Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Automount partizione ntfs

Automount partizione ntfs [messaggio #33743] mar, 23 novembre 2010 17:33 Messaggio successivo
gabriele  è attualmente disconnesso gabriele
Ho installato ubuntu 10.10 in una partizione.
Ho creato una seconda partizione (NTFS) sullo stesso disco.
Ora vorrei che si automontasse per qualsiasi utente acceda al pc.
Devo smanettare in fstab (lontani ricordi) o oggi c'è qualche opzione
nelle gui?

Grazie
Gabriele
Re: Automount partizione ntfs [messaggio #33744 è una risposta a message #33743] mar, 23 novembre 2010 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Tue, 23 Nov 2010 17:33:54 +0100, Gabriele ha scritto:

> [...]
> qualsiasi utente acceda al pc. Devo smanettare in fstab (lontani
> ricordi) o oggi c'è qualche opzione nelle gui?

la prima che hai detto
Re: Automount partizione ntfs [messaggio #33745 è una risposta a message #33744] mar, 23 novembre 2010 17:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/11/2010 17:36, RedWiz ha scritto:

> la prima che hai detto

Lo stesso se fosse una extfs?
Re: Automount partizione ntfs [messaggio #33751 è una risposta a message #33744] mar, 23 novembre 2010 20:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro

> la prima che hai detto
Non necessariamente
La partizione la vedi nella voce "Computer" in Nautilus, dove trovi
tutte le partizioni nel sistema.
La differenza è che se le vai a vedere così le monta con un wrapper di
gvfs dentro a ~/.gvfs
Alla fine cambia relativamente poco se ci devi interagire tramite
interfaccia grafica
Se pensi di doverci fare qualcosina di più verrebbe comodo magari
montare la partizione che ti interessa in una cartella comoda.
Stessa considerazione per cartelle Samba e NFS

Marco
Re: Automount partizione ntfs [messaggio #33752 è una risposta a message #33751] mar, 23 novembre 2010 21:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Motosauro ha scritto:

> [...]
> tutte le partizioni nel sistema.
> La differenza è che se le vai a vedere così le monta con un wrapper di

Ma questo non provoca il mount automatico del disposivivo "per
qualsiasi utente acceda al pc", come richiesto dall'autore.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.

>Lo stesso se fosse una extfs?

Io c'ho messo questa riga, l'umask a 022 e' perche' possano
leggerci tutti e scriverci root.

/dev/sda1 /mnt/xp ntfs umask=022 0 0

--
Saluti, Dalet
Re: Automount partizione ntfs [messaggio #33764 è una risposta a message #33752] mer, 24 novembre 2010 09:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/11/2010 21:29, Alessandro Selli ha scritto:

> Ma questo non provoca il mount automatico del disposivivo "per
> qualsiasi utente acceda al pc", come richiesto dall'autore.
>

> Ciao,

Ok, c'è un click di mezzo da dentro Nautilus o dal menù Risorse -> Computer
Il vantaggio è che non tocca nulla e tutto già funziona. Se il fine è
far sì che gli utenti vedano i file nella ntfs allora è a posto di fatto.
Il montaggio automatico potrebbe servire nel caso ci sia un qualche
script che interagisce, a quel punto fstab o una riga in .bashrc sono
l'unica possibilità pratica.
È per quello che ho detto "non necessariamente"

Marco
Re: Automount partizione ntfs [messaggio #33806 è una risposta a message #33764] gio, 25 novembre 2010 12:30 Messaggio precedente
Il 24/11/2010 09:57, Motosauro ha scritto:

> [...]
> l'unica possibilità pratica.
> È per quello che ho detto "non necessariamente"

Grazie a tutti.
Alla fine ho impostato la riga in fstab.
E' stato più semplice del previsto, funziona e mi ha insegnato qualcosa.

Gabriele