Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » una sola domanda su Matrix

una sola domanda su Matrix [messaggio #33461] mer, 17 agosto 2011 16:54 Messaggio successivo
Pensieroso  è attualmente disconnesso Pensieroso
vado dritto al punto (ho notato che ci sono alcuni che l'hanno spulciato per
bene il film, grazie per i link, piano piano leggerò tutto)

Quando Mr. Anderson riceve istruzioni da Morpheus su come scappare
dall'ufficio ed arriva alla finestra, gli scivola il cellulare di mano...
in quell'istante si nota il cellulare ripreso con la tecnica del bullet
time, ora secondo voi è solo un modo per mostrarci la tecnica oppure di
fondo c'è un significato tipo a dire: "lui è capace di modificare il
codice?"
Insomma, la sua volontà avrebbe voluto che il cellulare non cadesse e per
un'istante ci è riuscito a trattenerlo ma non era ancora "consapevole" di
quello che fosse in grado di fare...

Che dite, ho visto una cosa che neanche i fratelli hanno pensato o pensate
che sia una buona spiegazione?

Grazie mille
Gianluca
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33462 è una risposta a message #33461] mer, 17 agosto 2011 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman  è attualmente disconnesso seoman
Scriveva Pensieroso mercoledì, 17/08/2011:
> [...]
> ora secondo voi è solo un modo per mostrarci la tecnica oppure di fondo c'è
> un significato tipo a dire: "lui è capace di modificare il codice?"

secondo me la prima.
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33463 è una risposta a message #33461] mer, 17 agosto 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"Pensieroso" <pensierosodipensieri@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> time, ora secondo voi è solo un modo per mostrarci la tecnica oppure di
> fondo c'è un significato tipo a dire: "lui è capace di modificare il

Ora non ho presente quella scena anche perchè è da parecchio che non rivedo
il film ma può benissimo essere che ci siano solo banalissimi motivi di
suspence

http://www.youtube.com/watch?v=_KtghA0rkDY
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33464 è una risposta a message #33461] mer, 17 agosto 2011 17:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> time, ora secondo voi è solo un modo per mostrarci la tecnica oppure di
> fondo c'è un significato tipo a dire: "lui è capace di modificare il

Ah ecco, grazie ai magnifici mezzi della rete adesso mi ricordo che è una
delle primissime scene del film ma 'sto fatto del bullett time proprio non
lo ricordo, debbo proprio rivederlo il film che saranno almeno 5 anni che
non lo vedo, chissà perchè su SKY non passano mai tutta la trilogia? Poco
tempo fa, 2-3 mesi, passò il Signore degli Anelli ma di "The Matrix" nada de
nada de nada
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33465 è una risposta a message #33464] mer, 17 agosto 2011 18:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> tempo fa, 2-3 mesi, passò il Signore degli Anelli ma di "The Matrix" nada

mi sa che ho detto una ca**ata riguardo la tecnica

cmq a questo link al minuto 7 e qualche secondo puoi vedere la scena

http://www.youtube.com/watch?v=RwtM3OcOO7Q&feature=relat ed

Ciao
Gianluca
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33466 è una risposta a message #33464] mer, 17 agosto 2011 18:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iceman  è attualmente disconnesso iceman
> vedo, chissà perchè su SKY non passano mai tutta la trilogia? Poco tempo fa,
> 2-3 mesi, passò il Signore degli Anelli ma di "The Matrix" nada de nada de
> nada

mi lascio andare ad una supposizione economico-commerciale. il signore
degli anelli è prodotto dalla new line, affiliata warner, mentre matrix
è prodotto direttamente dalla warner. come forse saprai, mediaset
premium ha un accordo di semiesclusiva con warner e universal (infatti
la trilogia di matrix sui canali MP viene data a nastro), quindi sky
può passare matrix raramente...
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33467 è una risposta a message #33461] mer, 17 agosto 2011 18:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pensieroso  è attualmente disconnesso Pensieroso
lo so che avevo detto una sola domanda ma mi sono ricordato anche di
un'altra scena

al minuto 2:20
http://www.youtube.com/watch?v=lylrya4IDcw&feature=relat ed

quando l'elicottero che hanno utilizzato per il salvataggio di Morpheus si
schianta contro il palazzo, all'inizio i vetri non si frantumano...
io credo che sia perché "Matrix" non prevedeva un evento del genere ed ha
impiegato qualche istante per adeguarsi... vero?

Ciao
Gianluca
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33468 è una risposta a message #33461] mer, 17 agosto 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Trex  è attualmente disconnesso Trex
Il 17/08/2011 16:54, Pensieroso ha scritto:
> [...]
> quello che fosse in grado di fare...
>
> Che dite, ho visto una cosa che neanche i fratelli hanno pensato o pensate

A me pare tanto che la scena che dici non sia girata in bullet time, ma
con la più semplice tecnica del time remap, solo per far più "partecipe"
lo spettatore, di un evento abbastanza importante, che altrimenti
sarebbe durato troppo poco (o troppo se fosse stato tutto ralenty).

--
___________________________________

http://www.sergiotressino.it/
___________________________________
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33469 è una risposta a message #33468] mer, 17 agosto 2011 19:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> lo spettatore, di un evento abbastanza importante, che altrimenti sarebbe
> durato troppo poco (o troppo se fosse stato tutto ralenty).

si, hai ragione, infatti rivedendola, mi sono corretto :-(
Quindi secondo te è solo una scelta per sottolineare che stava per perdere
il cellulare?

Ciao
Gianluca
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33470 è una risposta a message #33467] mer, 17 agosto 2011 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/08/2011 18:39, Pensieroso ha scritto:

> [...]
> io credo che sia perché "Matrix" non prevedeva un evento del genere ed ha
> impiegato qualche istante per adeguarsi... vero?

No. Anche qua è solo un effetto derivante dal forte rallentamento della
sequenza (ovviamente abbastanza "esagerato"). Forse guardando qua
capisci cosa intendo ;-)
http://www.youtube.com/watch?v=vih_QtRaJxU

--
___________________________________

http://www.sergiotressino.it/
___________________________________
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33474 è una risposta a message #33465] gio, 18 agosto 2011 00:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> mi sa che ho detto una ca**ata riguardo la tecnica
>
> cmq a questo link al minuto 7 e qualche secondo puoi vedere la scena

Credo che sia per illustrare la tecnica altrimenti vedremmo Neo in qualche
modo impressionato dal movimento del cellulare, è al 90% un msg diretto allo
spettatore
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33475 è una risposta a message #33466] gio, 18 agosto 2011 01:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"iceman" <xxxiceman.1977@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> matrix sui canali MP viene data a nastro), quindi sky può passare matrix

Speriamo che il nano faccia fallimento al più presto, cmq mi pare di
ricordare che i sequel furono trasmessi su SKY
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33477 è una risposta a message #33461] gio, 18 agosto 2011 09:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
news.albasani.net  è attualmente disconnesso news.albasani.net
Pensieroso scriveva il 2011-08-17 :

per me questa

--

Lo sa... llusti! (cit.)

---------------------------------
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33480 è una risposta a message #33461] gio, 18 agosto 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
"Pensieroso" <pensierosodipensieri@gmail.com> writes:

> [...]
> bullet time, ora secondo voi è solo un modo per mostrarci la tecnica
> oppure di fondo c'è un significato tipo a dire: "lui è capace di

Nessuna delle due, serve ad inquadrare bene il marchio Nokia in primo
piano.
--
Prima Legge del Ciclismo:
Non importa come tu pedali, e' sempre in salita e controvento.
"DudiZ" <DudiZ@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> per me questa

Però in questo caso allora i Wachosky avrebbero commesso un errore di regia
perchè io avrei fatto vedere Neo che allunga la mano verso il cellulare che
sta cadendo e subito dopo il rallentamento del cellulare stesso, in quel
momento lo spettatore che vede il film per la primissima volta ancora non sa
di stare vedendo un film di fantascienza e lo interpreterebbe come una
specie di "desiderio" di Neo e non come un atto fattuale
Re: una sola domanda su Matrix [messaggio #33565 è una risposta a message #33486] lun, 22 agosto 2011 11:11 Messaggio precedente
Nel suo scritto precedente, Claudio Bianchini ha sostenuto :

> [...]
> di stare vedendo un film di fantascienza e lo interpreterebbe come una specie
> di "desiderio" di Neo e non come un atto fattuale

si, in parte ti do ragione, pero' non so fino a che punto si possa
considerare un "errore". Piuttosto e' un aperitivo, un assaggio di cio'
che sara'. Un qualcosa che ti potrai spiegare solo a fine film.
Considerando che il film e' uscito nell 99 e noi oggi ne stiamo
parlando mi fa sospettare che non si tratti di uno sbaglio :-)

Lo sa... llusti! (cit.)