Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Dramma Aeseus

Dramma Aeseus [messaggio #35196] sab, 22 gennaio 2011 16:55 Messaggio successivo
Luca  è attualmente disconnesso Luca
Ho usato Aeseus per ripartizionare il disco e dare più disco a ubuntu. Dopo il
reboot è partito a cabiare le partizioni, ma da oramai più di un ora è fermo ne
si sente attività disco.

Che fare?

Luca
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35200 è una risposta a message #35196] sab, 22 gennaio 2011 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
luca wrote:

> Ho usato Aeseus per ripartizionare il disco e dare più disco a ubuntu.
> Dopo il reboot è partito a cabiare le partizioni, ma da oramai più di un
> [...]

Postare su di un NG adatto visto che parli di software per windows?
Tornare a windows dimenticando linux finche' non avrai tempo/voglia di
studiarti almeno le basi?
Passare dal LUG piu' vicino e supplicarli di darti una mano?

Che hanno fdisk,cfdisk,parted,gparted che non va'?

--
last-kernel-inside
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35201 è una risposta a message #35200] sab, 22 gennaio 2011 19:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/01/2011 18.53, Copyleft ha scritto:

> [...]
> Passare dal LUG piu' vicino e supplicarli di darti una mano?
>

> Che hanno fdisk,cfdisk,parted,gparted che non va'?

Aesus me lo hanno consigliato qua tre messaggi fa insieme a GParted.
Il problema è che GParted diceva che il disco era mounted e non potevo
fare niente. Da CD non riuscivo a installare e far partire GParted e
quindi sono andato su Winzozz e ho installato easeus come consigliato

Luca
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35202 è una risposta a message #35196] sab, 22 gennaio 2011 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/01/2011 16.55, luca ha scritto:

> [...]
> reboot è partito a cabiare le partizioni, ma da oramai più di un ora è fermo ne

Adesso windows non parte più, neanche in safe mode.
Ubunto installato parte ancora.
Ubunto da CD non parte (rimane sospeso. Dopo 20 minuti ho resettato).
Parte la prima schermata, quella "try without installing" per capirci.
Da li ho anche fatto i test di memoria e quelli di disco e va tutto
bene. quando provo a fare "try without installing" non succede niente.

Penso di aver sputtanato la partition table quando ho spento il PC per
sbloccare easeus. Ho ancora ubunto. Cosa posso fare. A proposito qual è
la password root di ubuntu? per ora ho fatto tutto con il mio user e sudo.

Luca
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35203 è una risposta a message #35202] sab, 22 gennaio 2011 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/01/2011 19.18, Luca ha scritto:

> A proposito qual è
> la password root di ubuntu? per ora ho fatto tutto con il mio user e sudo.

su questo mi ha risposto google. "sudo -i"

Luca
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35204 è una risposta a message #35196] sab, 22 gennaio 2011 19:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/22/2011 04:55 PM, luca wrote:

> Ho usato Aeseus per ripartizionare il disco e dare più disco a ubuntu. Dopo il
> reboot è partito a cabiare le partizioni, ma da oramai più di un ora è fermo ne
> si sente attività disco.

ecco la situazione. Che fare?

root@ubuntu:~# /sbin/fdisk -l

Disk /dev/sda: 82.0 GB, 81964302336 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9964 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0xc6d13543

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 9398 75489403+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 9399 9964 4546395 c W95 FAT32 (LBA)

Disk /dev/sdb: 1020 MB, 1020264448 bytes
2 heads, 63 sectors/track, 15815 cylinders
Units = cylinders of 126 * 512 = 64512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x0094d39c

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 1 15816 996336 6 FAT16
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35205 è una risposta a message #35201] sab, 22 gennaio 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca wrote:

> Aesus me lo hanno consigliato qua tre messaggi fa insieme a GParted.

E quindi? se io ti dico sparati,tu lo fai ?

> Il problema è che GParted diceva che il disco era mounted e non potevo
> fare niente.
Appunto,devi studiarti almeno le basi,e' normale che non si possa modificare
una partizione montata.

> Da CD non riuscivo a installare e far partire GParted e
> quindi sono andato su Winzozz e ho installato easeus come consigliato
E hai sbagliato,ti bastava il CD d'installazione ubuntu usato come live,ora
puoi dire ciao alle tue partizioni.

Come vedi il consiglio di restare con windows non era gratuito,i fatti mi
hanno dato ragione.

Per quanto *amichevole* possa essere ubuntu o qualsiasi altra
distribuzione,un minimo di cultura informatica e' necessario,in caso
contrario hai visto che puo' accadere...

Il lato positivo e' che ora hai un disco da partizionare/formattare come
preferisci,visto che i dati li hai persi, a meno che tu non avessi fatto il
sacrosanto backup dei dati importanti,ma qualcosa mi dice che non e' cosi'.

--
last-kernel-inside
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35206 è una risposta a message #35205] sab, 22 gennaio 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

fammi capire questo è it.comp.os.linux.iniziare oppure
it.comp.os.linux.all.antica.dove.o.sai.gia.tutto.o.ti.mandia mo.a.fanculo?

Luca

On 01/22/2011 08:03 PM, Copyleft wrote:

> [...]
> sacrosanto backup dei dati importanti,ma qualcosa mi dice che non e' cosi'.

Re: Dramma Aeseus [messaggio #35207 è una risposta a message #35206] sab, 22 gennaio 2011 21:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca wrote:

> fammi capire questo è it.comp.os.linux.iniziare oppure
> it.comp.os.linux.all.antica.dove.o.sai.gia.tutto.o.ti.mandia mo.a.fanculo?

Nel tuo caso direi l'ultima,visto come rispondi,prima incasini la tavola
delle partizioni e poi vorresti prendertela con me?

PS aspetto ancora di sapere per quale insano motivo vorresti usare linux.

--
last-kernel-inside
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35208 è una risposta a message #35204] sab, 22 gennaio 2011 21:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/01/2011 19:25, Luca ha scritto:

> [...]
> Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
> I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes

È probabile che tu abbia sputtanato la partizione win grazie a quel
software che però non conosco, quindi non mi pronuncio
Sta di fatto che a quanto dici Ubuntu parte e win no

Ovviamente presumo tu non abbia un backup, dato lo sforzo enorme che
fare backup richiede

Le partizioni ci sono ancora (ammesso che siano quelle dalle quali sei
partito)

Il consiglio mio è:
1) far partire una live, una *buntu basta e avanza
2) dd if=/dev/sda of=/un/device/abbastanza/capiente/da/ospitare/sda
3) aspettare una buona dose di tempo
4) provare a montare /dev/sda1 tramite ntfs-3g
5) chiedere su un NG relativo a win per i software win, seguire cmq le
istruzioni, evitare di fare il cardiochirurgo se non ci si è neanche
diplomati come estetisti
Marco
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35209 è una risposta a message #35206] sab, 22 gennaio 2011 21:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/01/2011 20:18, Luca ha scritto:

> Copyleft,
>
> fammi capire questo è it.comp.os.linux.iniziare oppure
> it.comp.os.linux.all.antica.dove.o.sai.gia.tutto.o.ti.mandia mo.a.fanculo?
>
> Luca

Possibile che chi ti ha detto di usare gparted ti abbia esplicitamente
ordinato di usarlo su device montati? Mi pare molto strano
Qui non si parla nemmeno di studiare le basi, si tratta di leggere gli
avvisi a video o di cercare su google per 2 secondi
Se i tuoi dati non backuppati non valevano due secondi di sbattimento a
cercare informazioni meglio per te (se sei contento)
La cosa che ti sei approntato a fare è una cosa che anche chi come me ha
più esperienza fa molto malvolentieri.
Di solito spiano l'hdd, ripartiziono e ripristino un backup
Quello che hai fatto tu è un po' come mettere le dita nella presa della
corrente e lamntarsi perché ci si fa male
Se uno come Copyleft ti dice che non dovevi farlo non è che diventa
colpa sua, tutt'altro ;)

I tuoi dati sono con optima probabilità sputtanati, lo dico con dispiacere.
Fatti backup dei prossimi cui terrai, è l'unica cosa che ti mette al riparo

Marco
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35210 è una risposta a message #35205] sab, 22 gennaio 2011 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 22/01/2011 20:03, Copyleft ha scritto:
..

> [...]
> sacrosanto backup dei dati importanti,ma qualcosa mi dice che non e' cosi'.

Spietato nell'analisi, ma impeccabile nella diagnosi :-D

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35211 è una risposta a message #35207] sab, 22 gennaio 2011 23:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/22/2011 09:04 PM, Copyleft wrote:

> Nel tuo caso direi l'ultima,visto come rispondi,prima incasini la tavola
> delle partizioni e poi vorresti prendertela con me?

sei tu che mi ha detto di andare a lamentarmi su gruppi windows, e ti ho
fatto notare che il mio problema era partito da un consiglio dato su
questo gruppo.

> PS aspetto ancora di sapere per quale insano motivo vorresti usare linux.

Ho bisogno di fare della programmazione LAMP. Ho sempre fatto su
Windows, ma l'ambiente naturale è Linux. Visto che ho un vecchio desktop
tra le mani...

Luca
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35212 è una risposta a message #35208] sab, 22 gennaio 2011 23:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/22/2011 09:31 PM, Motosauro wrote:

> [...]
> 5) chiedere su un NG relativo a win per i software win, seguire cmq le
> istruzioni, evitare di fare il cardiochirurgo se non ci si è neanche

OK. Grazie. Nel frattempo ho rasatotutto e installato xubunto da capo

Luca
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35217 è una risposta a message #35200] sab, 22 gennaio 2011 23:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Copyleft wrote:

> Postare su di un NG adatto visto che parli di software per windows?
> Tornare a windows dimenticando linux finche' non avrai tempo/voglia di
> studiarti almeno le basi?

Non sono daccordo. Per imparare linux prima bisogna installarlo e fare le
proprie cavolate. A proprie spese naturalmente :P

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35218 è una risposta a message #35203] sab, 22 gennaio 2011 23:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca wrote:

> su questo mi ha risposto google. "sudo -i"

Si, ma di solito basta
sudo -s

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35222 è una risposta a message #35201] sab, 22 gennaio 2011 23:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca wrote:

> [...]
> fare niente. Da CD non riuscivo a installare e far partire GParted e
> quindi sono andato su Winzozz e ho installato easeus come consigliato

Uhmm, io ti avevo consigliato gparted. Qui' non capiscono un gran che' di
roba che gira sotto windows (IMHO naturalmente).

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35229 è una risposta a message #35202] dom, 23 gennaio 2011 08:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

In un altro post hai scritto:

> installato xubunto da capo

Delle due l'una: o non sai nemmeno come si chiama il software che usi e
quindi pretendi di fare l'impossibile, o ti senti troppo spiritoso.

In ogni caso non è che fai venire voglia di darti risposte diverse da
quelle che ti ha dato Copyleft.

--
Ciao, Guglielmo.
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35232 è una risposta a message #35229] dom, 23 gennaio 2011 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/23/2011 08:01 AM, Guglielmo wrote:

> [...]
> quindi pretendi di fare l'impossibile, o ti senti troppo spiritoso.
>
> In ogni caso non è che fai venire voglia di darti risposte diverse da

Allora, ricapitolo.

Ho iniziato facendo un ISO Xubuntu, perchè pensavo che il desktop fosse
una ciofeca e quindi volevo qualcosa di leggero.
Siccome WinXP girava, ho fatto prima un tentativo con l'installer UBuntu
quello che gira da Windows. Questo ha fato il suo lavoro, ma ubuntu non
partiva perchè c'erano solo 192 Mega di RAM (si è poi scoperto che
dovevano essere 512, ma il componente era difettoso).
Installata la nuova memoria (adesso ho un Giga e passa), Ubuntu andava
che era uno spasso. Unico problema il disco allocato a ubuntu era poco.
Volevo lasciarne un pò a Windows, ma permettere a Ubuntu di avere almeno
una trentina di giga. Perfetto: ripartiziono. GParted non andava perchè
ovviamente il disco era mounted, per qualche motivo il boot da disco
xubuntu li per li non andava, allora ho scatenato WinXP in tutta la sua
potenza e installato easus. Reboot, parte la ripartizione apparentemente
in maniera regolare, ma a metà strada si inceppa (per sicurezza lascio
tutto li per oltre un'ora sperando nel miracolo).
Quando faccio ripartire, il casino: ubuntu parte ancora, ma winXP è
fottuto. Dal momento che tenersi winXP su una partizione sarbbe stato
piacevole, ma non essenziale, riparto a installare Xubuntu da CD rasando
tutto al suolo.

Insomma, un 6+, per essere tutto sommato un principiante di Linux, penso
di meritarmelo, oppure no?

il nome del newsgroup sembra suggerire che questo sia un posto per
principianti, ma certe risposte danno l'idea che ci sia un certo
"snobbismo" nerdistico stile RTFM

Senza polemica (bè, forse solo un pochino ;)

Luca
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35236 è una risposta a message #35232] dom, 23 gennaio 2011 11:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/01/2011 09:45, Luca ha scritto:

> [...]
> principianti, ma certe risposte danno l'idea che ci sia un certo
> "snobbismo" nerdistico stile RTFM
>
> Senza polemica (bè, forse solo un pochino ;)

Messa così suona molto meglio :)

7+ per lo spirito

P.S.
Se non ho capito male quello che hai fatto, cercavi di ingrandire il
disco che wubi crea nel filesystem di Windows.
Per fare quello non devi toccare le partizioni: wubi crea un file
normale che viene visto come un disco (linux è molto più disponibile di
Windows quando si tratta di maneggiare devices)
Per ingrandire quel disco fasullo ci sono altri metodi (più che altro
tramite dd )

Re: Dramma Aeseus [messaggio #35238 è una risposta a message #35236] dom, 23 gennaio 2011 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/23/2011 11:30 AM, Motosauro wrote:

> Per ingrandire quel disco fasullo ci sono altri metodi (più che altro
> tramite dd )

Ci "sarebbero stati" dovrei dire. Ecco perchè non ci capivo niente.
Comunque forse è meglio così, Visto che devo installare Apache, PHP e
probabilmente MySQL, far girare tutto da un file mi sembra poco sicuro.

A proposito, quali strategie per il backup su Xubuntu?

Luca
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35249 è una risposta a message #35232] dom, 23 gennaio 2011 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolone  è attualmente disconnesso Paolone
On 23 Gen, 09:45, Luca <luca_rem...@alice.it> wrote:
> [...]
> Senza polemica (b , forse solo un pochino ;)

Seguo questo NG da tempo e alcuni danno l'impressione di essere
scorbutici... anche un po' snob,
ma credo siano solo come i marroni degli appennini, frutti spinosi
fuori ma dolcissimi dentro.
Il problema è arrivarci dentro... :-P

Esistono alternative da frequentare, i forum ufficiali di Ubuntu con
tutta una serie di Wiki da leggere rigorosamente prima di fare
operazioni dannose.
E non è un invito ad andarsene da qui ma solo l'indicazione a
frequentare più gente possibile e a sentire più pareri.

In ogni caso diciamo che ti sei scontrato con i mali tipici di chi non
ha letto bene prima. Almeno così sembra.
Voglio dire, le avvertenze "ALTA TENSIONE 380 V" ci sono dappertutto.
Ma capita, si fa esperienza anche sbattendo la testa.

Curiosità... avevi fatto un backup? almeno dei dati essenziali? Perché
winXP a me ha sempre fatto scherzi che è meglio ogni tanto fare un
bkp.

Per il discorso del disco montato è normale, da gparted come da altri
sistemi devi proprio smontare per cambiare una parte così importante,
come se volessi rifare il solaio senza spostare i mobili che ci sono
sopra. Infatti anche da win hai dovuto riavviare e col disco smontato
il programma ha tentato di procedere con la modifica delle partizioni.
Per tua informazione anche programmi di ripristino delle partizioni
come Acronis o altri, riavviano per riscrivere le partizioni prese dal
bakup.
È come ricostruire una casa con le copie identiche dei pezzi numerati
e rimessi in giardino sotto un telo. Come minimo in casa non deve
esserci nessuno.

Se hai bisognio chiedi. In fondo noi DEI... siamo qui per voi
umani...
hem... ok... schersssaaaavoo... ciao.
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35267 è una risposta a message #35238] dom, 23 gennaio 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/01/2011 11:39, Luca ha scritto:

> [...]
> probabilmente MySQL, far girare tutto da un file mi sembra poco sicuro.
>
> A proposito, quali strategie per il backup su Xubuntu?

Eh, vabbé, questa cosa effettivamente non era proprio ovvia. Sei partito
da premesse ragionevoli ma sbagliate. Capita. Hai fatto esperienza.
Spero più che altro che tu non abbia perso dati cui tenevi particolarmente

il tipico stack LAMP ovviamente gira meglio su un filesystem reale e non
on-file però la differenza non è abisasle. Tieni conto che i filesystem
emulati sono quello su sui girano le macchine virtuali.

Per il backup io uso backuppc che trovi anche nei repository Canonical,
è (abbastanza) ben documentato e non richiede niente di particolare.
Non è orientato a utenti alle prime armi, presuppone alcune conoscenze,
però si ripaga.
Altrimenti ci sono sicuramente dei tool più semplici già integrati in
ubuntu. Alla peggio zippa le cose che ti interessano e mettile su una
chiavetta ...
Alla fine il backup è tale se riesci a ricavarne un restore dei dati,
altrimenti non serve a niente cmq
Marco
Re: Dramma Aeseus [messaggio #35269 è una risposta a message #35249] dom, 23 gennaio 2011 18:37 Messaggio precedente
Luca  è attualmente disconnesso Luca
OK. E' giusto così. Del resto, se non fossero appassionati,
probabilmente non sarebbero qui ad aiutare quelli come me.

Il problema è il tempo. Io ho lavoro, famiglia. Causa varie
vicissitudini e la voglia di fare una cosa che volevo fare da molto
tempo, il tempo per installare Linux l'ho trovato. E' vero che su
internet in teoria c'è tutto, ma è anche vero che certe volte è come
cercare un ago in un pagliaio.

Io, quando rispondo su forum di cose in cui sono esperto io, mi metto
anche nei panni di quello che probabilmente non ha lo stesso background
che ho io, per cui c'è da fare un lavoro di contestualizzazione, senza
bestemmie (pun intended), per "elevare" il richiedente al livello che
gli permetta di capire la risposta. Ovviamente, il forum deve avere
delle regole. Se su un newsgroup di, ad esempio, Spring Framework,
quello chide cosa è un POJO, mandarlo a fanculo è legittimo. Su un
gruppo per Java beginner, no.

Comunque, grazie a tutti. So far so good

Luca