Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Due DHCP nella stessa rete

Due DHCP nella stessa rete [messaggio #37366] ven, 15 aprile 2011 00:49 Messaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Ho due DHCP nella stessa rete. Uno e' il router Pirelli Telecom (sul quale
peraltro non si riesce a disattivare il servizio dhcp) che rilascia
indirizzi nel range 192.168.1.1/24, l'altro e' un serverino Debian con
dhcp3-server che rilascia indirizzi nel range 192.168.0.1/24.

Quale dei due comanda ?
Quando collego alla rete un portatile con XP questo parrebbe prendere sempre
gli indirizzi del router telecom. Se scollego il router e faccio un refresh
della scheda di rete pare non rilevare il dhcp del serverino, allora gli
cambio l'ip a mano mettendolo nel range 192.168.0.1/24 poi ritorno
all'automatico e a questo punto pare finalmente collegarsi al dhcp3-server.

Il comportamento anomalo e' forse dovuto ai 2 DHCP, probabilmente "vince"
quello che risponde per primo il che puo' generare aleatorieta' nel
comportamento

A me serve che funzioni solo il serverino Debian ma il pirellone non riesco
a disabilitarlo e non posso neppure sostituirlo perche' non e' mio. Qualche
idea per rendere prioritario un dhcp piuttosto che l'altro ?

Grazie.
Mik
Re: Due DHCP nella stessa rete [messaggio #37369 è una risposta a message #37366] ven, 15 aprile 2011 07:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-04-14, Michele Barbato <info@tin.it> wrote:
> Quale dei due comanda ?

Entrambi.

> A me serve che funzioni solo il serverino Debian ma il pirellone non riesco
> a disabilitarlo e non posso neppure sostituirlo perche' non e' mio. Qualche
> idea per rendere prioritario un dhcp piuttosto che l'altro ?

Non si puo', l'unica cosa che puoi fare e' "isolare" quello che non ti
serve, mettilo "dietro" al tuo server ed ignore il suo DHCP.

Davide

--
Hopefully, the power switch in *that* case is labelled "off" and "more off".
-- Peter Corlett
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
> Non si puo', l'unica cosa che puoi fare e' "isolare" quello che non ti
> serve, mettilo "dietro" al tuo server ed ignore il suo DHCP.

Ti ringrazio per la risposta. Potresti chiarirmi meglio cosa intendi per
isolare il dhcp che non serve ?

> Davide

Mik
Re: Due DHCP nella stessa rete [messaggio #37371 è una risposta a message #37370] ven, 15 aprile 2011 09:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fatti  è attualmente disconnesso fatti
Michele Barbato ha scritto:

> Ti ringrazio per la risposta. Potresti chiarirmi meglio cosa intendi per
> isolare il dhcp che non serve ?

"Isolare" vuol dire analizzare come avviene lo scambio delle informazioni
tra il portatile e il pirelli e di conseguenza agire tramite iptables dal
serverino debian.

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Due DHCP nella stessa rete [messaggio #37373 è una risposta a message #37366] ven, 15 aprile 2011 10:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zarathustra  è attualmente disconnesso Zarathustra
On Fri, 15 Apr 2011 00:49:28 +0200, Michele Barbato wrote:

> Il comportamento anomalo e' forse dovuto ai 2 DHCP, probabilmente
> "vince" quello che risponde per primo il che puo' generare aleatorieta'
> nel comportamento

Togli il "forse" e il "probabilmente".
Re: Due DHCP nella stessa rete [messaggio #37377 è una risposta a message #37373] ven, 15 aprile 2011 11:58 Messaggio precedente
Lorenzo Mainardi ha scritto:

> Togli il "forse" e il "probabilmente".

Colpa della paratassi :-D

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..