Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » boot Debian senza interfaccia grafica

boot Debian senza interfaccia grafica [messaggio #35036] mar, 18 gennaio 2011 21:22 Messaggio successivo
Archaeopteryx  è attualmente disconnesso Archaeopteryx
Ciao NG,

Eccomi di nuovo alle prese con le cose che mi rendono
veramente poco amichevole usare Linux... Ho provato a
installare debian dopo XP, come da post precedente e tutto
è andato bene. Ho poi installato i drivers della HD 3870
presi dal sito del produttore, in cui tra parentesi
specificava che erano quelli forniti dalla comunità.
Nonostante Linux mi sia stato spesso magnificato come il
SO che non deve mai rebootare dopo installazioni e
aggiornamenti... alla fine dell'installazione mi ha detto
di fare reboot. L'ho fatto e al momento del caricamento
dell'interfaccia, schermo nero.

Ho visto in google e pare sia un problema che non sono il
primo ad avere ma grub non mi dà alcuna opzione per
bootare Debian senza interfaccia, e il boot prosegue senza
che possa fare niente, fino allo schermo nero.

Posso fare qualcosa per rimuovere i drivers o rinuncio
anche stavolta? E ammesso che mi riesca, dove posso
trovare drivers che funzionino?

Grazie!

Apx.

--
Ci sono tre modi con cui gli industriali possono perdere
enormi capitali: le donne, il gioco e gli ingegneri.
Il 18/01/2011 21:22, Archaeopteryx ha scritto:

> Ho visto in google e pare sia un problema che non sono il
> primo ad avere ma grub non mi dà alcuna opzione per
> bootare Debian senza interfaccia, e il boot prosegue senza
> che possa fare niente, fino allo schermo nero.

Hai provato a premere CTRL+ALT+F1 ? dovrebbe aprire una console di
testo e permetterti di editare xorg.conf.
Re: boot Debian senza interfaccia grafica [messaggio #35041 è una risposta a message #35037] mar, 18 gennaio 2011 22:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/01/2011 21.51, Ale ha scritto:
> Hai provato a premere CTRL+ALT+F1 ? dovrebbe aprire
> una console di testo e permetterti di editare
> xorg.conf.

Grazie infinite... purtroppo non risponde nemmeno a
questo, forse meglio che passo a un'altra distribuzione :(

--
Ci sono tre modi con cui gli industriali possono perdere
enormi capitali: le donne, il gioco e gli ingegneri.
Il primo è il più piacevole; il secondo è il più rapido;
il terzo è il più sicuro.
Re: boot Debian senza interfaccia grafica [messaggio #35042 è una risposta a message #35041] mar, 18 gennaio 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 18/01/2011 22:09, Archaeopteryx ha scritto:

> Grazie infinite... purtroppo non risponde nemmeno a
> questo, forse meglio che passo a un'altra distribuzione :(

Non prenderla a male, ma pare che tu sia un po' a digiuno di linux
Secondo me puoi seguire due strade:
1) Ubuntu => it simply works :)
2) Gentoo => masochismo
Con 1 ti trovi fin da subito un sistema ancora degnamente configurabile,
che funziona ragionevolmente bene, ma non sei molto spinto ad imparare
Con 2 arrivi al punto di 1 e forse anche a meglio, ma ci devi mettere
del tuo in quanto a voglia e tempo, di sicuro impari e non poco

Per il problema specifico prova a vedere se la macchina risponde da ssh,
ho avuto anch'io un problema simile con una scheda ATI, la macchina
sembrava morta e invece era solo l'output video che era completamente
azzerato. Da ssh rispondeva

Marco
Re: boot Debian senza interfaccia grafica [messaggio #35043 è una risposta a message #35041] mar, 18 gennaio 2011 22:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vax Headroom  è attualmente disconnesso Vax Headroom
Interfacciandosi alla mia unita` neurale, Archaeopteryx disse:

> Grazie infinite... purtroppo non risponde nemmeno a questo, forse meglio
> che passo a un'altra distribuzione :(

Hai provato a bootare a runlevel 1 ???
Quando parte grub premi 'e', poi aggiungi semplicemente '1' alla fine
della riga del kernel... Poi booti...

Dovrebbe chiederti la pwd di root e farti entrare in modalita' testuale...
Poi le modifiche da fare all'xorg.conf le puoi sapere solo tu...

Vh...

--
| civilta` molecolari, gang
\|/ ____ \|/ \ ||_| | di gas sovraeccitati
"@'/ ,. \`@" \|| | | seminavano il panico, le
/_| \__/ |_\ Vax Headroom | galassie fuggivano
\__U_/ |
Re: boot Debian senza interfaccia grafica [messaggio #35046 è una risposta a message #35036] mer, 19 gennaio 2011 01:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Archaeopteryx ha scritto:
> [...]
> presi dal sito del produttore, in cui tra parentesi
> specificava che erano quelli forniti dalla comunità.

Per fare prima: reinstalla la Debian e *non* installare i driver
proprietari della Ati, almeno fino a che non leggi in giro che hanno
risolto i problemi di cui sai. Usa solo quelli liberi: pur con le loro
limitazioni, funzionano. Altrimenti, leggi il seguito.

> Nonostante Linux mi sia stato spesso magnificato come il
> SO che non deve mai rebootare dopo installazioni e
> aggiornamenti... alla fine dell'installazione mi ha detto
> di fare reboot.

Infatti strettamente parlando non è necessario riavviare il SO per
l'installazione di un nuovo driver. In genere si consiglia di farlo
perché si fa prima a far fare così che a spiegare cosa è altrimenti
necessario fare (di solito basta andare in runlevel 1, da superutente
dare depmod $(uname -r), modprobe <nome_del_nuovo_driver> e tornare nel
runlevel di default, di solito il 5).

> L'ho fatto e al momento del caricamento
> dell'interfaccia, schermo nero.

Puoi partire senza l'interfaccia grafica come ti ha spiegato Vax
Headroom, ma dovresti quindi disinstallare il driver Ati proprietario,
se hai le istruzioni per farlo (dovrebbero esserci anche queste, insieme
alle istruzioni per installarle). Altrimenti dovresti trovare il nome
del modulo proprietario che hai installato e metterlo nella lista nera
dei moduli del kernel difettosi perché non sia caricato più dal kernel,
anche se disponibile. Poi torni in modalità grafica e speri che
funzioni (ma potrebbe essere necessario editare il file di
configurazione di Xorg a mano, oppure semplicemente cambi il nome del
file di configurazione di Xorg o lo sposti da un'altra parte e speri che
Xorg riesca a far funzionare la scheda grafica per bene senza).

> Ho visto in google e pare sia un problema che non sono il
> primo ad avere ma grub non mi dà alcuna opzione per
> bootare Debian senza interfaccia,

Non la fornisce di default, ma gliela si può inserire a mano. Se ad
esempio hai delle righe come queste (prese da una Fedora14):

title Fedora (2.6.37)
kernel /vmlinuz-2.6.37 ro
root=UUID=0b9ba9d5-6800-4c24-8891-156abf8b1e4d lapic nmi_watchdog=1
noiswmd LANG=it_IT.UTF-8 KEYBOARDTYPE=pc KEYTABLE=us
SYSFONT=latarcyrheb-sun16
initrd /initramfs-2.6.37

puoi cambiarne il titolo in "Fedora X11 (2.6.37)" e aggiungere dopo
questa sezione, ottenuta copiando la prima, cambiando la riga 'title' e
aggiungendo "4" alla fine della riga 'kernel':

title Fedora Console (2.6.37)
kernel /vmlinuz-2.6.37 ro
root=UUID=0b9ba9d5-6800-4c24-8891-156abf8b1e4d lapic nmi_watchdog=1
noiswmd LANG=it_IT.UTF-8 KEYBOARDTYPE=pc KEYTABLE=us
SYSFONT=latarcyrheb-sun16 4
initrd /initramfs-2.6.37

Questo per la Fedora, in cui il runlevel 4 è preconfigurato come
runlevel multiuytente e servizi di rete attivati senza interfaccia
grafica. Non ricordo se per la Debian sia lo stesso, ma è facile
scoprire qual'è quello giusto (prova a trovarlo).

> e il boot prosegue senza
> che possa fare niente, fino allo schermo nero.

GNU/Linux *è* magnifico, è il software proprietario che è cacca! (e fa
male alla salute e alla libertà).

> Posso fare qualcosa per rimuovere i drivers o rinuncio
> anche stavolta?

Dove hai trovato le istruzioni per l'installazione, dovrebbero esserci
quelle per la disinstallazione. Altrimenti, cerca in
/lib/modules/<versione_del_kernel/ il driver proprietario installato,
poi mettilo nella lista nera. Cerca un file dal nome *blacklist*
(potrebbe essere /etc/modprobe.d/blacklist, nella Fedora 14 è
/etc/modprobe.d/blacklist.conf) e mettici una riga:

blacklist nome_driver_proprietario

> E ammesso che mi riesca, dove posso
> trovare drivers che funzionino?

Se quelli della AMD/Ati non funzionano, devi accontentarti di quelli
liberi, del kernel della tua distribuzione, che mancheranno delle
caratteristiche più avanzate della scheda grafica (potrebbero non
gestire per niente l'accellerazione tridimensionale), ma almeno, in
genere, non ti rendono la macchina inservibile.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli ha scritto:

> Dove hai trovato le istruzioni per l'installazione, dovrebbero esserci
> quelle per la disinstallazione.

Sono queste le istruzioni che hai seguito?

http://wiki.cchtml.com/index.php/Debian_Installation_Guide

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: boot Debian senza interfaccia grafica [messaggio #35056 è una risposta a message #35046] mer, 19 gennaio 2011 09:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack  è attualmente disconnesso Jack
> [...]
> proprietari della Ati, almeno fino a che non leggi in giro che hanno
> risolto i problemi di cui sai. Usa solo quelli liberi: pur con le loro

dove li trovo i driver liberi di cui parli?

Ciao
Re: boot Debian senza interfaccia grafica [messaggio #35058 è una risposta a message #35056] mer, 19 gennaio 2011 09:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack ha scritto:

> dove li trovo i driver liberi di cui parli?

Sono già nel kernel della distribuzione, che quindi li carica
automaticamente. Non c'è bisogno di fare nulla (anche se ammetto di non
sapere che livello di supporto libero ci sia per la scheda che usa
Archaeopteryx).

Ciao

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: boot Debian senza interfaccia grafica [messaggio #35059 è una risposta a message #35046] mer, 19 gennaio 2011 09:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> (di solito basta andare in runlevel 1, da superutente
> dare depmod $(uname -r), modprobe <nome_del_nuovo_driver> e tornare nel

Ah, prima del modprobe probabilmente sarà necessario fare rmmod
<nome_del_veccho_driver>, che probabilmente è il driver fglrx, mentre quello
libero dev'essere radeon (e radeonfb per il framebuffer).

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: boot Debian senza interfaccia grafica [messaggio #35065 è una risposta a message #35046] mer, 19 gennaio 2011 10:00 Messaggio precedente
Alessandro Selli ha scritto:
-cut-

> [...]
> grafica. Non ricordo se per la Debian sia lo stesso, ma è facile
> scoprire qual'è quello giusto (prova a trovarlo).

Ehm, nessuna.
In debian tutti i runlevel "operativi" sono uguali.
Sta all'utente personalizzarli con update-rc.d

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!