Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete

cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34574] gio, 30 dicembre 2010 19:04 Messaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
19:04

Cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete,
sia con installazione che live?

Ho molti dischi fra cui anche roba Linux...
Ho soprattutto ubuntu (ma al momento solo fino a 9).

Attività principale: newsgroup e navigazione generica, con prevalenza di
ricerca testo e immagini (quasi niente video, e niente virtuale/giochi)

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
uniposta wrote:

> 19:04
>
> Cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete,
> sia con installazione che live?
Scooter,automobile,yacht,gommone,monopattino,deltaplano,sceg line uno.

PS traduci (per noi italiani) "andare in rete".

--
last-kernel-inside
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34578 è una risposta a message #34577] gio, 30 dicembre 2010 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

- Gio 30 Dic 2010, 19:24,
Copyleft <Copyleft*fasullo.org> ha scritto:

> Scooter,automobile,yacht,gommone,monopattino,deltaplano,sceg line uno.

- mi sarei aspettato un pallone, al limite...
non capisco il senso di questi esempi

> PS traduci (per noi italiani) "andare in rete".

- nel senso comune che si intende... altrimenti avrei
scritto andare in una rete. Andare su internet, intendo.

Attenzione a come mi rispondi la prossima volta,
se vuoi che non ti ignori (il killfile non lo uso)

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34580 è una risposta a message #34578] gio, 30 dicembre 2010 20:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta wrote:

> - mi sarei aspettato un pallone, al limite...
> non capisco il senso di questi esempi

Io invece non ho capito di che parli,da questo la mia risposta.
(ti spieghi malissimo)

> - nel senso comune che si intende... altrimenti avrei
> scritto andare in una rete. Andare su internet, intendo.

Il *TUO* "senso comune" non corrisponde al mio,se avessi scritto navigare
avrei capito,io in rete non ci sono mai andato (detesto il calcio),al
massimo ci ho "navigato",sia tramite browser che testualmente (mai usato
links?).

> Attenzione a come mi rispondi la prossima volta,
> se vuoi che non ti ignori (il killfile non lo uso)

Fai come ti pare,non mi strappero' i capelli in ogni caso.

PS continuo a non capire che vuoi sapere.
--
last-kernel-inside
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34581 è una risposta a message #34580] gio, 30 dicembre 2010 20:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

- Gio 30 Dic 2010, 20:00, Copyleft
<Copyleft*fasullo.org> fra le varie ha scritto:

> (detesto il calcio)

- Anch'io, in effetti. O quantomeno, non mi piace o mi
interessa pochissimo. Non dovrei dirlo, visto che in tal
modo mi rendo antipatico ai più... ma oramai l'ho detto

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34582 è una risposta a message #34574] gio, 30 dicembre 2010 20:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
uniposta wrote:

> 19:04
>
> Cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete,
> sia con installazione che live?

io uso mandriva da anni e mi sono sempre trovato benissimo, ancora dai tempi
in cui si chiamava mandrake
facile anche la gestione wireless
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34584 è una risposta a message #34582] gio, 30 dicembre 2010 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
20:53

---
discussione iniziata in crosspost su
it.comp.os.linux.iniziare
it.comp.os.linux.sys
it.comp.aiuto
e proseguita con follow-up su
it.comp.os.linux.iniziare
---

- Gio 30 Dic 2010, 20:09,
Mario l'amico del gatto <mario123456*gmail.com> ha scritto:

> io uso mandriva da anni e mi sono sempre trovato benissimo,
> ancora dai tempi in cui si chiamava mandrake
> facile anche la gestione wireless

- Va bene. (Grazie.)

Ci sono motivi particolari per scegliere la versione a
pagamento? Per il mio uso non credo, ma nel dubbio chiedo.

Onde evitare di stare a scaricarlo... si trova magari su
riviste tipo GNU Linux Magazine o simili? Oppure negozi...

Il primo computer (notebook) sul quale lo metterei ha 4GB di RAM,
ma poi ce ne sarebbe pure uno di qualche anno fa che ha solo 256MB
espandibili fino a 512... e processore VIA C7-M (ma mai usato,
lo tenevo di riserva). E questo dal quale scrivo (1GB) lo devo
rimettere in ordine (e così pure un altro gemello del 256MB / VIA).

Con 256MB di RAM succedono cose brutte?

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34585 è una risposta a message #34574] gio, 30 dicembre 2010 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 30/12/2010 19:04, uniposta ha scritto:
> 19:04
>
> Cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete,
> sia con installazione che live?
un computer ?

> Ho molti dischi fra cui anche roba Linux...
stupefacente...

> Attività principale: newsgroup e navigazione generica, con prevalenza di
> ricerca testo e immagini (quasi niente video, e niente virtuale/giochi)
Qualsiasi distro.. e intendo proprio.. QUALSIASI DISTRO..

Ciao, Davide.
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34586 è una risposta a message #34585] gio, 30 dicembre 2010 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
21:50

- Gio 30 Dic 2010, 21:40, ZioDave <fatti*miei.it> ha scritto:

> un computer ?

- "del mondo Linux", ho scritto. E, siccome
posto su ng dove si parla di sistemi operativi...

> stupefacente...

- E' che sai, la roba troppo pesante
preferisco prenderla da disco che da internet

> Qualsiasi distro.. e intendo proprio.. QUALSIASI DISTRO..
>
> Ciao, Davide.

- Quindi dici che ho chiesto il minimo sindacale,
e che quindi non ci son problemi di scelta.

(Oddio, a ben guardare bastava questa sola parte del tuo post.)

Grazie...

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34587 è una risposta a message #34574] gio, 30 dicembre 2010 22:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
22:27

---

La discussione era iniziata in crosspost su
it.comp.os.linux.iniziare
it.comp.os.linux.sys
it.comp.aiuto
e poi proseguita con follow-up su
it.comp.os.linux.iniziare

E ora rilancio in crosspost questo aggiornamento

---

Avevo scritto:

> [...]
>
> Attività principale: newsgroup e navigazione generica, con prevalenza di
> ricerca testo e immagini (quasi niente video, e niente virtuale/giochi)

- finora mi hanno risposto
un imbecille, un giusto equilibrato e un esaltato con conoscenze.

Il giusto equilibrato mi ha consigliato Mandriva
e gli ho chiesto ulteriori dettagli per il caso mio,
e dove lo posso trovare su disco (riviste, negozi).

L'esaltato con conoscenze ha detto che qualunque distro linux va bene.

Altre idee?

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34588 è una risposta a message #34574] gio, 30 dicembre 2010 22:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì giovedì 30 dicembre 2010 19:04 uniposta scrisse:

> 19:04
>
> Cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete,
> ... ?

Maglietta, calzoncini, calzini di spugna, scarpette chiodate ed un pallone.
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34592 è una risposta a message #34587] ven, 31 dicembre 2010 01:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 30/12/2010 22:27, uniposta ha scritto:
> [...]
> e dove lo posso trovare su disco (riviste, negozi).
>
> L'esaltato con conoscenze ha detto che qualunque distro linux va bene.

Premesso che non so a chi tu ti riferisca di preciso, l'esaltato sarà
pure esaltato, l'imbecille sarà pure imbecille ma pure tu a fare domande
alla cazzo ti posizioni benino eh ;)

Risposte valide alla tua domanda:
Ubuntu live
Firefox
Un demone ppp
Network manager
Una chiavetta internet supportata

Quindi la tua stizza non è giustificata.

Ad ogni modo usa una Ubuntu da usb
Per creare la pennetta usa
http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Live_USB_creator
che permette facilmente di scegliere di avere una cartella persistente
sulla chiavetta stessa. Comodo se poi devi magari spostarti
Marco
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34593 è una risposta a message #34574] ven, 31 dicembre 2010 01:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
PG  è attualmente disconnesso PG
Il 30/12/2010 19:04, uniposta ha scritto:

> Cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete,
> sia con installazione che live?

Ti consiglio una distribuzione fra le più note.
Fra quelle che puoi installare come sistema operativo fisso, (oltre che
avviarle come live ovviamente) ti consiglio Ubuntu, (abbastanza pesante,
ma sopportabile se l'hardware non è proprio obsoleto) o le sue versioni
più leggere, come Xubuntu (le differenze si sentono ma non moltissimo).
Anche le altre distribuzioni maggiori sono buone: Opensuse e Mandriva,
per la loro facilità.
Fra le distribuzioni che ti consiglierei (per averle espressamente
provate) da utilizzare come live, ci sono Puppy e Slax (la seconda
rimasta un po' ferma...).
Alcuni utenti ti consiglieranno alcune distribuzioni come Slackware,
affermando che sono facili come le altre. Da un certo punto di vista è
vero: offrono maggiore libertà di configurazione rispetto alle vie
obbligate delle altre che ti ho indicato. ma presuppongono maggiori
conoscenze.
--
Cordiali saluti
Atque
uniposta ha scritto:

> - Quindi dici che ho chiesto il minimo sindacale,
> e che quindi non ci son problemi di scelta.

> (Oddio, a ben guardare bastava questa sola parte del tuo post.)

Oddio.. A ben guardare bastava porre la domanda diversamente :-)

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34602 è una risposta a message #34587] ven, 31 dicembre 2010 12:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il Thu, 30 Dec 2010 22:27:58 +0100, uniposta ha scritto:

> [...]
> (riviste, negozi).
>
> L'esaltato con conoscenze ha detto che qualunque distro linux va bene.

Consiglio:
credo che tu abbia iniziato col piede sbagliato e stia peggiorando.
Ti consiglio una letta alla netiquette.

http://usenet.marco5x.net/netiquette.php

Senza offesa. :)
Ciao

--
Kowalski

Quando punti il dito per condannare, tre dita rimangono puntate verso di
te.
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34603 è una risposta a message #34587] ven, 31 dicembre 2010 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joker  è attualmente disconnesso Joker
> Altre idee?

Si... prendi un elastico, impiccati e fai felice il mondo!
Porre domande alla cazzo puo' essere un limite intrinseco dato
dall'ignoranza, replicare con superbia non capendo di avere toppato è una
diabolica perseveranza a cui va posta fine.
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34606 è una risposta a message #34584] ven, 31 dicembre 2010 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta wrote:

> Onde evitare di stare a scaricarlo... si trova magari su
> riviste tipo GNU Linux Magazine o simili? Oppure negozi...

prenditi la one, dal sito sono meno di 700Mega, totalmente gratuita
poi leggi il manuale garatti che è a prova di imbecille, scritto divinamente

> [...]
> lo tenevo di riserva). E questo dal quale scrivo (1GB) lo devo
> rimettere in ordine (e così pure un altro gemello del 256MB / VIA).

256 sono un po' pochi ma puoi successivamente installare "una grafica"
leggera come lxde o similari

se arrivi a 512 vai bene

io la usavo su un p3 700mhz con 384ram
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34612 è una risposta a message #34592] ven, 31 dicembre 2010 18:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
18:37

- Ven 31 Dic 2010, 01:40,
Motosauro <motosauro*gmail.com> ha scritto:

> Premesso che non so a chi tu ti riferisca di preciso,

- Ma lo sai che non lo so neanch'io? Be' be', comunque...

> l'esaltato sarà pure esaltato, l'imbecille sarà pure imbecille
> ma pure tu a fare domande alla cazzo ti posizioni benino eh ;)

- ma, insomma... "andare in rete"... si usano frasi del tipo:
"lo/la/che uso per andare in rete"
"mi/ti/che/questo serve per andare in rete"
"Ciao ragazzi per andare in rete con la ps3 basta che collego..."
"SONDAGGIO: Quanto tempo ci mette il vostro pc per andare in rete..."
"Quali sono gli strumenti per una piccola azienda per andare in rete?..."
"le connessioni wi-fi per andare in rete"
"l'indirizzo fisico della scheda di rete. Indirizzo per andare in
rete..."
"è possibile che abbiate bisogno del Proxy per andare in rete..."
"ho Ethernet collegato che mi serve per andare in rete via cavo..."
"dei programmi per andare in rete..."
...eccetera...

D'accordo : si riferisce soprattutto all'hardware, e soprattutto
alla connessione e non tanto alla navigazione... o anche, si
riferisce al concetto in generale, che era quello che intendevo io.

Ma poi... noi diciamo "navigare" e gli angolofoni
"sfogliare/curiosare" (to browse) ... e altri ancora
lo dicono in maniera diversa...

Ma soprattutto : come mai, io capisco il significato in qualunque
di queste forme mi venga detto, e invece alcuni (i primi, purtroppo)
che mi hanno risposto dicono di non capire? (o fingono di
non capire, per rompere un po' le palle... non ho capito bene)

> Risposte valide alla tua domanda:

- Ah, vedi che tu l'hai capita, e alla fine l'ha capita
anche la maggior parte di quelli che mi hanno risposto?

> [...]
> Network manager
> Una chiavetta internet supportata
>
> Quindi la tua stizza non è giustificata.

- Ma non era stizza, l'avevo scritto con lucida calma. Era un
aggiornamento della situazione per i lettori degli altri due ng

- Grazie

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34613 è una risposta a message #34593] ven, 31 dicembre 2010 18:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
18:37

- Ven 31 Dic 2010, 01:52,
Atque <invalid*invalid.invalid> ha scritto:

> [...]
> libertà di configurazione rispetto alle vie obbligate delle
> altre che ti ho indicato. ma presuppongono maggiori conoscenze.

- Grazie.

Non avendo ancora ubuntu 10 (lo prendo da disco), se io
installassi ubuntu 9 come sarei messo con gli aggiornamenti?

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34614 è una risposta a message #34606] ven, 31 dicembre 2010 18:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
18:37 [rfr. mandriva]

- Ven 31 Dic 2010, 12:57,

> prenditi la one, dal sito sono meno di 700Mega, totalmente gratuita poi
> leggi il manuale garatti che è a prova di imbecille, scritto divinamente

- ah, grazie... ma penso che un imbecille non sappia cosa
sia e dove sia, il manuale garatti. Be', comunque poi vedo

- rigrazie, anche per la prima risposta

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34616 è una risposta a message #34613] ven, 31 dicembre 2010 23:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ris4keen  è attualmente disconnesso ris4keen
On Fri, 31 Dec 2010 18:37:12 +0100, uniposta wrote:

> 18:37
>
> - Ven 31 Dic 2010, 01:52,

> Non avendo ancora ubuntu 10 (lo prendo da disco), se io installassi
> ubuntu 9 come sarei messo con gli aggiornamenti?

IMHO conviene installare l'ultima versione (10.10) altrimenti in UBUNTU
devi aggiornare da 9.4 -> 9.10 -> 10.4 -> 10.10 :-)
puoi scaricare (<700 MB, 20 minuti max) la iso dal sito .
Buon anno !

--
JCT
Linux (happy) user # 299479 since 2k2
Il 31/12/2010 18:37, uniposta ha scritto:

> Non avendo ancora ubuntu 10 (lo prendo da disco), se io
> installassi ubuntu 9 come sarei messo con gli aggiornamenti?

Molto male. Mi associo a quanto ti è stato risposto nel messaggio
precedente. Ammesso che sia ancora possibile fare tutta la trafila degli
aggiornamenti di versione in versione dalla 9(04), alla 10,10, finiresti
per scaricare più materiale rispetto a quello che scaricheresti
prelevandoti direttamente la iso della 10,10.
Buon anno a tutti
--
Cordiali saluti
Atque
uniposta wrote:

> - ah, grazie... ma penso che un imbecille non sappia cosa
> sia e dove sia, il manuale garatti. Be', comunque poi vedo

basta googolare 4secondi circa
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34619 è una risposta a message #34613] sab, 01 gennaio 2011 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rootkit  è attualmente disconnesso rootkit
Il 31/12/10 18.37, uniposta ha scritto:

> Non avendo ancora ubuntu 10 (lo prendo da disco), se io
> installassi ubuntu 9 come sarei messo con gli aggiornamenti?

la 9.04 è lts e questo vuol dire che sei a posto fino ad aprile 2012.
la 9.10 invece è supportata da canonical fino ad aprile 2011.
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34620 è una risposta a message #34619] sab, 01 gennaio 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/01/2011 12:15, rootkit ha scritto:

> la 9.04 è lts e questo vuol dire che sei a posto fino ad aprile 2012.
> la 9.10 invece è supportata da canonical fino ad aprile 2011.

In questi casi viene messo a disposizione un aggiornamento diretto alla
versione attuale oppure per aggiornare online, è sempre necessario
passare dalle versioni intermedie?

--
Cordiali saluti
Atque
Il Sat, 01 Jan 2011 12:15:31 +0100, rootkit ha scritto:

> la 9.04 è lts e questo vuol dire che sei a posto fino ad aprile 2012. la
> 9.10 invece è supportata da canonical fino ad aprile 2011.

Ti sbagli. La 9.04 (Jaunty Jakalope) non è LTS, il suo supporto è cessato
ad ottobre di quest'anno.
Lo sono la 6.06 (Dapper Drake), la 8.04 (Hardy Heron), e la 10.04 (Lucid
Lynx). Tutte le altre, hanno il tipico supporto di 18 mesi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_rilasci_di_Ubuntu

--
Kowalski
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34624 è una risposta a message #34622] sab, 01 gennaio 2011 19:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

- Sab 01 Gen 2011, 15:14,
Kowalski <lapsusNONO*NONOpost.com> ha scritto:

> [...]
> Lo sono la 6.06 (Dapper Drake), la 8.04 (Hardy Heron), e la 10.04
> (Lucid Lynx). Tutte le altre, hanno il tipico supporto di 18 mesi.

- Aspetta, vado oltre la 10...

Son riuscito a trovare, del giugno 2010 (supporto
Desktop fino a ottobre 2013 e Server fino a ottobre 2015)

ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS DESKTOP EDITION
(e spero che il disco non sia difettoso, essendo l'unico)

- E poi invece del giugno 2009 (supporto fino ad aprile 2011)

ubuntu 9.10
kubuntu 9.10
xubuntu 9.10

- E poi del settembre 2009 (e questo non lo so)

PCLinuxOS 2009.2

Sabayon Linux 4.5

... e poi ho altra roba ma devo cercare.

Poi appena riesco vado a un'edicola
e prendo qualcosa di attuale

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34625 è una risposta a message #34622] sab, 01 gennaio 2011 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/01/11 15.14, Kowalski ha scritto:

> Ti sbagli. La 9.04 (Jaunty Jakalope) non è LTS, il suo supporto è cessato
> ad ottobre di quest'anno.

pardon.
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34626 è una risposta a message #34625] sab, 01 gennaio 2011 20:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
20:23

- Sab 01 Gen 2011, 20:17,
rootkit <rootkit09*gmail.com> ha scritto:

> pardon.

- Ma senza il tuo intervento forse sarebbero
stati zitti, e nessuno ne avrebbe parlato

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34627 è una risposta a message #34624] sab, 01 gennaio 2011 20:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il Sat, 01 Jan 2011 19:36:05 +0100, uniposta ha scritto:

[cut]
> - Aspetta, vado oltre la 10...
>
> Son riuscito a trovare, del giugno 2010 (supporto Desktop fino a
> ottobre 2013 e Server fino a ottobre 2015)

La numerazione di Ubuntu funziona così:
il primo numero, prima del punto, indica l'anno a due cifre, il secondo
numero, dopo il punto, indica il mese.

> ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS DESKTOP EDITION (e spero che il disco non
> sia difettoso, essendo l'unico)

Quindi Ubuntu 10.04 Lucid Lynx è di aprile 2010. Forse intendi dire che
l'hai trovata su una rivista uscita in giugno...

> [...]
>
> PCLinuxOS 2009.2
>
> Sabayon Linux 4.5
>
> ... e poi ho altra roba ma devo cercare.

IMHO se vuoi una distro abbastanza stabile e pronta subito, usa Lucid,
altrimenti se vuoi anche imparare ti consiglio mamma Debian, Squeeze è
molto stabile e veloce. Eviterei altro.

--
Kowalski
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34628 è una risposta a message #34627] sab, 01 gennaio 2011 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

- Sab 01 Gen 2011, 20:31,
Kowalski <lapsusNONO*NONOpost.com> ha scritto:

> La numerazione di Ubuntu funziona così:
> il primo numero, prima del punto, indica l'anno a due
> cifre, il secondo numero, dopo il punto, indica il mese.

- Mi sembra molto, molto complicato. Conosco una "persona" - che per
fortuna non è più qui - che per una cosa del genere avrebbe detto
(urlato) "ASPETTA ASPETTA!!! (cerca carta e penna) ...riipeeetiiii...
=> Le prime due cifre indicano l'anno <= "ASPETTA!!" "...LE !"
[e calca sulla carta] "- priiimee..." "e poi, cosa hai detto?"

(ovviamente, in seguito avrei dovuto spiegare come mai per
indicare l'anno c'erano solo due cifre. Più tutto il resto)

(scene di questo tipo, che spesso terminavano con
sfuriate e liti, me ne son capitate centinaia di volte)

(e questo era solo un dettaglio)

> Quindi Ubuntu 10.04 Lucid Lynx è di aprile 2010. Forse intendi
> dire che l'hai trovata su una rivista uscita in giugno...

- Numero di giugno uscito in maggio, credo

> IMHO se vuoi una distro abbastanza stabile e pronta subito,
> usa Lucid, altrimenti se vuoi anche imparare ti consiglio
> mamma Debian, Squeeze è molto stabile e veloce. Eviterei altro.

- E mandriva, scusa?

Comunque io non imparo, faccio e basta.

Poi se mi chiedono come ho fatto dico "l'ho fatto e basta".

C'era una personcina a cui mi ero rivolto... ma niente, mi ignora

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34629 è una risposta a message #34628] sab, 01 gennaio 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sat, 01 Jan 2011 21:16:40 +0100, uniposta ha scritto:

> [...]
> => Le prime due cifre indicano l'anno <= "ASPETTA!!" "...LE !" [e
> calca sulla carta] "- priiimee..." "e poi, cosa hai detto?"

Scusa ma ancora non riesco a capire il tuo "umorismo".

[cut]

> Comunque io non imparo, faccio e basta.

Allora ti conviene restare con Windows.

--
Kowalski
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34630 è una risposta a message #34629] sab, 01 gennaio 2011 21:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

- Sab 01 Gen 2011, 21:30,
Kowalski <lapsusNONO*NONOpost.com> ha scritto:

> Scusa ma ancora non riesco a capire il tuo "umorismo".

- Non era umorismo, era un piccolo dettaglio
della vita assurda che ho avuto

> Allora ti conviene restare con Windows.

- Ecco, questo invece era umorismo.

Niente, comunque... grazie per le info

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34632 è una risposta a message #34630] sab, 01 gennaio 2011 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
[cut]

> - Ecco, questo invece era umorismo.

No, era un consiglio. Esistono molti modi per approcciare GNU/Linux.
Secondo me, il migliore presuppone, impegno, pazienza, curiosità,
voglia di imparare e soprattutto umiltà. Dietro GNU/Linux c'è una
filosofia. Se non condividi, se non ti interessa o se non hai nessuna
intenzione di imparare, IMHO, meglio restare con il sistema che
sicuramente conosci meglio e con il quale non corri rischi di perdere
dati preziosi.

> Niente, comunque... grazie per le info

Prego

--
Kowalski
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34633 è una risposta a message #34632] sab, 01 gennaio 2011 23:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

- Sab 01 Gen 2011, 22:32,

> [...]
> meglio restare con il sistema che sicuramente conosci meglio e
> con il quale non corri rischi di perdere dati preziosi.

- Senti, ma sinceramente... gli utenti windows, di solito,
quanto conoscono e quanto utilizzano di tutto il sistema?

Di solito fanno quelle quattro cazzate e tutto il resto lo
ignorano. Ora, perché un Linux (o un mac, o qualunque altro,
dovrebbe essere tanto prezioso da doverlo imparare tutto?

- Un linux mi serve di riserva per poter andare in rete quando
con windows non posso. E, magari, chi lo sa in futuro... E,
invece, dei dati preziosi, faccio altre copie altrove.

Poi, c'erano almeno due possibili modi
di leggere quel che avevo scritto:

uno era quello che hai scelto, quello classico umano,
che l'umano tipicamente considera l'altro un inferiore;

e un altro era di intendere "non imparo, faccio e basta"
nel senso che son nato già imparato, un genio naturale.

Ovviamente era solo un'ipotesi, per dire che la
cosa la si poteva leggere anche in altro modo

> Prego

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34634 è una risposta a message #34630] sab, 01 gennaio 2011 23:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
uniposta <uniposta@nelmessaggio.it> ha scritto:
> - Ecco, questo invece era umorismo.

Sempre per battuta, ma non troppo ..., sulla tua ottica del fare, stavo pensando
che se nel momento che hai aperto il thread avessi invece scelto di scaricarti
una ISO da ~700 MB, come ad esempio Blag
http://www.blagblagblag.org/
a quest'ora staresti sicuramente gia` smanettando su una distro GNU/Linux facile
da installare, stabile e molto formativa per chi sta iniziando, visto che e`
completamente free-software, e cosi` magari adesso staresti scrivendo un post
piu` costruttivo come, per fare un esempio, "come si fa a italianizzare Blag?".
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34635 è una risposta a message #34633] sab, 01 gennaio 2011 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il Sat, 01 Jan 2011 23:18:39 +0100, uniposta ha scritto:

[cut]
> e un altro era di intendere "non imparo, faccio e basta" nel senso che
> son nato già imparato, un genio naturale.
[cut]

Poi non ditemi che non c'ho provato.

*plonk*

--
Kowalski
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34636 è una risposta a message #34635] sab, 01 gennaio 2011 23:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

- Sab 01 Gen 2011, 23:27,
Kowalski <lapsusNONO*NONOpost.com> ha scritto:

> Il Sat, 01 Jan 2011 23:18:39 +0100, uniposta ha scritto:
>
> [cut]
> [cut]

- mirabile, di tutto quanto il testo hai scelto questo esempio.
Tu sei un uomo (o ragazzo, non so) che vede molto lontano

> Poi non ditemi che non c'ho provato.

- A far che?

A obbligare la gente a imparare amorevolmente a memoria
tutto un sistema operativo e i suoi segreti? Ma esci, da
bravo, e vedi un po' come funziona il mondo e la gente

> *plonk*

- ussignur... ma quanti anni aveva, questo.
Oppure era disturbato. Maniaco!!

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34637 è una risposta a message #34634] sab, 01 gennaio 2011 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
23:48

- Sab 01 Gen 2011, 23:23,
M_M <21639invalid*mynewsgate.net> ha scritto:

> [...]
> cosi` magari adesso staresti scrivendo un post piu` costruttivo
> come, per fare un esempio, "come si fa a italianizzare Blag?".

- E ringrazio anche te per quest'altra segnalazione. Però, è tanto
difficile da capire che per me è solo uno strumento, da usare in
alternativa a windows, e non una cosa con cui amoreggiare e farci dei
figli? Adesso, io capisco che uno possa avere la passione per una
data cosa, ma mica pensare che debba averla tutto il resto del mondo

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: cosa conviene usare del mondo Linux per andare in rete [messaggio #34642 è una risposta a message #34633] dom, 02 gennaio 2011 10:22 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Il 01/01/2011 23:18, uniposta ha scritto:

> - Senti, ma sinceramente... gli utenti windows, di solito,
> quanto conoscono e quanto utilizzano di tutto il sistema?
Se tentiamo di metterci in competizione con windows allora non c'abbiamo
capito niente (ABBIAMO.. non AVETE o HAI).. Le guerre di religione non
hanno mai portato vincitori e vinti, ma hanno sempre contribuito ad
esasperare le battaglie...

> Di solito fanno quelle quattro cazzate e tutto il resto lo
> ignorano. Ora, perché un Linux (o un mac, o qualunque altro,
> dovrebbe essere tanto prezioso da doverlo imparare tutto?
E' la filosofia per la quale si sceglie di usare linux, poi se non si
vuole continuare a perdere tempo (riferito a quelli che lo ritengono
tale), lo si accantona e si continua ad utilizzare windows.

> - Un linux mi serve di riserva per poter andare in rete quando
> con windows non posso.
Esempio ?

> e un altro era di intendere "non imparo, faccio e basta"
> nel senso che son nato già imparato, un genio naturale.
Mah..!!! se ti sto rispondendo, è perché non ti considero un genio
naturale, ma di certo fai poco per dimostrarlo.. almeno dai post che
scrivi.. Però non prendertela adesso.. Ci sono modi e modi per chiedere
info e assistenza sulle problematiche del pinguino.. Se continui a farlo
con l'arroganza e la supponenza che hai dimostrato sino ad ora, i
"plonk" aumenteranno.. (definire "esaltato" e "imbecille" alcuni di
quelli che ti hanno risposto non serve a portare una discussione ad un
tono civile). Se invece non era tua intenzione quanto sopra, prova a
riguardarti il thread e a metterti dalla nostra parte. ;-)

Davide.