Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » mount .. readonly

mount .. readonly [messaggio #35336] lun, 24 gennaio 2011 18:41 Messaggio successivo
bilko  è attualmente disconnesso bilko
Ciao, ho appena formattato con gparted (avviato da root) un hard disk di
500gb in ext4.
Inserisco codesta stringa in fstab

/dev/sdb1 /media/Lacie ext4 users 0 0

oppure

/dev/sdb1 /media/LacieLuca ext4 defaults 0 0

oppure

/dev/sdb1 /media/LacieLuca ext4 defaults 0 2

Ma niente: MONTA SOLO IN READ ONLY e scrivibile dal solo ROOT !

Dove sbaglio ?

Ogni aiuto è gradito

Ps: un altra cosa: dopo la formattazione in ext4, di 500 gb, 7.5 gb sono
già occupati ... da cosa ? dalla tabella delle partizioni ?
Oppure è l'hard disk che sta partendo (essendo vecchio) e automaticamente
gparted mi " toglie " i settori marci ?
Re: mount .. readonly [messaggio #35337 è una risposta a message #35336] lun, 24 gennaio 2011 18:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Mon, 24 Jan 2011 17:41:15 +0000, bilko ha scritto:

> Ma niente: MONTA SOLO IN READ ONLY e scrivibile dal solo ROOT !
>
> Dove sbaglio ?
>
> Ogni aiuto è gradito

montalo a mano e vedi che ti dice
Re: mount .. readonly [messaggio #35340 è una risposta a message #35336] lun, 24 gennaio 2011 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
bilko ha scritto:

> /dev/sdb1 /media/Lacie ext4 users 0 0

Leggi bene il man di mount, e controlla che cosa significano davvero le
opzioni user e users: hanno a che fare con i permessi dei file montati, o
con chi è abilitato a montare e smontare il filesystem?

> Ma niente: MONTA SOLO IN READ ONLY

Ma sei sicuro?

$ mount |grep sdb1 |grep rw

ti restituisce nulla? ;)

> e scrivibile dal solo ROOT !

Ah, ma allora non è montato ro, ma rw! Guarda guarda... ;)

> Dove sbaglio ?

Quali sono i permessi del punto di mount?
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum

http://it.wikipedia.org/wiki/Fstab

> Ps: un altra cosa: dopo la formattazione in ext4, di 500 gb, 7.5 gb sono
> già occupati ... da cosa ? dalla tabella delle partizioni ?

no, dal man:

-m reserved-blocks-percentage
Specify the percentage of the filesystem blocks reserved
for the
super-user. This avoids fragmentation, and allows
root-owned
daemons, such as syslogd(8), to continue to function
correctly
after non-privileged processes are prevented from writing
to the
filesystem. The default percentage is 5%.

Alla fine tu sei stanco di queste distro sedicenti facili
Solo la Slackware è rimasta tutta nuova la Slackware
E' rimasta semplice come gli hangar dell'aeroporto
[Apollinaire, Zona]

Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: mount .. readonly [messaggio #35348 è una risposta a message #35342] lun, 24 gennaio 2011 22:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Rama wrote:

> [...]
> after non-privileged processes are prevented from writing
> to the
> filesystem. The default percentage is 5%.

Uch, questa roba non la sapevo (tra le altre).
Quale man hai letto?

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: mount .. readonly [messaggio #35350 è una risposta a message #35348] lun, 24 gennaio 2011 23:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid ha scritto:

> Quale man hai letto?

Per esempio quello del comando che serve per creare un filesystem ext4.

$ man mke2fs

BTW: non sapendo quale man consultare, ma avendo presente che si cerca
qualcosa sul filesystem ext4, per orientarsi si può digitare:

$ apropos ext4
--
[...]
Re: mount .. readonly [messaggio #35351 è una risposta a message #35336] mar, 25 gennaio 2011 01:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gyrev  è attualmente disconnesso Gyrev
Il 24/01/2011 18:41, bilko ha scritto:
> [...]
>
> oppure
>
> /dev/sdb1 /media/LacieLuca ext4 defaults 0 2
>
> Ma niente: MONTA SOLO IN READ ONLY e scrivibile dal solo ROOT !

Non so dove (e se) sbagli, ma visto che ogni aiuto è gradito, hai
provato a dare (da root) un chown per passare la proprietà della
partizione ext4 da root al tuo user? io risolvo così quando creo una
nuova partizione con fs ext3.

Ciao!
Marco

> [...]
> già occupati ... da cosa ? dalla tabella delle partizioni ?
> Oppure è l'hard disk che sta partendo (essendo vecchio) e automaticamente

Ti ha già risposto Ramachandra, comunque lasciami dire che il 5% è
tantissimo per una cosa del genere! In un disco da 2 tera (dimensione
ormai comune) si prenderebbe 100 giga?
Re: mount .. readonly [messaggio #35352 è una risposta a message #35350] mar, 25 gennaio 2011 01:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto wrote:

> [...]
>
> BTW: non sapendo quale man consultare, ma avendo presente che si cerca
> qualcosa sul filesystem ext4, per orientarsi si può digitare:

Ah, grazie, questo comando non mi e nuovo ma non mi ricordavo a cosa
servisse :P

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: mount .. readonly [messaggio #35363 è una risposta a message #35351] mar, 25 gennaio 2011 13:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> provato a dare (da root) un chown per passare la proprietà della
> partizione ext4 da root al tuo user? io risolvo così quando creo una

Era questo.. chown sulla cartella dove montavo e la cosa è cambiata..Thanx
Re: mount .. readonly [messaggio #35383 è una risposta a message #35363] mar, 25 gennaio 2011 23:13 Messaggio precedente
Il 25/01/2011 13:48, bilko ha scritto:

> Era questo.. chown sulla cartella dove montavo e la cosa è cambiata..Thanx

Dovere! e' brutto non riuscire a fare una cosa che sembra ovvia. Poi sei
riuscito a montare la partizione all'avvio con fstab come volevi?

Marco