Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ubuntu server

ubuntu server [messaggio #35718] mer, 09 febbraio 2011 16:00 Messaggio successivo
Galois67  è attualmente disconnesso Galois67
volevo installare ubuntu server 10.04 LTS con i 'servizi' samba, lamp, e
openssh...solo questo e null'altro.
Secondo voi un pentium 233MHz con 128 MB di ram ce la fa ? Verrebbe usato
come 'contenitore file' per tutti i pc della casa (musica, foto, film) e
alla bisogna come server web per testare qualche sito che mi diletto a fare.
Chiaramente ci metto un controller sata pci e una scheda di rete pci.
Re: ubuntu server [messaggio #35719 è una risposta a message #35718] mer, 09 febbraio 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian \"sengo  è attualmente disconnesso Cristian \"sengo
On 02/09/2011 04:00 PM, Galois67 wrote:
> volevo installare ubuntu server 10.04 LTS con i 'servizi' samba, lamp, e
> openssh...solo questo e null'altro.
> Secondo voi un pentium 233MHz con 128 MB di ram ce la fa ?

No. Comprati un Atom e in 6 mesi te lo sei ripagato con la corrente
risparmiata.
Re: ubuntu server [messaggio #35720 è una risposta a message #35719] mer, 09 febbraio 2011 16:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Galois67  è attualmente disconnesso Galois67
> No. Comprati un Atom e in 6 mesi te lo sei ripagato con la corrente
> risparmiata.

Altrimenti avrei un sempron 3000 con 1 GB di ram....consumerebbe molto di
più di un atom?
Re: ubuntu server [messaggio #35721 è una risposta a message #35720] mer, 09 febbraio 2011 16:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/09/2011 04:17 PM, Galois67 wrote:

> Altrimenti avrei un sempron 3000 con 1 GB di ram....consumerebbe molto
> di più di un atom?

Abbastanza, ma di sicuro è più funzionale di un pentium 233
Re: ubuntu server [messaggio #35722 è una risposta a message #35721] mer, 09 febbraio 2011 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Galois67  è attualmente disconnesso Galois67
> Abbastanza, ma di sicuro è più funzionale di un pentium 233

Ma per avere un'idea di massima...quanti euro al mese per tenerlo sempre
acceso?
Re: ubuntu server [messaggio #35723 è una risposta a message #35718] mer, 09 febbraio 2011 17:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gerlos  è attualmente disconnesso gerlos
Il 09/02/2011 16:00, Galois67 ha scritto:
> [...]
> diletto a fare.
> Chiaramente ci metto un controller sata pci e una scheda di rete pci.

Temo di no... avevo fatto prove del genere con un pentium a 350 MHz con
256 MB di RAM, mi pare, ma i risultati non erano eccitanti...

Quando ho sentito davvero pressante l'esigenza di un server personale,
mi sono procurato questo sistema ed ora vivo felice e contento:
http://www.linutop.com/index.it.html

(però ci ho messo dentro un hard disk "vero").
Silenzioso, poco ingombrante e poco esigente in termini di consumi.

ciao
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons
exist, but because they tell us that dragons can be beaten."

per rispondermi togli invalid dall'indirizzo nel campo Reply-To!
Re: ubuntu server [messaggio #35726 è una risposta a message #35723] mer, 09 febbraio 2011 18:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
gerlos wrote:

> [...]
>
> (però ci ho messo dentro un hard disk "vero").
> Silenzioso, poco ingombrante e poco esigente in termini di consumi.

Con quei prezzi preferisco di gran lunga questo:

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=XS-020

--
last-kernel-inside
Re: ubuntu server [messaggio #35742 è una risposta a message #35726] gio, 10 febbraio 2011 11:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Feb, 18:34, Copyleft <Copyl...@fasullo.org> wrote:

> Con quei prezzi preferisco di gran lunga questo:
>
>  http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=XS-020

A questo punto meglio un HP Proliant Microserver (250 euro circa) e
hai 4 bay per gli HD.

Ciao Jack
Re: ubuntu server [messaggio #35745 è una risposta a message #35718] gio, 10 febbraio 2011 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Galois67 ha sentenziato:

> volevo installare ubuntu server 10.04 LTS con i 'servizi' samba, lamp, e
> openssh...solo questo e null'altro.

Debian? Non conosco bene ubuntu server, ma se valgono le regole di ubuntu
con debian hai già un sistema più leggero in partenza, e puoi anche
alleggerirlo ulteriormente.

> Secondo voi un pentium 233MHz con 128 MB di ram ce la fa ?

Per un uso desktop limitato (niente plugin flash e scelta molto oculata
dei software) sì, poi regolati tu. Magari può essere un buon esercizio
provarci.

> Verrebbe usato
> come 'contenitore file' per tutti i pc della casa (musica, foto, film) e
> alla bisogna come server web per testare qualche sito che mi diletto a
> fare.

A parte la questione didattica forse ti conviene pensare ad un nas già
pronto: ottieni risultati migliori in performance.

> Chiaramente ci metto un controller sata pci e una scheda di rete
> pci.

Conta che il disco su pci non verrà sicuramente visto dal bios, quindi
dovrai fargli fare il boot (almeno grub + / + /boot ) da un disco sul
controller della macchina.

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
Francesco ha scritto:

> Debian? Non conosco bene ubuntu server, ma se valgono le regole di
> ubuntu
in linea di massima, si

> Per un uso desktop limitato (niente plugin flash e scelta molto oculata
> dei software) sì, poi regolati tu. Magari può essere un buon esercizio
> provarci.

Porto la mia esperienza.. Ho fatto girare per un po' di tempo ubuntu
server 8.04LTS su un amd 350 con 312mb di ram con pressapoco le stesse
funzionalità dell'OP.. Per farcela, ce la fà sicuramente ad installarlo e
anche a installare i servizi che a lui serve, compresa la funzione di
condivisione e archiviazione files, ma se non guarda troppo (anzi, per
niente) alle prestazioni.. scadenti in tutto.. dall'esecuzione degli
script delle pagine web, alle prestazioni del trasferimento rete..

Su quella macchina, anche freenas ci starebbe stretto..

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: ubuntu server [messaggio #35777 è una risposta a message #35722] ven, 11 febbraio 2011 20:42 Messaggio precedente
Filippo B.  è attualmente disconnesso Filippo B.
On Wed, 09 Feb 2011 16:20:54 +0100, Galois67 wrote:

> Ma per avere un'idea di massima...quanti euro al mese per tenerlo sempre
> acceso?

il mio file server (e dns server) è basato su mb asus AT5NM10-I e
consuma: 6 watt in idle e 12 watt a pieno carico (test fatti l'anno
scorso).
ovviamente no monitor, case mini-itx con alimentatore da 120W, fanless.

poi dipende dai dischi che ci metti, io ho un raid di 2 dischi da 500GB,
wd green.

ciao
Filippo B.

--