Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ubuntu 10.10 non viene caricato

Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35791] sab, 12 febbraio 2011 16:15 Messaggio successivo
Nemo  è attualmente disconnesso Nemo
Ciao a tutti,

ho installato Ubuntu 10.10 su un portatile (HP 625) in dual boot con
WinXP, ma quando, alla schermata di Grub seleziono Ubuntu, non viene
caricato:

Grub sparisce, viene mostrato il cursore a forma di trattino lampeggiante
in alto a SX, per un attimo veloce esce un messaggio, che non riesco a
leggere, o meglio l'unica cosa che leggo è "login", e poi tutto finisce
qui.....Ubuntu non carica il Sistema Operativo.

Lo schermo è tutto nero, leggermente retro illuminato, la ventola è
attiva e per risolvere questa situazione di stallo, devo premere il
pulsante di accensione e tenerlo acceso.

Al successivo riavvio, (dopo scelto Ubuntu in Grub) effettua la scansione
del disco per 2 volte.

Ho bisogno di aiuto...devo installare di nuovo Ubuntu?

Nemo
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35793 è una risposta a message #35791] sab, 12 febbraio 2011 17:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ale  è attualmente disconnesso Ale
Il 12/02/2011 16.15, Nemo ha scritto:

> [...]
> leggere, o meglio l'unica cosa che leggo è "login", e poi tutto finisce
> qui.....Ubuntu non carica il Sistema Operativo.

Probabilmente il sistema non supporta la tua scheda grafica, per cui
parte ma senza nessun output grafico.

Se parti con il cd live cosa succede? Se parte normalmente allora ho
sbagliato diagnosi.
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35797 è una risposta a message #35793] sab, 12 febbraio 2011 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sat, 12 Feb 2011 17:38:49 +0100, Ale ha scritto:

> Probabilmente il sistema non supporta la tua scheda grafica, per cui
> parte ma senza nessun output grafico.
>
> Se parti con il cd live cosa succede? Se parte normalmente allora ho
> sbagliato diagnosi.

Ciao Ale,
grazie per la tua solerte risposta! E' il computer portatile nuovo di un
amico, che non ha mai usato il PC e quindi non è mai andato in internet e
quindi, oltre a WinXP, volevo installargli di default Linux, così
viaggiava sicuro!

Ho provato con l'ultima Ubuntu 10.10, ma mi da questo problema, che ho
notato non lo fa sempre.

Ho aggiornato il paccheto della lingua italiana, tutti i vari
aggiornamenti, i codec Fluendo per gli mp3, i drivers della scheda video,
installato Chrome, Ubuntu Tweak, Cups-pdf.....ed ora mi questo
problema...a spot, non carica il sistema operativo (Linux).

A proposito, da usb-live ubuntu viene caricato.

Ciao e grazie ancora per la tua risposta.
Nemo
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35798 è una risposta a message #35797] sab, 12 febbraio 2011 20:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 12/02/2011 18:43, Nemo ha scritto:

> [...]
> installato Chrome, Ubuntu Tweak, Cups-pdf.....ed ora mi questo
> problema...a spot, non carica il sistema operativo (Linux).

i driver della scheda video li hai installati contestualmente
all'installazione del sistema o facendo un aggiornamento al primo avvio?
installando la 10.04 nel mio fisso con una scheda nvidia, avevo 1
problema analogo proprio perché installavo i moduli nvidia insieme al
sistema. se li mettevo insieme agli aggiornamenti del sistema
installato, invece andava tutto bene
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35799 è una risposta a message #35798] sab, 12 febbraio 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
dross wrote:

> [...]
> problema analogo proprio perché installavo i moduli nvidia insieme al
> sistema. se li mettevo insieme agli aggiornamenti del sistema

Sono le "gioie" del login grafico... :-)
per questo preferisco quello "tradizionale",non ti tradisce mai.

--
last-kernel-inside
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35802 è una risposta a message #35798] sab, 12 febbraio 2011 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sat, 12 Feb 2011 20:19:07 +0100, dross ha scritto:

> [...]
> problema analogo proprio perché installavo i moduli nvidia insieme al
> sistema. se li mettevo insieme agli aggiornamenti del sistema

Dopo l'installazione ho scaricato i 312MB circa di aggiornamenti vari,
riavviato il computer, come consigliato, e poi ho aggiornato i drivers
della scheda video

Nemo
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35808 è una risposta a message #35802] dom, 13 febbraio 2011 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 12/02/2011 22:02, Nemo ha scritto:

> Dopo l'installazione ho scaricato i 312MB circa di aggiornamenti vari,
> riavviato il computer, come consigliato, e poi ho aggiornato i drivers
> della scheda video
>
> Nemo
Quando fai login e tutto diventa nero prova a premere
Ctrl+Alt+F1
Dovresti arrivare ad una schermata di testo che ti chiede il login
dagli quello che useresti normalmente (con relativa password)

Se riesci a fare questo vuol dire che il sistema va, è solo il driver
video propretario nvidia che fa le bizze (e risolviamo in breve tempo,
fidati :) )

Marco
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35809 è una risposta a message #35808] dom, 13 febbraio 2011 12:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/02/2011 10.39, Motosauro ha scritto:

> Quando fai login e tutto diventa nero prova a premere
> Ctrl+Alt+F1

Credo che questa funzione sia disabilitata per default in ubuntu (loro
sanno cosa e' giusto per te, come alla apple!).
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35810 è una risposta a message #35809] dom, 13 febbraio 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian \"sengo  è attualmente disconnesso Cristian \"sengo
On 02/13/2011 12:20 PM, Ale wrote:

> Credo che questa funzione sia disabilitata per default in ubuntu

no
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35811 è una risposta a message #35810] dom, 13 febbraio 2011 13:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sun, 13 Feb 2011 12:32:07 +0100, Cristian \"sengo\" Mammoli ha scritto:

> [...]

>Se riesci a fare questo vuol dire che il sistema va, è solo il driver
>video propretario nvidia che fa le bizze (e risolviamo in breve tempo,

Grazie per le vostre risposte!!
Non sapevo di questa combinazione di tasti per effettuare il login,(Ctrl
+Alt+F1) ma, nel frattempo, ho provati in un altro modo:

1) ho scaricato da internet l'iso di Ubuntu 10.04 LTS (32-bit raccomended)
2) ho masterizzato su CD l'iso a velocità bassa e ho rifatto
l'installazione.

Ho installato Chrome, Ubuntu Tweak, Human-Theme, attivato solamente gli
aggiornamenti di *sicurezza* in background e tutto sembra funzionare,
tranne l'audio.

Infatti gli mp3 e i video.avi sono muti.

Quindi ho installato i codec Fluendo-mp3, ma non ho ottenuto nessun
risultato positivo, ho installato i Medibuntu con lo stesso risultato
(non si sente nulla) a questo punto ho aggiornato tutta la distribuzione
con i 272 pacchetti circa e non si sente nulla.

Il PC funziona, alla scelta di Grub, Ubuntu viene caricato, ma l'audio è
muto. A questo punto mancano solamente i drivers proprietari della scheda
grafica e penso anche della scheda audio.

Il computer è un Notebook HP 625 AMD V140 - 1GB ram - 160 GB HD, mentre
la Scheda video è una ATI Mobility Radeon HD 4250 Graphics (384 MB)

Che cosa mi consigliate di fare? Di cercare sul sito del produttore per
vedere se vi sono delle FAQ o dei Thread per questo problema?

Ciao
Nemo
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35812 è una risposta a message #35811] dom, 13 febbraio 2011 14:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crunch  è attualmente disconnesso crunch
Il Sun, 13 Feb 2011 12:09:07 +0000, Nemo ha scritto:

> Il computer è un Notebook HP 625 AMD V140 - 1GB ram - 160 GB HD, mentre
> la Scheda video è una ATI Mobility Radeon HD 4250 Graphics (384 MB)

La scheda audio e' integrata?

> Che cosa mi consigliate di fare? Di cercare sul sito del produttore per

Hai fatto benissimo a chiedere qui ma in un caso come il tuo prediligerei
il forum di ubuntu ;-)

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

Il bello della vita e' saper ascoltare i consigli degli altri per poi
fare quello che dice il cuore.
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35817 è una risposta a message #35812] dom, 13 febbraio 2011 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sun, 13 Feb 2011 13:07:50 +0000, crunch ha scritto:

> La scheda audio e' integrata?

> Hai fatto benissimo a chiedere qui ma in un caso come il tuo
> prediligerei il forum di ubuntu ;-)

Non lo so se è integrata, come faccio a saperlo? Devo per forza aprire il
case? Il computer è un portatile. completamente nuovo ancora in garanzia,
se apro l'hardware, la garanzia decade.

Oppure si può rilevare con qualche applicativo particolare di
SystemInformation?

Grazie per l'info del forum, inizierò a setacciare il Forum di Ubuntu.

Ciao e grazie a tutti per le vostre risposte!

Buona domenica,
Nemo
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35821 è una risposta a message #35817] dom, 13 febbraio 2011 17:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nicola  è attualmente disconnesso Nicola
hai provato a lanciare alsamixer da terminale ed alzare il volume master
e pcm ?

--
e_mail fasulla, cambia con: tanoni presso alice punto it
Linux Registered User: #410399
Il Sun, 13 Feb 2011 16:01:08 +0000, nicola ha scritto:

> hai provato a lanciare alsamixer da terminale ed alzare il volume master
> e pcm ?

Si, o meglio al terminale ho digitato alsamixer e mi ha aperto una
finestra spartana, in stile dos, dove le barre vericali di master e pcm
erano già attive, ad altezza media. Non ho provato però ad alzarle di più.
--
Nemo
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35823 è una risposta a message #35822] dom, 13 febbraio 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/02/2011 18:54, Nemo ha scritto:

> Si, o meglio al terminale ho digitato alsamixer e mi ha aperto una
> finestra spartana, in stile dos, dove le barre vericali di master e pcm
> erano già attive, ad altezza media. Non ho provato però ad alzarle di più.
COntrolla anche che sotto a quelle barre ci sia una cifra (tipo 10 20 99
.... ) e NON MM che sta per Mute
Spesso il problema è lì
Se sono MM premi il tasto m sulla tastiera quando c'è evidenziato il
canale che ti interessa
per spostarti di canale in canale usa ← e →
Re: Ubuntu 10.10 non viene caricato [messaggio #35824 è una risposta a message #35823] dom, 13 febbraio 2011 20:45 Messaggio precedente
Il Sun, 13 Feb 2011 18:57:12 +0100, Motosauro ha scritto:

> [...]
> canale che ti interessa
> per spostarti di canale in canale usa ← e → M

Caspita, mi sa che c'era proprio MM. Il computer l'ho consegnato oggi
pomeriggio al suo proprietario, ma devo vederlo presto e controllerò
meglio i parametri.
Grazie a tutti, siete stati grandi nell'aiutarmi!!
Un cordiale saluto,
Nemo