Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » vecchio desktop

vecchio desktop [messaggio #35016] mar, 18 gennaio 2011 14:19 Messaggio successivo
Luca  è attualmente disconnesso Luca
Salve

ho un vecchio desktop (2004) su cui vorrei installare Linux. Mi risulta che
Ubuntu sia relativamente pesante. Vi risulta? che distribuzione racommandate in
alternativa?

avevo installato Linux per la prima volta nel 97 e serviva creare un dischetto
di boot. Sono cambiate le cose? che procedure seguire per l'installazione?

Grazie

Luca
Re: vecchio desktop [messaggio #35017 è una risposta a message #35016] mar, 18 gennaio 2011 14:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gyrev  è attualmente disconnesso Gyrev
Il 18/01/2011 14:19, luca ha scritto:

> [...]
> di boot. Sono cambiate le cose? che procedure seguire per l'installazione?

La cosa migliore è che ti provi una live, scaricando e masterizzando la
iso del cd (anche su pennetta sub).

Per Ubuntu basterebbero mezzo giga di ram e qualcosa come un Athlon 1000
(anche meno), ovviamente la live andrà sensibilmente più lenta del
sistema installato. Se Ubuntu non ti entusiasma, prova Xubuntu (min. 256
mega di ram, anche 128 per l'alternate) che utilizza un desktop più
leggero. Rispetto al 97 è cambiato parecchio, il cd live ti fa tutto
lui, compreso crearti il bootloader (di solito Grub) e l'eventuale dual
boot per affiancare GNU/Linux a Windows. Niente floppy o dischi di
avvio, dunque.

Questo per risponderti. Il mio personale consiglio per una distro
leggera, stabile, performante e customizzabile, se hai un paio d'ore da
perdere con l'installazione, è:
www.archlinux.it

Ubuntu comunque non mi è mai sembrato particolarmente pesante. Poi però,
a distro installata, leverei Evolution, Firefox, Epiphany e un sacco di
altre cose (compresi un po' di demoni e applicazioni lanciati all'avvio).

Ciao!
Marco
Re: vecchio desktop [messaggio #35018 è una risposta a message #35016] mar, 18 gennaio 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stighy  è attualmente disconnesso Stighy
On 18 Gen, 14:19, luca <luca_rem...@alice.it> wrote:
> [...]
> di boot. Sono cambiate le cose? che procedure seguire per l'installazione?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Direi di si ;)

La domanda è sempre la stessa "quale distro per ... ?"
Sarebbe meglio che tu ci dica quale processore e ram hai su quel pc.
Comunque, io che ho un desktop del 2003 (p4 + 1 gb di ram) viaggio
senza problemi con Ubuntu, o Linux Mint...

Altrimenti butta un occhio su Puppy Linux.

Infine il solito: www.distrowatch.com
Re: vecchio desktop [messaggio #35019 è una risposta a message #35016] mar, 18 gennaio 2011 15:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-01-18, luca <luca_remove@alice.it> wrote:
> ho un vecchio desktop (2004) su cui vorrei installare Linux. Mi risulta che
> Ubuntu sia relativamente pesante.

Qualunque distribuzione e' "relativamente" pesante. Dipende molto dal
WM che si utilizza. Usa un WM leggero e qualunque distribuzione e'
"relativamente" leggera.

--
AFAIR, being insane is usually a pre-requisite for becoming a
sysadmin. In the few cases where it's not pre-requisite, it's
Addì martedì 18 gennaio 2011 14:19 luca scrisse:

> ho un vecchio desktop (2004) su cui vorrei installare Linux. Mi risulta
> che Ubuntu sia relativamente pesante. Vi risulta?

Non pesante, cerebrolesa.

Addì martedì 18 gennaio 2011 14:19 luca scrisse:

> ... che distribuzione racommandate in alternativa?

Debian, SUsE, Fedora, Slackware... Una qualsiasi insomma.

Addì martedì 18 gennaio 2011 14:19 luca scrisse:

> avevo installato Linux per la prima volta nel 97 e serviva creare un
> dischetto di boot. Sono cambiate le cose?

Si, moltissimo

Addì martedì 18 gennaio 2011 14:19 luca scrisse:

> ... che procedure seguire per l'installazione?

Leggi le note di rilascio, i README, gli INSTALL e poi installi
seguendo le istruzioni.
Re: vecchio desktop [messaggio #35021 è una risposta a message #35016] mar, 18 gennaio 2011 16:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
On 01/18/2011 02:19 PM, luca wrote:

> [...]
> di boot. Sono cambiate le cose? che procedure seguire per l'installazione?

ubuntu lasciala stare. imho potresti provare mandriva o opensuse, che
sono belle facili e ben supportate
Re: vecchio desktop [messaggio #35023 è una risposta a message #35016] mar, 18 gennaio 2011 17:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gigi  è attualmente disconnesso gigi
> [...]
> di boot. Sono cambiate le cose? che procedure seguire per l'installazione?

Secondo me Ubuntu ti aiuta a far rivivere il tuo Pc. E' ben supportata,
tutto perfettamente in italiano, si installa in 30 minuti....Puppy è
meglio per pc piu vecchi e comunque è passata ad Ubuntu nella nuova
release. Ha il difetto che non è in italiano.
Re: distribuzione per vecchio pc desktop [messaggio #35024 è una risposta a message #35023] mar, 18 gennaio 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Tue, 18 Jan 2011 17:00:12 +0100, gigi ci disse:

> ti aiuta a far rivivere il tuo Pc
[...]
non usandola però

> E' ben supportata
[...]
*sopportata* semmai, specie per la cretinata di ostacolare con ogni mezzo
le operazioni da root, da qui i numerosissimi post del tenore: "volio
installare lo scanner, come che è che no lo installa?"

in generale, Ubuntu è da evitare come la morte sul suo pc del 2004,
Opensuse semmai, se non deve farci nulla di serio e gli basta usare Linuc
come Windows

> tutto perfettamente in italiano
[...]
*perfettamente* è un eufemismo; in secondo luogo senza un minimo di basic
english non si fa nulla di serio col pc

> si installa in 30 minuti
[...]
eeeh... puppy linux in 5

> Puppy è meglio per pc piu vecchi e comunque è passata ad Ubuntu nella
> nuova release.
[...]
come è divertente leggere le affermazioni generiche di persone quando non
sono addentro all'argomento: Puppy Linux è sempre Puppy Linux, ha solo
introdotto la compatibilità con molti (non tutti) dei pachetti binari per
Ubuntu Lucid. Questo ha causato numerosissmi problemi che rendono
preferibili le serie dalla 3.01 fino alla 4.3.1 che non soffrono di
incompatibilità hardware o fenomeni strani, tutta eredità delle librerie e
dei binari di base presi da Ubuntu
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.co.cc
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com

Luca

On 18/01/2011 14.19, luca wrote:

> [...]
> di boot. Sono cambiate le cose? che procedure seguire per l'installazione?

Re: vecchio desktop [messaggio #35035 è una risposta a message #35016] mar, 18 gennaio 2011 21:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
luca ha detto questo martedì :
> [...]
>
> avevo installato Linux per la prima volta nel 97 e serviva creare un
> dischetto di boot. Sono cambiate le cose? che procedure seguire per

io ti consiglio mandriva one gnome....facilissima da usare
la usavo su un p3 1GHz e 384ram
Re: vecchio desktop [messaggio #35039 è una risposta a message #35019] mar, 18 gennaio 2011 21:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Davide Bianchi wrote:

> Qualunque distribuzione e' "relativamente" pesante. Dipende molto dal
> WM che si utilizza. Usa un WM leggero e qualunque distribuzione e'
> "relativamente" leggera.

Senza nulla togliere agli altri le tue risposte sono sempre le migliori.
IMHO naturalmente.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: vecchio desktop [messaggio #35044 è una risposta a message #35016] mar, 18 gennaio 2011 23:30 Messaggio precedente
luca wrote:

> Salve
>
> ho un vecchio desktop (2004) su cui vorrei installare Linux.

Perche?

> Mi risulta
> che Ubuntu sia relativamente pesante. Vi risulta?
Si,mi risulta.

> che distribuzione
> racommandate in alternativa?

Archlinux,slackware,debian.

> avevo installato Linux per la prima volta nel 97 e serviva creare un
> dischetto di boot. Sono cambiate le cose? che procedure seguire per
> l'installazione?

Nessun "dischetto" si chiamano ancora floppy e non servono.

PS "vecchio desktop (2004)" equivale a ?
io ho un "vecchio desktop del 2008 con E8400+4 giga di ram e Nvidia 9600 GT"
ci gira di tutto e di piu'.

--
last-kernel-inside