Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Distro per navigare con chiavetta Huawei model e169 hsdpa usb

Distro per navigare con chiavetta Huawei model e169 hsdpa usb [messaggio #36162] sab, 26 febbraio 2011 11:25 Messaggio successivo
Gyrev  è attualmente disconnesso Gyrev
Ciao a tutti, oggi pomeriggio devo installare sul notebook di un collega
una distro GNU/Linux. Per lui e' fondamentale poter usare la chiavetta
della Tre Huawei model e169 hsdpa usb (cosi' mi ha scritto) per
navigare. Personalmente non uso chiavette, quindi avrei bisogno che mi
suggeriate qualche distro che riconosca in live questa chiavetta.

Pare si tratti di un computer molto vecchio su cui giri Windows 98
(avete letto bene), il mio collega asserisce addirittura che si tratti
di un 386, che però avrebbe ben 1 giga di ram (probabilmente si confonde
con l'hard disk).

Come vedete, il quadro e' molto confuso, ma cosi' a occhio vorrei
provare con Puppy Linux (o come si chiama adesso), DSL e poi Xubuntu
oppure una Arch o una Debian fatta su misura pacchetto su pacchetto,
magari con desktop Openbox. Il mio collega sogna Ubuntu, ma in queste
condizioni la vedo dura :-) in realtà a lui basterebbe ricavarne una
workstation per scrivere e mandare gli articoli quando e' in giro (e' un
giornalista come me), dunque sarebbe sufficiente una cosa del tipo
browser (gli articoli li mandiamo tramite siti appositi con copia e
incolla) + videoscrittura (o alle brutte editor di testo).

Come mi consigliate di procedere?

Grazie a tutti e buon weekend!
Marco
Re: Distro per navigare con chiavetta Huawei model e169 hsdpa usb [messaggio #36163 è una risposta a message #36162] sab, 26 febbraio 2011 11:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Gyrev ha scritto:

> [...]
> (avete letto bene), il mio collega asserisce addirittura che si tratti
> di un 386, che però avrebbe ben 1 giga di ram (probabilmente si confonde

LOL.

'Sto coso certamente non è un 386 (sul quale il w98 non gira). Chissà che
è, chissà quanta ram ha.

Nel mondo Ubuntu, quanto a leggerezza la palma dovrebbe averla Lubuntu.
http://lubuntu.net/
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
On 02/26/2011 11:25 AM, Gyrev wrote:
> [...]
> navigare. Personalmente non uso chiavette, quindi avrei bisogno che mi
> suggeriate qualche distro che riconosca in live questa chiavetta.

Una qualsiasi abbastanza recente (ultimi 2 anni).

> [...]
> (avete letto bene), il mio collega asserisce addirittura che si tratti
> di un 386, che però avrebbe ben 1 giga di ram (probabilmente si confonde

Lascia perdere.

> [...]
> browser (gli articoli li mandiamo tramite siti appositi con copia e
> incolla) + videoscrittura (o alle brutte editor di testo).

Fagli comprare un qualsiasi netbook (un eeepc o simili) che si trovano
usati a circa 100 euro e nuovi a 250. Ogni minuto dietro a quel PC è
tempo perso inutilmente.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Distro per navigare con chiavetta Huawei model e169 hsdpa usb [messaggio #36165 è una risposta a message #36164] sab, 26 febbraio 2011 11:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/02/2011 11:39, THe_ZiPMaN ha scritto:

> [...]
>
> Fagli comprare un qualsiasi netbook (un eeepc o simili) che si trovano
> usati a circa 100 euro e nuovi a 250. Ogni minuto dietro a quel PC è

Grazie, Flavio. Ma dici che con Puppy riesco a usare la chiavetta in
live? (ammesso di arrivarci).

Googlando ho trovato i thread piu' disparati sulla huawey e169, che mi
pare desse ancora problemi con la recente Ubuntu 10.04.

Marco
Re: Distro per navigare con chiavetta Huawei model e169 hsdpa usb [messaggio #36167 è una risposta a message #36162] sab, 26 febbraio 2011 12:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giandomenico De Tulli  è attualmente disconnesso Giandomenico De Tulli
Il 26/02/2011 11:25, Gyrev ha scritto:
> [...]
> navigare. Personalmente non uso chiavette, quindi avrei bisogno che mi
> suggeriate qualche distro che riconosca in live questa chiavetta.

Huawei D100 ... e firmware polacco .... (per aver un supporto anche per
i modelli più recenti... altrimenti quello di "serie" va più che bene ;)
) e passa la paura :D
Re: Distro per navigare con chiavetta Huawei model e169 hsdpa usb [messaggio #36168 è una risposta a message #36165] sab, 26 febbraio 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
spartan3000_it  è attualmente disconnesso spartan3000_it
On Sat, 26 Feb 2011 11:48:55 +0100
Gyrev <gyrev@nospam.com> wrote:

<cut>
>Ma dici che con Puppy riesco a usare la chiavetta in
> live? (ammesso di arrivarci).

Si.

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=37828

--
spartan3000_it <spartan3000_it@yahoo.it>
Re: Distro per navigare con chiavetta Huawei model e169 hsdpa usb [messaggio #36169 è una risposta a message #36165] sab, 26 febbraio 2011 12:56 Messaggio precedente
Il Sat, 26 Feb 2011 11:48:55 +0100, Gyrev ha scritto:

> Googlando ho trovato i thread piu' disparati sulla huawey e169, che mi
> pare desse ancora problemi con la recente Ubuntu 10.04.

Ma vala'...funge perfettamente ;-) al limite un consiglio puo' essere
cercare di avviare sempre la live o la distro con la key inserita specie
per le configurazioni con network manager et simili.
In generale su qualsiasi distro linux recente il supporto e' completo
tramite il driver option e puoi stabilire facilmente una connessione con
wvdial.

--
and....yes, we crunch

- Cosa si vede quando si guarda un carabiniere negli occhi?
- L'interno della nuca.
-- Da it.hobby.umorismo