Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Re: Backup del sistema operativo

Re: Backup del sistema operativo [messaggio #34796] dom, 09 gennaio 2011 14:33 Messaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Pleg <plegdfmds@gmail.com> writes:

> Salve a tutti,
>
> Quando avevo windows usavo Norton Ghost per backuppare l'intero
> sistema operativo. Cosa usate voi per linux?
> Per i miei dati in /home uso rsync, ma non ho ancora mai backuppato
> l'intero OS. Immagino che potrei fare un'immagine bit-a-bit del disco
> con dd, ma il disco e' 200 GB e solo 70 sono usati, sarebbe
> inefficiente, e poi nel caso mi si rompa il disco dovrei ripristinarla
> su un disco delle stesse dimensioni..?

Attualmente anch'io sto cercando una soluzione che soddisfi le
condizioni:
- preservare i permessi
- backup su qualsiasi filesystem
- compressione dei dati

Pertanto non vedo alternative a tar, e ho scritto il seguente script:
--8<---------------cut here---------------start------------->8---
#!/bin/bash

DESTDIR="/media/LaCie/Backup/toshiba" # un HDD esterno
SRCDIR="/"

tar -cf - \ # la pipe serve per combinare tar e pv
--exclude-backups \ # opzioni varie per escludere ...
--exclude-caches-all \ # ... determinate directory
--exclude=/proc \
--exclude=/mnt \
--exclude=*/lost+found \
--exclude=/media \
--exclude=/tmp \
--label "Backup Toshiba A100" $SRCDIR | \
pv -n -s $(du -sb $SRCDIR | awk '{print $1}') | \ # dovrebbe mostrare
# una barra di progresso
bzip2 > $DESTDIR/backup.tar.bz2 # comprime l'archivio
--8<---------------cut here---------------end--------------->8---

Sfortunatamente questo script non funziona correttamente. Se qualcuno
volesse contribuire a migliorarlo è il benvenuto.
--
Il linguaggio di programmazione piu' diffuso sul pianeta e' il Cobol.

Mio Dioooo!!!!!
Re: Backup del sistema operativo [messaggio #34799 è una risposta a message #34796] dom, 09 gennaio 2011 20:54 Messaggio precedente
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 01/09/2011 02:33 PM, daniele.g wrote:
> Sfortunatamente questo script non funziona correttamente. Se qualcuno
> volesse contribuire a migliorarlo è il benvenuto.

Devi omettere la "/" davanti agli exclude in quanto di default tar le
rimuove, oppure passare anche lo switch -P. Per ovviare io in genere
faccio un cd / prima del tar; preferisco.

cd / ; tar -c -f - --exclude=proc --exclude=sys --exclude=mnt * | \

Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.