Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Debian Testing

Debian Testing [messaggio #37407] ven, 15 aprile 2011 20:46 Messaggio successivo
Barhigozzo  è attualmente disconnesso Barhigozzo
Ciao a tutti,
ho appena installato linux mint nella versione Debian e ho visto che i
repositories inseriti sono quelli di debian testing.
Visto che appunto questi repositories testing non hanno un "nome"
abbinato alle distribuzioni semestrali (tipo ubuntu Maverick o Natty),
significa che *in teoria* se il mio sistema fosse perfettamente stabile,
potrei anche semplicemente fare l'upgrade con questi repositories anche
per 5 anni senza mai installare di nuovo e avere tutto sempre
perfettamente aggiornato?
Re: Debian Testing [messaggio #37408 è una risposta a message #37407] ven, 15 aprile 2011 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 04/15/2011 08:46 PM, Barhigozzo wrote:
> [...]
> potrei anche semplicemente fare l'upgrade con questi repositories anche
> per 5 anni senza mai installare di nuovo e avere tutto sempre

Sì. Si chiamano per l'appunto rolling release, perché è un'evoluzione
continua, non ci sono punti di rilascio ben definiti.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Debian Testing [messaggio #37409 è una risposta a message #37408] ven, 15 aprile 2011 20:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 15 Apr 2011 20:50:43 +0200, THe_ZiPMaN ha scritto:

> Sì. Si chiamano per l'appunto rolling release, perché è un'evoluzione
> continua, non ci sono punti di rilascio ben definiti.

Grazie!
Allora è veramente un'ottima cosa.
Di fatti ho notato, anche se l'ho messa su da solo 10 giorni, che gli
aggiornamenti sono ben più frequenti di ubuntu che avevo prima.

Visto che sono un po' niubbo vorrei chiederti solo due cose ora.
Non ho ancora firefox 4, quindi basta aspettare che poi arriva nei
repositories testing?
E per curiosità, quali altre distribuzioni "rolling release" diciamo
famose/interessanti ci sono, se volessi fare qualche prova?
Grazie ciao.
Re: Debian Testing [messaggio #37410 è una risposta a message #37409] ven, 15 aprile 2011 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/15/2011 08:57 PM, Barhigozzo ha scritto:

> Di fatti ho notato, anche se l'ho messa su da solo 10 giorni, che gli
> aggiornamenti sono ben più frequenti di ubuntu che avevo prima.

e non ti scoccia il continuo aggiornare?

> Non ho ancora firefox 4, quindi basta aspettare che poi arriva nei
> repositories testing?

sì, ma se non ricordo male in Debian ha un altro nome -iceweasel?

> E per curiosità , quali altre distribuzioni "rolling release" diciamo
> famose/interessanti ci sono, se volessi fare qualche prova?

Archlinux su tutte;

Sulla tosticita' della Slackware ovvero Quale distro?
distribuzioni sedicenti amichevoli e realmente tali:
http://www.umpf.net/ramapage/
Re: Debian Testing [messaggio #37411 è una risposta a message #37409] ven, 15 aprile 2011 21:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Barhigozzo wrote:

> E per curiosità, quali altre distribuzioni "rolling release" diciamo
> famose/interessanti ci sono, se volessi fare qualche prova?

Archlinux,archbang,chakra

--
last-kernel-inside
Re: Debian Testing [messaggio #37414 è una risposta a message #37410] ven, 15 aprile 2011 22:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 15 Apr 2011 21:23:38 +0200, Rama ha scritto:

> e non ti scoccia il continuo aggiornare?

Ma no, mi va bene, poi penso di farlo una volta a settimana, non di più.
La velocità è soddisfacente, non perdo molto tempo.

> sì, ma se non ricordo male in Debian ha un altro nome -iceweasel?

Ho controllato. Iceweasel non ce l'ho installato.
Ho proprio Mozilla Firefox, ora è alla 3.6.13.
Forse è la personalizzazione fatta da Linux Mint...

> Archlinux su tutte;

Allora mi informo per bene.
Grazie.
Re: Debian Testing [messaggio #37415 è una risposta a message #37411] ven, 15 aprile 2011 22:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 15 Apr 2011 21:35:15 +0200, Copyleft ha scritto:

> Archlinux,archbang,chakra

Vedo che archbang e chakra sono derivate dalla prima e dovrebbero essere
più abbordabili per un seminiubbo come me.
Quale mi consiglieresti tra archbang e chakra, come usabilità,
semplicità, ecc..
Fai conto che ho sempre usato solo ubuntu per anni e adesso linux mint
versione debian.
Grazie.
Re: Debian Testing [messaggio #37416 è una risposta a message #37415] ven, 15 aprile 2011 22:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Barhigozzo wrote:

> [...]
> semplicità, ecc..
> Fai conto che ho sempre usato solo ubuntu per anni e adesso linux mint

Archbang sicuramente,Chakra e' perennemente in testing...

--
last-kernel-inside
Re: Debian Testing [messaggio #37417 è una risposta a message #37416] ven, 15 aprile 2011 22:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 15 Apr 2011 22:17:54 +0200, Copyleft ha scritto:

> Archbang sicuramente,Chakra e' perennemente in testing...

Bene allora la scarico.
Grazie!
Re: Debian Testing [messaggio #37422 è una risposta a message #37414] sab, 16 aprile 2011 00:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Barhigozzo wrote:

> Ho controllato. Iceweasel non ce l'ho installato.
> Ho proprio Mozilla Firefox, ora è alla 3.6.13.
> Forse è la personalizzazione fatta da Linux Mint...

Mint usa Firefox "liscio", niente Iceweasel. Di fatto, uso Debian ma
installo Firefox dai repositories di Mint, perchè mi sta sul culo l'icona di
Iceweasel :P
--
"I ROM non sanno parlare l'italiano, non si integrano, sono aggressivi."
"E come si distinguono dai leghisti?"

>Mint usa Firefox "liscio", niente Iceweasel. Di fatto, uso Debian ma
>installo Firefox dai repositories di Mint, perchè mi sta sul culo
>l'icona di Iceweasel :P

Da me va d'incanto, non capisco la differenza, anche in
..mozilla c'e' la subdirectory firefox mica iceweasel, forse
automagicamente l'ha rinominata visto ch'io in kde c'ho
messo l'icona di firefox.. cambiala anche tu: perche' magari
forse mi sa tanto che e' solo quella l'unica differenza.

--
Saluti, Dalet
Re: Debian Testing [messaggio #37426 è una risposta a message #37408] sab, 16 aprile 2011 01:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN <spam@zipman.it> ha scritto:

> Sì. Si chiamano per l'appunto rolling release, perché è un'evoluzione
> continua, non ci sono punti di rilascio ben definiti.

.. "perfettamente aggiornata" si, pero` aggiungerei anche "non
necessariamente altrettanto stabile nel tempo di quanto lo era al momento
dell'installazione".
Cioe` la Mint credo abbia goduto del freeze della testing, per cui ora
l'utente gode di un OS veramente stabile; nel caso volesse conservare
questa stabilita`, io credo sarebbe opportuno che orientasse per ora il file
/etc/apt/sources.list
sui repository della Squeeze, la stable.
Re: Debian Testing [messaggio #37436 è una risposta a message #37417] sab, 16 aprile 2011 13:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
On Fri, 15 Apr 2011 20:24:11 +0000, Barhigozzo wrote:

> Bene allora la scarico.
> Grazie!

Ti consiglio vivamente di tenerti mint debian per i seguenti motivi:
- Debian (Mint) ha il parco "pacchetti" software "pre-pronti" piu'
grande, nonchè, tantissima doc. in rete
- Troverai molte meno info su archlinux e anche meno pacchetti
- Per esperienza, Debian è stabile, molto stabile, anche nella versione
testing.
- Arch è ottima, è vero... ma per un niubbo... mmm...

Ciao

Marco

--
Ciò che si vede, e'
Re: Debian Testing [messaggio #37437 è una risposta a message #37436] sab, 16 aprile 2011 13:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Apr 2011 11:35:13 GMT Marco <marco@invalid.com> wrote:

> [...]
> testing.
> - Arch è ottima, è vero... ma per un niubbo... mmm...

Non solo sei una gran testa di cazzo, ma anche quando cerchi di essere
serio spari minchiate a go-go.

--
Cio' che si vede, e'.
Re: Debian Testing [messaggio #37438 è una risposta a message #37436] sab, 16 aprile 2011 13:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sat, 16 Apr 2011 11:35:13 +0000, Marco ha scritto:

> [...]
> stabile, anche nella versione testing.
> - Arch è ottima, è vero... ma per un niubbo... mmm...

Sì grazie, in effetti penso che farò così, era solo per curiosità di
provare qualcosa di nuovo e di un po' diverso che non conosco.
Ciao!
Re: Debian Testing [messaggio #37443 è una risposta a message #37424] sab, 16 aprile 2011 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet wrote:

> [...]
> messo l'icona di firefox.. cambiala anche tu: perche' magari
> forse mi sa tanto che e' solo quella l'unica differenza.

Sì, l'avevo anche fatto ad un certo punto. A parte quello non ci sono
differenze sostanziali. Anche se una volta sì ho trovato un sito che non
funzionava con Iceweasel per via dello User Agent. Caso più unico che raro,
immagino

--
Stare dietro a tutti i messaggi di un sistema molto prolisso come linux è
un ottimo modo per farsi male.

-- Giuseppe Della Bianca su I.C.O.L.I.
Re: Debian Testing [messaggio #37485 è una risposta a message #37408] dom, 17 aprile 2011 23:21 Messaggio precedente
beryl  è attualmente disconnesso beryl
Il 15/04/2011 20:50, THe_ZiPMaN ha scritto:
> Sì. Si chiamano per l'appunto rolling release, perché è un'evoluzione
> continua, non ci sono punti di rilascio ben definiti.

ma si aggiorna anche il kernel di tanto in tanto o quello lo devo fare
da me?