Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » problema con grub: non c'e!

problema con grub: non c'e! [messaggio #35245] dom, 23 gennaio 2011 13:27 Messaggio successivo
Francesco Mitico  è attualmente disconnesso Francesco Mitico
Ciao, non capisco come si faccia ad avere grub, ho pratica all'avvio
va subito alla schermata con la password e non mi lascia scegliere tra
linux.iniziare e windows e non capisco come si faccia a vedere la
schermata d'avvio. Mi potete aiutare?
Grazie
Re: problema con grub: non c'e! [messaggio #35246 è una risposta a message #35245] dom, 23 gennaio 2011 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 23/01/2011 13:27, Francesco Mitico ha scritto:
> [...]
> va subito alla schermata con la password e non mi lascia scegliere tra
> linux.iniziare e windows e non capisco come si faccia a vedere la

se parte linux (che distribuzione?) molto probabilmente hai un
bootloader (o un computer magico).
se hai un bootloader (grub, immagino), sarà stato configurato male, in
modo da avviare il sistema senza darti tempo o possibilità di scegliere,
ma c'è, tranquillo. o parli della password del bios?
Re: problema con grub: non c'e! [messaggio #35258 è una risposta a message #35245] dom, 23 gennaio 2011 17:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Francesco Mitico wrote:

> Ciao, non capisco come si faccia ad avere grub, ho pratica all'avvio
> va subito alla schermata con la password e non mi lascia scegliere tra
]zac[

grub c'è, visto che linux parte.

Se non viene presentata una scelta (per qualche secondo) è perché il
bootloader è stato impostato con un tempo di attesa vicino allo zero o
perché l'installazione non ''visto'' un secondo sistema operativo e quindi è
inutile lasciare il tempo per sceglierne uno di uno.

Se per te è urgente accedere a windows forse è il caso di lanciare la
procedura di recupero di windows in modo da ripristinare il suo avvio
(perdendo probalmente l'avvio di linux).

Poi con calma cerchi di capire cosa e come fare per avere un doppio avvio
(si può anche utilizzare il bootloader di windows per avviare linux (scelta
sensata se windows è il sistema primario)).
Re: problema con grub: non c'e! [messaggio #35275 è una risposta a message #35258] dom, 23 gennaio 2011 19:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
nameci  è attualmente disconnesso nameci
"Giuseppe Della Bianca" <bepi-zac@zac-adria.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> perché l'installazione non ''visto'' un secondo sistema operativo e quindi
> inutile lasciare il tempo per sceglierne uno di uno.

O forse durante l'installazione si e' scelto, consapevolmente o meno, di
eliminare l'opzione di un secondo os.
Una volta in linux cerca il file grub.conf o menu.lst. Dovrebbe trovarsi in
/boot/grub/.
Editalo con il tuo editor preferito e se trovi l'opzione hiddenmenu
commentala con un # all'inzio della riga.
Dovresti trovare anche un opzione timeout. Se non ci fosse su una riga nuova
scrivi timeout=20 (venti secondi prima di partire con la scelta di default).
Per vedere se hai ancora la possibilita' di fare il boot su windows dovresti
trovare una voce simile a questa
title windows
root(hd0,0)
chainloader + 1
boot

Se c'e' dopo la modifica che ti ho indicato dovrebbe comparirti, al prossimo
boot, il menu con la voce windows.
Ciao

--
Un amico è uno che sa tutto di te e,