Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » differenza binari ubuntu debian

differenza binari ubuntu debian [messaggio #36360] dom, 06 marzo 2011 14:03 Messaggio successivo
gino88  è attualmente disconnesso gino88
Ciao ho letto in giro, che c'è proprio una differenza di "binari" tra
ubuntu e debian ... è vero ?
Se si ... perchè ? Essendo "derivata", ubuntu non dovrebbe condividere
gli stessi binari ?
E poi perchè esistono così tante differenze binarie tra le varie distro ?
Forse non è una domanda per icoli ... però... ci provo

Grazie
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36364 è una risposta a message #36360] dom, 06 marzo 2011 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gino88 ha scritto:
> Ciao ho letto in giro, che c'è proprio una differenza di "binari" tra
> ubuntu e debian ... è vero ?

Be', sì e no.

> Se si ... perchè ? Essendo "derivata", ubuntu non dovrebbe condividere
> gli stessi binari ?

Perché se condividesse gli stessi binari non sarebbe una ubuntu, sarebbe
una debian.

> E poi perchè esistono così tante differenze binarie tra le varie distro ?

Si chiama libertà.

> Forse non è una domanda per icoli ... però... ci provo

Eh, quasi da icod, in effetti.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36365 è una risposta a message #36364] dom, 06 marzo 2011 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gino88  è attualmente disconnesso gino88

> Si chiama libertà.

Non mi hai detto praticamente nulla di tecnico ma solo di .. filosofico.
La filosofia è bella, ma quando devo "sistemare" le cose su un pc mi
serve a poco...
Qualcuno saprebbe dirmi perchè (tecnicamente) esistono le differenze tra
binari ?
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36366 è una risposta a message #36365] dom, 06 marzo 2011 14:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Sun, 06 Mar 2011 13:45:45 +0000, gino88 ci disse:

> le differenze tra binari
[...]
dipendono principalmente dalle librerie a partire dalle quali vengono
compilati i programmi, la maggiore differenza tra le quali è data dalla
versione di Glibc (la madre di tutte le librerie), tanto è vero che, in
linea di massima, Puppy Linux 3.01 può usare molti binari della versione
Gutsy di Ubuntu aventi, se ben ricordo, la stessa versione di Glibc
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.co.cc
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Addì domenica 6 marzo 2011 14:03 gino88 scrisse:

> Ciao ho letto in giro, che c'è proprio una differenza di "binari" tra
> ubuntu e debian ... è vero ?

Sì e no. I binari differiscono perché differiscono i sorgenti, perché
vengono incluse librerie diverse, perché vengono compilati con opzioni
differenti, perché vengono inclusi driver aggiuntivi, insomma perché
vengono fatte scelte diverse.

Addì domenica 6 marzo 2011 14:03 gino88 scrisse:

> Se si ... perchè ? Essendo "derivata", ubuntu non dovrebbe condividere
> gli stessi binari ?

No. essere derivata significa che ad un certo punto Debian ha fatto una
scelta che non è piaciuta ad alcuni e questi hanno fatto dei cambiamenti
e sono diventati Ubuntu. Ed i cambiamenti si vedono *anche* nei binari.

Addì domenica 6 marzo 2011 14:03 gino88 scrisse:

> E poi perchè esistono così tante differenze binarie tra le varie distro ?

Per la libertà di scelta: a Debian piace avere sempre la versione più
stabile e sicura, a Ubuntu piace avere sempre l'ultima versione uscita,
il gadget più aggiornato, il sonaglino e la trombetta più nuova e più fica.
Così alla fine le diverse scelte filosofiche a monte si traducono anche
nelle piccole differenze tra i binari che lamenti.

Addì domenica 6 marzo 2011 14:03 gino88 scrisse:

> Forse non è una domanda per icoli ... però... ci provo

No, è una domanda pertinente a icoli, anche se è di quelle a cui
non rispondo.
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36369 è una risposta a message #36365] dom, 06 marzo 2011 15:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gino88 ha scritto:

> [...]
> serve a poco...
> Qualcuno saprebbe dirmi perchè (tecnicamente) esistono le differenze tra

Il perché resta filosofico.
Se ti fai una distribuzione derivandola da un'altra è perché vuoi
dei programmi diversi, modificati perché hai esigenze particolari,
o aggiornati.
In tutti e tre i casi, i binari diventano differenti, altrimenti
sarebbero gli stessi, e non ci sarebbe motivo di fare le differenti
distribuzioni.

Attenzione, hai detto differenti, la compatibilità a livello binari
è tutto un altro discorso.
Le distribuzioni linux sono piene di binari differenti, ma spesso
compatibili, se compilati con lo stesso livello di librerie.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36370 è una risposta a message #36365] dom, 06 marzo 2011 15:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì domenica 6 marzo 2011 14:45 gino88 scrisse:

> Non mi hai detto praticamente nulla di tecnico ma solo di .. filosofico.

Perchè la differenza è solo filosofica.

Addì domenica 6 marzo 2011 14:45 gino88 scrisse:

> La filosofia è bella, ma quando devo "sistemare" le cose su un pc mi
> serve a poco...

Ma anche i tuoi ragionamenti servono a poco. Cioè:
* Hai Ubuntu?
+ Scarichi l'aggiornamento dai repository di Ubuntu
* Hai Debian?
+ Scarichi gli aggiornamenti dai repository di Debian
Nulla da capire, nulla da chiedere.

Addì domenica 6 marzo 2011 14:45 gino88 scrisse:

> Qualcuno saprebbe dirmi perchè (tecnicamente) esistono le differenze tra
> binari ?

Questo è la parte semplice:
Debian, di ogni programma, libreria, utility installa la versione X.Y mentre
Ubuntu installa la versione X.(Y+10). Normalmente differiscono perché la
più recente normalmente include delle correzioni o delle caratteristiche
aggiuntive per cui i programmi sorgente differiscono e differiscono anche
i binari. In più le differenze si propagano anche ai programmi che usano
quelle librerie e ai front-end che usano quei programmi.
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36371 è una risposta a message #36369] dom, 06 marzo 2011 15:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì domenica 6 marzo 2011 15:14 roberto scrisse:

> [...]
> Le distribuzioni linux sono piene di binari differenti, ma spesso
> compatibili, se compilati con lo stesso livello di librerie.

Ed anche qui non c'è nulla di sicuro; spesso ho installato sulla
Mandriva X.Y pacchetti della Mandriva X.(Y+1) procurando una
catastrofea immane mentre il pacchetto della SuSE funziona
sulla Mandriva X.Y senza problemi.
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36374 è una risposta a message #36367] dom, 06 marzo 2011 16:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
Il 06/03/2011 15:13, mallin.shetland ha scritto:

> Per la libertà di scelta: a Debian piace avere sempre la versione più
> stabile e sicura, a Ubuntu piace avere sempre l'ultima versione uscita,
> il gadget più aggiornato, il sonaglino e la trombetta più nuova e più fica.

La principale difficoltà che ho sempre incontrato tutte le volte che ho
avuto (e che ho) a che fare con linux è proprio l'immensa varietà di
distribuzioni e derivate.

Tipicamente alla domanda "quale è meglio per questa cosa?" viene
risposto "provale e scegli tu".
Vero, però è anche oggettivamente difficile (soprattutto per un niubbo)
installare e configurare 10 distro differenti e cogliere gli aspetti
positivi e negativi di ciascuna.

Esiste per caso una sorta di "vademecum" dove sono riportate le
caratteristiche salienti delle principali distribuzioni, e delle
applicazioni tipiche per le quali sono consigliate?

Grazie!
Marco
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36375 è una risposta a message #36374] dom, 06 marzo 2011 16:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì domenica 6 marzo 2011 16:03 Marco Trapanese scrisse:

> Esiste per caso una sorta di "vademecum" dove sono riportate le
> caratteristiche salienti delle principali distribuzioni, e delle
> applicazioni tipiche per le quali sono consigliate?

http://www.distrowatch.com
http://linux.html.it/distribuzioni/
http://www.linuxquestions.org/reviews/index.php
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36376 è una risposta a message #36374] dom, 06 marzo 2011 16:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft

?

> Tipicamente alla domanda "quale è meglio per questa cosa?" viene
> risposto "provale e scegli tu".

Il problema e' la domanda,a domanda senza senso,risposta generica(e valida).

> Vero, però è anche oggettivamente difficile (soprattutto per un niubbo)
> installare e configurare 10 distro differenti e cogliere gli aspetti
> positivi e negativi di ciascuna.

10? e per quale motivo?,ne scegli una o 2 (a simpatia) e poi cominci a
studiartele.

> Esiste per caso una sorta di "vademecum" dove sono riportate le
> caratteristiche salienti delle principali distribuzioni, e delle
> applicazioni tipiche per le quali sono consigliate?

Non esiste,e il motivo e' semplice, con qualsiasi distribuzione puoi fare
cio' che ti serve (tempo e voglia di imparare permettendo),io preferisco la
vita comoda,quindi archlinux.

--
last-kernel-inside
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36379 è una risposta a message #36374] dom, 06 marzo 2011 17:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese <marcotrapaneseNOSPAM@gmail.com> ha scritto:

> La principale difficoltà che ho sempre incontrato tutte le volte che ho
> avuto (e che ho) a che fare con linux è proprio l'immensa varietà di
> distribuzioni e derivate.

Potresti iniziare da Slackware, Debian e Red Hat, le tre distribuzioni dalle
quali la maggior parte delle altre deriva.
http://futurist.se/gldt/wp-content/uploads/11.03/gldt1103.pn g
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36380 è una risposta a message #36376] dom, 06 marzo 2011 17:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/03/2011 16:27, Copyleft ha scritto:

> ?

Cosa non è chiaro?

> Il problema e' la domanda,a domanda senza senso,risposta generica(e valida).

Perché la domanda è senza senso?

> 10? e per quale motivo?,ne scegli una o 2 (a simpatia) e poi cominci a
> studiartele.

Per poi scoprire che non sono la scelta ottimale per la mia
applicazione? E quindi sceglierne altre 2 a caso a simpatia e via dicendo?

Non mi pare un approccio molto efficiente...

> Non esiste,e il motivo e' semplice, con qualsiasi distribuzione puoi fare
> cio' che ti serve (tempo e voglia di imparare permettendo)

Non è assolutamente vero per la mia piccola esperienza.
In molti casi ad esempio non puoi nemmeno installare alcune
distribuzioni su determinate piattaforme!

Marco
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36381 è una risposta a message #36375] dom, 06 marzo 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/03/2011 16:24, mallin.shetland ha scritto:

> http://www.distrowatch.com
> http://linux.html.it/distribuzioni/
> http://www.linuxquestions.org/reviews/index.php

Grazie ci guardo subito.
Marco
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36383 è una risposta a message #36380] dom, 06 marzo 2011 17:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> Cosa non è chiaro?
Non e' chiaro quale sia la difficolta',sono tutte valide e con tutte puoi
fare di tutto (tempo e voglia di imparare permettendo).

> Perché la domanda è senza senso?

Perche *NON* esistono distribuzioni "specifiche" per l'applicazione YXZ,
stai sbagliando l'approccio,parti dalla soluzione invece di partire dal
problema,tu chiedi come si deve fare XYZ e qualche anima pia ti dara' un
risposta (forse).

> Per poi scoprire che non sono la scelta ottimale per la mia
> applicazione? E quindi sceglierne altre 2 a caso a simpatia e via dicendo?

Vedi sopra,ho "testato" innumerevoli distro negli anni,con tutte puoi fare
tutto,il trucco e' studiarti la distribuzione che sceglierai,ognuna ha un
suo modo di gestire le cose.

> Non mi pare un approccio molto efficiente...

Saltare da una distribuzione all'altra al primo intoppo lo e'?

> Non è assolutamente vero per la mia piccola esperienza.
ROTFL

> In molti casi ad esempio non puoi nemmeno installare alcune
> distribuzioni su determinate piattaforme!

Tipo?
http://www.debian.org/ports/
vedi se manca qualcosa...
si,mancano PS2/3 ,XBOX e qualche cosina ancora.

http://tinyurl.com/5tchfgm
http://tinyurl.com/6kxl98k
http://tinyurl.com/2vvk62
http://tinyurl.com/48lqy6

--
last-kernel-inside
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36385 è una risposta a message #36383] dom, 06 marzo 2011 20:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/03/2011 17:56, Copyleft ha scritto:

> [...]
> stai sbagliando l'approccio,parti dalla soluzione invece di partire dal
> problema,tu chiedi come si deve fare XYZ e qualche anima pia ti dara' un

Infatti ci ho provato, segnalando la schedina embedded sulla quale farò
girare programmi QT4. Sicuramente potrò installare diverse
distribuzioni, ma appunto a parte sceglierle a casaccio non so fare :)

> Saltare da una distribuzione all'altra al primo intoppo lo e'?

Ma è proprio quello che vorrei evitare! Per questo cerco di scegliere
quella giusta *prima* di buttarmi a studiarla a capofitto!

> ROTFL

Grazie, sei molto cortese.

> Tipo?
> http://www.debian.org/ports/
> vedi se manca qualcosa...
> si,mancano PS2/3 ,XBOX e qualche cosina ancora.

Per la debian siamo d'accordo. Ma vale per qualsiasi distro? Chiedo, non
è retorica la mia.

Qualche tempo fa (magari ora la situazione è cambiata) avevo fatto
qualche prova con la beagleboard (http://beagleboard.org/) e c'erano 2-3
possibilità, non è che potevo scaricare una qualsiasi distro,
installarla e far funzionare tutte le periferiche.

Ciao!
Marco
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36386 è una risposta a message #36385] dom, 06 marzo 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> Infatti ci ho provato, segnalando la schedina embedded sulla quale farò
> girare programmi QT4. Sicuramente potrò installare diverse
> distribuzioni, ma appunto a parte sceglierle a casaccio non so fare :)

Non so' una cippa di embedded,ma converrai che stiamo andando in un settore
*MOLTO* specifico,tanto per fare un'analogia,il *firmware* dell'85% dei
router e' una distro linux,ma nessuno e' derivato da distro *normali*,quindi
presumo tu stia partendo col piede sbagliato,a naso mi sa che dovrai sudare
lacrime e sangue con LFS per riuscire (forse) a fare qualcosa di buono
http://www.linuxfromscratch.org/

> Per la debian siamo d'accordo. Ma vale per qualsiasi distro? Chiedo, non
> è retorica la mia.

Teoricamente e' cosi,se lo hanno fatto in debian,si puo fare.

> [...]
> possibilità, non è che potevo scaricare una qualsiasi distro,
> installarla e far funzionare tutte le periferiche.

Vedi sopra,per quello che vuoi fare,temo non ci sia molto poco di *pronto*.
di che hardware stiamo parlando ?

--
last-kernel-inside
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36387 è una risposta a message #36386] dom, 06 marzo 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/03/2011 20:21, Copyleft ha scritto:

> Non so' una cippa di embedded,ma converrai che stiamo andando in un settore
> *MOLTO* specifico,

eh, ma io uso praticamente solo questo! Chiaro che su un pc desktop non
fa tanta differenza...

> [...]
> lacrime e sangue con LFS per riuscire (forse) a fare qualcosa di buono

Era quello che temevo.

> Vedi sopra,per quello che vuoi fare,temo non ci sia molto poco di *pronto*.
> di che hardware stiamo parlando ?

Questo:

http://www.advantech.it/products/PCM-3362/mod_2B69DA4C-D506- 4AEA-8CC3-F6E58E3CBC87.aspx

Ciao!
Marco
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36388 è una risposta a message #36387] dom, 06 marzo 2011 20:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN

Già provato embedian?
http://www.emdebian.org/News/2011/20110205.html

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36389 è una risposta a message #36388] dom, 06 marzo 2011 21:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/03/2011 20:45, THe_ZiPMaN ha scritto:

> Già provato embedian?
> http://www.emdebian.org/News/2011/20110205.html

Non ancora ;)

Marco
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36393 è una risposta a message #36387] dom, 06 marzo 2011 22:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
> Questo:
>
> http://www.advantech.it/products/PCM-3362/mod_2B69DA4C-D506- 4AEA-8CC3-F6E58E3CBC87.aspx

Mi sà che la debian che ti avevo proposto io ci squazza su quella
board...io la uso su arm9 e già ci stà larga...
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36394 è una risposta a message #36393] dom, 06 marzo 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/03/2011 22:27, Charles Carmichael ha scritto:

> Mi sà che la debian che ti avevo proposto io ci squazza su quella
> board...io la uso su arm9 e già ci stà larga...
ehm..."sguazza" :P
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36397 è una risposta a message #36393] lun, 07 marzo 2011 06:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Mi sà che la debian che ti avevo proposto io ci squazza su quella
> board...io la uso su arm9 e già ci stà larga...

Bene! Proverò allora con una debian, sperando di riuscire a far andare
tutte le periferiche!

Ciao
Marco
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36419 è una risposta a message #36371] lun, 07 marzo 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
spookyh  è attualmente disconnesso spookyh
On 03/06/2011 03:38 PM, mallin.shetland wrote:
> mentre il pacchetto della SuSE funziona
> sulla Mandriva X.Y senza problemi.

Un tempo era la gogna per i sysadmin che facevano cose del genere

--
"Inside my shell, I wait and bleed..."
(Slipknot)

http://med.homelinux.org/spooky
Re: differenza binari ubuntu debian [messaggio #36429 è una risposta a message #36369] lun, 07 marzo 2011 23:07 Messaggio precedente
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 06/03/2011 15:14, roberto ha scritto:

> [...]
> Le distribuzioni linux sono piene di binari differenti, ma spesso
> compatibili, se compilati con lo stesso livello di librerie.

teniamo conto che slackware ha sia il comando rpm che rpm2tgz, che
prende il rpm e lo trasforma in un pacchetto + digeribile. mi sa che
preferisce la roba di fedora/red hat, ma non ne sono sicuro