Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Dual monitor

Dual monitor [messaggio #36501] gio, 10 marzo 2011 20:42 Messaggio successivo
x3m  è attualmente disconnesso x3m
Mi e` venuta la fissa di collegare la tv al pc, tramite cavo hdmi.
"Eccheccevo` ?" Pensai ignaro.

Collego la tv, configuro X in modo da vedere due desktop distinti e
faccio i primi test.

[Problema 1]
Quando avvio la sessione di kde 3.5 noto subito che lo splash screen
non e` al centro, ma spostato a destra. Brutto segno.
Apro una finestra qualsiasi e la massimizzo: va oltre il bordo destro.

Decido di pensarci piu` tardi, cosi` vado sul secondo desktop e faccio
partire un video casuale.

[Problema 2]
Il video e` fantastico, ma l'audio non lo sento. Alzo il volume. Muto.
Alzo di piu`. Sempre muto. Va bene per un pornazzo, ma per tutto il
resto l'audio e` necessario.

Deduco che l'audio non viene veicolato dalla porta hdmi della scheda
video. Segno sul taccuino alla voce 'cose da verificare', collego
l'audio analogico -finalmente si sente- e mi gusto il video in full
hd.

Finito il filmato torno a bomba sul problema 1. Provo a cercare info,
sperimento varie modifiche al file xorg.conf, ma senza risultati
apprezzabili.

Eccomi quindi ad invocare un indizio per risolvere il fastidioso
problema del video che si crede piu` grosso di quello che e`.

La mia situazione e` questa:
Arch linux
kde 3.5
nvidia 8800gt (G92)

Mi piacerebbe molto avere una sessione di X distinta -ovvero un utente
diverso rispetto al pc- sulla tv, ma credo che con una singola scheda
non sia possibile.

Vi prego ... smentitemi! ;-)

--
x3m
Re: Dual monitor [messaggio #36503 è una risposta a message #36501] gio, 10 marzo 2011 23:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
x3m wrote:

Prova questo:
$ cat /etc/X11/2monitor
# nvidia-settings: X configuration file generated by nvidia-settings
# nvidia-settings: version 260.19.36 (buildmeister@swio-display-x86-
rhel47-06.nvidia.com) Tue Jan 18 17:31:27 PST 2011

# nvidia-xconfig: X configuration file generated by nvidia-xconfig
# nvidia-xconfig: version 260.19.36 (buildmeister@swio-display-x86-
rhel47-06.nvidia.com) Tue Jan 18 17:31:39 PST 2011

Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0 "Screen0" 1360 0
Screen 1 "Screen1" LeftOf "Screen0"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
Option "Xinerama" "0"
EndSection

Section "Files"
EndSection

Section "ServerFlags"

# disable low-level screensaver and screen DPMS poweroff
Option "BlankTime" "0"
Option "StandbyTime" "0"
Option "SuspendTime" "0"
Option "OffTime" "0"
EndSection

Section "InputDevice"

# generated from default
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"

# generated from default
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Unknown"
ModelName "Impression R19W11"
HorizSync 31.0 - 84.0
VertRefresh 56.0 - 76.0
Option "DPMS"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor1"
VendorName "Unknown"
ModelName "SAMSUNG"
HorizSync 30.0 - 61.0
VertRefresh 60.0 - 75.0
EndSection

Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
BoardName "GeForce 9600 GT"
BusID "PCI:1:0:0"
Screen 0
EndSection

Section "Device"
Identifier "Device1"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
BoardName "GeForce 9600 GT"
BusID "PCI:1:0:0"
Screen 1
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
Option "TwinView" "0"
Option "TwinViewXineramaInfoOrder" "CRT-0"
Option "metamodes" "CRT-0: nvidia-auto-select +0+0"
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen1"
Device "Device1"
Monitor "Monitor1"
DefaultDepth 24
Option "TwinView" "0"
Option "metamodes" "CRT-1: nvidia-auto-select +0+0"
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
EndSection

--
last-kernel-inside
Re: Dual monitor [messaggio #36514 è una risposta a message #36503] ven, 11 marzo 2011 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Prova questo:
> $ cat /etc/X11/2monitor

Avevo gia` provato qualcosa di simile, mi mancava di provare anche a
spostare l'offset dello screen 0. Purtroppo non cambia nulla.
Ma ti ringrazio lo stesso.

Lo splash screen e` sempre spostato sulla destra e le finestre
continuano ad uscire proprio di la -------->

Il puntatore del mouse invece ha sempre un comportamento corretto.

--
x3m
Re: Dual monitor [messaggio #36516 è una risposta a message #36514] ven, 11 marzo 2011 20:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
x3m wrote:

> [...]
> continuano ad uscire proprio di la -------->
>
> Il puntatore del mouse invece ha sempre un comportamento corretto.

Non hai scritto che scheda video hai e con quali driver la usi...

--
last-kernel-inside
Re: Dual monitor [messaggio #36525 è una risposta a message #36516] sab, 12 marzo 2011 09:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non hai scritto che scheda video hai e con quali driver la usi...

La video era specificata nel primo post, il driver effettivamente no.
oppssss ;-)

Ad ogni modo e` una 8800gt, e la uso con i driver proprietari di
nvidia. Ovviamente aggiornati all'ultima versione disponibile.

Oggi faro` una prova con kde4, giusto per togliermi qualche dubbio.

Thx,
--
x3m
Re: Dual monitor [messaggio #36528 è una risposta a message #36525] sab, 12 marzo 2011 10:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
x3m wrote:

> Friday 11 March 2011 20:52: cosi` parlo` Copyleft ...

> La video era specificata nel primo post, il driver effettivamente no.
> oppssss ;-)

Ok.

> Ad ogni modo e` una 8800gt, e la uso con i driver proprietari di
> nvidia. Ovviamente aggiornati all'ultima versione disponibile.
>
> Oggi faro` una prova con kde4, giusto per togliermi qualche dubbio.

Domanda,hai copiato il mio file come /etc/X11/xorg.conf vero?
poi hai riavviato il server X ?

In alternativa (io faccio cosi') ti fai 2 file:
$ ls -l /etc/X11/
totale 24
-rw-r--r-- 1 root root 1580 10 mar 13.02 1monitor
-rw-r--r-- 1 root root 2813 6 mar 15.49 2monitor
drwxr-xr-x 2 root root 4096 1 mar 18.30 twm
drwxr-xr-x 3 root root 4096 4 feb 14.35 xinit
lrwxrwxrwx 1 root root 17 11 mar 17.47 xorg.conf -> /etc/X11/1monitor
-rw-r--r-- 1 root root 1580 10 mar 13.02 xorg.conf.backup
drwxr-xr-x 2 root root 4096 10 mar 12.43 xorg.conf.d
1monitor sara' la copia esatta di /etc/X11/xorg.conf
2monitor e' il file che ho postato,io l'ho ottenuto con nvidia-settings
(selezionando monitor+TV)
salvandolo nella mia home e rinominandolo 2monitor

poi uso un paio di script tipo questi
$ cat /usr/sbin/1monitor
#! /bin/bash
rm /etc/X11/xorg.conf
ln -s /etc/X11/1monitor /etc/X11/xorg.conf

$ cat /usr/sbin/2monitor
#! /bin/bash
rm /etc/X11/xorg.conf
ln -s /etc/X11/2monitor /etc/X11/xorg.conf

E' un po' contorto,ma funziona.

--
last-kernel-inside
Re: Dual monitor [messaggio #36547 è una risposta a message #36528] sab, 12 marzo 2011 16:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ok.

> Domanda,hai copiato il mio file come /etc/X11/xorg.conf vero?
> poi hai riavviato il server X ?

La configurazione e` -nelle parti fondamentali- identica alla mia.
Te la allego in fondo.

> In alternativa (io faccio cosi') ti fai 2 file:
[cut]
> E' un po' contorto,ma funziona.

Ho fatto diverse configurazioni con le possibili varianti da lanciare
con startx -- -layout <nome layout>

Ecco il mio file, epurato da parti "inutili" ai nostri scopi e
ripulito (bene, spero) dai vari test in corso.

Section "ServerFlags"
Option "AllowMouseOpenFail" "true"
Option "AutoAddDevices" "true"
Option "Xinerama" "false"
Option "DefaultServerLayout" "default"
Option "TwinView" "false"
EndSection

Section "Files"
[cut]
EndSection

Section "Module"
[cut]
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier Cherry"
Driver "keyboard"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc104"
Option "XkbLayout" "us"
Option "XkbVariant" ""
Option "XkbOptions" "compose:rwin"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "USB Mouse"
Driver "mouse"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "SendCoreEvents" "true"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Buttons" "5"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Geo"
VendorName "GEO"
ModelName "TVT FVT1744N"
HorizSync 30.0 - 110.0
VertRefresh 50.0 - 150.0
Option "DPMS" "true"
Option "Primary" "true"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Pana"
VendorName "Panasonic"
ModelName "TX-P42V20E"
HorizSync 15.0 - 67.50
VertRefresh 23.0 - 60.0
Option "DPMS" "true"
Option "Primary" "false"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Geo"
VendorName "NVIDIA"
BoardName "GeForce 8800 GT"
Driver "nvidia"
BusID "PCI:1:0:0"
Screen 0
Option "RenderAccel" "true"
Option "TripleBuffer" "true"
Option "BackingStore" "true"
Option "NoLogo" "true"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Pana"
VendorName "NVIDIA"
BoardName "GeForce 8800 GT"
Driver "nvidia"
BusID "PCI:1:0:0"
Screen 1
Option "RenderAccel" "true"
Option "TripleBuffer" "true"
Option "BackingStore" "true"
Option "NoLogo" "true"
EndSection

Section "Device"
Identifier "PanaSolo"
VendorName "NVIDIA"
BoardName "GeForce 8800 GT"
Driver "nvidia"
BusID "PCI:1:0:0"
Screen 0
Option "RenderAccel" "true"
Option "TripleBuffer" "true"
Option "BackingStore" "true"
Option "NoLogo" "true"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Geo"
Device "Geo"
Monitor "Geo"
DefaultDepth 24
Option "metamodes" "DFP-0: 1280x1024 +0+0; DFP-0: 1024x768
+0+0; DFP-0: 800x600 +0+0; DFP-0: 640x480 +0+0"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Pana"
Device "Pana"
Monitor "Pana"
DefaultDepth 24
Option "metamodes" "DFP-1: 1920x1080 +0+0; DFP-1:
nvidia-auto-select +0+0"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "PanaSolo"
Device "PanaSolo"
[...]

Identifier "default"
Screen 0 "Geo" 0 0
InputDevice "Cherry" "CoreKeyboard"
InputDevice "USB Mouse" "CorePointer"
EndSection

Section "ServerLayout"
Identifier "Pana"
Screen 0 "PanaSolo" 0 0
InputDevice "Cherry" "CoreKeyboard"
InputDevice "USB Mouse" "CorePointer"
EndSection

Section "ServerLayout"
Identifier "Dual"
Screen 0 "Geo" 0 0
Screen 1 "Pana" leftof "Geo"
InputDevice "Cherry" "CoreKeyboard"
InputDevice "USB Mouse" "CorePointer"
EndSection

--
x3m
Re: Dual monitor [messaggio #36575 è una risposta a message #36528] dom, 13 marzo 2011 10:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
x3m  è attualmente disconnesso x3m
Fatto il test con kde4, aggiornato alla stessa versione del kernel e
dei driver nvidia.

Il problema non si presenta, e questo e` un bene.
Ma ... essi` .... c'e` un ma.

Sul monitor secondario tutte le finestre sono prive dei bordi. Quindi
niente resize e niente spostamento. Uff ....

--
x3m
Re: Dual monitor [messaggio #36577 è una risposta a message #36528] dom, 13 marzo 2011 11:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

In modalita` a singolo monitor e` in 4:3.

--
x3m
Re: Dual monitor [messaggio #36578 è una risposta a message #36577] dom, 13 marzo 2011 11:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
x3m wrote:

> Altra info: su kde, andando sulla configurazione dell'immagine di
> background l'immaginetta di anteprima che mi fa vedere e` in formato
> 16:9.
>
> In modalita` a singolo monitor e` in 4:3.

Lascia perdere KDE,usa esclusivamente nvidia-settings magari abbinato a
gksu,crei un primo profilo 1monitor lo salvi dove ti pare,ma non in
/etc/X11/xoeg.conf
poi lo rilanci e crei il profilo 2monitor,facendo un po di prove e giocando
con ln, troverai in fretta la giusta combinazione, hai provato a lanciare :

nvidia-xconfig -A |more ?

--
last-kernel-inside
Re: Dual monitor [messaggio #36589 è una risposta a message #36578] dom, 13 marzo 2011 14:11 Messaggio precedente

> [...]
> poi lo rilanci e crei il profilo 2monitor,facendo un po di prove e
> giocando con ln, troverai in fretta la giusta combinazione, hai

Ho provato di tutto, ormai. :-(

Dalle ultime prove incrociate direi che xorg e` a posto e il problema
e` relativo a kde 3.5.

Lo stesso file di configurazione di xorg con kde4 va alla perfezione,
ed ho anche risolto il problema della visualizzazione dei bordi delle
finestre.

In pratica kde 3.5 'crede' di essere su un monitor wide. Il mouse
invece non e` d'accordo, e devo dire, nemmeno io.

--
x3m