Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » vpn, proxy etc

vpn, proxy etc [messaggio #34979] dom, 16 gennaio 2011 12:21 Messaggio successivo
luke78  è attualmente disconnesso luke78
Salve, volevo sapere a vostro giudizio quale dei "servizi" che oggi leggo
in giro, consentono un po' piu' di ...privacy in rete.

Vedo che ci sono fornitori di Vpn che assicurano privacy: ok ma come
funziona in se una vpn ?

E infine vi chiedo.. che differenza c'è tra un proxy ed una vpn ?

Grazie
Re: vpn, proxy etc [messaggio #34980 è una risposta a message #34979] dom, 16 gennaio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo Mainardi  è attualmente disconnesso Lorenzo Mainardi
Il Sun, 16 Jan 2011 11:21:01 +0000, luke78 scrisse:

> Vedo che ci sono fornitori di Vpn che assicurano privacy: ok ma come
> funziona in se una vpn ?

Bastava fare una ricerchina su wikipedia per soddisfare la tua curiosità:
http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Private_Network

> E infine vi chiedo.. che differenza c'è tra un proxy ed una vpn ?

La stessa che c'è fra una pesca e un motore elettrico.

--
"Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes
hurtling down the highway" - Andrew S. Tanenbaum
On Sun, 16 Jan 2011 11:48:23 +0000, Lorenzo Mainardi wrote:

> Bastava fare una ricerchina su wikipedia per soddisfare la tua
> curiosità: http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Private_Network

Si, ma ho bisogno di qualche chiarimento sul discorso privacy: perchè una
vpn mi darebbe piu' privacy ?
Perchè la connessione tra A (me) e B (server) è criptata e poi B fa le
richieste http in giro (C, D, E..) ?
Re: vpn, proxy etc [messaggio #34994 è una risposta a message #34993] lun, 17 gennaio 2011 02:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
The ManZipp wrote:

> Si, ma ho bisogno di qualche chiarimento sul discorso privacy: perchè una
> vpn mi darebbe piu' privacy ?
> Perchè la connessione tra A (me) e B (server) è criptata e poi B fa le
> richieste http in giro (C, D, E..) ?

Infatti una vpn ha senso solo verso una rete privata (IMHO). Ma a che serve
un fornitori di servizi vpn?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: vpn, proxy etc [messaggio #34997 è una risposta a message #34993] lun, 17 gennaio 2011 09:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Gen, 00:19, The ManZipp <manz...@manzip.com> wrote:

> Si, ma ho bisogno di qualche chiarimento sul discorso privacy: perchè una
> vpn mi darebbe piu' privacy ?

Perchè se per caso c'è uno sniffer nel mezzo non vede niente.

> Perchè la connessione tra A (me) e B (server) è criptata e poi B fa le
> richieste http in giro (C, D, E..) ?

Non ho capito quello che vuoi fare:
A)Vuoi essere anonimo navigando?Usa un proxy o TOR
B)Vuoi avere un tunnel cifrato fra due endpoint?Usa una VPN
Re: vpn, proxy etc [messaggio #35004 è una risposta a message #34997] lun, 17 gennaio 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stighy  è attualmente disconnesso Stighy

> Perchè se per caso c'è uno sniffer nel mezzo non vede niente.

> Non ho capito quello che vuoi fare:
> A)Vuoi essere anonimo navigando?Usa un proxy o TOR
> B)Vuoi avere un tunnel cifrato fra due endpoint?Usa una VPN

Invece, vedo un nuovo trend in rete... navigare "anonimamente" via
VPN.
Paghi un fornitore a cui collegarti alla sua VPN. Da quel momento in
poi tu sei anonimo perchè tutte le richieste passano da quell'ip del
fornitore. Inoltre i dati che ti arrivano sono criptati ... 128 bit o
con OpenVPN , a 2048 bit (indecifrabili manco dalla Nasa ;) ... il
fornitore si impegna a non mantenere i LOG della tua connessione.

Ciò non toglie che TOR sia meglio perchè è .. gratis.
Re: vpn, proxy etc [messaggio #35005 è una risposta a message #34994] lun, 17 gennaio 2011 21:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Mon, 17 Jan 2011 02:05:57 +0100, NicoKid scrisse:

> Infatti una vpn ha senso solo verso una rete privata (IMHO). Ma a che
> serve un fornitori di servizi vpn?

Serve se hai bisogno di creare un tunnel senza nessun tipo di
infrastruttura (router, firewall, NAT, etc.).
Per un utilizzo enterprise non lo utilizzerei mai, ma magari potrei
usarlo per fare un LAN party.

--
"Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes
hurtling down the highway" - Andrew S. Tanenbaum
http://blog.mainardi.me
python -c "print 'bG9ybWF5bmFAZ21haWwuY29t'.decode('base64')"
Re: vpn, proxy etc [messaggio #35006 è una risposta a message #35005] mar, 18 gennaio 2011 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
giroman  è attualmente disconnesso giroman
On Mon, 17 Jan 2011 20:07:45 +0000, Lorenzo Mainardi wrote:

> Serve se hai bisogno di creare un tunnel senza nessun tipo di
> infrastruttura (router, firewall, NAT, etc.). Per un utilizzo enterprise
> non lo utilizzerei mai, ma magari potrei usarlo per fare un LAN party.

Oppure appunto per surfare in maniera anonima...
Una volta loggato nella VPN ... navighi criptato e con l'ip rispondente a
quello del server della vpn (diventando lui il gateway)..
certo perdi in velocità, ma neanche tanto..

Gennaro

--
Ciò che si vede, è
Re: vpn, proxy etc [messaggio #35007 è una risposta a message #35006] lun, 17 gennaio 2011 23:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Jan 2011 23:01:49 GMT giroman <giroman@nowhere.es> wrote:

> Gennaro

No, "coglione". "Coglione", non "Gennaro".

--
Cio' che si vede, e'.
Re: vpn, proxy etc [messaggio #35014 è una risposta a message #35006] mar, 18 gennaio 2011 13:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Gen, 00:01, giroman <giro...@nowhere.es> wrote:

> [...]
> quello del server della vpn (diventando lui il gateway)..
> certo perdi in velocità, ma neanche tanto..

Se ne trovi uno che offre questo servizio senza tenere log fammelo
sapere.
Per quale motivo credi che tutti gli hacker di questo mondo utilizzino
catene di proxy?Si potrebbero benissimo abbonare a questo servizio.
Re: vpn, proxy etc [messaggio #35015 è una risposta a message #35014] mar, 18 gennaio 2011 13:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-01-18, Zarathustra <lormayna@gmail.com> wrote:

> [...]
> Per quale motivo credi che tutti gli hacker di questo mondo utilizzino
> catene di proxy?Si potrebbero benissimo abbonare a questo servizio.

Si puo' navigare in modalita' anonima senza avere fini illegali come
la pirateria. Io uso spesso un vpn perche' non voglio che il mio computer
con IP fisso si "esponga" durante la navigazione. Certo non mi illudo di
non lasciare tracce, ma almeno il mio IP non verra' loggato da tutti i server
che visito.
Re: vpn, proxy etc [messaggio #35040 è una risposta a message #35015] mar, 18 gennaio 2011 21:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone wrote:

> [...]
> con IP fisso si "esponga" durante la navigazione. Certo non mi illudo di
> non lasciare tracce, ma almeno il mio IP non verra' loggato da tutti i

Si, forse questa e' una buona ragione per usare una vpn, soprattutto se hai
un ip statico.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: vpn, proxy etc [messaggio #35062 è una risposta a message #35040] mer, 19 gennaio 2011 09:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-01-18, NicoKid <nicola@false.com> wrote:

> Si, forse questa e' una buona ragione per usare una vpn, soprattutto se hai
> un ip statico.

Effettivamente riconosco che e' soprattutto una paranoia da nerd. Sappiamo
che le vpn nascono con scopi diversi: offrire ad ogni utente autorizzato la
possibilita' di navigare "come se" fosse in ufficio, o comunque in una
rete cui sono concessi taluni privilegi. Quello dell'anonimato
e' un obiettivo che non appartiene strettamente alle vpn.
Re: vpn, proxy etc [messaggio #35072 è una risposta a message #35040] mer, 19 gennaio 2011 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Gen, 21:47, NicoKid <nic...@false.com> wrote:

> Si, forse questa e' una buona ragione per usare una vpn, soprattutto se hai
> un ip statico.

Ma non usi una VPN: stai usando un proxy
Re: vpn, proxy etc [messaggio #35074 è una risposta a message #35072] mer, 19 gennaio 2011 14:30 Messaggio precedente
On 2011-01-19, Zarathustra <lormayna@gmail.com> wrote:

> Ma non usi una VPN: stai usando un proxy

Quando usi un programma, PER DEFINIZIONE stai usando quel programma :-)
A parte le battute da matematico, il vpn e' totalmente trasparente
mentre il proxy potrebbe non esserlo. E poi non hai sempre garanzie
che il proxy acchiappi tutto il traffico di rete, magari e' solo limitato
ad alcuni protocolli (http ma non nntp, ecc).

Comunque e' vero che un proxy potrebbe assolvere lo stesso scopo nei
casi meno complicati.