Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla

Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36825] mer, 23 marzo 2011 01:05 Messaggio successivo
1di9  è attualmente disconnesso 1di9
Ho un grosso problema da risolvere; ho un server Hp Proliant ML150 con
installato Suse linux enterprise del quale fra poco non avrò più la
disponibilità, Ho tentato la via della virtualizzazione utilizzando
VmwareConverter Standalone client per Linux, ma non sono riuscito ad
utilizzarlo, fermandomi alla richiesta di individuazione del server
esxi....per cui ho provato la via della creazione di una immagine
dell'installazione di linux con Clonezilla, immagine depositata su un
drive esterno usb.
Ho provato a ripristinare l'immagine, sempre con clonezilla, su un
normale pc desktop (anche perché non ho la disponibilità di altra
macchina simile al server proliant).
Come era prevedibile, la procedura d'avvio si blocca per un errore
riscontrato da grub,che mi comunica "no root device found: exiting to /
bin/sh".
Dopodichè resta in attesa di qualcosa, io digito exit e visualizza:
"VFS: cannot open root device "sda2" or unknown-block (0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic: VFS: unable to mount rootfs on unknown-block (0,0)"
Visto che la mia esperienza con linux è molto superficiale, mi chiedo
se è possibile e come fare a modificare le impostazioni di grub in
modo che puntino all'unità corretta, in modo da dare una possibilità
di avviare questa installazione.
Lo so che è una cosa improbabile, ma mi toglierebbe dagli impicci.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano.

Pietro
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36827 è una risposta a message #36825] mer, 23 marzo 2011 08:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fatti  è attualmente disconnesso fatti
1di9 ha scritto:

> [...]
> Ho provato a ripristinare l'immagine, sempre con clonezilla, su un
> normale pc desktop (anche perché non ho la disponibilità di altra
Hai provato ad utilizzare virtualbox

> [...]
> se è possibile e come fare a modificare le impostazioni di grub in
> modo che puntino all'unità corretta, in modo da dare una possibilità
La guida di grub che si trova sul sito di gentoo è ben fatta, ad ogni modo
un uso "standard" di grub per il ripristino corretto è il seguente;
grub> root (hdX,X) (Specifica dove è la partizione /boot)
grub> setup (hdX) (Installa GRUB nel MBR)
grub> quit (Esce dalla shell di GRUB)

Per far questo devi avviare il pc dove hai ripristinato l'immagine con una
live, accedere alla partizione di root del sistema installato con chroot e
poi da qui dentro entrare in grub e passare le sintassi che ti ho
riportato sopra. Il link della guida si trova qui:
http://www.gentoo.it/handbook/hb_part1_chap9.html

> Lo so che è una cosa improbabile, ma mi toglierebbe dagli impicci.
> Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano.
Spero ti sia stato utile.

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36828 è una risposta a message #36827] mer, 23 marzo 2011 09:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mar, 08:38, fa...@miei.it (ZioDave) wrote:

> Hai provato ad utilizzare virtualbox

Ho visto che esiste una procedura con Virtualbox e vboximage descritta
qui: http://adoldo.wordpress.com/2007/09/24/uso-dei-dischi-fisici -in-virtualbox-e-vmware/
Ma non ho capito esattamente quale sia il risultato della procedura
descritta....

Pietro
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36830 è una risposta a message #36828] mer, 23 marzo 2011 09:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9 ha scritto:

> [...]
> Ma non ho capito esattamente quale sia il risultato della procedura

Fai allo stesso modo come hai fatto con vmware (mi sembra) e comunque come
se avessi una macchina reale; configuri una nuova macchina, sulle
periferiche ci aggiungi il disco dove si trova l'immagine del proliant e
come cd/dvd la iso di clonezilla che farai partire all'avvio.. Poi fai il
restore sul dico virtuale creato..

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36831 è una risposta a message #36830] mer, 23 marzo 2011 09:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mar, 09:17, fa...@miei.it (ZioDave) wrote:

> [...]
>
> Davide.
>
> --
> Il problema del capitalismo che il padrone troppo ingordo..

Vmware non sono riuscito ad usarlo, per cui l'immagine di cui dispongo
è creata con clonezilla e risiede su un disco usb. Posso
tranquillamente spostare l'immagine dove voglio ma mi chiedo che
vantaggio avrei ad usarla con virtualbox. Se faccio il restore
dell'immagine sul disco virtuale, non mi troverei nella stessa
situazione dell'immagine ripristinata sul disco e macchina fisica? Non
si avvierebbe comunque per il problema della configurazione di
grub....o sbaglio?
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36832 è una risposta a message #36831] mer, 23 marzo 2011 10:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9 ha scritto:

> [...]
> situazione dell'immagine ripristinata sul disco e macchina fisica? Non
> si avvierebbe comunque per il problema della configurazione di
In linea del tutto teorica il tuo discorso non fa una piega; in linea del
tutto pratica io l'ho fatto un po' di volte utilizzando virtualbox e ha
sempre funzionato :-)

Ma comunque ti avevo dato anche info sul come utilizzare grub sul desktop,
poi sei tu che mi hai preso la strada del virtualbox :-)

Resta comunque il fatto che una volta ripristinata l'immagine (desktop o
virtuale che sia), l'utilizzo di grub è quello che ti ho riportato nella
prima risposta.

Davide.

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36836 è una risposta a message #36832] mer, 23 marzo 2011 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9  è attualmente disconnesso 1di9
Sto provando a riconfigurare grub sul desktop, avviando il pc con una
live di ubuntu. Così posso accedere al disco contenete l'installazione
di suse clonata, montata da ubuntu sotto /media. Per sapere a quale
periferica corrisponda, per poi inserire l'informazione in grub, ho
dato il comando "mount" nel terminale ed il risultato è che ha montato
la periferica /dev/sda2...che poi è esattamente il disco che grub
cerca ma non trova. Quindi che periferica devo indicare a grub come
contenente la partizione di boot?
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36838 è una risposta a message #36836] mer, 23 marzo 2011 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9 ha scritto:

> [...]
> la periferica /dev/sda2...che poi è esattamente il disco che grub
> cerca ma non trova. Quindi che periferica devo indicare a grub come
Guarda, lì è il caso che fai delle prove.. Una volta che sei dentro la
partizione da rispristinare con "chroot", entri in grub e passi subito il
comando "root (hdx,x); se il percorso è giusto, vedrai la risposta del
comando che sarà simile a "filesystem extxx eccetera eccetera".. se
viceversa non è corretto, l'errore restituito sarà un numero che
identifica l'errore e una scritta del tipo "file not found", ma non è che
a comando sbagliato si compromette qualcosa.. Quando avrai una risposta
positiva dal comando spiegato, vai a mettere grub nella mbr del disco con
"setup (hd0)"; esci dall'ambiente grub con "quit", esci da chroot con
"exit" e poi riavvii.. Se tutto è andato per il verso giusto, ora il
sistema dovrebbe avviarsi, altrimenti c'è da smanettarci ancora..

Guardati anche questa guida nel caso avessi partizioni distinte per root e
boot; in questo caso c'è da configurare qualcosetta in più prima di
passare i comandi di grub.
http://natonelbronx.wordpress.com/2008/03/03/ripristinare-gr ub-da-livecd-con-grub-install-e-altre-amenita/

Ciao, Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36840 è una risposta a message #36838] mer, 23 marzo 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9  è attualmente disconnesso 1di9
Sto provando con tutti gli (hdx,x) ma continuo a ricevere l'errore 21:
selected disk not exist . Ho provato anche a digitare root ( e poi
dare TAB ma non ottengo alcuna lista di hard disk disponibili.......

Pietro
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36842 è una risposta a message #36840] mer, 23 marzo 2011 15:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9 ha scritto:

> Sto provando con tutti gli (hdx,x) ma continuo a ricevere l'errore 21:
> selected disk not exist . Ho provato anche a digitare root ( e poi
> dare TAB ma non ottengo alcuna lista di hard disk disponibili.......

Forse perché hai la root e il boot su partizioni diverse..
"fdisk -l /dev/sda" cosa dice ?

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36847 è una risposta a message #36842] mer, 23 marzo 2011 19:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mar, 14:56, fa...@miei.it (ZioDave) wrote:

> Forse perch hai la root e il boot su partizioni diverse..
> "fdisk -l /dev/sda" cosa dice ?

mi dice "impossibile aprire /dev/sda"....però noto che quando uso
chroot, mi da questo errore "bash: /dev/null: Permission denied" e poi
mi, però, posso comunque digitare i comandi, entrare nelle directory,
avviare grub....sarà per questo che non vedo alcuna unità disco?
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36849 è una risposta a message #36847] mer, 23 marzo 2011 20:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 23/03/2011 19:19, 1di9 ha scritto:

> [...]
> mi, però, posso comunque digitare i comandi, entrare nelle directory,
> avviare grub....sarà per questo che non vedo alcuna unità disco?

Dando il comando fdisk dalla live (e quindi senza entrare in chroot),
cosa ti dice ?

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36852 è una risposta a message #36849] mer, 23 marzo 2011 20:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mar, 19:01, ZioDave <fa...@miei.it> wrote:

> Dando il comando fdisk dalla live (e quindi senza entrare in chroot),
> cosa ti dice ?

Disk /dev/sda: 122.9 GB, 122942324736 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 14946 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x30303030

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 64 514048+ 82 Linux swap /
Solaris
/dev/sda2 * 65 4467 35367097+ 83 Linux

il disco da 122,9 Gb e' quello sul quale ho clonato l-installazione si
Suse linux (che occupa solo 36 Gb)
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36854 è una risposta a message #36852] mer, 23 marzo 2011 20:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/03/2011 20:24, 1di9 ha scritto:

> [...]
> Solaris
> /dev/sda2 * 65 4467 35367097+ 83 Linux
>
> il disco da 122,9 Gb e' quello sul quale ho clonato l-installazione si
Se questo è lo stato che avevi all'origine sul server che hai clonato,
dovresti avere tutta l'installazione all'interno di root "/".. e messo
così è "facile" sistemare l'avvio.. Se entri nella partizione clonata,
la vedi la directory /boot ?
Se si, allora sistemare grub sarebbe quasi un gioco da ragazzi..
Ammesso che la partizione sul quale è montato il sistema clonato sia /media:

sudo chroot /media
grub
root (hd0,1)
setup (hd0)
quit
exit
reboot

Ma se /boot non c'è nella partizione, vuol dire che hai dimenticato di
fare la sua immagine dal server.

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36855 è una risposta a message #36854] mer, 23 marzo 2011 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Ma non dovrebbe essere
root (hd0,2)
?

--
"We don't know enough about you."
(Google CEO Eric Schmidt)
On 23 Mar, 21:23, "M_M" <21639inva...@mynewsgate.net> wrote:

> Ma non dovrebbe essere
> root (hd0,2)
> ?

No.......error 21: selected disk does not exixt
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36857 è una risposta a message #36855] mer, 23 marzo 2011 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
M_M wrote:

> Ma non dovrebbe essere
> root (hd0,2)
> ?

No sda2=(hd0,1) sda1=(hd0,0),grub comincia a contare da zero,se ricordo bene
grub2 comincia da uno.
Infatti dal mio menu.lst (grub, non grub2) :
# (2) Optional entry for Windows
title Windows XP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

cioe' sda1

--
last-kernel-inside
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36858 è una risposta a message #36857] mer, 23 marzo 2011 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/03/2011 21:58, Copyleft ha scritto:

> No sda2=(hd0,1) sda1=(hd0,0),grub comincia a contare da zero,se ricordo bene

Già.. :-)

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36859 è una risposta a message #36858] mer, 23 marzo 2011 22:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mar, 21:02, ZioDave <fa...@miei.it> wrote:
> [...]

Ok, siamo d'accordo...ma io non riesco a trovare alcun disco esistente
con il comando root (hdx,x)
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36860 è una risposta a message #36859] mer, 23 marzo 2011 22:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/03/2011 22:16, 1di9 ha scritto:

> Ok, siamo d'accordo...ma io non riesco a trovare alcun disco esistente
> con il comando root (hdx,x)
No.. Scusa.. Vabbè che sei principiante e io spero che mi sbagli..

Ma scrivi proprio in modo letterale il percorso con le "x" ???
Io le ho messe per farti capire che quelli sono valori che non sono
sempre fissi.. :-)

I valori da inserire sono un paio di post precedenti, ma molti qui già
stanno storcendo il naso (e hanno ragione) perché, seppur questo
newsgroup porta il nome di "iniziare", si sottintende che la buona
volontà per documentarsi non manchi mai (e link per leggere te ne ho
postati).. Per carità.. Non prenderla come un rimprovero, ma solo come
un caldo consiglio per il futuro ;-)

Davide.
--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36861 è una risposta a message #36860] mer, 23 marzo 2011 22:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mar, 22:35, ZioDave <fa...@miei.it> wrote:

> No.. Scusa.. Vabbè che sei principiante e io spero che mi sbagli..
>
> Ma scrivi proprio in modo letterale il percorso con le "x" ???

No, ci mancherebbe...principiante si, rimbambito non credo (almeno
fin'ora)...le x le metto per non mettere tutti i numeri che ho usato.
E ti assicuro che di combinazioni ne ho provate un bel po'.
E poi, come dice la guida che mi hai segnalato, basterebbe scrivere
"root (" e poi dare TAB per ottenere una lista delle unità
disponibili...nel mio caso non risulta nulla di utilizzabile.

Rileggerò la guida, mi dev'essere sfuggito qualche cosa dell'utilizzo
di chroot.

Pietro
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36862 è una risposta a message #36861] mer, 23 marzo 2011 23:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9  è attualmente disconnesso 1di9
Lette le guide:
http://www.google.com/url?sa=D&q=http://www.gentoo.it/ha ndbook/hb_part1_chap9.html
http://www.google.com/url?sa=D&q=http://natonelbronx.wor dpress.com/2008/03/03/ripristinare-grub-da-livecd-con-grub-i nstall-e-altre-amenita/
Ma sono sempre al punto di partenza, non riesco nemmeno ad installare
grub sul disco /dev/sda.
Dopo aver montato il disco sda2 come "disco", dato il comando mount --
bind /dev/ disco/dev e mount -t proc none /disco/proc, poi chroot /
disco/ /bin/bsh. Se provo a dra grub-install /dev/sda mi da un errore
"/dev/sda dpes not have any corresponding BIOS drive".
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36864 è una risposta a message #36862] gio, 24 marzo 2011 06:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9 wrote:

> [...]
> disco/ /bin/bsh. Se provo a dra grub-install /dev/sda mi da un errore
> "/dev/sda dpes not have any corresponding BIOS drive".

Non ho letto quelle guide pero' credo il problema stia in
/boot/grub/device.map
(hd0) /dev/sda
(hd1) /dev/sdb
(hd2) /dev/sdc

esiste? e se esiste che cosa c'e' scritto ?
Non uso SuSE ma presumo che funzioni :

grub-install --recheck /dev/sda

Ti consiglio di leggere questo:
http://tinyurl.com/68rnw8k
--
last-kernel-inside
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36865 è una risposta a message #36864] gio, 24 marzo 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Mar, 06:30, Copyleft <Copyl...@fasullo.org> wrote:

> [...]

> (hd1)   /dev/sdb
> (hd2)   /dev/sdc
>
> esiste? e se esiste che cosa c'e' scritto ?

Allora, ieri sera, probabilmente per l'ora tarda, devo aver combinato
qualche casino con tutti i comandi mount, la lettura delle guide
e...probabilmente la stanchezza:-)
Chiedo venia.
Stamattina, bello sveglio, ho letto la guida http://tinyurl.com/68rnw8k
e poi ricominciando da capo sono riuscito ad entrare correttamente con
chroot e a leggere la device.map. che è
(fd0) /dev/fd0
(hd0) /dev/sda

sono entrato in grub, ho dato root (hd0,1), setup (hd0) e riavviato il
tutto. Ma il risultato è sempre los tesso, Suse non si avvia e va in
kernel panic
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36867 è una risposta a message #36865] gio, 24 marzo 2011 11:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9 ha scritto:

> [...]

> sono entrato in grub, ho dato root (hd0,1), setup (hd0) e riavviato il
> tutto. Ma il risultato è sempre los tesso, Suse non si avvia e va in

La schermata principale di grub ti permette di andare a toccare e
modificare i parametri di avvio del kernel.. Non vorrei che la riga kernel
abbia settato un percorso sconosciuto (magari con l'uuid invece del
device)..

Stoppa il timeout del grub, premi il tasto "E" e scorri le righe dei
parametri di avvio.. Ora sto andando a memoria perché non ho possibilità
di fare la cosa all'istante.. Controlla la riga che inizia con "kernel" e
controlla su quale device punta.. Nel caso dovesse puntare su l'UUID o su
altro device, correggilo a manina mettendo "/dev/sda2", dai invio e poi mi
sembra "L" per caricare il sistema..

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36872 è una risposta a message #36867] gio, 24 marzo 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> altro device, correggilo a manina mettendo "/dev/sda2", dai invio e poi mi

La riga di Grub recita:
kernel (hd0,1)/boot/vmlinuz root=/dev/sda2 vga=0x317 selinux=0 splash-

quindi mi pare corretto...
Quando il boot di suse s'interrompe, queste sono le ultime righe
visualizzate:

VFS: Mounted root (ext2 filesystem)
Starting udev
Creating devices
SCSI system inizialized
insmod: error inserting ' /lib/modules/2.6.5-7.97-spm/kernel/drivers/
scsi/aic7xxx/aic79xx.ko' : -1 No such device
waiting for device /dev/sda2 to appear: ...not found -- devoce nodes:
console fb0 loop0 loop1 loop2 loop3 loop4 loop5 loop6 loop7 md0 null
ram ram0 ram1 ram10 ram11 ram12 ram13 ram14 ram15 ram 2 ram3 rma4 ram5
ram6 ram7 ram8 ram9 ramdisk shm tty1 tty2 zero No root device found;
exiting to /bin/sh
(scrivo exit)
umount: invalid option -n
umount: invalid option -n
VFS: cannot open root device "sda2" or unknown-block(0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic: VFS: unable to mount fs on unknown-block(0,0)
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36873 è una risposta a message #36872] gio, 24 marzo 2011 13:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9 ha scritto:

> [...]

> insmod: error inserting ' /lib/modules/2.6.5-7.97-spm/kernel/drivers/
> scsi/aic7xxx/aic79xx.ko' : -1 No such device

Il proliant ha una scheda scsi e il tuo desktop no.. E' quasi sicuramente
questa la fonte del tuo problema e io sinceramente non so aiutarti..
Proverei a chiedere su icolsys, anche se qui ce ne bazzicano molti di
frequentatori.. E la cosa interesserebbe anche a me.

Prova come ultima cosa a sostituire /dev/sda2 con /dev/hda2 e vedi se
funzia..

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36874 è una risposta a message #36867] gio, 24 marzo 2011 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> altro device, correggilo a manina mettendo "/dev/sda2", dai invio e poi mi

Premetto che il tutto lo sto facendo iin una macchina virtuale con
Vmware Player...(ma la cosa non cambia su una macchina fisica)

Dopo aver premuto e, la riga che inizia con kernel è questa:
Kernel (hd0,1)/boot/vmlinz root=/dev/sda2 vga=0x317 selinux=0 splash->

Quando il boot s'interrompe, vengono visualizzate queste righe:

PIIX4: not 100% native mode: will probe irqs later
ide0: BM-DMA at 0x10c0-0x10c7, BIOS settings: hda:pio, hdb:pio
ide1: BM-DMA at 0x10c0-0x10cf, BIOS settings: hdc:DMA, hdb:pio
hdc: Vmware virtual UDE CDROM Drive, ATAPI CD/DVD drive
ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
ide-floppy driver 0,99.newide
......... (ommesso perchè non ritengo utile)......
md autodetecting RAID arrays.
md autorun...
md ...autorun DONE.
RAMDISK: compressed image found at block 0
VFS: Mounted root (ext2 filesystem)
Starting udev
Creating devices
SCSI subsystem inizialized
insmod: error inserting ' /lib/modules/2.6.5-7.97.dmp/kernel/drivers/
scsi/aic7xxx/aic79xx.ko' : -1 No such device
Waiting for device /dev/sda2 to appear: ...not found -- device nodes:
Console fb0 fd0 loop1 loop2 loop3 loop4 loop5 loop6 loop7 md0 nell ram
ram1 ram10 ram11 ram12 ram13 ram14 ram15 ram2 ram3 ram4 ram5 ram6 ram7
ram8 ram9 ramdisk shm tt1 tty2 zero No root device found: exiting to /
bin/sh

exit
umount: invalid option -n
umount: invalid option -n
VFS: cannot open root device "sda2" or unknown-block (0,0)
Please append a correct "root=) boot option
Kernel panic: VFS: unable to mount root fs on unknown-block(0,0)
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36875 è una risposta a message #36867] gio, 24 marzo 2011 14:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Mar, 11:01, fa...@miei.it (ZioDave) wrote:

> [...]
> sembra "L" per caricare il sistema..

Premetto che il tutto lo sto facendo iin una macchina virtuale con
Vmware Player...(ma il risultato non cambia su una macchina fisica)

[...]

Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36876 è una risposta a message #36875] gio, 24 marzo 2011 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
1di9  è attualmente disconnesso 1di9
scusate se ho postato 3 volte lo stesso messaggio....devo aver
combinato qualche casino a mia insaputa :-)
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36877 è una risposta a message #36873] gio, 24 marzo 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Mar, 13:32, fa...@miei.it (ZioDave) wrote:

> [...]
> Proverei a chiedere su icolsys, anche se qui ce ne bazzicano molti di
> frequentatori.. E la cosa interesserebbe anche a me.

Lo sospettavo che l'origine dei problemi fosse quella...

> Prova come ultima cosa a sostituire /dev/sda2 con /dev/hda2 e vedi se
> funzia..

Ho provato la sostituzione, nel menu.lst ma il risultato è sempre lo
stesso

Pietro
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36910 è una risposta a message #36865] sab, 26 marzo 2011 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
1di9 wrote:

]zac[
> sono entrato in grub, ho dato root (hd0,1), setup (hd0) e riavviato il
> tutto. Ma il risultato è sempre los tesso, Suse non si avvia e va in
> kernel panic

Da questo e dagli altri post sembra quasi sicuro che il problema sta nei
moduli caricati all'avvio del kernel che non sono sufficienti o danno
problemi alla fase di avvio del kernel (controller dei dischi non
riconosciuto).

La suse ha nel cd/dv di installazione una funzione di autoripristino che
dovrebbe gestire questi casi.

In alternativa dopo avere fatto chroot e avuto accesso al sistema, potrebbe
bastare lanciare mkinitrd per rifare l'initram caricata all'avvio del
kernel:

usage: mkinitrd [--version] [--help] [-v] [-f] [--preload <module>]
[--image-version] [--with=<module>]
<initrd-image> <kernel-version>

(ex: mkinitrd /boot/initramfs-2.6.36.img 2.6.36)

Se invece il kernel è stato ricompilato potrebbe anche essere che manchi di
qualche opzione necessaria e vitale, nel qual caso potrebbe essere
preferibile usare un kernel precompilato.

Comunque di solito rinstallando in aggiornamento questi tipi di problemi
vengono risolti dalla rinstallazione (di solito la fase di rinstallazione
del kernerl comprende anche il riaggiornamento della initram).
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36935 è una risposta a message #36910] dom, 27 marzo 2011 13:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Mar, 15:44, Giuseppe Della Bianca <bepi-...@zac-adria.it> wrote:

> La suse ha nel cd/dv di installazione una funzione di autoripristino che
> dovrebbe gestire questi casi.

Al momento sono sfornito del cd/dvd

> In alternativa dopo avere fatto chroot e avuto accesso al sistema, potrebbe
> bastare lanciare mkinitrd per rifare l'initram caricata all'avvio del
> kernel:

ho lanciato mkinitramfs ed ho ottenuto un errore diverso, sempre un
kernel panic ma stavolta perchè /dev/sda2 viene montata senza
specificare il filesystem
Re: Consigli per ripristino immagine di linux ottenuta con Clonezilla [messaggio #36936 è una risposta a message #36935] dom, 27 marzo 2011 14:38 Messaggio precedente
1di9 wrote:

> Al momento sono sfornito del cd/dvd
]zac[

P.S. Vedi risposte su .sys .

Non puoi scaricarlo? ricomprarlo?, farne una copia da qualcun'altro che c'è
l'ha?.

Non avere il dvd di installazione è una grossa limitazione.

PP.SS. Scusa se non ti do risposte puntuali/precise, ma la suse l'ho usata
vari anni fa, quindi vado di memoria e di conversione delle informazioni.