Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ALle prime armi, metto solo linux...

ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34095] dom, 05 dicembre 2010 12:57 Messaggio successivo
Lorenzo@Web  è attualmente disconnesso Lorenzo@Web
VOrrei mettere su un netbook packard bell con amd atlon 64 ubuntu netbook
remix 10.10

E' compatibile (mi pare sia solo a 32 bit).

Per ora ho 3 partizioni, 2 usate con windows per documenti e musica che
lascerei cosi' in ntfs (sono piene),.

La prima partizione invece la userei per installare ubuntu, ne servono
altre?

Ho provato intanto con paragon partition manager ad eliminare la partizione
di win e a ricrearla in ext3, ma cosi' all'avvio del netbook con inserita
versione usb di ubuntu mi dice errore in lettura del disco.

CHe devo fare?

Grazie
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34096 è una risposta a message #34095] dom, 05 dicembre 2010 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tafano  è attualmente disconnesso Tafano
Il 05/12/2010 12:57, Lorenzo@Web ha scritto:
> [...]

> lascerei cosi' in ntfs (sono piene),.
>
> La prima partizione invece la userei per installare ubuntu, ne servono

Una di swap, ma è poca roba, e magari si può decidere di avere la root
separata dalla home in due partizioni diverse

> [...]
> partizione di win e a ricrearla in ext3, ma cosi' all'avvio del netbook
> con inserita versione usb di ubuntu mi dice errore in lettura del disco.

Hai già controllato che faccia il boot da usb e che la chiavetta possa
fare correttamente il boot?

--
firma
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34097 è una risposta a message #34095] dom, 05 dicembre 2010 13:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/05/2010 12:57 PM, Lorenzo@Web wrote:

> La prima partizione invece la userei per installare ubuntu, ne servono
> altre?

quanto è grande?
in genere serve una partizione per / e una per /swap, ma quest'ultima si
può non usarla se si ha almeno un giga di RAM e non si ha intenzione di
utilizzare la sospensione;
è anche consigliabile creare una partizione separata per /home;

> [...]
> partizione di win e a ricrearla in ext3, ma cosi' all'avvio del netbook
> con inserita versione usb di ubuntu mi dice errore in lettura del disco.

dipende, errore nel senso che non si avvia *buntu o sull'hd?
nel secondo caso ci sono diversi strumenti per rimediare ma come sai è
un'operazione delicata, visto che ci sono dati da preservare, quindi
lascio spazio agli esperti;

ps
io, almeno per i primi tempi, lascerei installato Windows

--

votata l'aria del millennio: Erbarme dich,
dalla Passione secondo Matteo di JS Bach

Ramapage: http://umpf.net/
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34114 è una risposta a message #34097] dom, 05 dicembre 2010 22:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo@Web  è attualmente disconnesso Lorenzo@Web
Grazie a tutti dell'aiuto.

Riassumendo:
i dati posso anche perderli, il netbook lo uso solo per il tempo libero e
volevo lasciare win7 per farmi un pò le osa su linux, che mi sembra piu'
performante e forse piu' vicino a mac come impostazione.

Il netbook ha 2 gb di ram.

La partizione che userei per linux è 36 gb al momento.

Riassumendo da paragon partition manager cosa dovrei fare?

1 partizione home
1 swap e un'altra?

tutte extfs3?

Grazie ancora
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34119 è una risposta a message #34114] dom, 05 dicembre 2010 22:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/05/2010 10:10 PM, Lorenzo@Web wrote:

> La partizione che userei per linux è 36 gb al momento.
>
> Riassumendo da paragon partition manager cosa dovrei fare?

nulla, meglio usare gli strumenti della distro;

> 1 partizione home
> 1 swap e un'altra?

con due giga di memoria la swap ti serve solo se vuoi usare la
sospensione, se sì devi farla leggermente più grande;
per / direi che una dozzina di giga sono ampiamente sufficienti, il
resto va ad /home;

> tutte extfs3?

ext4 sembra la scelta migliore, a quanto leggo, io finora non ho avuto
alcun problema;

That is not it at all,
That is not what I meant, at all.
[The Love Song of J. Alfred Prufrock]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34120 è una risposta a message #34097] dom, 05 dicembre 2010 22:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo@Web  è attualmente disconnesso Lorenzo@Web
Ho installato anziche' da pendrive da dvdrom esterno su usb.
Tutto ok tranne che la versione netbook remix ha qualche problema, icone che
diventano illeggibili e pc che si freeza.

Ho creato 2 partizioni dove avevo quella di win7, una formattata ext3 con
journaling e una per swap, questa la ho posizionata all'inizio (non so se
andava cosi' o alla fine).

E' giusto?

Ora provo con ubuntu 10.1 versione desktop
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34135 è una risposta a message #34119] lun, 06 dicembre 2010 13:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Rama" wrote in message

> [...]

resto va ad /home;

> tutte extfs3?

ext4 sembra la scelta migliore, a quanto leggo, io finora non ho avuto

Ok oggi riprovo con i tuoi consigli un ' ultima cosa:

quindi creo
/ che è dove viene installato ubuntu
/swap
e/home?

/ e /home quanti gb ognuno?

Grazie
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34137 è una risposta a message #34135] lun, 06 dicembre 2010 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On 06/12/2010 13.31, LorenzoWeb wrote:

> [...]
> sospensione, se sì devi farla leggermente più grande;
> per / direi che una dozzina di giga sono ampiamente sufficienti, il

Ehm... e /var :-)
Tra l'altro io sono solito fare /var decorosamente grande, creare
/var/tmp e trasformare /tmp in un link a /var/tmp, in questo modo non ho
la directory temporanea nel filesystem di root (che l'ho sempre ritenuta
una bestialità). In questo modo minimizzo gli interventi in scrittura
sull'area di sistema.

> quindi creo
> / che è dove viene installato ubuntu
> /swap
> e/home?
>
> / e /home quanti gb ognuno?

Su 36 GB totali destinati a Linux, io farei il disco così:

300 MB /boot
12 GB /
5 GB /var
2 GB swap
il resto a home.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34139 è una risposta a message #34137] lun, 06 dicembre 2010 15:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo@Web  è attualmente disconnesso Lorenzo@Web
> Su 36 GB totali destinati a Linux, io farei il disco così:

> [...]

Grazie Massimo, farò cosi', o almeno... provo....
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34140 è una risposta a message #34120] lun, 06 dicembre 2010 16:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo@Web  è attualmente disconnesso Lorenzo@Web
Saro' sfortunato, ma dopo avere formattato tutto l'hd e creato le partizion
installo ubuntu desktop e al primo avvio ho il suo desktop completamente
vuoto e basta, l'icona power off concede solo suspend e hibernate e dopo
aver cliccato li' è scomparo ogni comando.

Ho solo uno sfondo rosaceo.
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34145 è una risposta a message #34140] lun, 06 dicembre 2010 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo@Web  è attualmente disconnesso Lorenzo@Web
FATTO (ho ripetuto l'installlazione)
i problemi pero' non finiscono mai...

pare tutto ok, funziona, installa gli aggiornamenti, mi dice di riavviare,
clicco su riavvia e mi ritrovo un pc con schermata nera e nient'altro. Devo
spegnere via pulsante hardware.

Torno a windows?
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34148 è una risposta a message #34145] lun, 06 dicembre 2010 18:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/06/2010 06:09 PM, Lorenzo@Web ha scritto:

> Torno a windows?

io all'inizio provai una dozzina di distro sedicenti facili e stavo per
mollare, ma essendo testadura mi buttai sulle famigerate distro ostiche;
Debian fu uno choc: ebbi la sfortuna di scegliere l'allora stable con
l'installer sadomaso, se avessi scelto la testing tutto sarebbe filato
liscio;
la Slackware si rivelò invece facilissima da installare e configurare,
stabile, veloce e parchissima di risorse, così com'è tuttora (sto usando
la current nelle versioni a 32 e 64 bit senza problemi);

questo per dirti di non mollare ai primi intoppi;

ora vai qui e vedi se c'è il tuo modello:
http://www.linux-laptop.net/

That is not it at all,
That is not what I meant, at all.
[The Love Song of J. Alfred Prufrock]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34149 è una risposta a message #34137] lun, 06 dicembre 2010 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/06/2010 02:24 PM, Crononauta ha scritto:

> Ehm... e /var :-)

anch'io ho /var e /tmp su partizioni diverse, la seconda a disposizione
di tutte le distro, ma essendo un novizio forse è meglio non
complicargli le cose, una volta fatta esperienza saprà lui come
partizionare al meglio per le sue esigenze;

That is not it at all,
That is not what I meant, at all.
[The Love Song of J. Alfred Prufrock]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34150 è una risposta a message #34148] lun, 06 dicembre 2010 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Rama" <ramalinux@slackware_23.11.2010> ha scritto nel messaggio
> Il 12/06/2010 06:09 PM, Lorenzo@Web ha scritto:
Grazie,
il mio netbook non è in elenco ma ora pare andare, unica cosa, a volte al
riavvio compare la schemrata iniziale desktop e si freeza.

Boh. per ora lo uso cosi' e vedo che succede

Dove salvare documenti e file importanti per non perderli in caso di
riformattazione?

In win avevo spostato la cartella documenti su un'altra partizione, qui cosa
si fa?

GRazie
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34151 è una risposta a message #34150] lun, 06 dicembre 2010 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Sembra che Lorenzo@Web abbia detto :

> In win avevo spostato la cartella documenti su un'altra partizione, qui cosa
> si fa?

per quello ti avevano consigliato una partizione separata per la home.
Comunque puoi anche installare ntfs-config in modo che venga montata
all'avvio la partizione ntfs di windows, e salvarli li'.
Ovviamente, se si tratta di documenti importanti, NULLA sostituisce il
backup. Prenditi una chiavetta usb, o un disco usb esterno e fatti
sempre la copia dei documenti/foto/files importanti

Adriano
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34164 è una risposta a message #34149] mar, 07 dicembre 2010 09:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 06/12/2010 18.28, Rama wrote:

> [...]
> complicargli le cose, una volta fatta esperienza saprà lui come
> partizionare al meglio per le sue esigenze;

Una volta presa confidenza col sistema nulla gli vieta di lavorare
massicciamente di parted ;-)
Però dargli un'idea di massima per partire con "il piede giusto" non mi
pare male.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34181 è una risposta a message #34151] mar, 07 dicembre 2010 15:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Comunque puoi anche installare ntfs-config in modo che venga montata
> all'avvio la partizione ntfs di windows, e salvarli li

Allora a posto, ho fatto una partizione home!

Se passo a un'altra distro basta lasciare intatta la partizione home e la
nuova installazione la riconosce?
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34182 è una risposta a message #34181] mar, 07 dicembre 2010 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 07/12/2010 15.28, Lorenzo@Web wrote:

> Allora a posto, ho fatto una partizione home!
>
> Se passo a un'altra distro basta lasciare intatta la partizione home e la
> nuova installazione la riconosce?

Se passi a un'altra distribuzione, quando la installi devi dire
all'installer di *non* formattare la partizione home, ma di utilizzare
quella che c'è.

Ah, è probabile che il "tuo utente" nella nuova distribuzione abbia un
id diverso dal precedente, quindi una volta rimontata la partizione
/home, dovrai "riprenderti" la ownership sulla tua "vecchia" home
riassegnandola al nuovo utente.

È più complicato da dire che da fare, comunque.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: ALle prime armi, metto solo linux... [messaggio #34244 è una risposta a message #34145] gio, 09 dicembre 2010 04:23 Messaggio precedente
On 12/06/2010 06:09 PM, Lorenzo@Web wrote:
> [...]
> riavviare, clicco su riavvia e mi ritrovo un pc con schermata nera e
> nient'altro. Devo spegnere via pulsante hardware.

nel mio notebook ubuntu non parte se ho usb attaccate, magari è quello?