Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Alternative a GRUB2?

Alternative a GRUB2? [messaggio #35471] sab, 29 gennaio 2011 14:24 Messaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Scenario attuale
windows su sda1
ubuntu su sda5
bootloader di windows su sda (mbr)

Non voglio installare installare grub2 sull'MBR, ma *non riesco* ad
installare grub2 sulla partizione di boot, a causa di una limitazione
del programma stesso.

Che alternative posso usare? LILO?
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
Il 29/01/2011 14:24, daniele.g ha scritto:
> [...]
>
> Non voglio installare installare grub2 sull'MBR, ma *non riesco* ad
> installare grub2 sulla partizione di boot, a causa di una limitazione

non c'è grub-legacy? quello lo metti dovunque
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35478 è una risposta a message #35471] sab, 29 gennaio 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 01/29/2011 02:24 PM, daniele.g ha scritto:

> Non voglio installare installare grub2 sull'MBR, ma *non riesco* ad
> installare grub2 sulla partizione di boot, a causa di una limitazione
> del programma stesso.

mi suona strano, sicuro che non si possa?
credo di averlo fatto con la Debian che ho accanto alle due Slack;

> Che alternative posso usare? LILO?

finora l'ho trovato sempre affidabile;

quanto vuoi crashare oggi?

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35492 è una risposta a message #35478] dom, 30 gennaio 2011 13:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Coso  è attualmente disconnesso Coso
Guardando il dito o seguendo la luna, Rama scrisse in
<4d445d92$0$19261$4fafbaef@reader2.news.tin.it>:

> mi suona strano, sicuro che non si possa?

Certo che si puo`! al momento lo sto facendo con svariate distro, fra
le quali proprio due ubuntu [le ultime due]...
Due cosette, pero`... una che non ricordo benissimo, temo che le
installazioni *sconsiglino* di piazzare grub altrove [rispetto al
mbr]... al momento non ho fatto caso a questi sconsigli senza apparenti
problemi... l'altra cosa [che probabilmente c'entra di piu`] riguarda
il *dove* piazzare grub... daniele lo vorrebbe piazzare su una
partizione logica [sda5]... se fosse primaria potrebbe avviare da li`
direttamente il grub, ma essendo logica ci vuole qualcos'altro che
indirizzi il sistema li` [le partizioni logiche non sono
direttamente avviabili]... potrebbe essere gag o altro bootmanager,
tuttavia mi lascia perplesso il senso, in questo caso... alla fin fine
cosi` qualcosa nel mbr ce lo devi mettere comunque... tantovale
metterci grub, no?

Ciao ciao
Claudio
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35499 è una risposta a message #35492] dom, 30 gennaio 2011 19:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/30/2011 01:20 PM, Coso ha scritto:

> se fosse primaria potrebbe avviare da li`
> direttamente il grub,

e come? come dici in seguito serve un avvia bootloader come gag;

> ma essendo logica ci vuole qualcos'altro che
> indirizzi il sistema li` [le partizioni logiche non sono
> direttamente avviabili]

la mia memoria è un colabrodo ma mi sa che ho installato un bel po' di
distro in partizioni logiche;

> tuttavia mi lascia perplesso il senso, in questo caso... alla fin fine
> cosi` qualcosa nel mbr ce lo devi mettere comunque... tantovale
> metterci grub, no?

forse vuole usare un bootloader windowesco;
io cmq andrei con gag-lilo oppure con lilo nell'mbr, visto che anche se
elimina linux sarà pur sempre in grado di avviare win;

quanto vuoi crashare oggi?

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35510 è una risposta a message #35478] lun, 31 gennaio 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama <ramalinux@slackware64_current.19.10.2010> writes:

> Mi suona strano, sicuro che non si possa?
> Credo di averlo fatto con la Debian che ho accanto alle due Slack;

Dice che per installare GRUB su una ubicazione altra dall'MBR bisogna
usare i block<qualcosa> (non ricordo, non ce l'ho sottomano) e che
questi block<qualcosa> non sono ritenuti affidabili. Dice anche che uno
può forzare l'installazione.

Io l'ho fatto, poi ho usato dd per estrarre il loader in un file, ho
messo il file in C:/ e ho modificato il BOOT.INI di WinXP.
Quando riavvio e seleziono "Linux" ottengo solo la shell di GRUB, ma se
uso altri mezzi UBUNTU riesco in qualche modo ad avviarla, quindi il
problema sembra proprio GRUB.

> Finora l'ho trovato sempre affidabile;

--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
Arresti:
18 poliziotti sono stati arrestati nel napoletano. Non erano nel
libro-paga della camorra.
-- Panfilo Maria Lippi (Daniele Luttazzi), "TABLOID"
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35511 è una risposta a message #35492] lun, 31 gennaio 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Coso <claudio.superpollo@gmail.com> writes:

> [...]
> tuttavia mi lascia perplesso il senso, in questo caso... alla fin fine
> cosi` qualcosa nel mbr ce lo devi mettere comunque... tantovale

È un portatile, e come molti portatili è possibile avviarlo un modalità
"media center". Se modifico l'MBR perdo questa possibilità, e dal
momento che non è il mio portatile vorrei essere il meno invasivo
possibile.

Hai comunque ragione su una cosa, il problema è che ho usato una
partizione logica. Questo è un altro problema, perché a me risulta che
un HDD non può avere più di 4 partizioni primarie, ora, Linux ne
richiede almeno due, e l'HDD già contiene una partizione con il SO, più
un'altra con il backup, più un'altra ancora con FAT32 che contiene non
so cosa. E così arriviamo a 5.

Che faccio?
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
E' buona cosa avere una mente aperta, sempreche' il cervello non fuoriesca.
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35513 è una risposta a message #35511] lun, 31 gennaio 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Coso  è attualmente disconnesso Coso
Guardando il dito o seguendo la luna, daniele.g scrisse in
<87oc6xxuzy.fsf@mother.nostromo.wy>:

> [...]
> "media center". Se modifico l'MBR perdo questa possibilità, e dal
> momento che non è il mio portatile vorrei essere il meno invasivo

Non conosco questa modalita` "media center" e non so come funzioni...

> [...]
> partizione logica. Questo è un altro problema, perché a me risulta che
> un HDD non può avere più di 4 partizioni primarie, ora, Linux ne

Per quanto ti suggerivo ne basterebbe solo una da segnare come
avviabile, ma...

> e l'HDD già contiene una partizione con il SO, più
> un'altra con il backup, più un'altra ancora con FAT32 che contiene non
> so cosa. E così arriviamo a 5.

.... ne hai comunque gia` tre occupate, e te ne servirebbe comunque
un'altra per fare da estesa [a meno che una delle tre sopra non sia
gia` estesa] e contenere le necessarie logiche di supporto...

> Che faccio?

Per andare sul sicuro nel tuo caso?
Un avvio da chiavetta usb lo hai considerato? sulla chiavetta
basterebbe piazzare il grub [o altro preferito]...
Non escludo possano esserci altre possibilita`.

Ciao ciao
Claudio
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35514 è una risposta a message #35499] lun, 31 gennaio 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<4d45b186$0$19262$4fafbaef@reader2.news.tin.it>:

> e come? come dici in seguito serve un avvia bootloader come gag;

Esattamente come fai con win... piazzi il bootloader nella partizione
segnata come attiva...

> la mia memoria è un colabrodo ma mi sa che ho installato un bel po' di
> distro in partizioni logiche;

Naturalmente... ma per avviarle devi [o quasi] piazzare il bootloader
nel mbr... che e` il primo a venir letto e puoi fregartene della
partizione segnata come avviabile...
Il *difetto* delle partizioni logiche e` che non puoi *avviarle*
direttamente... non un gran difetto, in realta`...

Ciao ciao
Claudio
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35519 è una risposta a message #35513] lun, 31 gennaio 2011 13:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Coso <claudio.superpollo@gmail.com> writes:

> Guardando il dito o seguendo la luna, daniele.g scrisse in

> Non conosco questa modalita` "media center" e non so come funzioni...

Premendo uno dei tasti sulla tastiera multimediale (anche alcuno
portatili Toshiba ce l'hanno) il pc si avvia in modalità ridotta, gira
solo media player. Anche Linux offre soluzioni simili.

[...]

> Per andare sul sicuro nel tuo caso?
> Un avvio da chiavetta usb lo hai considerato? sulla chiavetta
> basterebbe piazzare il grub [o altro preferito]...

Non devo usarlo io, vorrei che chi lo userà possa fare il numero minimo
indispensabile di operazioni.

> Non escludo possano esserci altre possibilita`.

--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
- Fottiti!
Il Duca rimase sconcertato a quell'ordine, cosi' evidentemente
impossibile da eseguire.
-- Philip J. Farmer, "Rastignac il diavolo"
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35520 è una risposta a message #35519] lun, 31 gennaio 2011 13:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<87aaihz23n.fsf@mother.nostromo.wy>:

> Premendo uno dei tasti sulla tastiera multimediale (anche alcuno
> portatili Toshiba ce l'hanno) il pc si avvia in modalità ridotta, gira
> solo media player. Anche Linux offre soluzioni simili.

Boh... la butto li`... non e` che magari e` un sistema residente nella
partizione fat32 che viene avviato se premi il tasto all'avvio? perche`
se fosse cosi` magari puoi avviarlo da grub invece che usare il tasto...
qualcosa tipo aggiungere una voce al menu di grub... o e` proprio
un'altra cosa? purtroppo non conosco...

> Non devo usarlo io, vorrei che chi lo userà possa fare il numero minimo
> indispensabile di operazioni.

In quel caso la usb sarebbe scomoda...
Mi dispiace non poterti essere d'aiuto, ma credo che varrebbe la pena
di indagare su come si avvia la modalita` che dicevi e tradurla in modo
che funzi assieme a grub, se c'e` il sistema...
Un suggerimento: prova a cercare su google l'installazione di linux su
quel modello di portatile... facilmente troverai le soluzioni
praticabili... se ci sono. :-)

Ciao ciao
Claudio
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35521 è una risposta a message #35520] lun, 31 gennaio 2011 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> se fosse cosi` magari puoi avviarlo da grub invece che usare il tasto...
> Qualcosa tipo aggiungere una voce al menu di grub... o e` proprio

In effetti potrebbe essere, l'unico modo che conosco per saperlo è
lanciare l'os_proper di GRUB

Proverò, grazie.
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
Il lavoro nobilita. Il denaro facilita.
-- Massima di Paperon de' Paperoni
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35522 è una risposta a message #35514] lun, 31 gennaio 2011 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Coso <claudio.superpollo@gmail.com> writes:

> Il *difetto* delle partizioni logiche e` che non puoi *avviarle*
> direttamente... non un gran difetto, in realta`...

Non ricordavo questa limitazione, e in effetti il part manager mi
impedisce di impostare il flag “bootable”
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
Di che cosa avete bisogno quando vedete tre avvocati immersi fino al
collo in una colata di cemento? Di altro cemento.
-- Michael Rafferty
Re: Alternative a GRUB2? [messaggio #35530 è una risposta a message #35522] lun, 31 gennaio 2011 18:20 Messaggio precedente
Il 01/31/2011 03:45 PM, daniele.g ha scritto:

> Non ricordavo questa limitazione, e in effetti il part manager mi
> impedisce di impostare il flag �bootable�

ma a quanto capisco è un limite solo se si vuole usare un solo OS
installato nella partizione logica, per il multiboot non c'è differenza
tra logica e primaria, visto che si deve mettere un bootloader nell'mbr
-questo per OS linuxiti e credo anche BSD, non so per win;

Presidente Berlusconi, siamo con Lei, non si preoccupi noi la conosciamo
questa sessantottina zitella inacidita, questo emerge pure dalla
foto.[commento di actarus100 dopo la condanna di Mills]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net