Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Cache interna al processore e Linux

Cache interna al processore e Linux [messaggio #35584] gio, 03 febbraio 2011 15:51 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
un amico mi ha chiesto se linux gestisce meglio di windows la cache interna
al processore, io non so cosa rispondere..
Re: Cache interna al processore e Linux [messaggio #35585 è una risposta a message #35584] gio, 03 febbraio 2011 17:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Mario l'amico del gatto ha scritto:

> un amico mi ha chiesto se linux gestisce meglio di windows la cache
> interna al processore, io non so cosa rispondere..

Io non lo so, ma a naso mi verrebbe da rispondere che né Windows né Linux
si occupano della cosa. Il funzionamento della cache è stabilito
nell'hardware.

Invece la qualità del codice eseguito (è scritto bene? è ottimizzato per
qualla architettura? che compilatore è stato usato, e con quali
ottimizzazioni?), OS o non OS che sia, influisce anche sulla capacità
della cache di riempirsi sempre di dati e istruzioni utili.

Aspettiamo... :)
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Il Thu, 03 Feb 2011 15:51:18 +0100, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> un amico mi ha chiesto se linux gestisce meglio di windows la cache
> interna al processore, io non so cosa rispondere..

Il funzionamento di una cache cpu e' del tutto indipendente da os e
programmi, in pratica e' una sorta di 'ram velocissima' che fa da ponte
tra cpu e ram ed e' la cpu ad inserirvi ogni volta i dati di cui ha
bisogno, se non vi sono gia' contenuti, in modo da trovarli velocemente
la volta successiva risparmiando quindi cicli di clock e conseguente
surriscaldamento. I dati vengono sostituiti sempre con quelli di piu'
recente utilizzo passando i meno recenti dalla L1 alla L2 infine alla ram
e cosi via.

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

Can't open /usr/share/games/fortunes/fortunes. Lid stuck on cookie jar.
Re: Cache interna al processore e Linux [messaggio #35588 è una risposta a message #35584] gio, 03 febbraio 2011 19:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 02/03/2011 03:51 PM, Mario l'amico del gatto wrote:
> un amico mi ha chiesto se linux gestisce meglio di windows la cache interna
> al processore, io non so cosa rispondere..

Una domanda IMHO priva di senso per vari motivi. Anyway:
- Non si sa esattamente come gestisca la cache dei processori Windows
dato che è closed source; partendo però dal presupposto della
possibilità di Windows di girare su processori P6 possiamo supporre che
le feature avanzate dei processori successivi non siano pienamente
sfruttate.
- Le possibilità di intervento sulla gestione della cache dei processori
sono molto limitate. AFAICT su Linux è solo possibile controllare il
prefetching agendo sugli MSR.
- I processori normalmente gestiscono la cache in modo ottimale e non mi
sovviene alcuno scenario da icoli in cui la gestione "manuale" della
cache L2 abbia influenza positiva sulle performance del sistema (in
realtà AFAIK solo in cluster di calcolo a molte vie può avere qualche
influenza agire in tale ambito).

Chi ha necessità di toccare questi argomenti non è certamente né
l'utente medio di icoli né tantomeno l'utente medio di Windows ma è
qualcuno che non farebbe mai tale domanda dato che andrebbe a leggersi
la documentazione ufficiale di Intel, di AMD e di Linux (cosa che non è
certo difficile) per capire quel che gli serve
http://software.intel.com/en-us/articles/how-to-choose-betwe en-hardware-and-software-prefetch-on-32-bit-intel-architectu re/
http://software.intel.com/en-us/articles/optimizing-applicat ion-performance-on-intel-coret-microarchitecture-using-hardw are-implemented-prefetchers/

Mi sa (IMVVVVHO) che il tuo amico sia un po' un fanfarone, di quelli che
chiedono di argomenti "che fanno figo" per darsi un tono ma non si
rendono conto di fare figure del cavolo.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Cache interna al processore e Linux [messaggio #35589 è una risposta a message #35584] gio, 03 febbraio 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
R.Gigi  è attualmente disconnesso R.Gigi
On 03/02/2011 15:51, Mario l'amico del gatto wrote:
> un amico mi ha chiesto se linux gestisce meglio di windows la cache interna
> al processore, io non so cosa rispondere..

io avrei risposto: boh
:-)
Re: Cache interna al processore e Linux [messaggio #35590 è una risposta a message #35584] gio, 03 febbraio 2011 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Mario l'amico del gatto ha scritto:

> un amico mi ha chiesto se linux gestisce meglio di windows la cache interna
> al processore, io non so cosa rispondere..

Come ti hanno detto, non è un discorso di sistema operativo.
E' come chiedere se "Alonso sfrutta bene lo spinterogeno"

Una domanda piu' "intelligente" potrebbe essere: Linux sfrutta meglio (o
peggio)
rispetto a Windows i processori multi core ?
Oppure se Linux gestisce meglio (o peggio) una tal periferica etc etc etc.

Secondo me il tuo amico ha fatto questa domanda per far il chiacchierone.
Un po' come quando un Debianista ti guarda storto perchè usi il mouse e
non la
tastiera per copiare un file, o non hai 3 monitor sulla scrivania... etc
etc.

--
last-kernel-inside-the-ass

Re: Cache interna al processore e Linux [messaggio #35591 è una risposta a message #35588] gio, 03 febbraio 2011 21:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
watson  è attualmente disconnesso watson
THe_ZiPMaN ha scritto:

> [...]
> possibilità di Windows di girare su processori P6 possiamo supporre che
> le feature avanzate dei processori successivi non siano pienamente

Tutto ciò dal fatto che è closed source ?
Mio caro Holmes (Sherlock Holmes) mi par n'a cazzata.. come dire "visto
che non so
com'è fatto.. di certo è fatto male!"
Microsoft lavora a stretto contatto con Intel (e altri produttori) e se
vogliono
vendere (processori e sistemi operativi) non possono di certo NON
sfruttare le
novità che ci propinano.
E' come se provassi a venderti una ferrari ad idrogeno.. senza che ci
siano
distributori di idrogeno..

Re: Cache interna al processore e Linux [messaggio #35592 è una risposta a message #35590] gio, 03 febbraio 2011 22:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il-Clone-di-Copyleft wrote:

> Secondo me

Secondo me dovresti piantarla di fare morphing,prima o poi qualcuno potrebbe
stancarsi e segnalarti all'abuse,a parte questo, sei un coglione!.

From: From: Copyleft <copyleft@qualcosa.com>
Newsgroups: Newsgroups: it.comp.os.linux.iniziare
Subject: Subject: Re: Cache interna al processore e Linux
Date: Date: Thu, 03 Feb 2011 21:32:12 +0100

(188.126.84.30)

Questo sei (il coglione!).

From: From: giroman <giroman@nowhere.es>
Subject: Subject: Re: Debian non piace a Torvalds
Newsgroups: Newsgroups: it.comp.os.linux.iniziare

(87.15.129.165)

Questo sei sempre tu (Il coglione!)

From: From: Copyleft <Copyleft@fasullo.org>
Date: Date: Tue, 01 Feb 2011 23:01:25 +0100

Questo sono io, quello autentico che ti da del coglione!

Non e' che postando una volta da newsland e un'altra con Pan diventi
invisibile.

Ti svelo un segreto,l'anonimato non esiste su internet.

--last-kernel-inside
Re: Cache interna al processore e Linux [messaggio #35593 è una risposta a message #35591] gio, 03 febbraio 2011 23:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/03/2011 09:36 PM, Dr. Watson wrote:

> Tutto ciò dal fatto che è closed source ?

Il fatto che sia closed source è la cosa che impedisce di fare
affermazioni certamente corrette.

> Mio caro Holmes (Sherlock Holmes) mi par n'a cazzata.. come dire "visto
> che non so com'è fatto.. di certo è fatto male!"

Fino a Windows 2000 quanto da me affermato è corretto al 100%. Dopo W2K
ho smesso di seguire i s.o. M$ con assiduità, quindi resto nel dubbio,
anche se dubito seriamente che sia cambiato di molto.
Va da sè che necessariamente un'insieme di eseguibili compilati per
funzionare su un determinato processore non possano essere pienamente
ottimizzati per altri processori, e questo è un dato di fatto sia per
Windows che per Linux. Potranno esserci delle funzioni specifiche
ottimizzate (p.es. le DirectX sono ottimizzate in ragione della CPU) ma
certamente non lo sono tutte, altrimenti alla fine si avrebbero versioni
differenti di sistema operativo (e così non è).

> Microsoft lavora a stretto contatto con Intel (e altri produttori)

E quindi? Se è per quello Linux è scritto in buona parte da Intel e
dagli altri produttori, ma non è che questo implichi necessariamente che
il codice sia migliore. Ti inviterei (se sei capace) a leggerti un po'
del codice di WNT che era approdato in Internet qualche anno fa, giusto
per renderti conto di quello di cui si sta parlando.

> e se
> vogliono vendere (processori e sistemi operativi) non possono di certo NON
> sfruttare le novità che ci propinano.

Queste le hai lette alla fiera del formaggio di Supino o le hai
inventate sul momento?

> E' come se provassi a venderti una ferrari ad idrogeno.. senza che ci
> siano distributori di idrogeno..

Se le vendite di Windows dipendessero dalla qualità del prodotto,
Microsoft sarebbe fallita da più di un decennio. Per nostra grande
sfortuna il consumatore medio è come l'elettore medio: tendenzialmente
stupido, pilotato dal marketing, vessato da politiche assurde ma
intimamente contento d'essersi fatto inculare. Quindi Windows è
preinstallato su quasi tutti i PC e abbiamo i politici che abbiamo.

Microsoft non ha alcunissimo interesse ad ottimizzare Windows oltre un
certo livello per moltissimi motivi, tra cui:
a) ottimizzare oltre un certo limite il software significa rischiare di
introdurre problemi, e per un'azienda che vende sistemi operativi i
problemi hanno un costo non indifferente per il supporto. Questo è lo
stesso motivo per cui i kernel precompilati delle distribuzioni Linux
tendenzialmente fanno cacare il cazzo rispetto a quelli customizzati.
b) Intel non ha alcunissimo interesse a far sì che Microsoft Windows
sprema ogni singolo ciclo di clock dalle sue CPU, perché l'esosità di
risorse dei sistemi operativi è un elemento fondamentale per indurre il
rinnovamento del parco hardware (e a Intel interessa innanzitutto
*vendere*). Si sfrutta quel che conviene, magari per questioni di marketing.
c) Microsoft adotta una politica di garanzia dell'interoperabilità ad
oltranza, e non può fare altrimenti dato che vende prodotti closed
source. L'introduzione di ottimizzazioni va nella direzione opposta
all'interoperabilità, ed il mantenimento di entrambi, specie nel codice
precompilato, ha un costo elevato sia in termini di sviluppo che di
test. Dato che M$ mira al profitto tutto quel che è costo e non è
strettamente necessario va eliminato.

Giusto per fare un esempio con roba recente, le istruzioni AES-NI di Intel

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Cache interna al processore e Linux [messaggio #35594 è una risposta a message #35593] gio, 03 febbraio 2011 23:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN wrote:

ZIP... questo e' l'ennesimo clone del coglione,confronta gli headers.

From: From: "Dr. Watson" <watson@oksford.com>
Newsgroups: Newsgroups: it.comp.os.linux.iniziare
Date: Date: Thu, 03 Feb 2011 21:36:23 +0100

From: From: Copyleft <copyleft@qualcosa.com>
Newsgroups: Newsgroups: it.comp.os.linux.iniziare
Date: Date: Thu, 03 Feb 2011 21:32:12 +0100

Non ho mai segnalato nessuno all'abuse,ma c'e' sempre una prima volta...

--
last-kernel-inside
Re: Cache interna al processore e Linux [messaggio #35598 è una risposta a message #35594] ven, 04 febbraio 2011 11:38 Messaggio precedente
Copyleft wrote:

> ZIP... questo e' l'ennesimo clone del coglione

E d'altronde, "se il coglione si rendesse conto di essere un coglione,
sarebbe un po' meno coglione" (cit).

--
Cio' che si vede, e'.