Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » aggiornare linux

aggiornare linux [messaggio #37486] dom, 17 aprile 2011 23:30 Messaggio successivo
beryl  è attualmente disconnesso beryl
salve a tutti,
ho linux mint 10 installato. ogni sei mesi reinstallo da capo. c'è un
modo per aggiornare il sistema senza rifare l'installazione?
grazie
Re: aggiornare linux [messaggio #37487 è una risposta a message #37486] dom, 17 aprile 2011 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 17-04-2011, beryl dice:

>ho linux mint 10 installato. ogni sei mesi reinstallo da capo. c'è un
>modo per aggiornare il sistema senza rifare l'installazione?

Se e' simil-debian io nel file /etc/apt/sources.list ho
sostituito "squeeze" con "testing" e adesso e' aggiornata
giorno per giorno nei secoli dei secoli.

Ma me la toglieresti una curiosita'? perche' mai hai scelto
mint invece di debian? e' piu' multimediale?

--
Saluti, Dalet
Re: aggiornare linux [messaggio #37488 è una risposta a message #37486] lun, 18 aprile 2011 00:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
beryl wrote:

> ho linux mint 10 installato. ogni sei mesi reinstallo da capo. c'è un
> modo per aggiornare il sistema senza rifare l'installazione?
C'e'.

--
last-kernel-inside
Re: aggiornare linux [messaggio #37489 è una risposta a message #37486] lun, 18 aprile 2011 00:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/04/2011 23:30, beryl ha scritto:
> salve a tutti,
> ho linux mint 10 installato. ogni sei mesi reinstallo da capo. c'è un
> modo per aggiornare il sistema senza rifare l'installazione?
> grazie

Usare una distro rolling release come Arch:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch_Linux_(Italiano)
(scusate non ho resistito)

Ciao!
Marco
Re: aggiornare linux [messaggio #37495 è una risposta a message #37488] lun, 18 aprile 2011 07:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
beryl  è attualmente disconnesso beryl
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<head>
http-equiv="Content-Type">
<title></title>
</head>
Il 18/04/2011 00:15, Copyleft ha scritto:
type="cite">
<pre wrap="">beryl wrote:

</pre>
<pre wrap="">ho linux mint 10 installato. ogni sei mesi reinstallo da capo. c'è un
modo per aggiornare il sistema senza rifare l'installazione?
</pre>
<pre wrap="">C'e'.

</pre>
<pre style="margin-top: 0pt; display: inline;"><font face="Helvetica, Arial, sans-serif">sudo update-manager -d ma mi compaiono gli update di ubuntu
<big>

Re: aggiornare linux [messaggio #37496 è una risposta a message #37495] lun, 18 aprile 2011 07:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
beryl  è attualmente disconnesso beryl
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<head>
http-equiv="Content-Type">
</head>
Il 18/04/2011 07:37, beryl ha scritto:
type="cite">
http-equiv="Content-Type">
<title></title>
<pre wrap="">beryl wrote:

[...]

</big></font>
</pre>
Re: aggiornare linux [messaggio #37498 è una risposta a message #37489] lun, 18 aprile 2011 09:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-04-17, Gyrev <gyrev@nospam.com> wrote:

> Usare una distro rolling release come Arch:
> https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch_Linux_(Italiano)
> (scusate non ho resistito)

C'e' una bella differenza di stabilita', amichevolezza, intuitivita'
d'uso fra Mint e Arch :-)
Re: aggiornare linux [messaggio #37503 è una risposta a message #37489] lun, 18 aprile 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/04/2011 00:45, Gyrev ha scritto:

> Usare una distro rolling release come Arch:
> https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch_Linux_(Italiano)
> (scusate non ho resistito)
>
> Ciao!
> Marco
l'ho usata per qualche mese ma per motivi di comodità ho preferito
passare a mint.
Per più di un anno ho usato fedora.
Adesso per l'appunto sto cercando una release tipo arch o lmde per
skillarmi seriamente, per poi passare a distro più 'toste'.
infatti fino a novembre ho sempre usato linux e win
dopo quasi quattro mesi con linux e basta sono diventato allergico a
microsoft
Re: aggiornare linux [messaggio #37505 è una risposta a message #37503] lun, 18 aprile 2011 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/04/2011 13:19, beryl ha scritto:

> [...]
> infatti fino a novembre ho sempre usato linux e win
> dopo quasi quattro mesi con linux e basta sono diventato allergico a

Uso Arch da 1 anno (dopo aver iniziato con Mandriva e Debian) e lo tengo
tranquillamente in dual boot con XP perché:
1. Con XP la stampante Samsung ML-4500 va più veloce
2. Con XP lo scanner HP ScanJet 2100C fa scansioni migliori
3. Alcuni emulatori (es. UAE) vanno meglio su Windows che su Arch

Non credo ci sia da vergognarsi a usare (anche) Win per alcune cosette.
Poi una distro GNU/Linux si sceglie per prestazioni e stabilità e in
questo finora Arch si è rivelato imbattibile (ma non ho provato
l'acclamato Gentoo).

Con Arch impari molto e ti avvicini alla realtà Unix più pura, che è la
base su cui poggia il sistema di GNU/Linux. Mint, Mandriva, Ubuntu,
eccetera non hanno prestazioni così fantastiche, almeno sul mio vetusto
Sempron 3000+

Alla fine della fiera in realtà la distro più comoda è quella che impari
a usare meglio, dunque anche Arch o Slackware potrebbero andare bene :-)
Considera Arch soprattutto se vuoi evitare il discorso degli avanzamenti
o dist-upgrade che a volte (anche spesso) si risolve in un bagno di sangue.

Ciao!
Marco
Re: aggiornare linux [messaggio #37506 è una risposta a message #37498] lun, 18 aprile 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/04/2011 09:35, Simone ha scritto:

> C'e' una bella differenza di stabilita', amichevolezza, intuitivita'
> d'uso fra Mint e Arch :-)

Nella mia vita ho usato principalmente 4 distro: Mandriva, Debian,
Ubuntu/Xubuntu e Arch. Le prime tre mi sono quasi sempre incasinate
irreparabilmente dopo pochi mesi, costringendomi a reinstallare,
eccetera, e in ogni caso a ogni aggiornamento o dist-upgrade diventavano
più lente e instabili.

Arch (con Gnome) in un anno, a parte il kernel panic causato
(salturariamente) da udev 165-1 a gennaio, non mi ha mai dato problemi
né di gestione né di prestazioni o stabilità. Secondo te cosa dovrei
consigliare? :-)

Marco
Re: aggiornare linux [messaggio #37507 è una risposta a message #37506] lun, 18 aprile 2011 16:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-04-18, Gyrev <gyrev@nospam.com> wrote:

> [...]
> irreparabilmente dopo pochi mesi, costringendomi a reinstallare,
> eccetera, e in ogni caso a ogni aggiornamento o dist-upgrade diventavano

Ma reinstallare e' l'essenza di ogni sistema operativo che si rispetti :-)

> [...]
> (salturariamente) da udev 165-1 a gennaio, non mi ha mai dato problemi
> né di gestione né di prestazioni o stabilità. Secondo te cosa dovrei

Io ho avuto problemi con Arch, che mi piace molto ma talvolta e' davvero
troppo pericolosa. Dopo dieci anni di linux, ho capito che il modo
migliore per non avere problemi e' aggiornare poco, e solo quello che
davvero vuoi aggiornare.
Re: aggiornare linux [messaggio #37509 è una risposta a message #37507] lun, 18 aprile 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/04/2011 16:42, Simone ha scritto:

> Ma reinstallare e' l'essenza di ogni sistema operativo che si rispetti :-)

OMG! :-)

Dissento totalmente.

> [...]
> troppo pericolosa. Dopo dieci anni di linux, ho capito che il modo
> migliore per non avere problemi e' aggiornare poco, e solo quello che

Cosa intendi con troppo pericolosa? hai avuto anche tu kernel panic o
programmi sfanculati da #pacman -Syu? di solito basta fare il downgrade
dei pacchetti incriminati. Quello che se l'è passata peggio credo sia
Rama, che dice di essersi fottuto KDE su Arch aggiornando dal 3 al 4. A
me l'unica distro GNU/Linux che ha fottuto irreparabilmente il sistema
(ma non chiedermi perché) è stata la *stabilissima* Debian.

Ciao!
Marco
Re: aggiornare linux [messaggio #37514 è una risposta a message #37503] lun, 18 aprile 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/18/2011 01:19 PM, beryl ha scritto:

> Adesso per l'appunto sto cercando una release tipo arch o lmde per
> skillarmi seriamente, per poi passare a distro più 'toste'.

a parte Gentoo e LFS non ne conosco di più toste;

se sapete usare Windows allora sapete usare Linux

http://www.umpf.net/ramapage/slack.htm
Re: aggiornare linux [messaggio #37515 è una risposta a message #37505] lun, 18 aprile 2011 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/18/2011 04:20 PM, Gyrev ha scritto:
> Considera Arch soprattutto se vuoi evitare il discorso degli avanzamenti
> o dist-upgrade che a volte (anche spesso) si risolve in un bagno di sangue.

uhm, da me aggiornando KDE è diventata inusabile;

se sapete usare Windows allora sapete usare Linux

http://www.umpf.net/ramapage/slack.htm
Re: aggiornare linux [messaggio #37516 è una risposta a message #37509] lun, 18 aprile 2011 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/18/2011 05:03 PM, Gyrev ha scritto:

> Quello che se l'Ú passata peggio credo sia
> Rama, che dice di essersi fottuto KDE su Arch aggiornando dal 3 al 4.

l'ho appena ribadito ;-P

se sapete usare Windows allora sapete usare Linux

http://www.umpf.net/ramapage/slack.htm
Re: aggiornare linux [messaggio #37525 è una risposta a message #37505] lun, 18 aprile 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> cosette. Poi una distro GNU/Linux si sceglie per prestazioni e
> stabilità e in questo finora Arch si è rivelato imbattibile (ma non ho

io non mi vergogno, figurati che ho una AMD 6850 che con linux non ha
certo le prestazioni che ha con win, ma ho appena provato a reinstallare
win e solo a cercare tutti i programmi sito x sito, invece che da un
unico gestore mi è passata la voglia. per la scheda aspetterò che escano
tempi migliori (i driver open col kernel 2.6.38) altrimenti proverò a
smanettarci da solo
> [...]
> la base su cui poggia il sistema di GNU/Linux. Mint, Mandriva, Ubuntu,
> eccetera non hanno prestazioni così fantastiche, almeno sul mio
sì arch quando l'ho usato è stato una figata perchè devi fare tutto da
shell e così impari in fretta
non sapevo che fosse unix-like

> Alla fine della fiera in realtà la distro più comoda è quella che
> impari a usare meglio,
concordo in pieno

> dunque anche Arch o Slackware potrebbero andare bene :-) Considera
> Arch soprattutto se vuoi evitare il discorso degli avanzamenti o
> dist-upgrade che a volte (anche spesso) si risolve in un bagno di sangue.

ho deciso di tenermi mint e una rolling

> Ciao!
> Marco

ciao!
Re: aggiornare linux [messaggio #37531 è una risposta a message #37516] lun, 18 aprile 2011 20:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/04/2011 18:43, Rama ha scritto:

> l'ho appena ribadito ;-P

Sì, ma io ti ho anticipato di quasi due ore, o sommo! mi spiace che
sulla Ramapage tu abbia scritto che ritieni Slackware e Debian le distro
migliori. Hai dimenticato Arch e (forse) Gentoo e secondo Freud nessuna
dimenticanza è casuale ^__^

Secondo me il motivo per cui Arch ti ha fottuto il sistema con il
passaggio da KDE 3 a KDE 4 era per farti capire che il desktop che devi
usare è Gnome :-)

Ciao!
Marco
Re: aggiornare linux [messaggio #37532 è una risposta a message #37514] lun, 18 aprile 2011 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/04/2011 18:40, Rama ha scritto:

> a parte Gentoo e LFS non ne conosco di più toste;

Non sarebbe il caso di postare il link alla tua pagina sulla presunta
tosticità di alcune distro? La pagina è molto vecchia, ma sempre attuale
come ragionamento di fondo.

Marco
Re: aggiornare linux [messaggio #37535 è una risposta a message #37532] lun, 18 aprile 2011 20:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/18/2011 08:49 PM, Gyrev ha scritto:

> Non sarebbe il caso di postare il link alla tua pagina sulla presunta
> tosticità di alcune distro?

di tanto in tanto appare nella sign random, in ogni caso è in evidenza
nella prima pagina della mia home page;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: aggiornare linux [messaggio #37551 è una risposta a message #37509] mar, 19 aprile 2011 09:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-04-18, Gyrev <gyrev@nospam.com> wrote:

> OMG! :-)
>
> Dissento totalmente.

Stavo scherzando, anche se e' proprio affrontando le dozzine di problemi
nell'installazione che ho imparato di piu' sul linux. Ma erano altri
tempi, bisognava penare ore per configurare X11 e il modem interno.

> [...]
> me l'unica distro GNU/Linux che ha fottuto irreparabilmente il sistema
> (ma non chiedermi perché) è stata la *stabilissima* Debian.

Arch ti spinge a lanciare il comando

# pacman -Syu

tutte le mattine, e qualche volta scopri che non parte piu' Xorg,
o che al primo riavvio c'e' un kernel panic. E' una splendida distribuzione,
ma rincorre sempre l'ultima release di tutto: bisogna avere una certa freddezza
per utilizzarla in ambienti di lavoro.
Io sono un antico Slacker, una distribuzione altrettanto semplice da
configurare e molto piu' prudente negli aggiornamenti. Adesso sto
aspettando il rilascio definitivo dell'ultima versione, per sbarazzarmi
finalmente di questa Ubuntu di cortesia che ho dovuto mettere dopo
un problema hardware.
Re: aggiornare linux [messaggio #37591 è una risposta a message #37535] mer, 20 aprile 2011 16:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama wrote:

> di tanto in tanto appare nella sign random, in ogni caso è in evidenza
> nella prima pagina della mia home page;

Postando direttamente il link ti risparmiavi un sacco di bytes :-D
--
"Cuando era presidente del Banco Central de Cuba firmé los billetes con
la palabra Che, para burlarme, porque el dinero, fetiche de mierda, debe
Il 20/04/2011 16:21, El Che ha scritto:

> Postando direttamente il link ti risparmiavi un sacco di bytes :-D

http://www.umpf.net/ramapage/sulla.htm

Anche se un po' datata è una lettura interessante, soprattutto per chi
ha iniziato da poco a bazzicare il mondo GNU/Linux. Io tre anni fa la
presi sotto gamba e sbagliai, perdendo mesi dietro a Mandriva e Ubuntu
che mi son serviti a ben poco. In effetti sarebbe meglio iniziare
direttamente dai mitici a2 :-)

Ciao!
Marco
http://darkiss.nucleoardente.it
Re: aggiornare linux [messaggio #37934 è una risposta a message #37505] ven, 29 aprile 2011 16:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio

Virtualbox, non OSE ;)

--
Archlinux on (uname -a)
Re: aggiornare linux [messaggio #37936 è una risposta a message #37934] ven, 29 aprile 2011 16:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/04/2011 16:09, Fulvio ha scritto:

> Virtualbox, non OSE ;)

Dimentichi (o forse non sai) che ho un vetusto Sempron 3000+ con un 1.5
giga di ram. Dubito che XP virtualizzato andrebbe decentemente su una
macchina così vecchia e con scheda grafica integrata...

Comunque a fine estate ho intenzione di comprare il Bulldozer a 8 core
dell'Amd e uno dei motivi è proprio per virtualizzare e emulare in modo
massiccio con Arch.

Marco
Re: aggiornare linux [messaggio #37941 è una risposta a message #37507] ven, 29 aprile 2011 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
On 18 Apr, 16:42, Simone <admsi...@googlemail.com> wrote:
> [...]
> troppo pericolosa. Dopo dieci anni di linux, ho capito che il modo
> migliore per non avere problemi e' aggiornare poco, e solo quello che

Non conosco Arch e me la guarderò, ma questa è la politica di ogni
cosa che funziona: "squadra che vince non si cambia" :)
Re: aggiornare linux [messaggio #37947 è una risposta a message #37486] ven, 29 aprile 2011 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
Il 17/04/2011 23:30, beryl ha scritto:

> ho linux mint 10 installato. ogni sei mesi reinstallo da capo. c'è un
> modo per aggiornare il sistema senza rifare l'installazione?

Scusate se mi aggrego ma ho una domanda molto simile.

Sul pc ho W7 e a fianco Ubuntu.
Ho problemi con grub.

Già che volevo provare la nuova Ubuntu per vedere com'è, se avvio
l'installazione riesco a "piallare" quella vecchia grub compreso?

Oppure rischio di fare più casino così che non formattando e dando la
solita passata di fixboot fixmbr e ripartendo quindi da zero?

Marco
Re: aggiornare linux [messaggio #38023 è una risposta a message #37947] dom, 01 maggio 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Marco Trapanese wrote:

> Scusate se mi aggrego ma ho una domanda molto simile.
>
> Sul pc ho W7 e a fianco Ubuntu.
> Ho problemi con grub.

]zac[

Una strada sensata è quella di avere il boot-loader principale che non viene
continuamente sovrascritto e che si limita a passare il comando ai vari
boot-loader delle varie installazioni.

Nel tuo caso quando installi linux installi grub nella sua partizione e non
nell'MBR del disco, e poi usi il boot-loader di windows per avviare i vari
sistemi operativi aggiuntivi (per configurarlo per es. c'è easy bcd).
Re: aggiornare linux [messaggio #38026 è una risposta a message #38023] dom, 01 maggio 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/05/2011 17:59, Giuseppe Della Bianca ha scritto:

> [...]
> nell'MBR del disco, e poi usi il boot-loader di windows per avviare i vari
> sistemi operativi aggiuntivi (per configurarlo per es. c'è easy bcd).

Quindi - se ho capito bene - mi troverei con due bootloader.
Quello di windows che mi permette di scegliere tra W7 e GRUB. Poi da
quest'ultimo avvio i vari sistemi linux.

Ho capito bene?
Marco
Re: aggiornare linux [messaggio #38100 è una risposta a message #37936] mar, 03 maggio 2011 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gyrev wrote:

> Dimentichi (o forse non sai) che ho un vetusto Sempron 3000+ con un 1.5
> giga di ram. Dubito che XP virtualizzato andrebbe decentemente

Credo che 3 giga di spazio, possa fugare ogni dubbio. Se non va rimuovi
senza rancore il file.
Come sarebbe a dire, che in una partizione XP non sarebbe in grado di
girare?
Virtualizzato cambia di poco.

--
Archlinux on (uname -a)
Re: aggiornare linux [messaggio #38101 è una risposta a message #37941] mar, 03 maggio 2011 11:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ronin wrote:

> Non conosco Arch e me la guarderò, ma questa è la politica di ogni
> cosa che funziona

Con Arch bisogna sapere far un passo indietro. Io raramente ne ho fatti.
E per Arch che le debianizzate non rischiano :P

--
Archlinux on (uname -a)
Re: aggiornare linux [messaggio #38102 è una risposta a message #37947] mar, 03 maggio 2011 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> Già che volevo provare la nuova Ubuntu per vedere com'è, se avvio
> l'installazione riesco a "piallare" quella vecchia grub compreso?

Grub e' un boot-loader, come potrebbe esser quello di Win7.
La differenza che dal poco codice scritto in MBR il grub va a cercare dove
e' il rimanente (di solito in /boot/grub) se e' il grub1, per il grub2 non
son aggiornato.
Se rimuovi quei dati allora grub non si avvia e tantomeno avrai la
possibilita' di accedere a Win7.
Prima di togliere quella partizione, dovresti assicurarti che W7 ripristini
il suo MBR.
Invece se vorrai installare una nuova distro, molto facile che vada
automaticamente ad installare il Grub ed eventuale dual-boot

--
Archlinux on (uname -a)
Re: aggiornare linux [messaggio #38103 è una risposta a message #38026] mar, 03 maggio 2011 11:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Trapanese wrote:

> Ho capito bene?

Fattibile
Anche l' opposto.
--
Archlinux on (uname -a)
Re: aggiornare linux [messaggio #38105 è una risposta a message #38100] mar, 03 maggio 2011 13:40 Messaggio precedente
Il 03/05/2011 11:13, Fulvio ha scritto:

> [...]
> senza rancore il file.
> Come sarebbe a dire, che in una partizione XP non sarebbe in grado di

Proverò! Forse mi son lasciato eccessivamente scoraggiare dalla lentezza
di certi sistemi emulati. Lo so che virtualizzare non è come emulare, ma
ho sempre avuto un certo timore reverenziale verso certe cose.

Grazie.
Marco