Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » sincronizzare i newsgroup su 2 PC

sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34334] mer, 15 dicembre 2010 21:23 Messaggio successivo
R.Gigi  è attualmente disconnesso R.Gigi
Ciao, mi chiedevo quale fosse il modo migliore per leggere i newsgroup
da 2 postazioni diverse, facendo in modo che per es. i messaggi gia'
letti dal PC in ufficio non fossero riproposti quando scaricati dal pc a
casa.

Idee?
Voi come fareste?
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34335 è una risposta a message #34334] gio, 16 dicembre 2010 04:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crunch  è attualmente disconnesso crunch
Il Wed, 15 Dec 2010 21:23:53 +0100, R.Gigi ha scritto:

> [...]
> da 2 postazioni diverse, facendo in modo che per es. i messaggi gia'
> letti dal PC in ufficio non fossero riproposti quando scaricati dal pc a

all'interno della tua home segui questo path

..mozilla-thunderbird/y0webm93.default/News

copia la cartella 'News' nella home (stesso path ovviamente) dell'altro pc

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

Modesty:
The gentle art of enhancing your charm by pretending not to be
aware of it.
-- Oliver Herford
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34336 è una risposta a message #34335] gio, 16 dicembre 2010 08:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/12/2010 04:45, crunch ha scritto:

> all'interno della tua home segui questo path
>
> .mozilla-thunderbird/y0webm93.default/News
>
> copia la cartella 'News' nella home (stesso path ovviamente) dell'altro pc

Ottimo, ma vorrei esagerare con la richiesta.
intendevo dire qualcosa di centralizzato.

per esempio usare un server linux disponibile per fare da...
contenitore. ma poi non saprei come fare..
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34337 è una risposta a message #34336] gio, 16 dicembre 2010 08:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Thu, 16 Dec 2010 08:26:25 +0100, R.Gigi ha scritto:

> Ottimo, ma vorrei esagerare con la richiesta. intendevo dire qualcosa di
> centralizzato.
>
> per esempio usare un server linux disponibile per fare da...
> contenitore. ma poi non saprei come fare..

http://leafnode.sourceforge.net/
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34338 è una risposta a message #34337] gio, 16 dicembre 2010 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/12/2010 08:30, RedWiz ha scritto:

> http://leafnode.sourceforge.net/

eccolo qua!
l'avevo installato sulla slackware un paio di anni fa ed in effetti il
server funzionava.
poi pero' non sono mai riuscito a far segnare letti i messaggi scaricati
da un PC... quindi leggendoli dall'altro me li riproponeva.
In sostanza non funzionava come avrei voluto.

Forse l'avevo configurato male io?

(uso thunderbird come client)
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34339 è una risposta a message #34338] gio, 16 dicembre 2010 09:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 16 Dec 2010 09:40:57 +0100, R.Gigi ha scritto:

> [...]
> poi pero' non sono mai riuscito a far segnare letti i messaggi scaricati
> da un PC... quindi leggendoli dall'altro me li riproponeva. In sostanza

beh, immagino di sì!
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34340 è una risposta a message #34339] gio, 16 dicembre 2010 09:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/12/2010 09:47, RedWiz ha scritto:

> beh, immagino di sì!

LOL,
scusa la domanda stupida!
:-)
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34341 è una risposta a message #34339] gio, 16 dicembre 2010 10:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
RedWiz ha scritto:

> beh, immagino di sì!

Ma magari anche no.

Non conosco leafnode, lo ammetto, ma come fa uno (pseudo)newsserver a
sapere se gli articoli scaricati da un client sono pure stati letti?
Già mi parrebbe stranissimo se tenesse nota di quali articoli siano stati
scaricati da quel tal client.

Sballio?
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
R.Gigi ha scritto:
-cut-
> [...]
> da un PC... quindi leggendoli dall'altro me li riproponeva.
> In sostanza non funzionava come avrei voluto.

Puoi mettere gli archivi di thunderbird su una chiavetta.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34343 è una risposta a message #34334] gio, 16 dicembre 2010 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
R.Gigi ha scritto:

> [...]
> da 2 postazioni diverse, facendo in modo che per es. i messaggi gia'
> letti dal PC in ufficio non fossero riproposti quando scaricati dal pc a

È esclusa l'ipotesi di un utilizzo contemporaneo da ufficio e da casa?

In tal caso userei lo stesso software come newsreader, da ufficio e da
casa, a ogni avvio del newsreader dell'ufficio farei una sincronizzazione
del database, da casa verso l'ufficio, e ad ogni chiusura del newsreader
dell'ufficio farei una sincronizzazione dall'ufficio verso casa.

Oppure addirittura direi al newsreader dell'ufficio che il suo database
sta sul filesystem di casa.
--
[...]
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34344 è una risposta a message #34341] gio, 16 dicembre 2010 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 16 Dec 2010 09:21:37 +0000, Lem Novantotto ha scritto:

> [...]
> sapere se gli articoli scaricati da un client sono pure stati letti? Già
> mi parrebbe stranissimo se tenesse nota di quali articoli siano stati

no infatti io pensavo + ad una configurazione sbagliata del client :)
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34345 è una risposta a message #34336] gio, 16 dicembre 2010 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crunch  è attualmente disconnesso crunch
Il Thu, 16 Dec 2010 08:26:25 +0100, R.Gigi ha scritto:

> per esempio usare un server linux disponibile per fare da...
> contenitore. ma poi non saprei come fare..

quelle sono le dir da tenere sincronizzate, poi come sincronizzarle vedi
tu, per esempio puoi provare dropbox

http://www.dropbox.com/

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

The Martian Canals were clearly the Martian's last ditch effort!
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34347 è una risposta a message #34343] gio, 16 dicembre 2010 11:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/12/2010 10:34, Lem Novantotto ha scritto:
> R.Gigi ha scritto:
> Oppure addirittura direi al newsreader dell'ufficio che il suo database
> sta sul filesystem di casa.

Questa ipotesi e' quella che preferisco.

Usero' il PC ufficio che e' sempre acceso come "server",
in thunderbird a casa edito la posizione del file delle news e poi in
"qualche modo" lo punto sul pc in ufficio.

Pero' per farla ancor meglio si potrebbe puntare ad un server "esterno"
sempre acceso.... l'Ubuntu ONE o in qualche modo anche un account Gmail...

ci devo pensare.

Intanto ringrazio tutti per gli spunti interessanti.
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34348 è una risposta a message #34345] gio, 16 dicembre 2010 11:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/12/2010 11:16, crunch ha scritto:

> quelle sono le dir da tenere sincronizzate, poi come sincronizzarle vedi
> tu, per esempio puoi provare dropbox
>
> http://www.dropbox.com/

Esatto!
leggo ora il tuo post dopo averne scritto uno piu' sotto.

Forte!
Spero di riuscirci.

Thanks!
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34349 è una risposta a message #34337] gio, 16 dicembre 2010 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
RedWiz <redwiz@inwind.it> writes:

> Http://leafnode.sourceforge.net/

leafnode lo uso sul portatile, ma... è possibile anche sincronizzare NR diversi?
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
"R.Gigi" <erregigiBUGGEROFF@gmail.com> writes:

> Pero' per farla ancor meglio si potrebbe puntare ad un server
> "esterno" sempre acceso.... l'Ubuntu ONE o in qualche modo anche un
> account Gmail...

come un file sul server IMAP di gmail
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
Provatelo, mandatemi commenti, e ballate gioiosamente per le strade.
-- Linus Torvalds, annunciando il kernel 2.0.27
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34351 è una risposta a message #34350] gio, 16 dicembre 2010 13:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/12/2010 13:15, daniele.g ha scritto:

> come un file sul server IMAP di gmail

appero'!
parliamone.
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34451 è una risposta a message #34351] gio, 23 dicembre 2010 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele

> Appero'!
> Parliamone.

Era una cosa che avevo letto relativamente a GNUS, il NR integrato in
EMACS. Uno sviluppatore voleva sfruttare TRAMP, uno dei mille mila
componenti di EMACS per il lavoro da remoto, per collocare
l'indicizzazione dei gruppi presso il server IMAP di Gmail. Ma non so se
la cosa ha avuto un seguito.
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
"L'illegale lo facciamo subito. Per l'incostituzionale ci vuole ancora un
attimo."
-- Henry Kissinger
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34458 è una risposta a message #34451] ven, 24 dicembre 2010 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23/12/2010 13:10, daniele.g wrote:

> [...]
> componenti di EMACS per il lavoro da remoto, per collocare
> l'indicizzazione dei gruppi presso il server IMAP di Gmail. Ma non so se

Daniele,
mi sembra tutto troppo inutilmente complicato.

Che qualcuno faccia qualcosa!
:-)

Buon Natale!
gg
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34464 è una risposta a message #34458] sab, 25 dicembre 2010 11:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
"R.Gigi" <erregigiBUGGEROFF@gmail.com> writes:

> Daniele,
> mi sembra tutto troppo inutilmente complicato.

Parafrasando Bogart:

È EMACS bellezza, e tu non puoi farci niente. Niente!
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
Un'altra caratteristica e' che i sedili galleggiano, cosicche' le compagnie
li possano ritrovare nel caso di un disastro aereo nell'oceano.
-- Dave Barry
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #34475 è una risposta a message #34464] sab, 25 dicembre 2010 21:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25/12/2010 11:42, daniele.g wrote:

> Parafrasando Bogart:
>
> È EMACS bellezza, e tu non puoi farci niente. Niente!

:-)
Re: sincronizzare i newsgroup su 2 PC [messaggio #35403 è una risposta a message #34475] mer, 26 gennaio 2011 15:46 Messaggio precedente
matrobriva  è attualmente disconnesso matrobriva
Sinceramente le soluzioni migliori mi sembrano o di sincronizzare la
cartella di thunderbird usando un servizio come Ubuntu ONE o Dropbox,
oppure installare nel pc dell`ufficio un programma server (telnet, ftp,
ssh...), montare da casa i file del server remoto (ad esempio con FUSE)
e dopodiche` creare un link simbolico in .thunderbird che punti
direttamente al server remoto...