Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » snoopare traffico wifi (sul proprio router)

snoopare traffico wifi (sul proprio router) [messaggio #37223] dom, 10 aprile 2011 16:57 Messaggio successivo
Luca  è attualmente disconnesso Luca
Ciao, volevo analizzare il traffico HTTP generato da alcune applicazioni sul mio
cellulare. Posso farlo tramite Linux (anch'esso connesso allo stesso wifi di
casa mia?)

Grazie

Luca
Re: snoopare traffico wifi (sul proprio router) [messaggio #37224 è una risposta a message #37223] dom, 10 aprile 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zarathustra  è attualmente disconnesso Zarathustra
On Sun, 10 Apr 2011 16:57:28 +0200, luca wrote:

> Ciao, volevo analizzare il traffico HTTP generato da alcune applicazioni
> sul mio cellulare. Posso farlo tramite Linux (anch'esso connesso allo
> stesso wifi di casa mia?)

Metti la scheda in modalita promiscuous e attiva Wireshark.
Re: snoopare traffico wifi (sul proprio router) [messaggio #37225 è una risposta a message #37224] dom, 10 aprile 2011 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/04/2011 17.42, Lorenzo Mainardi wrote:

> Metti la scheda in modalita promiscuous e attiva Wireshark.

grazie, ma potresti espandere un pò i concetti coinvolti?

cosa significa modalità promiscua? devo mettere un condom sul mouse per sicurezza?
Re: snoopare traffico wifi (sul proprio router) [messaggio #37229 è una risposta a message #37225] dom, 10 aprile 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 10 Apr 2011 18:08:14 +0200, luca wrote:

> grazie, ma potresti espandere un pò i concetti coinvolti?
>
> cosa significa modalità promiscua? devo mettere un condom sul mouse per
> sicurezza?

Mettere una scheda in modalità promiscua vuol dire attivare una opzione
nella scheda per fare in modo che la scheda possa catturare i pacchetti
diretti a tutti e non solo quelli diretti a te. Non tutte le schede lo
supportano, dipende dal modello e dal driver. Per attivarlo man iwconfig

Wireshark è uno sniffer, cioè un programma che logga e analizza i
pacchetti catturati dalla scheda di rete. Ha un miliardo di funzioni,
opzioni e plugin.
Re: snoopare traffico wifi (sul proprio router) [messaggio #37230 è una risposta a message #37225] dom, 10 aprile 2011 18:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OsFor  è attualmente disconnesso OsFor
On 10 Apr, 18:08, luca <luca_rem...@alice.it> wrote:

> cosa significa modalità promiscua? devo mettere un condom sul mouse per sicurezza?

dovrebbe mancare un
;-)
in fondo alla frase... ;-)
Re: snoopare traffico wifi (sul proprio router) [messaggio #37231 è una risposta a message #37230] dom, 10 aprile 2011 19:16 Messaggio precedente
On 10/04/2011 18.55, OsFor wrote:

> dovrebbe mancare un
> ;-)
> in fondo alla frase... ;-)

si, ma pensavo facesse più ridere senza... ~//: