Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » [piccolo grande sfogo] Editing video

[piccolo grande sfogo] Editing video [messaggio #37303] mer, 13 aprile 2011 21:27 Messaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
Ho due filmatini fatti con una banalissima Casio Exilim tascabile. Li
ho editati lievemente (colore e traccia audio con Avidemux).
A parte qualche difficoltà nel sincronizzare la nuova traccia audio
(Avidemux non ha lo storyboard, ma solo un delay +/-), tutto ok.

Ho poi deciso di fare un mix dei due video, e qui è iniziato il
calvario.
Tranne Cinelerra (che per la sua complessità ho lasciato per ultimo ma
mi trovo costretto ahimé a provare) gli altri prodotti sono dei
giocattoli, e neanche tanto solidi.
Li ho provati tutti, credo: oltre ad Avidemux, ho provato Kino,
PiTiVi, LiVES, OpenShot (se non sbaglio fondato da dei fuoriusciti di
Cinelerra?) e Kdenlive.
Kino deforma l'immagine (la rende quadrata) per motivi tutti suoi
(boh?), e nel rendering l'immagine rimane deformata. Inoltre produce
files di dimensioni apocalittiche. Scartato dopo 5 minuti.
PiTiVi mi manteneva le proporzioni ma l'immagine era illeggibile,
tutta "diagonalizzata" (non saprei come altrimenti descrivere
l'effetto). Scartato.
LiVES non apriva i files.
OpenShot si apriva con una bellissima interfaccia e trionfalmente
crashava all'apertura del file.
Kdenlive più o meno qualcosa fa, ma ha più bachi della versione Alfa
di Windows Vista (non so se arendo...): perde il sincronismo fra le
tracce audio, effettua i cut nei punti sbagliati (costringendo poi a
correggerli con ulteriori cut/move), ogni tanto, a casaccio, non
applica gli effetti oppure blocca le tracce video oppure non consente
le modifiche. Morale, per fare la prima versione, estremamente
semplice (2 tracce video, una audio, qualche taglia & incolla, più un
paio di effetti banali sulla seconda traccia video), ho dovuto
chiudere e riaprire l'applicazione una decina di volte. Ma alla fine
il risultato è venuto.

"Bene!", mi son detto, "sul fronte video si vedono dei progressi!".
E così mi sono buttato a fare la seconda versione, moderatamente più
complessa, con 3 tracce audio (di cui due poi scartate), e 3 video,
alcune transizioni e alcuni effetti speciali in più. A parte il chiudi/
riapri eseguito mediamente ogni cinque minuti, il rendering (che è
stato tradotto con "esporta", e vabbè.... ) ci mette il suo bel quarto
d'ora dopo di che: una delle tracce video risultava immobile e metà
degli effetti non era stata applicata.
In due parole: uno strazio. Buttato.

Io dico: l'editing video è un lavoro complesso, non è un progettino
"mordi e fuggi". Invece di dividersi come le cellule di un embrione, i
gruppi di sviluppo (gruppi? Alcuni di questi programmi sembrano
sviluppati da una sola persona...) non potrebbero - mortacci loro -
coagularsi e sviluppare un solo programma ma che funzioni, abbia una
buona interfaccia (chi si ricorda quella del primo Cinelerra?
AAAAARRRGGGGHHHHH!!!!!!!) e faccia quello che ci si aspetta? Per
esempio aprire un file e farlo vedere come si vede con Mplayer? Per
esempio non far credere di avere fatto un cut qui e invece, di
nascosto, farlo là? Per esempio non crashare ogni mezz'ora e non
richiedere continui riavvii? Potrei continuare ma credo basti
questo...

Adesso proverò Cinelerra, ma ho già visto che anche qui c'è stata la
diaspora: c'è Cinelerra e Cinelerra-CV (Community Version).

Va bene avere la possibilità di scegliere, ma vorrei scegliere fra
alternative "funzionanti" !

C.
Re: [piccolo grande sfogo] Editing video [messaggio #37307 è una risposta a message #37303] gio, 14 aprile 2011 00:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
grakko  è attualmente disconnesso grakko

> Va bene avere la possibilità di scegliere, ma vorrei scegliere fra
> alternative "funzionanti" !
>
> C.

Io uso kdenlive e non si inchioda, e mi trovo benissimo.
Re: [piccolo grande sfogo] Editing video [messaggio #37311 è una risposta a message #37303] gio, 14 aprile 2011 07:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-04-13, Ronin <igoogle@dominomodels.com> wrote:
> (boh?), e nel rendering l'immagine rimane deformata. Inoltre produce
> files di dimensioni apocalittiche.

Le dimensioni del file dipendono molto spesso dalla risoluzione e dal
bitrate/framerate, e' possibile ridurli usando ffmpeg.

> LiVES non apriva i files.

Di nuovo: converti il file con ffmpeg in un formato che LiVES conosce.

> Io dico: l'editing video è un lavoro complesso, non è un progettino
> "mordi e fuggi". Invece di dividersi come le cellule di un embrione

Lo hai detto: l'Editing video e' un lavoro complesso, lo sviluppo del
software richiede tempo, impegno e quindi SOLDI, tu quanto hai pagato
per tutti i software che hai provato e scartato? L'alternativa c'e'
e si chiama Software Commerciale.

Davide

--
You can go a long way with a grunt, you can go a lot farther with a
grunt and an EtherKiller -- BOFH
Il 14/04/2011 07:49, Davide Bianchi ha scritto:
> per tutti i software che hai provato e scartato? L'alternativa c'e'
> e si chiama Software Commerciale.

Vabbe', non esagerare...
Un'esigenza semplice come la sua non necessita degli studi di Canale5.

La soluzione gliela hai data tu stesso ed è esattamente ciò che utilizzo
anch'io: il sublime ffmpeg.

Basta che l'OP travasi dalla fotocamera i filmati .MOV e con una passata
di ffmpeg li converta in x264 o mp4, in contenitore avi.
Io poi preferisco unire gli spezzoni con avimerge, semplice ed efficace.
Due righe di bash fanno tutto il lavoro.

A quel punto qualsiasi programma anche grafico (che so, avidemux,
kdenlive) si troverà a proprio agio.

Ciao.
Re: Editing video [messaggio #37316 è una risposta a message #37307] gio, 14 aprile 2011 10:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlo MILIANO  è attualmente disconnesso Carlo MILIANO
On 14 Apr, 00:03, grakko <gra...@nonusare.com> wrote:

> Io uso kdenlive e non si inchioda, e mi trovo benissimo.

Buon per te, non so che progetti via fai o che sistema usi: io uso
Ubuntu 10.10 con parecchie applicazioni (tutte necessarie,
dall'offfice a GIMP a vmware ecc) e ti garantisco che si inchioda ogni
2 per 3, per non parlare di quanto malamente gestisce le funzioni
offerte.
Per esempio avevo duplicato una traccia audio - cioè due identiche,
allineate temporalmente. Una delle due l'ho a sua volta tagliata in
più punti, spezzandola su due tracce, ma gli spezzoni erano
consecutivi, ottenendo quindi tre tracce, ma sostanzialmente la
traccia era sempre la stessa.
Ora, facendo il play col video disabilitato (solo audio quindi) e
attivando/disattivando la master track durante il play (quella non
tagliata) perdeva il sincronismo e le 2+1 tracce venivano suonate
disallineate, ma con differenze temporali fino alla durata di un
secondo.
Questo è inaccettabile se devi fare un lavoro un minimo serio.
Re: Editing video [messaggio #37317 è una risposta a message #37307] gio, 14 aprile 2011 10:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlo MILIANO  è attualmente disconnesso Carlo MILIANO

> Io uso kdenlive e non si inchioda, e mi trovo benissimo.

PS: la master track non tagliata l'ho messa non per sadismo ma mi
serviva proprio per riallineare i tagli che qualche baco spostava
temporalmente
Re: Editing video [messaggio #37318 è una risposta a message #37311] gio, 14 aprile 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlo MILIANO  è attualmente disconnesso Carlo MILIANO
On 14 Apr, 07:49, Davide Bianchi <davideyeahs...@onlyforfun.net>
wrote:

> Le dimensioni del file dipendono molto spesso dalla risoluzione e dal
> bitrate/framerate, e' possibile ridurli usando ffmpeg.

> Di nuovo: converti il file con ffmpeg in un formato che LiVES conosce.

Un editor video che non apre un .avi dovrebbe fare un serio esame di
coscienza, non "obbligare" me ad usare il potentissimo ma command-line
ffmpeg. L'editing vido si fa a video appunto, non su commandline (ero
product manager in Silicon Graphics negli anni '90 all'epoca in cui
uscivano i primi film CGA seri e so di cosa parlo)

> [...]
> software richiede tempo, impegno e quindi SOLDI, tu quanto hai pagato
> per tutti i software che hai provato e scartato? L'alternativa c'e'

Capisco il tuo punto di vista, ma è come la vecchia battuta dei
venditori quando un software non funziona: "ok, allora le faccio lo
sconto".
Io non concordo: se si distribuisce un SW, deve essere qualcosa di
serio, altrimenti va detto chiaramente che è un esperimento.
Il fatto che non si paghi è una scelta dello sviluppatore, io
probabilmente sarei disposto a pagare qualcosa in cambio di qualcosa
che funziona, proporzionato alle mie esigenze (non mi serve un
supercomputer grafico con AVID)
Non è molto coerente pubblicizzare i benefici dell'open source ad ogni
piè sospinto, e poi alla prova del nove dire "ma è gratis, cosa
pretendi". E' come dare ragione a chi propone il SW commerciale.
Re: Editing video [messaggio #37319 è una risposta a message #37314] gio, 14 aprile 2011 11:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlo MILIANO  è attualmente disconnesso Carlo MILIANO
On 14 Apr, 10:17, Santo Capolozo <nessunindiri...@nessunindirizzo.net>
wrote:

> Vabbe', non esagerare...
> Un'esigenza semplice come la sua non necessita degli studi di Canale5.
>
> La soluzione gliela hai data tu stesso ed esattamente ci che utilizzo
> anch'io: il sublime ffmpeg.

Lo so, è potentissimo e fa l'impossibile, l'ho usato anch'io diverse
volte per dei "bulk btach".
Ma se non sbaglio è solo command line, e un editor video senza gui è
come sparare alla cieca.
Fai un giro di ffmpeg, poi mplayer (o altro) per vedere il risultato,
poi di nuovo ffmpeg per correggere ecc.
E in più bisogna conoscere tutte le opzioni, che è quasi un linguaggio
di scripting, mentre un video editor medio (tipo AVS o Pinnacle o
simili) è grafico, intuitivo e non necessita di un bagaglio tecnico
(di computer) particolare, ci si concentra solo sul lavoro che si
deve fare, magari con un rendering (eventualmente approssimato) in
real time, e - indispensabile per lavori decenti - uno storyboard

> [...]
> Io poi preferisco unire gli spezzoni con avimerge, semplice ed efficace.
> Due righe di bash fanno tutto il lavoro.

Bash? Cos'è? :D So scrivere programmi in bash, ma così, oltre a
dovermi concentrare sul video, dovrei anche dedicare del tempo allo
sviluppo, test e debug di script bash. E se non fossi un programmatore
ma un videoeditor, sarebbe completamente fuori discussione. La
programmazione è programmazione, l'editing è editing... non mischiamo
troppe competenze in una sola persona. E poi come fai per esempio a
controllare le transizioni? Intendo ad osservare magari l'effetto di
una dissolvenza incrociata con un secondo spezzone a cui hai applicato
un effetto speciale? La durata? Un conto è impostare i secondi con un
numerello, un conto è vedere a video l'impressione che produce. E se
la dissolvenza deve sincronizzarsi con la traccia audio? Metti che ci
sia un cambio di tempo al frame hh.mm.ss:ff e si vuole che proprio in
quell'attimo parta la dissolvenza, oppure lo stacco. Senza uno
storyboard multitraccia c'è da perderci dieci volte più tempo.

> A quel punto qualsiasi programma anche grafico (che so, avidemux,
> kdenlive) si trover a proprio agio.

Avidemux fa ai filmati quello che Gthumb fa alle foto: modifiche
globali (ok, si può selezionare un istante di inizio e uno di fine, ma
è il massimo). E se vuoi applicare una sfumatura progressiva (Kdenlive
lo fa)? Se vuoi applicare una transizione con una curva progressiva?
(Kino) Avidemux va bene per robette leggere, non per cose serie
(sempre nell'ambito home).

> Ciao.

Ciao :)
Re: Editing video [messaggio #37320 è una risposta a message #37303] gio, 14 aprile 2011 11:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Apr, 21:27, Ronin <igoo...@dominomodels.com> wrote:
> Adesso proverò Cinelerra, ma ho già visto che anche qui c'è stata la
> diaspora: c'è Cinelerra e Cinelerra-CV (Community Version).

Provato. *SIGH*!!!
La versione di sourceforge ovviamente è in formato sorgente.
Tanto per cominciare, il README nel .tar è sbagliato: dice di eseguire
"./cinelerra" ma in realtà l'unica cosa eseguibile è (come di
consueto) "./configure". Quindi procedo: ./configure
Spara subito un paio di errori su yasm e masm ed esce.
Ok, apt-get yasm masm (versioni -dev) e ripartiamo.
Stavolta procede alla grande fino quando gli manca un include e mi
risputa fuori.
Apro synaptic, cerco l'include, lo trovo, lo installo, altro errore e
così via installando versioni -dev dei package che gli servono.
Passato alla fase "make" (dopo dovrebbe seguire "make install", si
presume), a un certo punto mi dice che un simbolo è definito due volte
in modi diversi e mi sputa fuori. Rinuncio.

Installo di malavoglia i repository ad-hoc e mi scarico Cinelerra con
apt-get (versione non CV).
L'interfaccia è spigolosa e ferma praticamente ai tempi di Motif, i
menù sono lenti ad aprirsi (!!!!), l'interfaccia per accedere ai files
è proprietaria e non integrata con Gnome (e quindi funziona male), ma
comunque riesco ad aprire un paio di .avi.
Provo a fare un banale "play" del clip importato e me li visualizza
alla velocità di *UN FRAME AL SECONDO*.
Niente effetti ne editing, solo "apri + play". Sorvolo sulle icone che
sembrano disegnate da un bambino dell'asilo (spero volutamente e non
nella speranza di fare qualcosa di accattivante...)
Scartato senza appello.

Ora mi rimane da provare solo Cinelerra-CV dopodiché se va ancora buca
comprerò qualcosa di commerciale.

Ah, nel frattempo ho provato ad installare anche CineFX, ma anche
quello aveva dei problemi subito in fase di apertura, se non
addirittura di installazione, mi sembra da codice sorgente - forse
scritto in Python. Mah. Boh. Triplo bah

Se qualcuno conosce un SW commerciale per Linux, mi interesserebbe
vederlo

Grazie

C.
Re: Editing video [messaggio #37322 è una risposta a message #37318] gio, 14 aprile 2011 12:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-04-14, Carlo MILIANO <google@dominomodels.com> wrote:
> Un editor video che non apre un .avi dovrebbe fare un serio esame di
> coscienza,

Su questo posso essere d'accordo, e' una rottura di balle.

> Io non concordo: se si distribuisce un SW, deve essere qualcosa di
> serio, altrimenti va detto chiaramente che è un esperimento.

Hemmm... quale software Linux (o Free in generale) non e'
"sperimentale"? Tutta questa roba e' fatta da gente che ha una
specifica esigenza e scrive la sua soluzione. Se qualcun altro la
trova utile, la usa. E' molto diverso dal "distribuire" un software
general-purpose. Ma qui' si sta' parlando piu' di filosofia che di
realta'.

Davide

--
Tip of the day:
The Windows 95 CD-ROM makes an excellent skeet shoot target.
On 2011-04-14, Carlo MILIANO <google@dominomodels.com> wrote:
> Ora mi rimane da provare solo Cinelerra-CV dopodiché se va ancora buca
> comprerò qualcosa di commerciale.

Se vai sul commerciale fai sapere cosa comperi, quanto lo paghi e come
funziona che mi interessa.

> Se qualcuno conosce un SW commerciale per Linux

Nopes, solo Windows. Pinnacle funziona abbastanza bene per me.

Davide

--
You are in a maze of twisty little protocols, all written by Microsoft.
--picked up from J.Hardin's signature on alt.sysadmin.recovery
wrote:

> [...]
> trova utile, la usa. E' molto diverso dal "distribuire" un software
> general-purpose. Ma qui' si sta' parlando piu' di filosofia che di

GIMP fa praticamente tutto quello che fa Photoshop, per lo meno in
ambito prosumer, addirittura gestisce lo spazio colore CMYK che di
solito serve solo per fornire input alle tipografie o alle stampatrici
professionali. Quindi, viva GIMP.
Idem per Open Office, che anche se non arriva ai livelli di Excel o
PowerPoint, gli si avvicina quel tanto che basta, e fornisce comunque
strumenti di editing documentale di altissimo livello (manipolazione
di oggetti 3D p.es.).
ffmpeg è un grandissimo motore, basterebbe mettergli una carrozzeria
adeguata (per ora è montato su un telaio e basta) per avere già
qualcosa di decente.

Uno dei problemi di Linux sono i codecs, a volte mal supportati,
spessissimo male o per niente documentati. Basta vedere come uno
stesso file venga letto e riprodotto senza problemi da Mplayer,
malamente da un altro player e magari per niente riconosciuto
dall'editor (che però me lo fa vedere in anteprima!!!!!) - il codec
non dovrebbe essere comune? Mah...

L'editing video è proprio il tallone d'achille di Linux, mi sa....

Nel frattempo ho provato a installare Cinelerra-CV come indicato dal
sito (ho aggiunto i repositori e fatto quanto spiegato) ma Synaptic
non lo vede. Amen, fuori anche Cinelerra-CV.

Sto guardando Blender, ma addirittura non appaiono i menù relativi
all'editing video - ci sarà, me dev'essere ben nascosto...

Che 2 p@11e...!!!!!

C.
Re: Editing video [messaggio #37328 è una risposta a message #37303] gio, 14 aprile 2011 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
On 13 Apr, 21:27, Ronin <igoo...@dominomodels.com> wrote:

Quello che mi infastidisce maggiormente però non è tanto la mancanza
di editor video adeguati (boot con W7, Pinnacle e via, problema
risolto), ma le recensioni entusiastiche di persone che probabilmente
di editing video ne sanno meno di me (che ne so qualcosa, ma non sono
certo un esperto).
E' come se io mi mettessi a recensire una distro, farei ridere i
polli.
Ho visto gli articoli con esempi di un paio di tizi (molto volenterosi
e competenti, bisogna riconoscerglielo) circa l'utilizzo di ffmpeg per
creare un videoclip. E' evidente che conoscono bene ffmpeg e quello
che presentano è notevole (dal punto di vista informatico) e le
spiegazioni sono fatte benissimo.
Peccato che i videoclip che presentano come risultato finale siano la
versione povera del filmino delle vacanze.
Editing video non significa solo modificare un formato o un container,
cambiare risoluzione, aspect ratio, contrasto o sovrapporre
un'immagine in motion ad un'immagine still o creare degli effettini
(effettacci???) con più o meno complesse funzioni matematiche (ci
manca poco che mi debba fare una cultura sui frattali....).

Significa anche, per esempio, eseguire montaggi. Il montaggio non è
solo "cat 1.mpg 2.mpg 3.mpg >evviva.mpg", ma qualcosa di più
complesso: bisogna poter tagliare la clip precisamente in
corrispondenza di un determinato frame - audio o video -, unire clip
diverse, gestire più tracce in contemporanea (come si fa con l'audio,
vedi Linux Studio), applicare effetti a singoli spezzoni, magari
progressivi o con una curva (visualizzata, come si fa per le curve di
livello colore, e non estrapolata da formule numeriche!!) ecc.
Se guardate un videoclip di un brano musicale, senza arrivare ai
livelli di Madonna, si vede che ogni immagine di solito non dura più
di pochi secondi. Su una durata di tre minuti, ci saranno una 30ina di
stacchi/dissolvenze, più eventuali effetti speciali, cropping, scaling
e correzioni di colore.
Questo è un primo rozzo esperimento che avevo fatto per un video per
mio figlio (http://www.youtube.com/watch?v=q6HkSGfWi74): comprende 7 o
8 stacchi (uno dei quali malriuscito), alcuni cambiamenti di velocità,
modulazione e tagli di due tracce audio distinte.
Per realizzarlo ho dovuto usare Kino, Avidemux e Audacity. Tre
strumenti diversi, ognuno per compensare le mancanze/bachi degli altri
due, e ottenere comunque un risultato così così.

Il video di Infinity (http://www.youtube.com/watch?v=jzy2dgEUOhY) è un
video da poveretti (*), paragonato ad altri, ma sfido chiunque a farlo
con ffmpeg o simili. Osservate alcuni stacchi in corrispondenza dei
beat o dei cambi di tempo. Io mi proponevo di fare qualcosa di simile
(ma con molte meno transizioni) e Kdenlive, sulla carta, ha TUTTO ma
proprio TUTTO quello che serve per realizzarlo, e anche molto di più,
peccato che vada in pappa appena lo si mette un po' alla corda.

Allora, questi "recensori", prima di dire che un programma è "figo"
perché gestisce due formati in più e può - addirittura! - sovraimporre
delle scritte (wow!), facendomi vedere degli esempi di screen-capture
(yahooo!!!) dovrebbero provare a realizzare un clip come Infinity. Se
ci riescono, ok, altrimenti tacciano, che è meglio.

C.

(*) Clip di base: una manciata, diciamo a spanne cinque o sei.
Audiotrack: una (il brano). Effetti: dissolvenze incrociate,
sfocature, zoom&pan e forse un'altro. Tutte cose da "prosumer"
Re: Editing video [messaggio #37329 è una risposta a message #37323] gio, 14 aprile 2011 13:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
On 14 Apr, 12:07, Davide Bianchi <davideyeahs...@onlyforfun.net>
wrote:

> Se vai sul commerciale fai sapere cosa comperi, quanto lo paghi e come
> funziona che mi interessa.

Stavo valutando AVS (59$ lifetime: http://www.avs4you.com/it/AVS-Video-Editor.aspx),
visto che Pinnacle picchia duretto (>100 €).
Il problema di molti di questi editor commerciali è che sono
ricchissimi di effettacci (tipo incorniciare il video in un cuore che
si apre a tendina - BLEAH!), ma poveri di cose importanti tipo
rotazioni, pan&zoom, correzioni colore/contrasto (con curve di
livello), blurring... insomma, sono i classici tool che usa chi non ha
cultura video ma vuole fare il filmino delle vacanze (o del matrimonio
o del battesimo) coi titoli in sovrimpressione, le transizioni
"artistiche" (vedi tendine, cuoricini ecc.) e magari i titoli di coda.
Se si guarda un video professionale, sembra che apparentemente abbiano
usato poco o niente, ma se si osserva meglio, si vedono le cose che
accennavo in questo 3ad: moltissime transizioni, alcuni effetti di
correzione, spesso associati alla traccia audio, in modo da combinare
le sensazioni audio e video.
Io avevo l'esigenza di sostituire la traccia audio e sincronizzare il
momento in cui la ballerina toccava terra col piede col momento del
beat... con kdenlive ci sono riuscito bene, con avidemux ho dovuto
sputare sangue e ci sono riuscito si e no.
Adesso mi guardo bene AVS poi relaziono

> Nopes, solo Windows. Pinnacle funziona abbastanza bene per me.

*SIGGGGHISSIMO*.....
Re: Editing video [messaggio #37331 è una risposta a message #37323] gio, 14 aprile 2011 13:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:
> Se vai sul commerciale fai sapere cosa comperi, quanto lo paghi e come
> funziona che mi interessa.

Magari ti interessa: http://video-editing-software-review.toptenreviews.com/

C.
Re: Editing video [messaggio #37352 è una risposta a message #37318] gio, 14 aprile 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 14-04-2011, Carlo MILIANO dice:

> [...]
>product manager in Silicon Graphics negli anni '90 all'epoca in cui
>uscivano i primi film CGA seri e so di cosa parlo)

Ffmpeg c'ha anche ffplay e ffserver, dici che sono inutili?

--
Saluti, Dalet
Re: Editing video [messaggio #37358 è una risposta a message #37352] gio, 14 aprile 2011 22:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Apr, 20:54, Dalet <da...@address.invalid> wrote:

> Ffmpeg c'ha anche ffplay e ffserver, dici che sono inutili?

Grazie li guarderò senz'altro. Ma hanno timeline e storyboard? Perché
senza di quelli non si va molto lontano...

C.
Re: Editing video [messaggio #37359 è una risposta a message #37358] gio, 14 aprile 2011 22:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet

>Grazie li guarderò senz'altro. Ma hanno timeline e storyboard? Perché
>senza di quelli non si va molto lontano...

Non lo so, non ci capisco quasi nulla di video editing, lo
chiedevo -- visto il thread interessante -- io sto solo
iniziando.

--
Saluti, Dalet
Re: Editing video [messaggio #37372 è una risposta a message #37359] ven, 15 aprile 2011 09:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Apr, 22:34, Dalet <da...@address.invalid> wrote:
> Il 14-04-2011, Carlo MILIANO dice:

> Non lo so, non ci capisco quasi nulla di video editing, lo
> chiedevo -- visto il thread interessante -- io sto solo
> iniziando.

Scusa, la tua mi era sembrata una domanda retorica :)
Non so bene ancora cosa facciano quei due programmi, ma per fare video
editing vero, anche se a livello amatoriale, serve la timeline e lo
storyboard, La timeline è l'equivalente video della forma d'onda che
ti visualizza Audacity o un qualsiasi altro editor audio.
Lo storyboard è la sequenza di azioni che avverranno nel filmato.
Tutto grafico, ovviamente.
Per tagliare e rimontare *CON PRECISIONE* devi poter vedere ogni
singolo fotogramma ("frame") in sincro con l'audio.
Di solito ti servono almeno due tracce video e due tracce audio,
sempreché il commento audio non sia unico (es musica per un videoclip
o parlato per altri tipi di filmati). Ma comunque la seconda traccia
di serve come "spazio di lavoro" dove effettuare i "taglia/copia/
incolla" dell'audio da portare sulla prima traccia. Questo vale anche
per le tracce video.
Se però nel tuo video devi fare delle transizioni incrociate (es. lo
spezzone uno sfuma gradatamente nello spezzone due), allora non puoi
fare a meno della seconda traccia, dato che, per il tempo della
transizione, le due si "sovrappongono". Potrebbe poi servirti una
terza traccia video come spazio di lavoro per i taglia/copia/incolla.

Fare questi lavori alla cieca (es. con ffmpeg) significa fare un
numero di iterazioni di prova/verifica/correggi tanto più lungo quanto
maggiormente preciso è il risultato che vuoi ottenere.
E' sicuramente un metodo molto robusto (ffmpeg non crasha, che io
sappia), ma enormemente dispendioso in termini di tempo, anche perché
prima di fare la verifica, ffmpeg deve comunque fare il rendering
dell'immagine (rendering = esportare il tuo lavoro in un file
riproducibile a video)., e questo diventa tanto più lungo quanto
maggiore è il numero di effetti/modifiche che apporti.

Inoltre i SW dedicati (buoni) sono concepiti in modo tale che per
effettuare il rendering utilizzano tutti i core disponibili nella CPU
più eventualmente anche la GPU. Sono quindi multithread, dato che il
rendering è molto cpu-intensive, che per filmati lunghi può durare
anche delle ore. Credo che ffmpeg sia single threaded (qualcuno sa
qualcosa al riguardo) e dubito fortemente che usi la potenza di
calcolo della GPU (qualche smentita?), quindi ti troveresti a fare
delle iterazioni con tempi moooolto più lunghi....

Spero di essere stato esaustivo

C.

PS: na ffplay e ffserver cosa fanno esattamente? Comunque ora mi
guardo il manpage
Re: Editing video [messaggio #37374 è una risposta a message #37372] ven, 15 aprile 2011 10:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ercole69  è attualmente disconnesso ercole69
A me cinelerra-cv funziona. e ha tutto cosa ti serve dalla lista che hai
fatto: http://heroinewarrior.com/cinelerra.php
Strano che non riesci ad installarlo
Ercole
Re: Editing video [messaggio #37379 è una risposta a message #37372] ven, 15 aprile 2011 13:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 15-04-2011, Carlo MILIANO dice:

[..........]
>Spero di essere stato esaustivo

Yes THX!!

--
Saluti, Dalet
Re: Editing video [messaggio #37380 è una risposta a message #37374] ven, 15 aprile 2011 13:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
>A me cinelerra-cv funziona. e ha tutto cosa ti serve dalla lista che hai
>fatto: http://heroinewarrior.com/cinelerra.php
>Strano che non riesci ad installarlo

Per Carlo: anche da me, con Debian testing, tutto Ok in meno
d'un minuto installata perfetta la versione cv.
(visto quel che dicevi penso convenga iniziare con questo)

Ps. Cinelerra-cv dipende da una barca di altri pacchetti, ma
io ce li avevo gia' tutti meno 7 (4 librerie), eccoli se
magari ti puo' servire chissa' che distro hai:

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-
cinelerra-cv-data
libasound2
libavc1394-0
libavcodec52
libc6
libdv4
libesd0
libfftw3-3
libfreetype6
libgcc1
libgl1-mesa-glx
libglu1-mesa
libiec61883-0
libilmbase6
libjpeg62
libmjpegtools-1.9
libmp3lame0
libmpeg3hv-1.5.0-1
libogg0
libopenexr6
libpng12-0
libquicktimehv-1.6.0-1
libraw1394-11
libsndfile1
libstdc++6
libswscale0
libtheora0
libtiff4
libuuid1
libvorbis0a
libvorbisenc2
libvorbisfile3
libx11-6
libxext6
libxv1
libxxf86vm1
mpeg3-utils
ttf-bitstream-vera
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

--
Saluti, Dalet
Re: Editing video [messaggio #37386 è una risposta a message #37380] ven, 15 aprile 2011 16:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Apr, 13:23, Dalet <da...@address.invalid> wrote:
> [...]
> io ce li avevo gia' tutti meno 7 (4 librerie), eccoli se
> magari ti puo' servire chissa' che distro hai:

Ho Mint 10 derivato da Debian.
Cosa intendi esattamente scrivento "con Debian testing"?

Grazie, adesso verifico i pacchetti, ma alla fine il problema ce
l'aveva per la definizione duplicata di un simbolo in un
<includequalcheccosa>.h e a questo punto non credo dipenda dalle
librerie installate.
Re: Editing video [messaggio #37387 è una risposta a message #37374] ven, 15 aprile 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Apr, 10:40, ercole69 <erc...@non-tiscali.it> wrote:
> A me cinelerra-cv funziona. e ha tutto cosa ti serve dalla lista che hai
> fatto:http://heroinewarrior.com/cinelerra.php
> Strano che non riesci ad installarlo
> Ercole

A parte che il sito è fatto male (spero me lo concederai) - cioè
concepito da "geek" per altri "geek", ma non è immediatamente chiaro
dove si trova il SW.
Un bell bottone rosso con scritto "Scarica Cinelerra-CV" che fa
partire il download non guasterebbe, non vedo perché si debba usare il
web come si usavano i terminali a caratteri 20 anni fa... ma vabbé, ho
scaricato il sorgente e non installa.
IM(NS)HO, l'installer dovrebbe PRIMA fare TUTTE, ma proprio TUTTE le
verifiche, e se qualcosa manca dare quanto meno indicazioni su come
provvedervi - almeno per le distro principali, o rimandare a una
qualche pagina web *BEN FATTA* dove siano dati chiarimenti esaustivi.
Fortunatamente sono un informatico (pentito) e il mio modesto bagaglio
tecnico mi ha consentito di ovviare al problema, però solo fino a un
certo punto.
Quando mi ha dato l'ennesimo errore ho pensato... no, meglio che non
lo scrivo :) comunque ho rinunciato.
Se solo per installarlo devo sputare sangue, grazie no, spendo 50$ (35
euro) e 'fanculo l'Open Source mi prendo un SW che ha pure il supporto
tecnico.

Comunque, visto l'elenco delle librerie che mi hanno fornito in altro
post, farò un secondo tentativo.
Ma, sempre IN(NS)HO dovrebbero cominciare a fare dei pacchetti yum,
deb ecc. ecc.
Magari dedicare qualche risorsa in meno alle funzionalità del
programma, e qualche risorsa in più alla fruibilità e installazione,
oltre che interfaccia utente (se è come Cinelerra, che ricorda gli
incubi con Freddie Kruger) :)

C.
Re: Editing video [messaggio #37389 è una risposta a message #37386] ven, 15 aprile 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Apr, 16:16, Ronin <igoo...@dominomodels.com> wrote:

> [...]
> l'aveva per la definizione duplicata di un simbolo in un
> <includequalcheccosa>.h e a questo punto non credo dipenda dalle

Errata/corrige: per l'editing video, prevedendo di dover smanettare
parecchio con installazioni / deinstallazioni, usu una Ubuntu 10.10 di
"scorta", così la "main distro" (Mint 10) rimane intonsa
Re: Editing video [messaggio #37390 è una risposta a message #37386] ven, 15 aprile 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 15-04-2011, Ronin dice:

>Ho Mint 10 derivato da Debian.
>Cosa intendi esattamente scrivento "con Debian testing"?

Debian versione wheezy, cioe' versione quasi stabile.
La stabile e' la squeeze.
Avendo la Mint dovresti poter confrontare le versioni dei
pacchetti specie le librerie, il kernel da ieri qui e'
la 2.6.38.

> [...]
>l'aveva per la definizione duplicata di un simbolo in un
><includequalcheccosa>.h e a questo punto non credo dipenda dalle

Ah gia', l'avevo letto ma non c'ho piu' pensato.. be' forse
il manutentore del pacchetto debian avra' sistemato qualcosa
nei sorgenti.

Cmq occhio che, anche se da incompetente, ti dico che un
modulo per un amico, che con l'ubuntu non riusciva a
compilarlo, io l'ho compilato al volo solo dopo aver
installato se non ricordo male:
binutils
linux-headers
linux-kbuild.
(e forse anche kbuild? prima mi dava +o- gli errori che
dici, anche se non son sicurissimo che e' molto tempo fa)

--
Saluti, Dalet
Re: Editing video [messaggio #37396 è una risposta a message #37386] ven, 15 aprile 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

parecchio con installazioni / deinstallazioni, usu una Ubuntu 10.10 di
"scorta", così la "main distro" (Mint 10) rimane intonsa
Re: Editing video [messaggio #37397 è una risposta a message #37387] ven, 15 aprile 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15/04/2011 16:26, Ronin wrote:

> A parte che il sito è fatto male (spero me lo concederai) - cioè
> concepito da "geek" per altri "geek", ma non è immediatamente chiaro
> dove si trova il SW.

Si su questo ti do ragione in pieno.

> [...]
> Fortunatamente sono un informatico (pentito) e il mio modesto bagaglio
> tecnico mi ha consentito di ovviare al problema, però solo fino a un

Quello dell'installazione da sorgenti deve essere demandato a chi
pacchettizza il programma per le varie distro. Anche se è vero che se
scrivessero un po' di info in più sui readme chi pacchettizza non
dovrebbe impazzire (sono mantainer di un po' di applicativi per una
distro italiana - openmamba - e delle volte è una caccia al tesoro
scoprire i paramentri di configurazione più adatti specialmente per i
programmi più grossi)

> Comunque, visto l'elenco delle librerie che mi hanno fornito in altro
> post, farò un secondo tentativo.
Aggiungi questi parametri al config se ci riprovi:

--disable-esd
--with-external-ffmpeg
--enable-libfaad
--enable-freetype2
--disable-static
--with-pic
--enable-opengl
--disable-rpath

ti togli un po' di rogne e diventa più veloce

> Ma, sempre IN(NS)HO dovrebbero cominciare a fare dei pacchetti yum,
> deb ecc. ecc.

Ma quelli ci sono nelle varie distro: non è chi fa il programma a
doverlo pacchettizare

> [...]
> programma, e qualche risorsa in più alla fruibilità e installazione,
> oltre che interfaccia utente (se è come Cinelerra, che ricorda gli

Qui mi sa che son gusti, anche se in effetti è un po' caotica

> C.

Ercole
Re: Editing video [messaggio #37401 è una risposta a message #37397] ven, 15 aprile 2011 18:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Apr, 17:36, ercole69 <erc...@non-tiscali.it> wrote:

> [...]
> pacchettizza il programma per le varie distro. Anche se è vero che se
> scrivessero un po' di info in più sui readme chi pacchettizza non

e magari scrivessero i README senza errori...

> [...]
> distro italiana - openmamba -  e delle volte è una caccia al tesoro
> scoprire i paramentri di configurazione più adatti specialmente per i

Per alcuni anni ho venduto programmi di testing (Compuware QA-Center),
e lavoravo gomito a gomito coi sistemisti.
Bè, permettimi di dire che ho la vivissima impressione che il testing
di questi (come di altri programmi) sia considerato solo come una
fastidiosa incombenza piuttosto che come una necessità vitale.
Essendomi occupato (in 25 anni di attività...) anche di sviluppo
progetti, ho altresì l'impressione che il coordinamento fra chi scrive
le specifiche, chi scrive il SW e chi scrive la documentazione a
supporto sia minimo. Per di più la documentazione (quando c'è) è piena
di OMISSIS o di info out-of-date, oltre che risicatissima, relegata
anch'essa al ruolo di fastidiosa incombenza.
Su questo la comunità Linux dovrebbe guardare con meno superiorità e
disprezzo quanto fanno Apple e Microsoft. Magari qualche funzionalità
in meno, ma maggiore coordinamento e bilanciamento degli sforzi (su
Windows non si installa niente da sorgente, dato che si da per
scontato che gli utenti non siano dei programmatori/sistemisti).

> Aggiungi questi parametri al config se ci riprovi:
>
>   --disable-esd
>   --with-external-ffmpeg
>   --enable-libfaad
>   --enable-freetype2
>   --disable-static
>   --with-pic
>   --enable-opengl
>   --disable-rpath
>
> ti togli un po' di rogne e diventa più veloce

Ti ringrazio molto (dico davvero), ma getto la spugna: io voglio
editare un c@220 di video, non diventare un esperto di make & Co., e
ti spiego anche il perché: video e foto attirano le ragazze, "make"
attira i "geek" )))))))

> Ma quelli ci sono nelle varie distro: non è chi fa il programma a
> doverlo pacchettizare

Parafrasando "Amici Miei" :) "frega sega" di chi lo fa, ma va fatto,
altrimenti sono sempre lì a suonarsela e cantarsela fra di loro

Ho fatto un ultimo tentativo: i siti web si rimandano a vicenda in un
circolo vizioso infinito, il sorgente non compila, quello che sono
riuscito (superando vari bastardissimi errori di dipendenze) a
installare da Synaptic è Cinelerra (non CV), mentre la versione CV per
Ubuntu non si capisce bene dove sia e che faccia abbia.

Ora riproverò, però con molti più passaggi intermedi per aggirare i
bachi, a riutilizzare kdenlive, se mi riesce e avrò la
"release" (assenso della modella) pubblico il risultato :)

C.
Re: Editing video [messaggio #37403 è una risposta a message #37401] ven, 15 aprile 2011 18:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Ronin wrote:

> [...]
>
> Parafrasando "Amici Miei" :) "frega sega" di chi lo fa, ma va fatto,
> altrimenti sono sempre lì a suonarsela e cantarsela fra di loro

Hai solo sbagliato distro,(quale hai?)

root@archbang32 ~]# yaourt -Ss cinelerra
community/cinelerra-cv 20110328-1 [8,29 M]
A complete audio and video production environment for Linux.
aur/cinelerra-heroine 4.2-6 (4)
Cinelerra from the HeroineWarrior.com website (64-bit).
aur/cinelerra-monty 20110117-1 (3)
Monty Montgomery's working fork of cinelerra-cv. Intended for testing and
debugging purposes, can be installed alongside cinelerra-cv.
aur/cinelerra-transitions 2.1-1 (Out of Date) (7)
Transitions for cinelerra mostly from akirad and OpenShot.
aur/libdjbfft 0.76-1 (1)
Linked library for Fast Fourier Transformation > a52dec, cinelerra.

root@archbang32 ~]# yaourt -S cinelerra-cv
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca dei conflitti in corso...

Pacchetti (1): cinelerra-cv-20110328-1 [8,29 MB]

Dimensione totale dei pacchetti da scaricare: 8,29 MB
Dimensione totale dei pacchetti da installare: 22,47 MB

Vuoi procedere con l'installazione? [S/n] S
:: Download dei pacchetti da community...
cinelerra-cv-20110328-1-i686 8,3M 928,2K/s
00:00:09 [#################################################] 100%
(1/1) controllo dell'integrità del pacchetto
[#################################################] 100%
(1/1) controllo dei conflitti in corso
[#################################################] 100%
(1/1) installazione in corso di cinelerra-cv
[#################################################] 100%
Dipendenze opzionali di cinelerra-cv
libgl: needed for the X11-OPENGL video driver support

Tempo impiegato=30 secondi...

--
last-kernel-inside
Re: Editing video [messaggio #37404 è una risposta a message #37403] ven, 15 aprile 2011 18:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Apr, 18:41, Copyleft <Copyl...@fasullo.org> wrote:

> Hai solo sbagliato distro,(quale hai?)

Ho Ubuntu 10.10 e ho seguito le istruzioni relative:
http://cinelerra.org/getting_cinelerra.php --> Ubuntu -->
http://cinelerra.org/getting_cinelerra.php#ubuntu -->
https://launchpad.net/~cinelerra-ppa --> https://launchpad.net/~cinelerra-ppa/+archive/ppa
--> aggiungo "ppa:cinelerra-ppa/ppa" da Synaptic, eseguo
l'aggiornamento dei repositories, e voilà! Cinelerra-CV non c'è

Che supplizio...

C.
Re: Editing video [messaggio #37427 è una risposta a message #37404] sab, 16 aprile 2011 08:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-04-15, Ronin <igoogle@dominomodels.com> wrote:
> Ma, sempre IN(NS)HO dovrebbero cominciare a fare dei pacchetti yum,
> deb ecc. ecc.

Il motivo per cui la maggioranza della gente usa Windows non e' perche'
"e' preinstallato sui picci' mentre noi dovremmo poter scegliere" o
perche' "Microsoft usa tattiche cattive". E' perche' la sequenza per
avere un software installato sul computer e' 1. andare in negozio.
2. comperare software 3. infilare divviddi' 4. installare software.
-finito-.

Chiunque decida -di sua sponte- di voler usare qualche cosa di diverso
da un OS commerciale dovrebbe sapere che cosa sceglie. Il domandare
che chi sviluppa il software sviluppi anche i packages per millemila
distribuzioni e' semplicemente idiota. Se chi cura la distribuzione
decide di non pacchettizzare un software hai due scelte: usi altro o
ti arrangi.

Davide

-ps. io uso cinelerra ma l'ho compilato a mano insieme a tutte le sue
librerie e dipendenze.

--
To sysadmin or not to sysadmin... that is the question, whether tis nobler
in the minde to suffer the slings and arrowes of outragious fortune, or
Il 16/04/2011 08:14, Davide Bianchi ha scritto:
> [...]
> avere un software installato sul computer e' 1. andare in negozio.
> 2. comperare software 3. infilare divviddi' 4. installare software.
[cut]
> -ps. io uso cinelerra ma l'ho compilato a mano insieme a tutte le sue
> librerie e dipendenze.

Beh non è che sia poi di una difficoltà inumana, io uso Ubuntu:

andreab@studio:~$ sudo add-apt-repository ppa:cinelerra-ppa/ppa

Executing: gpg --ignore-time-conflict --no-options --no-default-keyring
--secret-keyring /etc/apt/secring.gpg --trustdb-name
/etc/apt/trustdb.gpg --keyring /etc/apt/trusted.gpg --primary-keyring
/etc/apt/trusted.gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv
60DB64FA8E893E577651CF3DCBDFA02B432BB368
gpg: richiesta della chiave 432BB368 dal server hkp keyserver.ubuntu.com
gpg: chiave 432BB368: chiave pubblica «Launchpad PPA for Cinelerra»
importata
gpg: Numero totale esaminato: 1
gpg: importate: 1 (RSA: 1)
andreab@studio:~$ sudo apt-get update
Trovato http://security.ubuntu.com lucid-security Release.gpg
Ign http://security.ubuntu.com/ubuntu/ lucid-security/main
Translation-it

[omissis]

Recuperati 3128kB in 13s (228kB/s)

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto

andreab@studio:~$ sudo apt-get install cinelerra
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti saranno inoltre installati:
libguicast1 libmpeg3cine libquicktimecine
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
cinelerra libguicast1 libmpeg3cine libquicktimecine
0 aggiornati, 4 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario scaricare 14,5MB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 33,1MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? S
Scaricare:1 http://ppa.launchpad.net/cinelerra-ppa/ppa/ubuntu/
lucid/main libguicast1 1:2.1.5-0.14~ppa1~lucid1 [311kB]

[omissis]

Configurazione di libguicast1 (1:2.1.5-0.14~ppa1~lucid1)...
Configurazione di libmpeg3cine (1:2.1.5-0.14~ppa1~lucid1)...
Configurazione di libquicktimecine (1:2.1.5-0.14~ppa1~lucid1)...
Configurazione di cinelerra (1:2.1.5-0.14~ppa1~lucid1)...
it_IT.iso885915
update-rc.d: warning: /etc/init.d/cinestart missing LSB information
update-rc.d: see <http://wiki.debian.org/LSBInitScripts>
Adding system startup for /etc/init.d/cinestart ...
/etc/rc0.d/K20cinestart -> ../init.d/cinestart
/etc/rc1.d/K20cinestart -> ../init.d/cinestart
/etc/rc6.d/K20cinestart -> ../init.d/cinestart
/etc/rc2.d/S20cinestart -> ../init.d/cinestart
/etc/rc3.d/S20cinestart -> ../init.d/cinestart
/etc/rc4.d/S20cinestart -> ../init.d/cinestart
/etc/rc5.d/S20cinestart -> ../init.d/cinestart

Elaborazione dei trigger per libc-bin...
ldconfig deferred processing now taking place
Elaborazione dei trigger per menu...

E ti trovi il link di cinelerra sotto applicazioni -> audio e video
Re: Editing video [messaggio #37431 è una risposta a message #37401] sab, 16 aprile 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/04/2011 18:23, Ronin ha scritto:
> Per alcuni anni ho venduto programmi di testing (Compuware QA-Center),
> e lavoravo gomito a gomito coi sistemisti.

Posso permettermi di farti una critica costruttiva?
Vanti esperienza di problem-solving ma ti scoraggi e innervosisci
davanti ad un problema che molti NON hanno; questo dovrebbe farti capire
che forse la cosa va affrontata in qualche altro modo, e le risposte di
questo newsgroup cercano di aiutarti.
Mi permetto perché siamo su icoli, un newsgroup nato per imparare (e non
si finisce mai di imparare).

Buono il suggerimento di Copyleft.
Intuisco che la pensi come me riguardo affidabilità e stabilità di una
macchina: sono qualità imprescindibili. Per questo motivo personalmente
uso una distribuzione granitica senza farmi tentare dalle sirene; io amo
Debian e lei ama me :)

Mi avete incuriosito ed ho voluto provare Cinelerra-cv, questo mostro
incompilabile, dopo aver aggiunto i repository di debian-multimedia:
#apt-get install cinelerra-cv
e dopo quindici secondi era operativo. I pacchettizzatori hanno lavorato
bene... :)

Se qui funziona deve funzionare anche a te, non si scappa, altrimenti
sbagli approccio, è inutile fare mille critiche astratte che non ti
risolveranno il problema.
Hai mai provato ad installare su una macchina Windows il driver di una
scheda wireless che termina con un laconico "errore di installazione"?
Cosa guardi, i messaggi del kernel? Gli inesistenti log? Apri una
sessione di debug di codice chiuso?
Sugli Unix in confronto è un paradiso.

In sostanza: il necessario per usare Cinelerra funziona: forza, ti
stiamo aspettando.

Ciao.

P.S.: Ma che bello lo stabilizzatore di movimento di Cinelerra!
Re: Editing video [messaggio #37435 è una risposta a message #37431] sab, 16 aprile 2011 13:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
On 16 Apr, 11:04, Santo Capolozo <nessunindiri...@nessunindirizzo.net>
wrote:

> [...]
> davanti ad un problema che molti NON hanno; questo dovrebbe farti capire
> che forse la cosa va affrontata in qualche altro modo, e le risposte di

Infatti mica mi sto lamentando con qualcuno in particolare (anche se
c'è chi mi ha velatamente dato dell'idiota), anzi apprezzo e
ringrazio.

> [...]
> macchina: sono qualità imprescindibili. Per questo motivo personalmente
> uso una distribuzione granitica senza farmi tentare dalle sirene; io amo

Mint 10 mi risulta sia derivato direttamente da Debian, e l'ho
installato perché mi sembrava più "scattante" rispetto a Ubuntu 10.10,
oltre che riconoscermi (con ndsiwrapper) il dongle wifi che Ubuntu non
vedeva (problema comune anche ad altri, ho letto)
Comunque le prove le sto facendo su ubuntu, ora provo su Mint (dita
incrociate...)

> [...]
>
> Se qui funziona deve funzionare anche a te, non si scappa, altrimenti
> sbagli approccio, è inutile fare mille critiche astratte che non ti

Ogni tanto si ha il bisogno catartico di sfogarsi... :)

> [...]
> scheda wireless che termina con un laconico "errore di installazione"?
> Cosa guardi, i messaggi del kernel? Gli inesistenti log? Apri una

Non discuto ed ho tessuto le lodi di Linux in innumerevoli altri post.
Le mie lamentele riguardano unicamente il mondo del video-editing, dei
suoi recensori e di una certa mentalitàc che non ammette critiche...
fra l'altro le mie critiche non sono rivolte agli strumenti in sé, ma
soprattutto al modo in cui sono sviluppati e gestiti. Se l'Open Source
vuole imporsi, deve prestare maggiore attenzione anche ad altri
aspetti che non le pure funzionalità. Se i computer non si fossero
"evoluti" (o "involuti", fai, tu) con Windows (che tecnicamente
detesto) e con Mac, con la conseguente diffusione di massa,
probabilmente il 90% dei frequentatori di questo NG invece di essere
sysadmin farebbe altri mestieri, perché di computer in giro non ce ne
sarebbero a sufficienza per creare abbastanza posti di lavoro :)

> In sostanza: il necessario per usare Cinelerra funziona: forza, ti
> stiamo aspettando.

Grazie dell'incoraggiamento, adesso mi riporto su Mint/Debian e
c'ariprovo :)

C.
Re: Editing video [messaggio #37439 è una risposta a message #37427] sab, 16 aprile 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
On 16 Apr, 08:14, Davide Bianchi <davideyeahs...@onlyforfun.net>
wrote:

> Il motivo per cui la maggioranza della gente usa Windows non e' perche'
> "e' preinstallato sui picci' mentre noi dovremmo poter scegliere" o

Io credo invece che sia proprio per questo. Gli utenti di PC o sono
pigri, o sono ignoranti in materia (c'è chi proprio l'informatica non
la digerisce, mica siamo tutti uguali) oppure potrebbero approfondire
ma preferiscono - o devono - dedicare il proprio tempo ad altre
incombenze. Se uno è un programmatore in Unix o sysadmin di un server
linux, è chiaro che per lui configurare il proprio PC di casa con
Linux è un'operazione quasi a costo zero: non deve sviluppare nessuna
nuova conoscenza, e se lo fa gli viene probabilmente remunerata in
ambito lavorativo (si auspica...). Ma se uno nella vita fa altro,
l'apprendimento di queste nozioni può avere un costo in termini di
tempo che alla fine diventa superiore a quello dell'acquisto di SW
commerciale.
Da quanto ho letto, il TOC (Total Cost of Ownership) di una rete Linux
è marginalmente inferiore a una Windows (circa un 20%). Se si
considera che il SW Linux è in gran parte free, e che le risorse
hardware richieste sono mediamente inferiori, se ne deduce che una
fetta rilevante del TOC è imputabile alle competenze sistemistiche
richieste. Tradotto: un sistemista Linux è mediamente più tosto (e più
pagato) di un sistemista Windows. Non si può pensare che tutti
acquisiscano un tale livello di dimestichezza col sistema operativo,
se si vuole che questo si diffonda.

> [...]
> avere un software installato sul computer e' 1. andare in negozio.
> 2. comperare software 3. infilare divviddi' 4. installare software.

Non mi sembra una cosa malvagia...

> [...]
> che chi sviluppa il software sviluppi anche i packages per millemila
> distribuzioni e' semplicemente idiota. Se chi cura la distribuzione

Non mi sembra il caso di usare questi toni, e poi non parliamo di
millemila distribuzioni, ma quantomeno delle principali; oltretutto,
se non sbaglio, i sistemi di pacchettizzazione principali sono deb,
yum e un altro paio, quindi credo che sia un lavoro alla portata di
molti sviluppatori (cosa che infatti avviene per quasi tutti gli altri
programmi mainstream)

> [...]
> ti arrangi.
>
> Davide
>
> -ps. io uso cinelerra ma l'ho compilato a mano insieme a tutte le sue

E io ci ho provato e mi ha dato errore su un simbolo - cosa che, a
occhio, non dipende da dipendenze o librerie. Oppure vuole delle altre
librerie, ma allora sarebbe carino sapere quali sono, dato che nella
fase preliminare di check mi aveva dato OK su tutto... non è la prima
volta che installo da source, in passato l'avevo già fatto con
successo, qui invece qualcosa va storto da qualche parte e non ho
indicazioni sufficientemente chiare su cosa. Sono certo che se avessi
più tempo da dedicarci ne verrei a capo, ma così invece di avere speso
4 o 5 ore per editare un video avrei installato un editor video... non
mi dà la stessa soddisfazione :)

C.
Re: Editing video [messaggio #37440 è una risposta a message #37429] sab, 16 aprile 2011 13:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 16-04-2011, Andrea B. dice:

>[cut]

>Beh non è che sia poi di una difficoltà inumana, io uso Ubuntu:
>[omissis]
>E ti trovi il link di cinelerra sotto applicazioni -> audio e video

Con debian testing c'ho messo 8 secondi + altri 5 perche'
ho visto dopo cinelerra-cv-doc, ecco:

Pero' tu hai installato cinelerra non cinelerra-cv, perche'?

Log started: 2011-04-15 12:44:37
(Lettura del database... (Lettura del database... 5%(Lettura del database...
Estrazione di libquicktime1
Estrazione di libmjpegtools-1.9
Estrazione di libmpeg3hv-1.5.0-1
Estrazione di libquicktimehv-1.6.0-1
Estrazione di cinelerra-cv-data
Estrazione di ttf-bitstream-vera
Estrazione di cinelerra-cv
Estrazione di libmpeg3-1
Estrazione di mpeg3-utils
Elaborazione dei trigger per fontconfig...
Elaborazione dei trigger per man-db...
Configurazione di libquicktime1 (3:1.2.2-0.4)...
Configurazione di libmjpegtools-1.9 (1:1.9.0-0.7)...
Configurazione di libmpeg3hv-1.5.0-1 (2.1.5-0.1)...
Configurazione di libquicktimehv-1.6.0-1 (2.1.5-0.1)...
Configurazione di cinelerra-cv-data (2.1.5-0.1)...
Configurazione di ttf-bitstream-vera (1.10-8)...
Configurazione di cinelerra-cv (2.1.5-0.1)...
Configurazione di libmpeg3-1 (1.5.4-5)...
Configurazione di mpeg3-utils (1.5.4-5)...
Log ended: 2011-04-15 12:44:45

Log started: 2011-04-15 12:48:17
(Lettura del database...
Estrazione di cinelerra-cv-doc
Elaborazione dei trigger per doc-base...
Processing 1 added doc-base file...
Registering documents with scrollkeeper...
Configurazione di cinelerra-cv-doc (2.1.5-0.1)...
Log ended: 2011-04-15 12:48:22

--
Saluti, Dalet
Re: Editing video [messaggio #37441 è una risposta a message #37427] sab, 16 aprile 2011 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> [...]

più tempo da dedicarci ne verrei a capo, ma così invece di avere speso
4 o 5 ore per editare un video avrei installato un editor video... non

Re: Editing video [messaggio #37444 è una risposta a message #37440] sab, 16 aprile 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/04/2011 13:51, Dalet ha scritto:

> Pero' tu hai installato cinelerra non cinelerra-cv, perche'?

Ma perché francamente non mi interesso di editing video, ho solo preso
il link fornito dall'op
http://cinelerra.org/getting_cinelerra.php#ubuntu
ed ho fatto quello che c'era scritto giusto per testare eventuali
problemi, tutto qui.
Re: Editing video [messaggio #37474 è una risposta a message #37429] dom, 17 aprile 2011 14:22 Messaggio precedenteMessaggio precedente
On 16 Apr, 09:36, "Andrea B." <non.usa...@tiscali.it.invalid> wrote:

> [cut]
>
> Beh non che sia poi di una difficolt inumana, io uso Ubuntu:
> E ti trovi il link di cinelerra sotto applicazioni -> audio e video

Con Mint 10 (basato su Debian), dopo avere aggiunto i repository, e
aggiornato Synaptic, costui mi dice:
W: Errore GPG: http://www.debian-multimedia.org oldstable Release: Le
seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non
è disponibile: NO_PUBKEY 07DC563D1F41B907

Cerco cinelerra e non c'è, ma se faccio un "apt-get" lo trova, però
solo la versione "non CV" che non voglio (già provata e scartata)

Qualche suggerimento?

C.