Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Linux su Windows XP

Linux su Windows XP [messaggio #36330] sab, 05 marzo 2011 14:33 Messaggio successivo
salvatore paci  è attualmente disconnesso salvatore paci
Ciao a tutti.
Vorrei sapere come fare per installare Linux sul mio Windows XP e far
sì che quando il PC parte mi chieda se partire con Linux o con Windows
XP.

Ho sentito parlare di versioni di linux da installare su chiavetta usb
però, per chi come me ha un PC di 4 anni... forse il Bios non lo
consente.
Che mi consigliate di fare?
Grazie

--
distinti saluti,
Salvatore Paci
salvatore paci <sp@salvatorepaci.it> ha scritto:

> Vorrei sapere come fare per installare Linux sul mio Windows XP e far
> sì che quando il PC parte mi chieda se partire con Linux o con Windows
> XP.

Ti consiglio di aggiungere nel PC un hard-disk tutto per Linux.
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36332 è una risposta a message #36331] sab, 05 marzo 2011 15:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M <21639invalid@mynewsgate.net> ha scritto:

Windows

> Ti consiglio di aggiungere nel PC un hard-disk tutto per Linux.
Potrei dedicargli un HD esterno. Okay, e dopo?

--
distinti saluti,
Salvatore Paci
M_M  è attualmente disconnesso M_M
salvatore paci <sp@salvatorepaci.it> ha scritto:

> Potrei dedicargli un HD esterno. Okay, e dopo?

E dopo se come dici il BIOS che non supporta l'USB all'avvio sei da capo.
Che problemi hai con gli HD interni?
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36335 è una risposta a message #36334] sab, 05 marzo 2011 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
salvatore paci  è attualmente disconnesso salvatore paci
M_M <21639invalid@mynewsgate.net> ha scritto:

> Che problemi hai con gli HD interni?

Al momento ho un HD interno con due partizioni da 500Gb ciascuna

--
distinti saluti,
Salvatore Paci
Il 05/03/2011 14:33, salvatore paci ha scritto:
> [...]
>
> Ho sentito parlare di versioni di linux da installare su chiavetta usb
> però, per chi come me ha un PC di 4 anni... forse il Bios non lo

La via più comoda in assoluto per te credo sia wubi:
installa Ubuntu _senza_ toccare le partizioni, crea solo un file enorme
che sarà l'hard disk di ubuntu.
Al boot sceglierai se far partire win o ubuntu tramite il boot loader
della microsoft

La volta che tu volessi disinstallare linux lo potresti fare dal
pannello di controllo di xp

In definitiva bastano due click :)
http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/windows-installer

Se serve chiedi pure
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36339 è una risposta a message #36335] sab, 05 marzo 2011 15:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
salvatore paci wrote:

> Al momento ho un HD interno con due partizioni da 500Gb ciascuna

P.S. Le procedure valgono per qualsiasi multinstallazione, non solo per
linux.

Per prima cosa fare un backup dei dati vitali.

Hai una partizione libera, usala per linux.

Altrimenti bisogna restringere una partizione con spazio libero e usare lo
spazio liberato per linux.

Aggiungendo, se c'è una connessione libera nella scheda madre, un hard disk
interno ci sono meno operazioni da fare sui sistemi già installati,
riducendo nettamente i rischi di perdite di dati o dell'installato.

P.S. Poi conviene (per mantenere intoccato windows xp) cercare via google
come configurare windows xp perché avvi linux, e installare il boot loader
di linux nella sua partizione e non nell'mbr del disco di avvio (dove sta il
boot loader di windows).

Easy BCD: http://neosmart.net/dl.php?id=1
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36340 è una risposta a message #36330] sab, 05 marzo 2011 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
salvatore paci wrote:

> Che mi consigliate di fare?
Spiegare per quale ragione vuoi installare linux.

Se e' solo curiosita' :
http://www.livecdlist.com/

Se devi fare delle prove:
http://www.virtualbox.org/

Se il motivo e' *altro*,spiegati.

--
last-kernel-inside
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36347 è una risposta a message #36330] dom, 06 marzo 2011 08:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Ciao a tutti.
> Vorrei sapere come fare per installare Linux sul mio Windows XP e far
> sì che quando il PC parte mi chieda se partire con Linux o con Windows
> XP.
1 cosa backup dei dati su altro pc o hd
2 se installi linux mandriva one, ti ridimensiona le partizioni gia'
lui (se glielo dici) e ti mantiene anche l'xp, al boot sceglio linux o
xp

leggiti il manuale garatti, è semplicissimo
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36349 è una risposta a message #36337] dom, 06 marzo 2011 09:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro <motosauro@gmail.com> ha scritto:

> La via più comoda in assoluto per te credo sia wubi:
====
Fatto (sul netbook), grazie.
L'unico fastidio, al momento, è che anche dopo aver installato la lingua
italiana nelle finestre come questa, o come quelle di Facebook, la
correzione ortografica non avviene in italiano.
Ciao e grazie a tutti quanti

--
distinti saluti,
Salvatore Paci
Copyleft <Copyleft@fasullo.org> ha scritto:
> Se il motivo e' *altro*,spiegati.
===
Nei prossimi giorni dovrò lavorare con ssh e, invece che usare Putty,
vorrei utilizzare Linux (per i salvataggi dei file)

--
distinti saluti,
Salvatore Paci
Mario l'amico del gatto <mario123456@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> xp
>
> leggiti il manuale garatti, è semplicissimo

Per ora ho seguito il consiglio di Motosauro però terrò in conto anche
il tuo consiglio. Grazie.

--
distinti saluti,
Salvatore Paci
salvatore paci wrote:

> ===
> Nei prossimi giorni dovrò lavorare con ssh e, invece che usare Putty,
> vorrei utilizzare Linux (per i salvataggi dei file)

E tu installi linux solo per usare ssh?
Al tuo posto userei questo:

http://tinyurl.com/2fdbprg
Se non ti basta,virtualbox+distro a piacere.

--
last-kernel-inside
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36354 è una risposta a message #36349] dom, 06 marzo 2011 10:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
salvatore paci wrote:

> [...]
> italiana nelle finestre come questa, o come quelle di Facebook, la
> correzione ortografica non avviene in italiano.

lancia locale in una shell,che dice ?
locale
LANG=it_IT.utf8
LC_CTYPE="it_IT.utf8"
LC_NUMERIC="it_IT.utf8"
LC_TIME="it_IT.utf8"
LC_COLLATE="it_IT.utf8"
LC_MONETARY="it_IT.utf8"
LC_MESSAGES="it_IT.utf8"
LC_PAPER="it_IT.utf8"
LC_NAME="it_IT.utf8"
LC_ADDRESS="it_IT.utf8"
LC_TELEPHONE="it_IT.utf8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8"
LC_ALL=

Che hai installato? ubucosa?

--
last-kernel-inside
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36355 è una risposta a message #36353] dom, 06 marzo 2011 12:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
salvatore paci  è attualmente disconnesso salvatore paci
Copyleft <Copyleft@fasullo.org> ha scritto:
> E tu installi linux solo per usare ssh?
---------
Non "solo" ma "anche".
Mi hanno detto che, utilizzando linux e non Putty (da windows), una volta
collegato al server remoto (di cui ho le credenziali), posso copiare
direttamente le cartelle da remoto al mio PC.

--
distinti saluti,
Salvatore Paci
salvatore paci  è attualmente disconnesso salvatore paci
Motosauro <motosauro@gmail.com> ha scritto:

> In definitiva bastano due click :)
> http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/windows-installer
*****
Come dicevo nell'altro post, ho installato ubuntu 10 sul netbook. Tutto
a posto.
Invece, se provo a installarlo sul PC, quando lancio wubi, il PC mi
dice "Impossibiile trovare il disco nell'unità. Inserire un disco
nell'unità ??????????[ ]??."
Proprio così come l'ho scritto, con i punti interrogativi e un
quadratino (che qui ho realizzato con le parentesi quadre). Da cosa
dipende?
Ho anche ripristinato un precedente Punto di Ripristino ma non ho
risolto nulla. :(

--
distinti saluti,
Salvatore Paci
> Ciao a tutti.
> Vorrei sapere come fare per installare Linux sul mio Windows XP e far
> sì che quando il PC parte mi chieda se partire con Linux o con Windows
> XP.

basta che hai una partizione libera in cui installare linux (che
so...prova ubuntu per esempio): avvii il cd, lo provi un po' in
versione "live" e se ti convince fai l'installazione in quella
partizione libera di cui sopra (una ventina di Gb bastano e avanzano).
Automaticamente verra' installato grub per scegliere all'avvio cosa
usare

Adriano
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36361 è una risposta a message #36355] dom, 06 marzo 2011 13:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
salvatore paci ha scritto:
> [...]
> collegato al server remoto (di cui ho le credenziali), posso copiare
> direttamente le cartelle da remoto al mio PC.

Se è solo per quello, winscp.
http://winscp.net/eng/docs/lang:it

Oh, non voglio convincerti a non usare linux, ma è meglio se lo provi
ad usare senza essere condizionato da un'esigenza specifica e pressante.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36362 è una risposta a message #36355] dom, 06 marzo 2011 14:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
On Sun, 06 Mar 2011 11:26:41 +0000, salvatore paci wrote:

> Mi hanno detto che, utilizzando linux e non Putty (da windows), una
> volta collegato al server remoto (di cui ho le credenziali), posso
> copiare direttamente le cartelle da remoto al mio PC.

Ti hanno detto minchiate, vedi pscp (fa parte della "suite" Putty)

Enrico
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36550 è una risposta a message #36352] sab, 12 marzo 2011 18:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
salvatore paci wrote:

]zac[
> ===
>
> Per ora ho seguito il consiglio di Motosauro però terrò in conto anche
> il tuo consiglio. Grazie.

.... e il mio niente? sigh ... cattivo ... ( :) ).

P.S. Mettere un disco aggiuntivo per le prove/copie di sistema è una cosa da
considerare.
Re: Linux su Windows XP [messaggio #36566 è una risposta a message #36550] sab, 12 marzo 2011 23:52 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca <bepi-zac@zac-adria.it> ha scritto:

> .... e il mio niente? sigh ... cattivo ... ( :) ).
Ma no, dai! Ah ah ah!

--
distinti saluti,
Salvatore Paci