Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Semplice symlink: diventa un fantasma

Semplice symlink: diventa un fantasma [messaggio #36294] gio, 03 marzo 2011 13:05 Messaggio successivo
Pictor  è attualmente disconnesso Pictor
Ciao,

sto cercando di creare un Symlink ad una directory, ma non riesco ad
ottenere il risultato voluto.

Ho usato il comando:

[root@PC SymlinkParent]# ln -s test_link/ /opt/samba/shares/
TARGET/

Il comando non ha restituito errori, ma con "ls -l" non mi viene
mostrato il nuovo link!

Allora provo a rieseguire il comando....... ma questa volta mi dice
che:

"File exists"

Però io non riesco a vederlo, né ad accederci (o rimuoverlo) in alcun
modo.

Cosa sto sbagliando?

Grazie
Re: Semplice symlink: diventa un fantasma [messaggio #36295 è una risposta a message #36294] gio, 03 marzo 2011 12:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
On Thu, 3 Mar 2011 04:05:06 -0800 (PST)
Pictor <pictor13@gmail.com> wrote:

> [...]
> che:
>
> "File exists"
>

> Però io non riesco a vederlo, né ad accederci (o rimuoverlo) in alcun

Tu stai creando un link a "test_link/" all'interno della
directory /opt/samba/shares/TARGET/.

--
Cio' che si vede, e'.
Re: Semplice symlink: diventa un fantasma [messaggio #36296 è una risposta a message #36294] gio, 03 marzo 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Cosa sto sbagliando?

Probabilmente scambi l'etichetta (quella che poi vedi in
ciano e scritta per prima) con la directory che esiste
(quella che poi vedi dopo la freccia) e alla quale vuoi
dare la nuova etichetta.

Non e' sempliccissimo scegliere la riga giusta, ci stanno
delle trappole o almeno degli accorgimenti cui badare.

Esempio.
Se io voglio linkare la directory /boot con l'etichetta
avvio da mettere nella mia home, posso fare cosi':
[/home/dalet]root_#: ln -s /boot avvio
che con ls poi lo vedi cosi': avvio -> /boot

oppure cosa':
[/home/dalet]root_#: ln -s ../../boot avvio
che poi vedi cosi': avvio -> ../../boot

La differenza puo' essere notevole, perche' se il primo
esempio l'ho fatto in una vecchia distro che poi monto,
diciamo in /mnt/deb-old, allora adesso che e' montata il
link suo NON punta alla directory boot di deb-old, ma a
/boot della nuova! quindi attento!!

--
Saluti, Dalet
Re: Semplice symlink: diventa un fantasma [messaggio #36298 è una risposta a message #36295] gio, 03 marzo 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Mar, 12:50, Marco <nonus...@questo.invalid> wrote:

> Tu stai creando un link a "test_link/" all'interno della
> directory /opt/samba/shares/TARGET/.

You're right! ^_^
Errore banale causato dall'annebbiamento mentale pre-pranzo.... ;D

Gracias
Re: Semplice symlink: diventa un fantasma [messaggio #36318 è una risposta a message #36295] ven, 04 marzo 2011 09:32 Messaggio precedente
Pictor  è attualmente disconnesso Pictor
Era proprio quello l'errore.

Errore banale causato dalla fame pre-pranzo ^_^

Grazie.