto <returning@alice.it> writes:

> Spoiler
>

> si vedono cose assai rischiose come i due vermi che si scannano davanti al
> pubblico elegante,

Capirai...

> o il ballo fra Brody e l'aliena o, ancora di più, la scena di sesso
> fra i due

Ecco, qui sono rimasto colpito anch'io.
--
Software longa, hardware brevis.
-- shore@mtxinu.COM (Melinda Shore)
Il 06/08/2011 18.39, Roberto ha scritto:
> Ma il primo Matrix è un gran film e
> merita rispetto.

Sottoscrivo in toto.
E, oltre a salvare alcuni titoli postati da Garsonpoole, aggiungo di mio
l'ultimo Star Trek dove J.J. Abrams ha fatto un buon film ed anche il
piccolo miracolo di far rinascere una serie storica.