Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Soluzione bash

Soluzione bash [messaggio #35667] lun, 07 febbraio 2011 13:51 Messaggio successivo
gigggi1111  è attualmente disconnesso gigggi1111
Ciao, perdonatemi fin dall'inizio per la banalità della domanda...

Avrei bisogno di una soluzione "intelligente" per spostare dati da un
serverino
casalingo quando un altro Pc parte ... ora, non chiedetemi "il perchè"...
è una
cosa lunga...!
In pratica c'è un server a basso consumo con un hard disk poco capiente...
quando
un altro pc della rete parte (con un grande hard disk)... vorrei che tutti
i dati
di una dir dal server venissero spostati sull'altro Pc...

Basta un semplice
mv /mnt/mio_server/dirABC/*

?

Per non far impattare sulle prestazioni (del PC) potrei metterlo in
autostart con
Nice basso ?

O avete altre "magiche" soluzioni ?

Grazie

Re: Soluzione bash [messaggio #35669 è una risposta a message #35667] lun, 07 febbraio 2011 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
Gigi8989 wrote:

> Basta un semplice
> mv /mnt/mio_server/dirABC/*
>
> ?
>
> Per non far impattare sulle prestazioni (del PC) potrei metterlo in
> autostart con
> Nice basso ?

Io direi che è meglio scp con opzione -l (limit)
Hai ssh su entrambi i lati?

--
Vide
Re: Soluzione bash [messaggio #35673 è una risposta a message #35669] lun, 07 febbraio 2011 23:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide ha scritto:

> Io direi che è meglio scp con opzione -l (limit)
> Hai ssh su entrambi i lati?

Si posso usare ssh.
Ora leggevo di scp ... beh, ma a me non serve qualcosa che mi "cripta" il
trasferimento...
Ripeto, la mia domanda è abbastanza "stupida", ma mi chiedevo appunto se
un
semplice "mv *" all'avvio della macchina con l'hard disk grosso era una
buona
soluzione ... mi piacerebbe che non mi impatti troppo su quella macchina,
quando
l'accendo ... quindi pensavo ad un nice ben settato..

Grazie ancora

Re: Soluzione bash [messaggio #35676 è una risposta a message #35673] mar, 08 febbraio 2011 09:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gigi8989 wrote:

> soluzione ... mi piacerebbe che non mi impatti troppo su quella macchina,
> quando
> l'accendo ... quindi pensavo ad un nice ben settato..

Ma perchè leggete quel che volete dei messaggi?? Ti ho suggerito scp perchè
puoi limitare a N kB/secondo la copia, facendo in modo quindi che il disco
non si stressi troppo se è quello che vuoi.

--
Vide
Re: Soluzione bash [messaggio #35685 è una risposta a message #35676] mar, 08 febbraio 2011 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide ha scritto:

> [...]
> puoi limitare a N kB/secondo la copia, facendo in modo quindi che il disco
> non si stressi troppo se è quello che vuoi.

Mah, piu' che altro perchè non me l'avevi specificato questo!
Ok ti ringrazio, buono a sapersi allora: scp permette la copia di files
con limite
di kb/s.

Grazie

Re: Soluzione bash [messaggio #35692 è una risposta a message #35673] mar, 08 febbraio 2011 21:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Antonio 6sette  è attualmente disconnesso Antonio 6sette
On 2011-02-07, Gigi8989 <gigi89@invalido.invalido.com> wrote:
> [...]
> quando
> l'accendo ... quindi pensavo ad un nice ben settato..

potresti usare rsync

--bwlimit=KBPS limit I/O bandwidth; KBytes per second

--
Never try to teach a pig to sing.
It wastes your time and annoys the pig.

Magari puoi fare lo stesso con rsync
--
ATTENZIONE: oltre alla shell normale (sh), c-shell (csh), korn shell (ksh),
visual shell (vsh), da oggi abbiamo in linea la shell anfibia (vash) va-shell.
Gigi8989 wrote:

> Mah, piu' che altro perchè non me l'avevi specificato questo!
> Ok ti ringrazio, buono a sapersi allora: scp permette la copia di files
> con limite
> di kb/s.

Ti ho detto scp con opzione -l (limit), pensavo che (limit) fosse abbastanza
chiaro.

--
Vide