Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Da Mepis a Kubuntu

Da Mepis a Kubuntu [messaggio #36049] mer, 23 febbraio 2011 14:02 Messaggio successivo
antonio  è attualmente disconnesso antonio
Ciao, uso da tempo Mepis e vorrei passare a kubuntu.
Mi preme conservare intatta la home attuale. Cosa mi consigliate?
Con kubuntu posso mantenere la mia home e tutti i dati che ho in mepis?
Grazie e a Buon rendere.
Ciao.
Re: Da Mepis a Kubuntu [messaggio #36075 è una risposta a message #36049] mer, 23 febbraio 2011 18:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 02/23/2011 02:02 PM, Antonio ha scritto:
> Ciao, uso da tempo Mepis e vorrei passare a kubuntu.

perché?

> Mi preme conservare intatta la home attuale. Cosa mi consigliate?
> Con kubuntu posso mantenere la mia home e tutti i dati che ho in mepis?

certo;
potrebbe sorgere qlc problemuccio coi files di configurazione ma basta
saperlo e si risolve facilmente;

Nonchè gli Oasis facessero testi impegnati ma almeno non mi fanno venire
il vomito come i Beatles.
[Davide Ripamonti]

Baudelaire e l'arte: http://umpf.net/
Re: Da Mepis a Kubuntu [messaggio #36078 è una risposta a message #36075] mer, 23 febbraio 2011 18:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 23 Feb 2011 18:27:42 +0100, Rama ha scritto:

> perché?
per testare se va meglio il mio pc con kub. e l'hw installato.

> certo;
> potrebbe sorgere qlc problemuccio coi files di configurazione ma basta
> saperlo e si risolve facilmente;

non sono uno smanettone di linux, anche se lo uso da diversi anni.
Re: Da Mepis a Kubuntu [messaggio #36085 è una risposta a message #36078] mer, 23 febbraio 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/23/2011 06:48 PM, Antonio ha scritto:

> non sono uno smanettone di linux, anche se lo uso da diversi anni.

non c'è bisogno di essere un esperto;
ma bada che sto parlando di riutilizzare la stessa homeutente per
evitare di riconfigurare firefox, thunderbird ecc..., se non t'interessa
non vedo problemi in vista;
nat. se intendi mantenere anche Mepis usare la stessa homeutente è da
evitare;

Ché rider soprattutto è cosa umana.
[François Rabelais: G&P, I]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Da Mepis a Kubuntu [messaggio #36104 è una risposta a message #36085] gio, 24 febbraio 2011 00:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 23 Feb 2011 20:18:56 +0100, Rama ha scritto:

> [...]
> thunderbird ecc..., se non t'interessa non vedo problemi in vista;
> nat. se intendi mantenere anche Mepis usare la stessa homeutente è da

Si, non voglio perdere anche cartelle con schemi elettrici, o anche file musicali,
e ovviamente le config. di firefox e thunderbird.Ciao e grazie.
Re: Da Mepis a Kubuntu [messaggio #36189 è una risposta a message #36049] dom, 27 febbraio 2011 14:29 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Antonio wrote:

> [...]
> Mi preme conservare intatta la home attuale. Cosa mi consigliate?
> Con kubuntu posso mantenere la mia home e tutti i dati che ho in mepis?

Avere un backup dei dati è il primo passo, poi mal che vada si va di copia
incolla e di riconfigurazione.

Io di solito ho una partizione libera per fare queste upgrade, copio il
sistema attuale usando una liveo la modalità di ripristino del dvd di
installazione e usando il comando cp -a o un sistema di clone.

Poi provo l'upgrade sul sistema clonato.

In generale ridurre le possibilità di errate operazioni con perdite di dati
è una questione di organizzazione, per esempio:
- avere una partizione dedicata al backup cnhe di centinaia di GB, poi fare
multi copie dei dati fondamentali (dvd, chiavette, tape, dischi flash, ecc.)

- avere una partizione separata dove mettere i dati, che poi sarà montata o
linkata nel punto d'uso del sistema, cosa che semplifica configurare i
backup e prima di un upgrade basta smontare o slinkare la partizione dati
per metterli fuori tiro (specialmente se sono su un altro disco rispetto a
quello del sistema).

Naturalmente se si consente all'installer di azzerare tutto il disco/dischi,
si fanno deliberate eliminazioni, ci sono solo i backup su unità esterne che
possono salvare i dati dalla perdita totale.