Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Problema con scheda audio.

Problema con scheda audio. [messaggio #34833] mer, 12 gennaio 2011 11:50 Messaggio successivo
Achab  è attualmente disconnesso Achab
Sembra irrisolvibile, è una settimana che leggo howto guide messaggi e
quant'altro a riguardo ma non trovo la maniera di rimettere a posto la
scheda audio Intel incrporata nella scheda madre del Notebook TOSHIBA
Satellite A100, dopo avere fatto l'upgrade alla versione ultima di
Ubuntu Server, sembrava essere tutto a posto ma quando ho controllato
l'audio nulla, inoltre ha reso firefox inutilizzabile poichè non si apre
più, se qualcuno si è già trovato in quest'ambascia e sà darmi un
suggerimento.
Re: Problema con scheda audio. [messaggio #34834 è una risposta a message #34833] mer, 12 gennaio 2011 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Wed, 12 Jan 2011 11:50:58 +0100, Bunga Bunga ci disse:

> non si apre più
[...]
e per un usatore di Ubuntu è troppo difficile digitare nel terminale
(quella finestrella che non usate mai)

firefox

così si vedono i messaggi di errore
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.co.cc
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Lutrin wrote:
> [...]
> [...]
> e per un usatore di Ubuntu è troppo difficile digitare nel terminale

Seguito suggerimento:
-

anto@anto-laptop:~$ firefox
/usr/lib/firefox-3.6.13/firefox-bin: relocation error:
/usr/lib/firefox-3.6.13/libxul.so: symbol snd_pcm_recover, version
ALSA_0.9 not defined in file libasound.so.2 with link time reference
-
Quello sopra è il risultato.
Re: Problema con scheda audio. [messaggio #34856 è una risposta a message #34833] mer, 12 gennaio 2011 22:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Bunga Bunga wrote:

> [...]
> scheda audio Intel incrporata nella scheda madre del Notebook TOSHIBA
> Satellite A100, dopo avere fatto l'upgrade alla versione ultima di

Ma che ci fai con una ubuntu server sul portatile?
Sei sicuro di quello che hai fatto?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Problema con scheda audio. [messaggio #34857 è una risposta a message #34856] mer, 12 gennaio 2011 23:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote:

> Ma che ci fai con una ubuntu server sul portatile?
> Sei sicuro di quello che hai fatto?
>
> Nicola.

Effetti
vamente avevo la versione normale di Ubuntu con il Server LAMP, ma al
momento dell'aggiornamento da terminale che non uso mai, lo ha
aggiornato con la versione Server in automatico.
Ma riguardo alla scheda audio?
Re: Problema con scheda audio. [messaggio #34860 è una risposta a message #34857] gio, 13 gennaio 2011 00:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 12/01/2011 23:11, Temistocle ha scritto:

> [...]
> momento dell'aggiornamento da terminale che non uso mai, lo ha
> aggiornato con la versione Server in automatico.
Non ti ha cambiato il tipo di distribuzione sotto i piedi di propria
iniziativa, fidati
Se vuoi un consiglio, ammesso che tutto prima funzionasse, fai backup di
tutto (cosa che dovresti già avere cmq fatto) e installa la 10.10 ex
novo (o cmq una che facesse andare tutto)
A ripercorrere a ritroso i passi che fatto per cambiare distribuzione ci
metti una vita, molto più che a backuppare e ripristinare poi

L'unica avvertenza è se hai la home criptata, fai backup dei file una
volta non più criptati se non sai esattamente quello che stai facendo
Marco
Re: Problema con scheda audio. [messaggio #34883 è una risposta a message #34860] gio, 13 gennaio 2011 10:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro wrote:

> [...]
>
> L'unica avvertenza è se hai la home criptata, fai backup dei file una
> volta non più criptati se non sai esattamente quello che stai facendo
Ma io personalmente trovo la 9.10 una distribuzione più amichevole, stò
pensando di ripartire da quella.
Re: Problema con scheda audio. [messaggio #34888 è una risposta a message #34857] gio, 13 gennaio 2011 10:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Temistocle wrote:

> Effetti
> vamente avevo la versione normale di Ubuntu con il Server LAMP, ma al
> momento dell'aggiornamento da terminale che non uso mai, lo ha
> aggiornato con la versione Server in automatico.

Per versione normale intendi la versione Desktop sulla quale hai installato
i pacchetti LAMP?
Che ti dice il comando:
lsb-release -a

> Ma riguardo alla scheda audio?
Se sei passato da una distro Desktop a una Server sicuramente ti mancano dei
pacchetti (ma non so come hai fatto). Una buona mossa sarebbe tentare:
apt-get -f install

Fatto cio' puoi provare a modificare le impostazioni in "Preferenze
audio...": nella scheda "Hardware" fai delle prove modificando il "Profilo"
(Analog Stereo Duplex, Analog Stereo Output, ecc.) eventualmente anche
riavviando il pc tutte le volte (ma non dovrebbe servire) e controllando se
l'audio funziona.
Altra opzione lanciare il comando alsamixer e controllare che qualche
livello di volume (tipo il Master o lo Speaker non siano a zero. A dire il
vero questa cosa non mi ha mai cambiato nulla, ma sugli HowTo sembra la
soluzione a tutti i problemi :P

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Problema con scheda audio. [messaggio #34965 è una risposta a message #34836] sab, 15 gennaio 2011 14:25 Messaggio precedente
Temistocle wrote:

]zac[
> [...]
> /usr/lib/firefox-3.6.13/libxul.so: symbol snd_pcm_recover, version
> ALSA_0.9 not defined in file libasound.so.2 with link time reference

firefox cerca di usare una versione delle librerie alsa/asound non presente
sul sistema.

Installare la libreria nella versione richiesta, aggiornare/downgradare
firefox e/o alsa/libasound.