Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » il discorso del re

il discorso del re [messaggio #33353] mar, 09 agosto 2011 11:38 Messaggio successivo
Bruno  è attualmente disconnesso Bruno
Tra qualche giorno btorto collò vedrò questo film (proiezione in piazza e
nugolo di pranti amici ecc. a seguito... la situazione ideale per uan
pennica insomma :P)
Seriamente è uno dei migliori film di quest'anno oppure ....
Grazie.
Re: il discorso del re [messaggio #33354 è una risposta a message #33353] mar, 09 agosto 2011 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah  è attualmente disconnesso dalai lamah
Un bel giorno Bruno digitò:

> [...]
> pennica insomma :P)
> Seriamente è uno dei migliori film di quest'anno oppure ....

Mentre lo guardi ti sembra un ottimo film, ben confezionato, diretto e
recitato. Poi però quando in seguito ti soffermi a elaborare quanto hai
appena visto ti rendi conto della trama che rasenta l'idiozia, e che si può
riassumere nella sua interezza in una riga: un re deve imparare a non
balbettare per poter fare un discorso ai suoi sudditi. Trovo sommamente
divertente che abbia preso l'Oscar per la sceneggiatura originale (fra
l'altro contro film come Inception e The Fighter, che a prescindere da ciò
che se ne pensi perlomeno hanno una trama); vuol proprio dire che
all'Accademy è marcito il cervello.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Re: il discorso del re [messaggio #33356 è una risposta a message #33353] mar, 09 agosto 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/08/2011 11.38, Bruno ha scritto:
> [...]
> pennica insomma :P)
> Seriamente è uno dei migliori film di quest'anno oppure ....

doppiato è invedibile
Re: il discorso del re [messaggio #33359 è una risposta a message #33353] mar, 09 agosto 2011 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kappas  è attualmente disconnesso Kappas
Bruno <dmbrunosathotmail.com> ha scritto:

> [...]
> pennica insomma :P)
> Seriamente è uno dei migliori film di quest'anno oppure ....

Ho tirato fuori il dvd a metà e ho portato a spasso il cane
Re: il discorso del re [messaggio #33360 è una risposta a message #33353] mar, 09 agosto 2011 17:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sembra che Bruno abbia detto :

> Seriamente è uno dei migliori film di quest'anno oppure ....

una furbata acchiappa-Oscar.
Ogni stagione c'ha la sua.

R.
Re: il discorso del re [messaggio #33368 è una risposta a message #33360] mer, 10 agosto 2011 01:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
BDM  è attualmente disconnesso BDM
"Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio
> Sembra che Bruno abbia detto :

> una furbata acchiappa-Oscar.
> Ogni stagione c'ha la sua.

e pensare che probabilmmente è il migliore tra i 5 che dovrò sorbirmi....
Re: il discorso del re [messaggio #33369 è una risposta a message #33368] mer, 10 agosto 2011 08:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh  è attualmente disconnesso Boh
"BDM" <dmbrunos[at]hotmail.com> wrote:
> e pensare che probabilmmente è il migliore tra i 5 che dovrò sorbirmi....

Mi piacerebbe capire il processo mentale che porta i frequentatori di
questo NG a voler disintegrare le migliori opere cinematografiche.
Forse per darsi un tono e sorprendere gli sprovveduti?
Fatto sta che la pellicola in oggetto è sicuramente una delle migliori
dell'anno. Può non essere nelle corde di qualcuno, ma da questo ad arrivare
a sconsigliarne la visione... Ma forse fare il bastian contrario è più
trendy...
Re: il discorso del re [messaggio #33370 è una risposta a message #33369] mer, 10 agosto 2011 09:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Boh" <someone@somewhere.net> ha scritto nel messaggio

> [...]
> arrivare
> a sconsigliarne la visione... Ma forse fare il bastian contrario è più

Dici? Può essere, però francamente non credo ad es. (e forse non è questo il
caso...) il *meno peggio* possa diventare consigliabile. Ho chiesto un
parere (ho cambiato nick ma sono io che ho aperto il 3d) e in pratica tutti
o quasi me lo hanno sconsigliato. Giocoforza in ogni caso dovrò vederlo e
sta sicuro non saranno 10 pareri negativi a condizionarmi nel giudizio.
Parimenti però non credo nemmeno che ci siano 10 bastian contrari che
sfidano il buon senso solo per apparire trendy....
Re: il discorso del re [messaggio #33372 è una risposta a message #33360] mer, 10 agosto 2011 10:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 09/08/2011 17:22, Roberto ha scritto:
> Sembra che Bruno abbia detto :

> una furbata acchiappa-Oscar.
> Ogni stagione c'ha la sua.
>
> R.

anche tu? pensavo fosse proprio un film per te! a me in realtà è
piaciuto, ma NECESSITA della lingua originale.
Re: il discorso del re [messaggio #33373 è una risposta a message #33372] mer, 10 agosto 2011 11:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Px ha scritto :

> anche tu? pensavo fosse proprio un film per te!

Omammamia, sono quasi offeso da tanto pregiudizio nei miei confronti,
urge un restyling della mia immagine pubblica!
Quanto al film, l'handicap funziona sempre, soprattutto quando colpisce
i potenti. Lo spettatore pensa: "io non c'ho i soldi, non c'ho il
potere, però almeno sono normale! Forte 'sto film!". A questo punto il
più è fatto. Poi aggiungiamoci la cornice storica, la storiella
edificante, il medico-amico, la mogliettina premurosa, la prevedibile
bravura degli attori, la confezione senza sbavature. Un unico aspetto
poteva interessarmi di questo film correttissimo e senza guizzi:
l'irruzione dei nuovi media nella società moderna, ma il tema è appena
accennato.
Poi di troppa "inglesità" si muore, e io la sopporto poco.

> a me in realtà è piaciuto,

sì, vabbe', nella misura in cui possono piacere questi film
ultraprofessionali. A me "Il discorso del re" non piace proprio perché
non si può dire "non mi piace".

> ma NECESSITA della lingua originale.

certo l'interpretazione degli attori ne guadagnerebbe, ma il film
quello è e quello resta, una piacevole visione da camera, perfetto da
far vedere a mamma e papà.

R.
Re: il discorso del re [messaggio #33374 è una risposta a message #33369] mer, 10 agosto 2011 11:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Boh ha sostenuto :

> Fatto sta che la pellicola in oggetto è sicuramente una delle migliori
> dell'anno.

infatti è stato un anno assai scarso

> Può non essere nelle corde di qualcuno, ma da questo ad arrivare
> a sconsigliarne la visione...

non ho mai sconsigliato la visione di nessun film, né di questo in
particolare. Ho solo detto che mi pare un film studiato a tavolino per
piacere e vincere premi.

R.
Re: il discorso del re [messaggio #33375 è una risposta a message #33374] mer, 10 agosto 2011 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto ci ha detto :

> non ho mai sconsigliato la visione di nessun film, né di questo in
> particolare. Ho solo detto che mi pare un film studiato a tavolino per
> piacere e vincere premi.

comunque la opinione non merita più considerazione di altre, ci
mancherebbe. Qui per esempio c'è una bella e ragionevole recensione:

http://www.comingsoon.it/News_Articoli/Recensioni/Page/?Key= 5129

Qui poi il film fa il pieno di stellette:

http://www.mymovies.it/film/2010/ildiscorsodelre/

Tutta questa commozione, per questo film, è per me incomprensibile, ma
tant'è.
Esilarante, poi, il commento di quello che dice "Tratto da una storia
vera e si vede". L'"e si vede" è troppo LOL.

R.
Re: il discorso del re [messaggio #33377 è una risposta a message #33368] mer, 10 agosto 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/08/2011 1.37, BDM ha scritto:
> "Roberto"<returning@alice.it> ha scritto nel messaggio

> e pensare che probabilmmente è il migliore tra i 5 che dovrò sorbirmi....

grandissima prova dei tre attori, ma film poco consistente

va visto in originale, non avendo senso sentire il doppiatore del
terapista che cura il doppiatore del re
Re: il discorso del re [messaggio #33381 è una risposta a message #33354] mer, 10 agosto 2011 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman  è attualmente disconnesso seoman
Sembra che dalai lamah abbia detto :
> [...]
> l'altro contro film come Inception e The Fighter, che a prescindere da ciò
> che se ne pensi perlomeno hanno una trama); vuol proprio dire che

io evito accuratamente qualsiasi film che abbia preso un oscar
Re: il discorso del re [messaggio #33385 è una risposta a message #33381] mer, 10 agosto 2011 23:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman <crrubert@favainwind.it> wrote:
> io evito accuratamente qualsiasi film che abbia preso un oscar

Altra frase "ad effetto".
Più pregiudizio e snobbismo di così... è una vera e propria confessione!
Mi spiegate il senso di perdersi i film più premiati? Capita a volte che
non siano i migliori ma credo che privarsi della visione degli stessi
significa tagliarsi via una bella fetta di cultura cinematografica, non vi
pare?
Chiaro che se lo scopo è quello di stupire e snobbare a tutti i costi non
ha senso discutere. Del resto le argomentazioni mi sono sembrate alquanto
flebili.
Re: il discorso del re [messaggio #33386 è una risposta a message #33353] mer, 10 agosto 2011 23:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Bruno" <dmbrunosathotmail.com> wrote:
> Seriamente è uno dei migliori film di quest'anno oppure ....

Che poi la vera domanda era questa e per me oggettivamente la risposta è
SÌ, e mi pare che nonostante la puzza sotto il naso anche altri erano
d'accordo.
Re: il discorso del re [messaggio #33387 è una risposta a message #33381] mer, 10 agosto 2011 23:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"seoman"

> io evito accuratamente qualsiasi film che abbia preso un oscar

Giusto, devo sforzarmi di mettere in pratica il consiglio.

EF
Re: il discorso del re [messaggio #33391 è una risposta a message #33387] gio, 11 agosto 2011 07:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it> wrote:
> "seoman"

> Giusto, devo sforzarmi di mettere in pratica il consiglio.
>
> EF

Bravo, entra anche tu nel club... poi vi riunite per vedervi Vacanze in
Sudafrica e Twilight?
Re: il discorso del re [messaggio #33406 è una risposta a message #33386] ven, 12 agosto 2011 01:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Che poi la vera domanda era questa e per me oggettivamente la risposta è
> SÌ, e mi pare che nonostante la puzza sotto il naso anche altri erano
> d'accordo.

Dopo averlo visto in lingua italica (stasera) con un freddo non certo tipico
di queste serate d'agosto, posso affermare che sono in parziale disaccordo
con molti di voi.
E' senza dubbio il migliore film che abbia visto quest'anno e no solo per la
pochezza degli altri. Mi riservo un giudizio meno stringato dopo una seconda
visione (forse domani) in lingua originale.
Re: il discorso del re [messaggio #33407 è una risposta a message #33391] ven, 12 agosto 2011 07:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Boh ha scritto :

> Bravo, entra anche tu nel club... poi vi riunite per vedervi Vacanze in
> Sudafrica e Twilight?

mah sarà deformazione professionale ma ultimamente mi sono goduto "the
customer is always alright" e una commediola leggera "shonen
merikensak".
Re: il discorso del re [messaggio #33408 è una risposta a message #33407] ven, 12 agosto 2011 08:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> mah sarà deformazione professionale ma ultimamente mi sono goduto "the
> customer is always alright" e una commediola leggera "shonen merikensak".

Quindi tu rientri nella categoria "snob", chiaro.
Ma, seriamente, non sarebbe meglio guardare un po' tutto senza pregiudizi?
Davvero se un film è magnifico te lo perdi se vince almeno un Oscar?
Per dire, film come Casablanca, Eva contro Eva, Il padrino, Il cacciatore,
Il silenzio degli innocenti, ecc. non li vedrai mai???
Hai voglia di citare pellicole d'elite, se non hai visto capolavori come
quelli che ho citato la tua cultura cinematografica è a dir poco
inconsistente!
Re: il discorso del re [messaggio #33409 è una risposta a message #33408] ven, 12 agosto 2011 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah  è attualmente disconnesso dalai lamah
Un bel giorno Boh digitò:

> Ma, seriamente, non sarebbe meglio guardare un po' tutto senza pregiudizi?

Guarda che sei tu che te la canti e te la suoni. Se possiamo sostenere che
Il discorso del re è un film mediocre e ridicolo, è proprio perché lo
abbiamo guardato. Oppure tu sei libero di darci degli snob, ma viceversa
noi non siamo liberi di esprimere giudizi su un film? Cosa sei, un
portavoce del Pdl in incognito?

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Re: il discorso del re [messaggio #33411 è una risposta a message #33385] ven, 12 agosto 2011 14:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/08/2011 23.43, Boh ha scritto:

> Chiaro che se lo scopo è quello di stupire e snobbare a tutti i costi non
> ha senso discutere. Del resto le argomentazioni mi sono sembrate alquanto
> flebili.

Io ho gusti trash, e quando ho voglia di un film guardo innanzitutto i
film premiati. Però ho il sospetto che, oltre al nostro amico, anche
qualche regista (non ho nomi) o case di produzione abbiano lo scopo di
stupire a tutti i costi.

--
Keyboard error. Press any key to continue...
Re: il discorso del re [messaggio #33415 è una risposta a message #33408] ven, 12 agosto 2011 20:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Quindi tu rientri nella categoria "snob", chiaro.

mi sono sorbito l'infanzia con i film provenienti dagli usa che ci ha
regalato mdiaset e rai in epoca in cui l'adsl era un sogno e si
viaggiava su nastri. mi sento libero ora di cercare qualcosa di più e
quando quardo senza pregiudizi qualcosa di "famoso" purtroppo ritrovo
gli stereotipi e le cadute tipiche del cinema occidentale.
Re: il discorso del re [messaggio #33416 è una risposta a message #33409] ven, 12 agosto 2011 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah <antonio12358@hotmail.com> wrote:
> [...]
> abbiamo guardato. Oppure tu sei libero di darci degli snob, ma viceversa
> noi non siamo liberi di esprimere giudizi su un film? Cosa sei, un

Non potevi essere più lontano dalla realtà :D
In ogni caso rispondevo a chi diceva che per partito preso NON guardava MAI
i film da Oscar. Quindi non facevo tutto da solo mi pare...
E mi sembra davvero assurdo definire ridicolo quel film.
Capisco (ma non condivido) che lo facciate per bilanciare chi grida al
miracolo, ma francamente puoi affermare che faccia schifo? Al solito la
verità è nel mezzo: è un buon film con ottima recitazione e alcune scene da
ricordare, a parere della maggioranza uno dei migliori dell'anno... ma fa
più effetto dare giudizi stroncanti, è questa la mia tesi.
Re: il discorso del re [messaggio #33417 è una risposta a message #33415] ven, 12 agosto 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> senza pregiudizi qualcosa di "famoso" purtroppo ritrovo gli stereotipi e
> le cadute tipiche del cinema occidentale.

Questo è già più ragionevole, ed in parte lo condivido.
Però sono altrettanto sicuro che quando un film è valido non stai a
guardare l'oscar.
Re: il discorso del re [messaggio #33418 è una risposta a message #33416] ven, 12 agosto 2011 22:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 8/12/11 8:49 PM, Boh ha scritto:

> ma fa
> più effetto dare giudizi stroncanti, è questa la mia tesi.

Tu sei davvero persuaso che uno venga su un newsgroup frequentato da una
ventina di persone, nascosto da uno pseudonimo, per "fare effetto"? Su
chi? Perché?
Re: il discorso del re [messaggio #33419 è una risposta a message #33417] sab, 13 agosto 2011 09:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Questo è già più ragionevole, ed in parte lo condivido.
> Però sono altrettanto sicuro che quando un film è valido non stai a

è una presa di posizione che ormai mi sorprende poco, ho avuto modo di
vedere alcuni "capolavori" acclamati a gran voce dal grande pubblico e
li ho trovati "stanchi", è difficile trovare idee nuove e gli oscar
premiano i mogliori tra questi film.

se quacuno ha un titolo che non siano il solito poliziesco, il solito
action movie dove il personaggio principale è invincibile(e nel caso
marvel sfigato con le donne) o il solito comic movie esausto. Non
parlatemi poi della rivincita tipica delle cultura usa.
Re: il discorso del re [messaggio #33420 è una risposta a message #33418] sab, 13 agosto 2011 12:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/08/2011 22.48, The Squash Delivery Boy ha scritto:

> Tu sei davvero persuaso che uno venga su un newsgroup frequentato da una
> ventina di persone, nascosto da uno pseudonimo, per "fare effetto"? Su
> chi? Perché?

Scusa, ma allora perché esistono i troll? Un troll scrive per
divertimento (un po' idiota, invero) e può essere divertente anche
stroncare un film. Anzi è proprio l'anonimato che stimola a dire delle
boiate :-)

--
Keyboard error. Press any key to continue...
Re: il discorso del re [messaggio #33421 è una risposta a message #33354] sab, 13 agosto 2011 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/08/2011 12:23, dalai lamah ha scritto:

> [...]
> l'altro contro film come Inception e The Fighter, che a prescindere da ciò
> che se ne pensi perlomeno hanno una trama); vuol proprio dire che

Concordo su tutto, un film ben confezionato, buoni attori, ma
essenzialmente una storia su una nullità totale che probabilmente non
sapeva nemmeno allacciarsi le scarpe.
Sarà che la mia antipatia per qualsiasi regnante di ieri e di oggi abbia
influenzato il giudizio sul film, comunque la trama è quella descritta,
su quello c'è poco da dire.
Re: il discorso del re [messaggio #33422 è una risposta a message #33421] sab, 13 agosto 2011 14:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/08/2011, Spirits ha detto :

> Sarà che la mia antipatia per qualsiasi regnante di ieri e di oggi abbia
> influenzato il giudizio sul film,

certamente questo atteggiamento (sacrosanto) influisce, ma influisce
anche al contrario. Cioè la gente comune ADORA le storie che si
svolgono nelle case reali, quindi, anche sotto questo aspetto, il film
non poteva non avere successo. Forse nemmeno gli autori però pensavano
che questo successo si manifestasse in maniera così portentosa anche al
di fuori del Regno Unito, ma ormai per questa roba sbavano tutti, basti
vedere il seguito febbrile riscosso anche noi dal matrimonio dei due
deficienti, di Pippa e di tutto il penoso teatrino che li circonda.
Re: il discorso del re [messaggio #33423 è una risposta a message #33422] sab, 13 agosto 2011 15:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/08/2011 14:39, Roberto ha scritto:
> [...]
> seguito febbrile riscosso anche noi dal matrimonio dei due deficienti,
> di Pippa e di tutto il penoso teatrino che li circonda.

Per criticare il film hai usato per lo più due concetti molto
'maninstream' e da casalinga di voghera.
- la curiosità per la vita dei reali
- la simpatia che provoca un difetto così buffo su una persona così
importante

A me, per esempio, non frega nulla di questi aspetti ridicoli.
Ciò che ho trovato interessante nel film è l'assenza di 'avventura' e
pipponi storico/politici (sarebbe stato un altro film, questa invece è
solo la storia privata di un uomo) e il sapiente uso dei dialoghi, che
compongono la quasi totalità del film, e il modo in cui mettono in
risalto le varie sfumature dei rapporti di potere fra i personaggi.
Soprattutto per quest'ultimo motivo la lingua originale è fondamentale.
Oh, sia chiaro, non sto parlando di capolavoro, sono ben conscio si
tratti di un film tradizionale per tutti i palati, però termnii come
ridicolo e schifezza li riserverei per ben altro.
Re: il discorso del re [messaggio #33424 è una risposta a message #33423] sab, 13 agosto 2011 18:10 Messaggio precedente
Px ha detto questo sabato :

> [...]
> da casalinga di voghera.
> - la curiosità per la vita dei reali
> - la simpatia che provoca un difetto così buffo su una persona così

ho anche detto che trattasi di film "da camera", perfetto da far vedere
ai genitori più o meno anziani.

> [...]
> totalità del film, e il modo in cui mettono in risalto le varie sfumature dei

non ho mai negato che "Il discorso" sia esattamente questo. Dico solo
che non vi vuole molto, che è bravura che non mi smuove minimamente,
che è bravura prevedibile. E ovviamente acchiappa-Oscar.

> [...]
> un film tradizionale per tutti i palati, però termnii come ridicolo e

Mai usato il termine ridicolo o schifezza, mi confondi con qualcun
altro.

R.