Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Samba e gvfs

Samba e gvfs [messaggio #37084] lun, 04 aprile 2011 19:17 Messaggio successivo
John Travolta Sardus  è attualmente disconnesso John Travolta Sardus
Ho un computer con Ubuntu 10.04, che insieme ad altri computer sta dietro
ad un firewall. Fino a qualche giorno fa tutti gli altri computer erano
con Windows; quando volevo accedere ad una cartella condivisa, lo facevo
dal file manager di Ubuntu (nella parte destra di una finestra del file
manager cliccavo su Networ, mi appariva una cartella "Windows Network",
doppio click su quella e i computer disponibili in rete apparivano).
Questo ha funzionato finche' in rete non e' stato messo un altro computer
con Ubuntu, che deve funzionare da server per i back-up di tutti i
computer della rete interna; in particolare, e' stato installato e
configurato su questo computer un server Samba. Il problema e' che quando
il server Samba e' attivo su QUEL computer io non posso piu' accedere
alle cartelle condivise usando il vecchio metodo su QUESTO computer (nel
quale non c'e' stato nessun cambiamento). In realta' non sono riuscito a
stabilire esattamente sotto che condizioni l'accesso alle cartelle
condivise attraverso il file manager funziona, per esempio prima le
cartelle non erano accessibili, ho fatto allora sul server samba stop e
sono tornate accessibili e poi anche facendo samba start sono rimaste
accessibili.

Da dove partire per risolvere il problema? Grazie in anticipo per le
risposte,

Giovanni
Re: Samba e gvfs [messaggio #37091 è una risposta a message #37084] lun, 04 aprile 2011 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
John Travolta Sardus wrote:

> [...]
> cartelle non erano accessibili, ho fatto allora sul server samba stop e
> sono tornate accessibili e poi anche facendo samba start sono rimaste

Tu hai configurato un "server" samba sul tuo Pc? A te serve solo il client
per accedere alla share dei pc Windows, NON TI SERVE il "server" samba.

Senza conoscere la configurazione si puo' ipotizzare che che il server samba
del tuo pc cerca di fare il Master domain, ma essendocene già un altro (il
server nuovo) la cosa non funziona.
Soluzione: cava via il tuo samba o configuralo per non fare il master
(domain master = no).

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Samba e gvfs [messaggio #37093 è una risposta a message #37091] lun, 04 aprile 2011 23:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04.04.11 22:32, NicoKid wrote:
> [...]

> server nuovo) la cosa non funziona.
> Soluzione: cava via il tuo samba o configuralo per non fare il master

Ciao, grazie per la risposta. Non mi sono spiegato bene. *Qualcun altro*
ha configurato un server samba su *un altro computer* dietro la stessa
firewall. Io sul mio computer ho un installazione di Ubuntu sulla quale
non ho fatto nulla che riguardasse samba, percio' devo controllare (non
avendolo mai fatto) come e' configurato sul mio computer. Detto cio'
faro' tesoro del tuo consiglio, e domani per prima cosa controllero' se
samba c'e' (visto che mi dici "cava via il tuo samba" immagino che
potrebbe anche non esserci!) e se si', come e' configurato.

Giovanni
Re: Samba e gvfs [messaggio #37094 è una risposta a message #37093] mar, 05 aprile 2011 08:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fatti  è attualmente disconnesso fatti
John Travolta Sardus ha scritto:

> Ciao, grazie per la risposta. Non mi sono spiegato bene. *Qualcun altro*
> ha configurato un server samba su *un altro computer* dietro la stessa
> firewall.
NickoKid ha fatto confusione come ho rischiato di farlo anch'io.. Il
problema dovrebbe essere sul server ubuntu aggiunto. Controlla nel file
smb.conf del computer aggiunto il valore del "domain master" e se è "si",
modificalo a "no"; fai ripartire il servizio samba con "sudo smbd -D" e
"sudo nmbd -D" e poi riprova a sfogliare la rete.

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Samba e gvfs [messaggio #37097 è una risposta a message #37094] mar, 05 aprile 2011 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 05 Apr 2011 08:46:11 +0200, ZioDave wrote:

> [...]
> "si", modificalo a "no"; fai ripartire il servizio samba con "sudo smbd
> -D" e "sudo nmbd -D" e poi riprova a sfogliare la rete.

Grazie per la risposta, ci sono "quasi" riuscito. Seguendo le istruzioni
la rete appare di nuovo. Il problema che e' rimasto e' che facendo
ripartire il computer (il server ubuntu aggiunto) la situazione ritorna
come prima, e devo rifare "sudo smbd -D" e "sudo nmbd -D". Devo
aggiungere questi comandi a un file di start-up del sistema (.login o
qualcosa del genere?) o c'e' una maniera piu' elegante? E poi, visto che
siamo in tema, perche' il comando "samba restart" da' un paio di
schermate di messaggi di errore, del tipo

Unknown parameter encountered: "domain master"
Ignoring unknown parameter "domain master"

mentre i comandi "sudo smbd -D" e "sudo nmbd -D" funzionano perfettamente?
Re: Samba e gvfs [messaggio #37100 è una risposta a message #37097] mar, 05 aprile 2011 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Errore di battitura ?
domain master = No

http://www.faqs.org/docs/securing/chap29sec284.html

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Samba e gvfs [messaggio #37102 è una risposta a message #37100] mar, 05 aprile 2011 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 05 Apr 2011 12:09:26 +0200, ZioDave wrote:

> Errore di battitura ?
> domain master = No
>
> http://www.faqs.org/docs/securing/chap29sec284.html

Ciao, no, non era questo il problema. Il sistema si comporta
identicamente sia con

domain master = No

che con

domain master = no

e in dettaglio: se il computer con samba viene acceso (o viene effettuato
un restart), non ho piu' la possibilita' di sfogliare le cartelle di rete.
Se faccio

sudo samba restart

mi appare circa una schermata e mezza di messaggi di errore, tutti simili
fra loro, fra cui

Unknown parameter encountered: "domain master"
Ignoring unknown parameter "domain master"

Se invece faccio

"sudo smbd -D"

"sudo nmbd -D"

non appare nessun messaggio di errore e la possibilita' di sfogliare le
cartelle di rete viene ripristinata.

Quello che vorrei sapere e' se devo mettere questi "sudo smbd -D" e "sudo
nmbd -D" in qualche file che viene eseguito allo startup, o se esiste un
modo piu' elegante di far funzionare le cose; e, ma solo per curiosita',
perche' il comando "sudo samba restart" non sembra funzionare - non gli
piace il file di configurazione, mentre a smbd e nmbd piace?
Re: Samba e gvfs [messaggio #37105 è una risposta a message #37102] mar, 05 aprile 2011 13:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> perche' il comando "sudo samba restart" non sembra funzionare - non gli
> piace il file di configurazione, mentre a smbd e nmbd piace?

Qui serve un ubuntista.. Nelle distro debian derivate c'è la directory
/etc/default dove ci sono molti script di configurazione; non vorrei ci
fosse anche lo script di avvio di samba..

I comandi che ti ho postato spengono e riaccendono tutto l'ambaradan di
samba, ma (e di questo non ne sono affatto sicuro) lo script di avvio
potrebbe leggere un file di configurazione e i comandi passati a mano ne
potrebbero leggere un altro..

La cosa potrebbe risolversi semplicemente evitando che samba parta
all'avvio e mettendo i comandi smbd e nmbd in rc.local, ma non mi sembra
il metodo più corretto per risolvere la cosa..

Meglio scoprire l'arcano, piuttosto che bannarlo ;-)

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Samba e gvfs [messaggio #37107 è una risposta a message #37102] mar, 05 aprile 2011 13:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Samba e gvfs [messaggio #37117 è una risposta a message #37102] mer, 06 aprile 2011 10:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John Travolta Sardus wrote:

> [...]
> perche' il comando "sudo samba restart" non sembra funzionare - non gli
> piace il file di configurazione, mentre a smbd e nmbd piace?

Scusa non ho capito. Su quale macchina esegui questi comandi? Sulla tua o
sul nuovo server?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Samba e gvfs [messaggio #37118 è una risposta a message #37093] mer, 06 aprile 2011 10:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John Travolta Sardus wrote:

> [...]
> non ho fatto nulla che riguardasse samba, percio' devo controllare (non
> avendolo mai fatto) come e' configurato sul mio computer.

Ah, ok, è il nuovo server ubuntu che è cattivo e non deve fare da server? Ma
tu ci puoi mettere le mani su questo server?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Samba e gvfs [messaggio #37119 è una risposta a message #37107] mer, 06 aprile 2011 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave wrote:

> Qui serve un ubuntista..

Presente :)

> [...]
> samba, ma (e di questo non ne sono affatto sicuro) lo script di avvio
> potrebbe leggere un file di configurazione e i comandi passati a mano ne

Quando installi samba su ubuntu si sitemano da soli gli script di avvio. In
/etc/default/samba ci dovrebbe essere il parametro:
RUN_MODE="daemons"

poi questo parametro viene letto dagli script upstart in /etc/init

Sono daccordo.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Samba e gvfs [messaggio #37131 è una risposta a message #37117] mer, 06 aprile 2011 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 06.04.11 10:20, NicoKid wrote:

> Scusa non ho capito. Su quale macchina esegui questi comandi? Sulla tua o
> sul nuovo server?
>
> Nicola.

Eseguo questi comandi sul server, sulla mia macchina provo solo a
sfogliare le cartelle di rete usando il file manager
Re: Samba e gvfs [messaggio #37132 è una risposta a message #37118] mer, 06 aprile 2011 20:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 06.04.11 10:18, NicoKid wrote:

> Ah, ok, è il nuovo server ubuntu che è cattivo e non deve fare da server? Ma
> tu ci puoi mettere le mani su questo server?
>
> Nicola.

Riciao, per fortuna si', infatti vi ho eseguito i comandi che mi ha
consigliato Zio Dave (vedi risposta che ti ho dato nell'altro ramo del
thread). Il punto e' che questo nuovo computer deve fare il backup di
tutti i computer presenti sulla rete, per cui la persona che lo ha
configurato (che sa anche lei poco di Linux) vi ha installato il server
Samba perche' voleva che dagli altri computer fossero accessibili le
cartelle di backup (credo che voglia usare rsync per fare i backup, ma
non sono sicuro). Domani controllo etc/default/samba, anche se non ho
capito molto bene cosa bisogna fare li'
Re: Samba e gvfs [messaggio #37135 è una risposta a message #37132] mer, 06 aprile 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John Travolta Sardus wrote:

> On 06.04.11 10:18, NicoKid wrote:
> Domani controllo etc/default/samba, anche se non ho
> capito molto bene cosa bisogna fare li'

In /etc/default/samba non ci devi fare nulla, dovrebbe essere già a posto.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Samba e gvfs [messaggio #37136 è una risposta a message #37131] mer, 06 aprile 2011 23:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John Travolta Sardus wrote:

> Eseguo questi comandi sul server, sulla mia macchina provo solo a
> sfogliare le cartelle di rete usando il file manager

Ok, allora avevo capito giusto la prima volta:

Il nuovo server deve fare il server samba (tu hai detto che gli altri pc
devono accedervi). Quindi è sul TUO server samba (tuo pc) che devi mettere
le mani. Siccome samba usa upstart devi cavare il files smbd.conf e
nmbd.conf da /etc/init (attenzione: no init.d). Forse c'e' un modo piu'
pulito per fare la cosa, ma non lo conosco.
A questo punto riavvii il tuo pc e vedi che succede.

Alternativa nr.2:
siccome non ho capito bene come stanno le cose non vorrei che tu fossi
affetto da questo baco (visto che è capitato anche a me):

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/samba/+bug/596064

Ti risparmio di leggere: verifica che sul server ubuntu nuovo girino sia
nmbd che smbd.

Infine "workgroup" in smb.conf è giusto?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Samba e gvfs [messaggio #37178 è una risposta a message #37136] ven, 08 aprile 2011 16:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 06 Apr 2011 23:01:25 +0200, NicoKid wrote:

> [...]
> nmbd che smbd.
>
> Infine "workgroup" in smb.conf è giusto?

Ciao,
grazie per la pazienza. Il problema oggi non si e' presentato, ma vorrei
ugualmente cercare di capire cosa succede. Ho fatto quindi le cose che mi
hai suggerito ed ecco i risultati.

1) Sul mio computer (quello dove ci sono le difficolta' a sfogliare le
cartelle di rete) i files smbd.conf e nmbd.conf in /etc/init non ci sono.
Se non ho sbagliato di grosso a capire, e' normale che non ci siano,
perche' su di esso non ho mai installato il server samba.

2) Ho controllato che sul nuovo server smbd e nmbd girino, usando il
comando pidof. Ottengo

pidof smbd
801 745
pidof nmbd
1399

3) workgroup in smb.conf e' giusto

Non riesco a capire perche' il problema, che si e' verificato per
settimane, oggi non ci sia, comunque spero di avere chiarito maggiormente
quali sono i settings del sistema ... e di riuscire a scoprire quale fosse
la causa del problema.

Grazie in ogni caso,

Giovanni
Re: Samba e gvfs [messaggio #37182 è una risposta a message #37178] sab, 09 aprile 2011 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John Travolta Sardus wrote:

> [...]
> Se non ho sbagliato di grosso a capire, e' normale che non ci siano,
> perche' su di esso non ho mai installato il server samba.

Ok, è corretto il tuo pc non ha installato samba server.

> 2) Ho controllato che sul nuovo server smbd e nmbd girino, usando il
> [...]

Bene (potevi usare anche ps -ax)

> [...]
> quali sono i settings del sistema ... e di riuscire a scoprire quale fosse

La prossima volta che succede guarda i logs sul server:

tail -n100 -f /var/log/samba/log.tuo_pc

Nicola

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Samba e gvfs [messaggio #37215 è una risposta a message #37084] dom, 10 aprile 2011 13:46 Messaggio precedente
John Travolta Sardus wrote:

]zac[
> [...]
> accessibili.
>
> Da dove partire per risolvere il problema? Grazie in anticipo per le

La prima cosa è identificare il problema, il fatto che non compaia la lista
delle icone con in nomi dei pc o delle condivisione in rete non è una prova
che le condivisioni non siano accessibile, ma solo che non è possibile
elencarle.

Bisognerebbe provare ad accederci conoscendo il loro percorso completo
(smb://nomehost/percorsocondivisione), e sarebbe bene usare l'indirizzo ip
al posto del nome host.

O anche usando da console il comando smbclient.

In sintesi bisogna prima capire se è un problema di accesso alla lista delle
risorse (nmb) o di accesso alle risorse (smb).

Auguri.