Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » domanda su xorg

domanda su xorg [messaggio #33648] sab, 20 novembre 2010 16:58 Messaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
Dove posso andare a settare il refresh rate manualmente? Dal pannello
di kde (lenny) ho la sola scelta di 50 Hz, ma il mio monior supporta
fino a 60 Hz. Una volta xorg.conf era piu' amichevole, adesso ha poche
righe e i settaggi non si vedono piu'.
grazie
mirko
Re: domanda su xorg [messaggio #33650 è una risposta a message #33648] sab, 20 novembre 2010 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandro kensan  è attualmente disconnesso Sandro kensan
iop wrote On 11/20/2010 04:58 PM:
> [...]
> di kde (lenny) ho la sola scelta di 50 Hz, ma il mio monior supporta
> fino a 60 Hz. Una volta xorg.conf era piu' amichevole, adesso ha poche

Non ci sono più i settaggi in xorg.conf però puoi aggiungere una sezione
con i dati che ritieni più giusti di quelli di default.
Per esempio i driver video puoi impostarli così:

Section "Device"
# SCHEDA VIDEO
Identifier "VideoZero"
Driver "vesa"
EndSection

e mettere solo questa sezione.

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: domanda su xorg [messaggio #33651 è una risposta a message #33648] sab, 20 novembre 2010 19:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop <zampala@gmail.com> wrote:

> [...]
> di kde (lenny) ho la sola scelta di 50 Hz, ma il mio monior supporta
> fino a 60 Hz. Una volta xorg.conf era piu' amichevole, adesso ha poche

Il refresh rate ha senso solo con i vecchi monitor CRT.
Con gli LCD non serve più impostarlo al massimo possibile.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
iop ha scritto:
> Una volta xorg.conf era piu' amichevole, adesso ha poche
> righe e i settaggi non si vedono piu'.

Non ci sono più di default non essendo più necessarie, ma le vecchie
voci di configurazione sono quasi tutte ancora valide, come può
confermarti la relativa manualistica.

Ad esempio, usando ancora a volte un vecchio monitor a raggi catodici
dietro uno switch per monitor analogici che non fa passare i segnali
EDID, ho aggiunto al file xorg.conf le righe:

Section "Monitor"
Identifier "CRT Monitor"
VendorName "AST"
ModelName "Vision 7H"
HorizSync 30.0 - 82.0
VertRefresh 50.0 - 90.0
Option "dpms"
Modeline "1280x1024_75" 135.00 1280 1328 1472 1688 1024
1025 1028 1066 +hsync +vsync
EndSection

e poi:

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Card0"
Monitor "CRT Monitor"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"

[...]

SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 16
Modes "1280x1024_75" "1280x960" "1152x864" "1152x768"
"1024x768" "800x600"
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
Modes "1280x1024_75" "1280x960" "1152x864" "1152x768"
"1024x768" "800x600"
EndSubSection
EndSection

E funziona con xorg-x11-server-Xorg-1.9.1-2.fc14.i686.

La riga Modeline l'avevo ottenuta con xvidtune.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
iop  è attualmente disconnesso iop

> Il refresh rate ha senso solo con i vecchi monitor CRT.
> Con gli LCD non serve più impostarlo al massimo possibile.

grazie a tutti per le risposte.
Capisco che il refresh rate non e' allora il mio problema.
Ho un monitor LCD e, mi sembra da un giorno all'altro, vedo le icone
tipo sdoppiate, con delle ombre. Stessa cosa per i caratteri sul
browser e il cursore del terminale. Siccome una volta correggevo
effetti simili aggiustando il refresh rate, pensavo che la causa fosse
la stessa. Il monitor ha 3-4 anni. E' da cambiare o c'e' altro che
posso provare?
Re: domanda su xorg [messaggio #33661 è una risposta a message #33656] dom, 21 novembre 2010 01:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sat, 20 Nov 2010 14:08:32 -0800 (PST)
iop <zampala@gmail.com> wrote:

> [...]
> effetti simili aggiustando il refresh rate, pensavo che la causa fosse
> la stessa. Il monitor ha 3-4 anni. E' da cambiare o c'e' altro che

hai provato banamente a rifare l'autosettaggio del monitor? Ormai su tutti
i monitor c'è un pulsante per effettuare la regolazione in automatico.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: domanda su xorg [messaggio #33683 è una risposta a message #33661] lun, 22 novembre 2010 09:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
> hai provato banamente a rifare l'autosettaggio del monitor? Ormai su tutti
> i monitor c'è un pulsante per effettuare la regolazione in automatico.

Si', gia' provato un paio di volte, non funziona. Ho provato a
caricare una live e c'e' lo stesso fastidioso effetto.

In piu', siccome ho pacioccato con xorg e magicamente mi sono perso la
copia di backup, adesso durante l'avvio non carica la schermata di
login di kde ma esce fuori una finestrella con un messaggio di errore
da parte del monitor, che dice "Risoluzione non ottimale, raccomandata
1680x1050 @60 Hz. Dunque non ho accesso diretto alla macchina. Come
posso caricarmi almeno una configurazione base di xorg?
Re: domanda su xorg [messaggio #33685 è una risposta a message #33683] lun, 22 novembre 2010 10:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22/11/2010 9.56, iop wrote:
> [...]
> 1680x1050 @60 Hz. Dunque non ho accesso diretto alla macchina. Come
> posso caricarmi almeno una configurazione base di xorg?

Vai da console, entri come root (o come tuo utente e poi sudo su, sigh)
e poi con "nano" o un altro editor puoi modificare /etc/X11/xorg.conf
Però devi saperci mettere le mani...

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: domanda su xorg [messaggio #33707 è una risposta a message #33683] lun, 22 novembre 2010 23:23 Messaggio precedente
iop ha scritto:

> [...]
> 1680x1050 @60 Hz. Dunque non ho accesso diretto alla macchina. Come
> posso caricarmi almeno una configurazione base di xorg?

Cambia nome al file xorg.conf, e fai riparti Xorg senza.

Ciao,