Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Non so a voi... VirtualBox e Fedora

Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36368] dom, 06 marzo 2011 15:25 Messaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
.... Ma installare VirtualBox su Fedora 14 è stato come dire alla propria
moglie di fare attenzione alle spese che non si arriva alla fine del mese...

Lo dico a tutti quelli che inizieranno questo pellegrinaggio..
Non installate il pacchetto sui repositoy perché è limitato.. dicono..
perché a me non ha funzionato affatto..

E se scaricate il pacchetto rpm direttamente dal sito, sappiate che se
avete un kernel PAE, LA COSA PIU' IMPORTANTE DA FARE è un bel

yum -y install gcc wget kernel-PAE-devel dkms

Dopodiché potete fare da /etc/init.d

../vboxdrv setup

Altrimenti rischiate di non uscirne vivi...

Grazie e scusate lo sfogo di liberazione. :-)

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36372 è una risposta a message #36368] dom, 06 marzo 2011 15:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave wrote:

> ... Ma installare VirtualBox su Fedora 14 è stato come dire alla propria
> moglie di fare attenzione alle spese che non si arriva alla fine del
> mese...

Eccheglielodiciaffa'? :-)

> Lo dico a tutti quelli che inizieranno questo pellegrinaggio..
> Non installate il pacchetto sui repositoy perché è limitato.. dicono..
> perché a me non ha funzionato affatto..

Dipende, OSE o non OSE ?

> E se scaricate il pacchetto rpm direttamente dal sito, sappiate che se
> avete un kernel PAE, LA COSA PIU' IMPORTANTE DA FARE è un bel

Sono secoli che rifuggo da rpm(sistema barbaro e contorto IHMO).

Da queste parti si fa' cosi':
root@archbang32 ~]# yaourt -S virtualbox
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca di conflitti in corso...

Pacchetti (1): virtualbox-4.0.4-1 [16,45 MB]

Dimensione totale dei pacchetti da scaricare: 16,45 MB
Dimensione totale dei pacchetti da installare: 67,60 MB

Vuoi procedere con l'installazione? [S/n]

> yum -y install gcc wget kernel-PAE-devel dkms
>
> Dopodiché potete fare da /etc/init.d
>
> ./vboxdrv setup

Questo lo fa' gia' yaourt -S virtualbox
dipendenze comprese...

Ti ho gia' suggerito di provare archlinux (o archbang),magari sulla tua
fiammante virtualbox ? :-)

--
last-kernel-inside
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36373 è una risposta a message #36372] dom, 06 marzo 2011 15:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/03/2011 15:40, Copyleft ha scritto:

> Dipende, OSE o non OSE ?
OSE..

> Sono secoli che rifuggo da rpm(sistema barbaro e contorto IHMO).
Da un punto di vista superficiale, oserei dire né più e né meno dei
deb.. (ahia... mo se scatenano i debianari.. :-D )

> Questo lo fa' gia' yaourt -S virtualbox
> dipendenze comprese...
>
> Ti ho gia' suggerito di provare archlinux (o archbang),magari sulla tua
> fiammante virtualbox ? :-)

Infatti ho la iso proprio lì.. lei e la mint :-)

Ciao, Davide.

p.s. ..Se non altro, la cosa positiva di questa esperienza è che una
volta installato ti lascia una sensazione di spossatezza pari a 13 gocce
di xanax.. :-)

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36378 è una risposta a message #36368] dom, 06 marzo 2011 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/03/2011 15:25, ZioDave ha scritto:
> [...]
>
> Lo dico a tutti quelli che inizieranno questo pellegrinaggio..
> Non installate il pacchetto sui repositoy perché è limitato.. dicono..

boh, io con yum lo tiravo giù piano piano, invece andando via browser al
repository e scaricandolo come un file normale avevo una velocità
accettabile. poi ho verificato le dipendenze e installato direttamente

> E se scaricate il pacchetto rpm direttamente dal sito, sappiate che se
> avete un kernel PAE, LA COSA PIU' IMPORTANTE DA FARE è un bel
>
> yum -y install gcc wget kernel-PAE-devel dkms

ovvio, ci vuole qualcosa x fare i moduli kernel per virtualbox. anche
con altri kernel credo si faccia così (o c'è roba già compilata?)

> Dopodiché potete fare da /etc/init.d
>
> ./vboxdrv setup
>
> Altrimenti rischiate di non uscirne vivi...

mi pare che virtualbox si sia premurato di farmelo sapere all'avvio
della prima mv che ci ho fatto
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36384 è una risposta a message #36373] dom, 06 marzo 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea B.  è attualmente disconnesso Andrea B.
Il 06/03/2011 15:46, ZioDave ha scritto:

> [...]

Anche con debian bisogna installare gli headers

Anche con debian ed è da ripetere tutte le volte che si aggiorna il kernel

> p.s. ..Se non altro, la cosa positiva di questa esperienza è che una
> volta installato ti lascia una sensazione di spossatezza pari a 13 gocce
> di xanax.. :-)

Esagerato :) c'è di peggio, molto peggio.
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36395 è una risposta a message #36372] lun, 07 marzo 2011 01:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
On Sun, 06 Mar 2011 15:40:24 +0100, Copyleft wrote:

> Ti ho gia' suggerito di provare archlinux (o archbang),magari sulla tua
> fiammante virtualbox ? :-)

Fondamentalmente, cosa mi da Archbang in piu` rispetto ad ArchLinux
liscia? Ma, soprattutto, cos'ha yaourt in piu` di pacman?

Enrico
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36396 è una risposta a message #36378] lun, 07 marzo 2011 02:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/03/2011 17:09, dross ha scritto:

> boh, io con yum lo tiravo giù piano piano,
Non ho copiato il link, ma ho letto che quello che si trova sui
repository di fedora è mancante del supporto delle periferiche usb

> ovvio, ci vuole qualcosa x fare i moduli kernel per virtualbox. anche
> con altri kernel credo si faccia così (o c'è roba già compilata?)
Già fatto a mie spese :-)

> mi pare che virtualbox si sia premurato di farmelo sapere all'avvio
> della prima mv che ci ho fatto
Beh.. oddio.. a me diceva che non trovava vboxdrv e un altro modulo e
invece c'erano.. Ad ogni modo, non diciamo che è un installazione
semplice e indolore perché quelle a mio avviso avvengono con un click e
la password di root.. Qui c'è da "ravanare" un po'.. Per chi è caparbio
e conosce il sistema, alla fine ce la fa.. chi invece lo utilizza in
modo superficiale (utenza domestica la chiamo io..) è un po' più dura..
ehi.. non è una critica eh !! :-)

L'installazione di qemu è di gran lunga più semplice, ma non si riesce
ad utilizzarlo per quanto è lento, a parità di risorse assegnate con
virtualbox..

Ciao, Davide.
--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36398 è una risposta a message #36395] lun, 07 marzo 2011 10:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Fondamentalmente, cosa mi da Archbang in piu` rispetto ad ArchLinux
> liscia?

Con archlinux fai il net-install e al primo reboot devi
scaricare/installare/configurare *tutto*,[*],con archbang hai gia' (al primo
reboot) slim,openbox,chromium,filemanager,lxterminal,wicd,e molto altro,
praticamente sei gia' operativo,per un newbye puo' essere il miglior modo di
cominciare con archlinux,dopo e' identica ad archlinux in tutto e per tutto,
insomma e' comoda,molto comoda.

> Ma, soprattutto, cos'ha yaourt in piu` di pacman?

http://tinyurl.com/6j65ebn
meglio di questo non potrei spiegarlo.

[*] se non installi xf86-input-keyboard,xf86-input-mouse al primo startx sei
nella cacca,inoltre hai la connessione wireless gia' attiva,basta dargli la
password WPA/WPA2 e magari l'IP statico con la route.
(sempre che la tua scheda non richieda firmware aggiuntivi)

PS se ti piace la vita comoda,c'e' anche questo:

http://tinyurl.com/6k84qwk
--
last-kernel-inside
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36400 è una risposta a message #36396] lun, 07 marzo 2011 09:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave ha scritto:
> Non ho copiato il link, ma ho letto che quello che si trova sui
> repository di fedora è mancante del supporto delle periferiche usb

Perché di virtualbox ce ne sono due: una completa con alcuni limiti
di licenza, e una opensource con caratteristiche più limitate.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36412 è una risposta a message #36372] lun, 07 marzo 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> ZioDave wrote:

> Ti ho gia' suggerito di provare archlinux (o archbang),magari sulla tua

qualcuno ha provato a installarci chakra? è arch con kde, ma io con
tutte le versioni mi blocco sempre al 14% dell'installazione, nonostante
prepari una mv archlinux...
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36413 è una risposta a message #36412] lun, 07 marzo 2011 18:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross wrote:

> qualcuno ha provato a installarci chakra? è arch con kde, ma io con
> tutte le versioni mi blocco sempre al 14% dell'installazione, nonostante
> prepari una mv archlinux...
Chakra e' buggata,non ho provato l'ultimissima,ma temo non sia cambiata
molto,IHMO archbang e' la "piu migliore assai" :-)

PS bellino questo "prompt", no?
+
# OS: ArchBang i686
### Hostname: archbang32
##### Kernel: 2.6.37-ARCH
###### Uptime: 2:25
; #####; Window Manager: Compiz
+##.##### Packages: 1020
+########## RAM: 467 MB / 4030 MB
#############; CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8400 @
3.00GHz
###############+ Shell: Bash
####### ####### Root FS: 8,5G / 68G (ext4)
.######; ;###;`".
.#######; ;#####.
#########. .########`
######' '######
;#### ####;
##' '##
#' `#

--
last-kernel-inside
Re: Non so a voi... VirtualBox e Fedora [messaggio #36505 è una risposta a message #36398] ven, 11 marzo 2011 01:00 Messaggio precedente
Copyleft wrote:

> [...]
> scaricare/installare/configurare *tutto*,[*],con archbang hai gia' (al
> primo reboot) slim,openbox,chromium,filemanager,lxterminal,wicd,e molto

Mmm... nulla per cui valga la pena di reinstallare tutto il sistema, quindi
:)

> [*] se non installi xf86-input-keyboard,xf86-input-mouse al primo startx
> sei nella cacca,

Quindi, visto che non ho quei due pacchetti installati su nessuno dei
sistemi Arch che uso, sono nella cacca senza accorgermene? ;)

> (sempre che la tua scheda non richieda firmware aggiuntivi)

Sempre che abbia la scheda wireless, dato che di serie e` solo sui portatili
:)

> PS se ti piace la vita comoda,c'e' anche questo:

Gia` li avevo visti, ma non mi piacciono. Fondamentalmente sarebbe
interessante un tool tipo aptitude (ovvero una gui ncurses per pacman), ma
purtroppo sembra che non ci sia nessuno che abbia voglia di crearlo

Enrico