Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Strano comportamento Firefox

Strano comportamento Firefox [messaggio #35106] gio, 20 gennaio 2011 11:47 Messaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
Ciao a tutti.

Recentemente ho installato una macchina virtuale Linux per conto di
mia moglie; al momento essa viene impiegata come server FTP, usata da
diversi di gruppi di lavoro per condividere dei file.

Per una serie di motivi, ieri mi sono trovato nella necessità di
utilizzare un browser su tale macchina, che io amministro da remoto.
Dopo un velocissimo
# ssh -Y io@macchina_remota
ho lanciato Firefox e mi sono sorpreso di trovare sul Firefox remoto
tutti i miei bookmark, le mie preferenze e quant'altro.

Per prima cosa ovviamente ho controllato di non avere inavvertitamente
lanciato Firefox in locale ed ho verificato che non era così, si
trattava veramente del Firefox remoto.
Dopo qualche minuto di smanettamento sono giunto alla conclusione che
se apro PRIMA un Firefox locale e POI uno remoto, quello remoto prende
tutte le impostazioni di quello locale; se invece PRIMA lancio quello
remoto e POI quello locale, entrambi prendono le impostazioni di
quello remoto.
E' evidente che in qualche modo le due istanze di Firefox "parlano"
tra loro, ma non ho idea di come e, di conseguenza, non so come fare
per impedire questa cosa e far si che le due istanze si facciano un
bel padellone di cazzi loro e lavorino indipendentemente.

Alcune informazioni a contorno:
- entrambe le macchine sono Slackware64 13.1, aggiornate ma non -
current
- l'utente che uso sulle due macchine è identico, stesso username,
stesso UID, stesso GID (una mia fissa dai tempi in cui facevo il
sistemista in $grosso_operatore_telefonico)
- l'autenticazione SSH avviene tramite chiave RSA
- in entrambi i casi SSH è configurato per eseguire tunnel X11, sia
lato server che lato client

Idee? Proposte? Suggerimenti?

Grazie,
Manuel
Re: Strano comportamento Firefox [messaggio #35117 è una risposta a message #35106] gio, 20 gennaio 2011 12:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 01/20/2011 11:47 AM, Manuel ha scritto:

> - l'utente che uso sulle due macchine è identico, stesso username,
> stesso UID, stesso GID

non è che sia qui l'inghippo?

Isabela,
all is glowing,
Isabela,
all is knowing.
[Patti Smith: Easter]

tutto sui Pentangle: http://umpf.net/
Re: Strano comportamento Firefox [messaggio #35139 è una risposta a message #35106] gio, 20 gennaio 2011 21:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Manuel ha scritto:

[...]

> Idee? Proposte? Suggerimenti?

Ho notato lo stesso comportamento con tutti i client Mozilla. Quello
che succede sia questo:

*) se il client Mozilla, che sia remoto o locale, è lanciato senza che
ce ne sia già uno aperto (dello stesso utente), allora parte un
nuovo processo che si legge le sue configurazioni e proprietà nella
directory .mozilla/$APPLICATIVO locale relativamente al processo;
*) se invece c'è già una finestra di un analogo client Mozilla aperta
sul display in uso, che sia stata aperta da un processo locale o
remoto, se il processo appartiene allo stesso utente il nuovo
processo, allora il nuovo processo chiede a questa finestra di
aprire un'altra finestra e poi esce.

Infatti, facendo delle prove, ho visto che:

1) se lancio prima un processo locale e poi uno locale dello stesso
utente, si aprono due finestre, c'è un processo Mozilla locale ma nessun
processo remoto;

2) se lancio prima un processo remoto e poi uno locale dello stesso
utente, si aprono due finestre, c'è un processo Mozilla remoto ma nessun
processo locale.

Per risolvere il problema si potrebbe tentare di creare due profili
distinti sulle due macchine e lanciare i processi specificando di usare
un certo profilo per il processo locale, e un'altro diverso per il
processo remoto (si fa con lo switch -P).

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.

Scusate, ho scritto così tanti errori da sembrare ubriaco. Mi correggo:

> Ho notato lo stesso comportamento con tutti i client Mozilla. Quello
> che succede sia questo:

Quello che succede dev'essere questo:

> [...]

*) se invece c'è già una finestra di un analogo client Mozilla aperta
sul display in uso, che sia stata aperta da un processo locale o
remoto, se il processo già esistente appartiene allo stesso utente
del nuovo processo, allora quest'ultimo chiede a quello che ha
aperto la finestra di aprirne un'altra e poi esce.

> Infatti, facendo delle prove, ho visto che:

1) se lancio prima un processo locale e poi uno remoto dello stesso