Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » NFS?

NFS? [messaggio #35397] mer, 26 gennaio 2011 14:34 Messaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
E' preoccupante se la mia ubuntu 10.10 all'avvio mi mostra per un
nanosecondo un msg inquietante del tipo: could'nt .. directory nfs... o
qualcosa di simile?
Re: NFS? [messaggio #35399 è una risposta a message #35397] mer, 26 gennaio 2011 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
On 01/26/2011 02:34 PM, Alberto wrote:
> E' preoccupante se la mia ubuntu 10.10 all'avvio mi mostra per un
> nanosecondo un msg inquietante del tipo: could'nt .. directory nfs... o
> qualcosa di simile?

Guarda nei log di quale errore si tratta.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
On 26 Gen, 14:34, Alberto <manzaliniNOS...@libero.it> wrote:
> E' preoccupante se la mia ubuntu 10.10 all'avvio mi mostra per un
> nanosecondo un msg inquietante del tipo: could'nt .. directory nfs... o
> qualcosa di simile?

Tu hai una directory nfs montata da qualche parte?
Re: NFS? [messaggio #35454 è una risposta a message #35452] ven, 28 gennaio 2011 14:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/01/2011 14:19, NeRON ha scritto:

> Tu hai una directory nfs montata da qualche parte?
non mi pare proprio.
Ho 4 dischi
1 tutto linux
2 formattato ntfs archivio
3 formattato ntfs archivio grosso
4 formattato ext4 archivio piccolo

non ho nessun altro s.o.
tra l'altro questo msg non sempre si vede. Boh, misteri...
Piuttosto vorrei porre un'altra domanda:
visto che uso solo ubuntu, conviene tenere i dischi nts o formattarli
tutti ext4?
Re: NFS? [messaggio #35455 è una risposta a message #35454] ven, 28 gennaio 2011 15:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gyrev  è attualmente disconnesso Gyrev
Il 28/01/2011 14:33, Alberto ha scritto:

> [...]
> Piuttosto vorrei porre un'altra domanda:
> visto che uso solo ubuntu, conviene tenere i dischi nts o formattarli

Assolutamente no! formattali tutti ext4 o magari ext3 (io uso ancora
quello, pare sia più affidabile). Magari tieniti una partizioncina ntfs
o fat32 per eventuali (ma rari) scambi con Windows o altri sist.
operativi, ma non più di 20 giga (se hai dischi grandi). In generale mi
pare che il kernel Linux sia più performante con i fs ext* piuttosto che
con fat e ntfs, probabilmente se ne parla anche nei famigerati a2. Sul
messaggio relativo alla presunta directory nfs non so che dirti, mi spiace.

Curiosità mia: tieni 4 dischi rigidi accesi e montati insieme? hai
qualche raid di sorta o è solo per sfizio o abitudine? mi sembrano
veramente tanti.

Ciao!
Marco
http://darkiss.nucleoardente.it
Re: NFS? [messaggio #35467 è una risposta a message #35455] sab, 29 gennaio 2011 09:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
> Assolutamente no! formattali tutti ext4 o magari ext3 (io uso ancora
> quello...

quindi vado a formattarli.

> Curiosità mia: tieni 4 dischi rigidi accesi e montati insieme? hai
> qualche raid di sorta o è solo per sfizio o abitudine? mi sembrano
> veramente tanti.

si, non mi danno problemi e i dati dei vari archivi sono messi su dischi
diversi e quindi non mi sono mai posti il prb di lasciarli "spenti".
Perché tanti? Sono dischi fisici: 2 eide e due ata, tra l'altro sono
tutti diversi da loro per cui niente raid
Ciao e buona domenica a tutti
Alberto
Re: NFS? [messaggio #35516 è una risposta a message #35467] lun, 31 gennaio 2011 12:38 Messaggio precedente
Il 29/01/2011 09:47, Alberto ha scritto:

> [...]
> Perché tanti? Sono dischi fisici: 2 eide e due ata, tra l'altro sono
> tutti diversi da loro per cui niente raid

Ciao Alberto, forse hai ragione tu. Ho pensato che fossero tanti perché
col mio Arch uso ancora un Sempron 3000+ con un ali da 230, che mi tiene
al massimo due hd per volta (se ne metto tre non si accende). Avviarne
quattro insieme per me sarebbe impossibile :-)

Marco