Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Network manager ora a posto su ubuntu?

Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36113] gio, 24 febbraio 2011 12:11 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
le ultime 3 versioni che ho provato avevano il network manager molto
buggato, ora come sta messo?
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36120 è una risposta a message #36113] gio, 24 febbraio 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 24/02/2011 12:11, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> le ultime 3 versioni che ho provato avevano il network manager molto
> buggato, ora come sta messo?

Solo su fedora è come un orologio svizzero..

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36121 è una risposta a message #36113] gio, 24 febbraio 2011 18:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/24/2011 12:11 PM, Mario l'amico del gatto wrote:
> le ultime 3 versioni che ho provato avevano il network manager molto
> buggato, ora come sta messo?

Che palle.. Ma solo io non ho mai avuto un problema con NM in un uso
normale? Dove normale intendo una 30ina di wifi diverse (anche con
802.1x) e dialup col cellulare?

Solo ultimamente sto notando qualche carenza per quel che riguarda ipv6
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36122 è una risposta a message #36121] gio, 24 febbraio 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
Cristian "sengo" Mammoli wrote:

> Che palle.. Ma solo io non ho mai avuto un problema con NM in un uso
> normale? Dove normale intendo una 30ina di wifi diverse (anche con
> 802.1x) e dialup col cellulare?

Manco io, con dial-up, wifi, vpn di due tipi diversi, mai nessun problema.

--
Vide
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36125 è una risposta a message #36121] gio, 24 febbraio 2011 19:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian "sengo" Mammoli wrote:

> Che palle.. Ma solo io non ho mai avuto un problema con NM in un uso
> normale?

Io ho *SEMPRE* avuto problemi con quel bug chiamato "networkmanager",
e non solo con la fottuta ubuntu,e' la prima cosa che elimino dopo
l'installazione,per me wicd tutta la vita,e in casi particolari uso il mio
bello script wlan0-up,che ho sempre su penna usb,se siamo cosi' tanti a
lamentarci,ci sara' pure un motivo,o no?

Ormai sono anni che ci lamentiamo,quindi ne deduco che c'e' qualcosa di
errato alla base di networkmanager,non capisco questa ostinazione a voler
mantenere un software che soffre di questi problemi da cosi' tanto
tempo,guarda caso,molte distribuzioni ti installano wicd di default.

PS Non so programmare e non ne capisco una fava di programmazione,ma non
capisco che problemi ci siano ad implementare una cosa che *IO* riesco a
fare con 10 righe di script bash...

--
last-kernel-inside
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? Aggiornamento+ROTFL [messaggio #36126 è una risposta a message #36121] gio, 24 febbraio 2011 20:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Cristian "sengo" Mammoli wrote:

Installato ora per prova dopo almeno 2 (DUE!) anni che non lo usavo su
archlinux,e' semplicemente patetico,dopo le solite bestemmie per configurare
la connessione wireless,I soliti problemi ad assegnare un IP fisso,la route
etc,etc(tutto come al solito fin qui),ho scoperto un bug nuovo,ogni X minuti
mi chiede la chiave WPA2,ROTFL!,inutile dire che ho prontamente eliminato
ogni traccia di quell'aborto chiamato pomposamente Networkmanager...

PS l'ho testato su KDE,ma non credo che cambi nulla usando Gnome.

--
last-kernel-inside
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36132 è una risposta a message #36121] gio, 24 febbraio 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 24/02/2011 18:22, Cristian "sengo" Mammoli ha scritto:

> [...]
> 802.1x) e dialup col cellulare?
>
> Solo ultimamente sto notando qualche carenza per quel che riguarda ipv6

Su quale distro ce l'hai ? ..Io su Fedora non ho mai avuto problemi.. e
ho più configurazioni presalvate..

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36134 è una risposta a message #36125] gio, 24 febbraio 2011 23:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 24/02/2011 19:37, Copyleft ha scritto:

> [...]
> mantenere un software che soffre di questi problemi da cosi' tanto
> tempo,guarda caso,molte distribuzioni ti installano wicd di default.

Ciao! wicd non e' male pero' io uso networkmanager (su Arch) perche'
ancora circa un mese e mezzo fa wicd non comprendeva il tethering usb.
Sai se e' cambiato qualcosa? Personalmente mi trovo bene NM ma devo dire
che ne faccio un uso elementare: cavo ethernet, wi-fi, cell.

> PS Non so programmare e non ne capisco una fava di programmazione,ma non
> capisco che problemi ci siano ad implementare una cosa che *IO* riesco a
> fare con 10 righe di script bash...

Posteresti qui il tuo script? sono curioso! :-)

Ciao!
Marco
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36135 è una risposta a message #36134] ven, 25 febbraio 2011 00:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gyrev wrote:

> Posteresti qui il tuo script? sono curioso! :-)

Niente di speciale,e' propio terra terra,comunque:

#!/bin/sh
killall dhcpcd &
ifconfig eth0 down
ifconfig wlan0 192.168.2.10
route add default gw 192.168.2.1
cp /etc/resolv.conf-wlan0 /etc/resolv.conf
wpa_supplicant -Dwext -iwlan0 -c /etc/wpa_supplicant.conf -B
sleep 2
iwconfig wlan0
sleep 2
ifconfig wlan0
sleep 2
ping -c 5 www.google.it

Ovviamente va aggiustato a seconda dei casi.

--
last-kernel-inside
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36138 è una risposta a message #36113] ven, 25 febbraio 2011 08:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> le ultime 3 versioni che ho provato avevano il network manager molto
> buggato, ora come sta messo?

Mah, non so per Ubuntu, ma con Squeeze, per la prima volta, lo sto
usando con soddisfazione... Fino a Lenny era una pena, tant'e' che
preferivo i roaming profiles di wpa_supplicant...

--

\|/ ____ \|/ \ ||_| | Un corpo immerso in un liquido
"@'/ ,. \`@" \|| | | e` quello di un subacqueo.
/_| \__/ |_\ Vax Headroom |
\__U_/ |
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36139 è una risposta a message #36120] ven, 25 febbraio 2011 10:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
ZioDave wrote:

> Solo su fedora è come un orologio svizzero..

Ma dai, fu la prima distro dove ho installato wicd. Ma è passato qualche
anno.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36140 è una risposta a message #36113] ven, 25 febbraio 2011 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Mario l'amico del gatto wrote:

> le ultime 3 versioni che ho provato avevano il network manager molto
> buggato, ora come sta messo?

Su ubuntu ora è usabile, anche se continua ad avere bachi. Per esempio ci
sono problemi se imposti una connessione disponibile per tutti gli utenti:
seleziono una connessione wifi e mi viene chiesta la password, ma tanto
anche se non ce la metto la connessione funziona lo stesso.
Comunque riesco a gestire connessioni via cavo e wireless con o senza dhcp,
autenticazione o rete aperta wireless, connessione via cellulare vodafone ed
infine openvpn.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36141 è una risposta a message #36139] ven, 25 febbraio 2011 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid ha scritto:

> Ma dai, fu la prima distro dove ho installato wicd. Ma è passato qualche
> anno.

Giuro.. non sto scherzando.. Ne ho lette tante su NM, ma a me non ha mai
dato un problema.. Stacco e attacco da una rete a un'altra (wifi e lan)
come se nulla fosse.. Ho anche delle configurazioni con degli ip statici e
tutto funziona senza alcun problema.. Probabilmente il motivo della
stabilità sta nel fatto che chi ne cura lo sviluppo è il team di Fedora
stesso..

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36142 è una risposta a message #36125] ven, 25 febbraio 2011 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft wrote:

> PS Non so programmare e non ne capisco una fava di programmazione,ma non
> capisco che problemi ci siano ad implementare una cosa che *IO* riesco a
> fare con 10 righe di script bash...

Che il tuo script di bash funge per il tuo sistema e per le tue reti ma non
funzionerà in tutti gli scenari possibili configurati da un utente
qualunque.
Comunque ripeto, secondo me avete problemi col driver perchè da me NM è
sempre funzionato come un orologio svizzero (anche sul mio MacBook).

--
Vide
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36143 è una risposta a message #36135] ven, 25 febbraio 2011 11:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/02/2011 00:09, Copyleft ha scritto:

> [...]
> sleep 2
> ping -c 5 www.google.it
>
> Ovviamente va aggiustato a seconda dei casi.

Grazie!
Marco
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36145 è una risposta a message #36142] ven, 25 febbraio 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide wrote:

> Che il tuo script di bash funge per il tuo sistema e per le tue reti ma
> non funzionerà in tutti gli scenari possibili configurati da un utente
> qualunque.

?,se sono in grado di configurare la mia rete attuale,non vedo che problemi
dovrei incontrare a configurarla per connettermi a qualsiasi altra rete.

> Comunque ripeto, secondo me avete problemi col driver perchè da me NM è
> sempre funzionato come un orologio svizzero (anche sul mio MacBook).

Non lo metto in dubbio,come non c'e' dubbio che moltissimi hanno problemi e
ne hanno avuti,ripeto,se a distanza di anni siamo ancora qui a discutere
sulla validita' o meno di NM,ci deve essere un problema[*] nel codice di
NM,visto che (per fare un'esempio), un semplice script che usa dei tools
universali su linux (iwconfig,ifconfig,route,wpa_supplicant)come il mio,
riesce dove NM fallisce,ora se usando i "wireless-tools" funziona
perfettamente e tramite NM fallisce sulla stessa configuraziuone HW,ne
deduco che il problema e' software (NM) e non HW.

[*] problema che si trascina dalla prima release ipotizzo.

PS l'interfaccia di NM e' veramente penosa come usabilita' .

--
last-kernel-inside
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36146 è una risposta a message #36145] ven, 25 febbraio 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft wrote:

> ?,se sono in grado di configurare la mia rete attuale,non vedo che
> problemi dovrei incontrare a configurarla per connettermi a qualsiasi
> altra rete.

Supporta reti wifi ad-hoc? VPN PPTP?

> PS l'interfaccia di NM e' veramente penosa come usabilita' .

Secondo me è invece la migliore interfaccia grafica per un gestore di reti
di tutte le piattaforme ad oggi esistenti (o che abbia provto io:
Linux/Gnome, Linux/Plasma, Mac OSX/Tiger/Leopard/Snow Leopard, Windows XP-
SP1|SP2/Vista/7/2003 R2/2008 R2) .

--
Vide
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36147 è una risposta a message #36132] ven, 25 febbraio 2011 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/24/2011 11:13 PM, ZioDave wrote:

> Su quale distro ce l'hai ? ..Io su Fedora non ho mai avuto problemi.. e
> ho più configurazioni presalvate..

Ubuntu 10.10. I problemi che ho notato è che non supporta DHCPv6 (solo
autoconfiguration) e se metto la connettività IPv6 come "necessaria"
spesso va in timeout e devo riclickare su "auto eth0"
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36155 è una risposta a message #36146] sab, 26 febbraio 2011 01:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide wrote:

> [...]
> di tutte le piattaforme ad oggi esistenti (o che abbia provto io:
> Linux/Gnome, Linux/Plasma, Mac OSX/Tiger/Leopard/Snow Leopard, Windows XP-

L'interfaccia è buona, ma non mi dire che funziona bene l'inserimento di un
IP fisso: dopo che hai inserito l'ip devi cliccare con il mouse per inserire
la netmask e poi ancora cliccare per inserire il gateway. Qui' ci vorrebbe
l'uso del TAB. Non è bello scambiare tastiera e mouse 3 volte.
Purtroppo non sono capace di usarli entrambi contemporaneamente :)

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Network manager ora a posto su ubuntu? [messaggio #36160 è una risposta a message #36155] sab, 26 febbraio 2011 08:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/02/2011 01:26, NicoKid ha scritto:

> [...]
> la netmask e poi ancora cliccare per inserire il gateway. Qui' ci vorrebbe
> l'uso del TAB. Non è bello scambiare tastiera e mouse 3 volte.

Sulla mia Debian basta un TAB->INVIO ed ho la possibilità di inserire i
dati nel campo successivo.
Ciao
--
.''`. ~Archimede~