Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » slackware 13.1

slackware 13.1 [messaggio #34213] mer, 08 dicembre 2010 15:01 Messaggio successivo
pbonfanti1  è attualmente disconnesso pbonfanti1
Buongiorno, ho appena installato con successo una slackware13.1 funziona
tutto correttamente dalla linea di comando ma appena eseguo startx o
startxfce4 non parte nulla e devo spegnere di forza il pc.
Hoa anche un altro piccolo problema ho provato ad installare il driver
NVIDIA-Linux-x86-177.82-pkg1.run (sulla vecchia 12.1 funzionava benissimo)
ed il programma è uscito con un errore.
Grazie a tutti per le risposte
Re: slackware 13.1 [messaggio #34218 è una risposta a message #34213] mer, 08 dicembre 2010 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 12/08/2010 03:01 PM, Paolo wrote:
> Buongiorno, ho appena installato con successo una slackware13.1 funziona
> tutto correttamente dalla linea di comando ma appena eseguo startx o
> startxfce4 non parte nulla e devo spegnere di forza il pc.

guarda qui:
http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=1&t=29585

> Hoa anche un altro piccolo problema ho provato ad installare il driver
> NVIDIA-Linux-x86-177.82-pkg1.run (sulla vecchia 12.1 funzionava
> benissimo) ed il programma è uscito con un errore.

sì, ma che errore?

if I go insane
please don't put your wires in my brain
[Roger Waters: If]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: slackware 13.1 [messaggio #34222 è una risposta a message #34213] mer, 08 dicembre 2010 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
> [...]
> NVIDIA-Linux-x86-177.82-pkg1.run (sulla vecchia 12.1 funzionava
> benissimo) ed il programma è uscito con un errore.

Sulla 13.1 non ci sono driver adatti per la scheda. Devi configurare
X con il driver generico vesa.

Inoltre forse è ora di aggiornare il driver nvidia. Sulla Slackware
13.1 non ho avuto problemi con la versione 256.44, ma ho trovato che
esiste anche una versione 260.19.21 - NVIDIA-Linux-x86-260.19.21.run
< http://www.nvidia.com/Download/index.aspx?lang=en-us >

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
Giovanni wrote:

> Sulla 13.1 non ci sono driver adatti per la scheda. Devi configurare
> X con il driver generico vesa.

Questo da sempre,uso slack dalla 8.1

> [...]
> 13.1 non ho avuto problemi con la versione 256.44, ma ho trovato che
> esiste anche una versione 260.19.21 - NVIDIA-Linux-x86-260.19.21.run

Dipende,io uso NVIDIA-Linux-x86-260.19.21 ma ho una GT9600,se hai una FX5200
(per esempio) devi accontentarti degli 173.14.28,se lui usa i 177.82
presumo abbia una scheda preistorica...

--
last-kernel-inside
Re: slackware 13.1 [messaggio #34232 è una risposta a message #34213] mer, 08 dicembre 2010 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 08 Dec 2010 14:01:50 GMT, Paolo ha scritto:

> Buongiorno, ho appena installato con successo una slackware13.1 funziona
> tutto correttamente dalla linea di comando ma appena eseguo startx o
> startxfce4 non parte nulla e devo spegnere di forza il pc.
Per caso cerchi di avviare X da utente root?
> Hoa anche un altro piccolo problema ho provato ad installare il driver
> NVIDIA-Linux-x86-177.82-pkg1.run (sulla vecchia 12.1 funzionava benissimo)
> [...]
Per il driver Nvidia devi scaricarti il pacchetto più recente: quale è la
tua scheda?
Re: slackware 13.1 [messaggio #34235 è una risposta a message #34213] mer, 08 dicembre 2010 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
Paolo wrote:

> [...]
> startxfce4 non parte nulla e devo spegnere di forza il pc.
> Hoa anche un altro piccolo problema ho provato ad installare il driver
Adesso kde da utente non root si è avviato ma sto usando come file xorg.conf
il file xorg.conf-vesa che mi dava la slack, però vorrei sapere ora cosa
devo fare per poter usare i driver della scheda video
> NVIDIA-Linux-x86-177.82-pkg1.run (sulla vecchia 12.1 funzionava benissimo)
> ed il programma è uscito con un errore.
Risolto ho scaricato il driver che mi avete suggerito e si è installato
correttamente
La mia nvidia è una geforce 9600 gt

Grazie tante per le risposte

--
Paolo
Re: slackware 13.1 [messaggio #34239 è una risposta a message #34235] gio, 09 dicembre 2010 00:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo wrote:

> Risolto ho scaricato il driver che mi avete suggerito e si è installato
> correttamente
> La mia nvidia è una geforce 9600 gt

nvidia-xconfig ?

PS rimuovi /etc/X11/xorg.conf e prova startx,se non funziona usa nvidia-
xconfig

PPSS nvidia-xconfig -A | more puo' schiarirti le idee
--
last-kernel-inside
Re: slackware 13.1 [messaggio #34277 è una risposta a message #34239] sab, 11 dicembre 2010 10:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft wrote:

> nvidia-xconfig ?
fatto ma kde non si avvia ugualmente
> PS rimuovi /etc/X11/xorg.conf e prova startx,se non funziona usa nvidia-
> xconfig
idem come sopra
> PPSS nvidia-xconfig -A | more puo' schiarirti le idee
Grazie molto utile
Riesco ad usare kde solo tramite il file xorg.conf-VESA

Grazie comunque per le risposte

--
Paolo
Re: slackware 13.1 [messaggio #34296 è una risposta a message #34213] dom, 12 dicembre 2010 12:31 Messaggio precedente

--
Paolo