Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ubuntu, ppa e aggiornamento a natty

ubuntu, ppa e aggiornamento a natty [messaggio #37991] sab, 30 aprile 2011 17:13 Messaggio successivo
Ryoga Hibiki  è attualmente disconnesso Ryoga Hibiki
Buongiorno all'ng,
ho ubuntu 10.10, vorrei upgradare a natty, ma ho diversi problemi

con la procedura guidata a video mi si impalla dopo il secondo passaggio
quando dice aggiornamento nuovi canali, mi da un messaggio di conflitti
sui pacchetti

ho pensato che fosse dovuto ai ppa installati, ho provato con tweak a
rimuoverli, il problema che a video mi dice che e' tutto ok (non credo
che in pochi secondi riesca a rimuovere e fare il purge di tutti quei
pacchetti, per me non ha fatto nulla) poi secondo me non li rimuove e
non downgrada i pacchetti alla versione precedente

ho provato a riga di comando, ma ho scoperto che non avevo neanche
installato il pacchetto ppa-purge (mi domando come fa tweak a
rimuoverli...), l'ho installato, il problema e' ora di tirare fuori i
nomi dei repository che ho da dare in pasto ad apt-purge (ho riprovato
con tweak ma vedo che oltre a non fare nulla non rimuove nulla dalla
directory sources.d)

ho visto che c'e' della roba dentro a /etc/apt/sources.d, ma non so come
trovare i nomi dei repositories da dare in input al comando ppa-purge :

grep ppa /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list.d/*

/etc/apt/sources.list.d/chromium-daily-stable-maverick.list. distUpgrade:deb
http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/stable/ubuntu maverick main
#Ubuntu Chromium - Stable Channel PPA
/etc/apt/sources.list.d/dajhorn-adobeair-maverick.list:# deb
http://ppa.launchpad.net/dajhorn/adobeair/ubuntu maverick main #Adobe
Air for Ubuntu (x86-64)
/etc/apt/sources.list.d/dajhorn-adobeair-maverick.list.save: # deb
http://ppa.launchpad.net/dajhorn/adobeair/ubuntu maverick main #Adobe
Air for Ubuntu (x86-64)
/etc/apt/sources.list.d/danielrichter2007-grub-customizer-ma verick.list:# deb
http://ppa.launchpad.net/danielrichter2007/grub-customizer/u buntu
maverick main #Grub Customizer PPA
/etc/apt/sources.list.d/danielrichter2007-grub-customizer-ma verick.list.distUpgrade:#
deb http://ppa.launchpad.net/danielrichter2007/grub-customizer/u buntu
maverick main #Grub Customizer PPA
/etc/apt/sources.list.d/danielrichter2007-grub-customizer-ma verick.list.save:#
deb http://ppa.launchpad.net/danielrichter2007/grub-customizer/u buntu
maverick main #Grub Customizer PPA
/etc/apt/sources.list.d/kubuntu-ppa-beta-maverick.list.distU pgrade:# deb
http://ppa.launchpad.net/kubuntu-ppa/beta/ubuntu maverick main #Kubuntu
Beta Backports
/etc/apt/sources.list.d/sevenmachines-flash-maverick.list.di stUpgrade:deb http://ppa.launchpad.net/sevenmachines/flash/ubuntu
maverick main #Adobe Flash
/etc/apt/sources.list.d/tualatrix-ppa-maverick.list.distUpgr ade:deb
http://ppa.launchpad.net/tualatrix/ppa/ubuntu maverick main
/etc/apt/sources.list.d/tualatrix-ppa-maverick.list.distUpgr ade:deb-src
http://ppa.launchpad.net/tualatrix/ppa/ubuntu maverick main
/etc/apt/sources.list.d/tualatrix-ppa-maverick.list.save:deb
http://ppa.launchpad.net/tualatrix/ppa/ubuntu maverick main
/etc/apt/sources.list.d/tualatrix-ppa-maverick.list.save:deb -src
http://ppa.launchpad.net/tualatrix/ppa/ubuntu maverick main
/etc/apt/sources.list.d/ubuntu-tweak-stable.list:deb
http://ppa.launchpad.net/tualatrix/ppa/ubuntu maverick main #Ubuntu
Tweak Stable Source
/etc/apt/sources.list.d/ubuntu-wine-ppa-maverick.list:deb
http://ppa.launchpad.net/ubuntu-wine/ppa/ubuntu maverick main
/etc/apt/sources.list.d/ubuntu-wine-ppa-maverick.list:deb-sr c
http://ppa.launchpad.net/ubuntu-wine/ppa/ubuntu maverick main
/etc/apt/sources.list.d/ubuntu-wine-ppa-maverick.list.distUp grade:# deb
http://ppa.launchpad.net/ubuntu-wine/ppa/ubuntu maverick main #Ubuntu
Wine Team PPA
/etc/apt/sources.list.d/ubuntu-x-swat-x-updates-maverick.lis t.distUpgrade:deb
http://ppa.launchpad.net/ubuntu-x-swat/x-updates/ubuntu maverick main #X
Updates
/etc/apt/sources.list.d/xorg-edgers-ppa-maverick.list.distUp grade:deb
http://ppa.launchpad.net/xorg-edgers/ppa/ubuntu maverick main
#xorg-edgers fresh X crack

non so se fare una ricerca su internet (e' piuttosto lungo) per ogni
repository che ho per trovare il nome del ppa per fare il purge o se
esiste un altro modo per fare un roll-back del tutto al mio sistema,
sperando che sia questo che mi blocchi l'aggiornamento a natty

c'e' possibilita' di aggiornare natty via riga di comando? con debian
ero abituato ad editare il file sources.list, non so se la stessa cosa
vale per ubuntu, vorrei avere la certezza dove va ad incastrarsi durante
l'updagrade, a video non si capisce

grazie a chi possa aiutarmi e ciao

--
Ciao!
Nobuteru
Ryoga Hibiki <robyPUNTOprogrammerCANCELLA@fastwebnet.it> ha scritto:

> ho ubuntu 10.10, vorrei upgradare a natty, ma ho diversi problemi

Volevo dare uno sguardo alle release notes
https://wiki.ubuntu.com/NattyNarwhal/ReleaseNotes
ma trovo difficolta` a scorrere il testo; probabailmente i server sono
parecchio intasati ...
Fossi in te mi scaricherei la ISO del cd e aggiornerei da li`. In passato
ho ascoltato i consigli di chi ne sa ben piu` di me ed ho scaricato la ISO
Alternate; visto che IMHO va bene, continuerei a fare cosi`:

http://releases.ubuntu.com/natty/ubuntu-11.04-alternate-amd6 4.iso.torrent
http://releases.ubuntu.com/natty/ubuntu-11.04-desktop-i386.i so.torrent

> ho pensato che fosse dovuto ai ppa installati, ho provato con tweak a
> rimuoverli,
[CUT]
> [...]

> ho visto che c'e' della roba dentro a /etc/apt/sources.d, ma non so come
> trovare i nomi dei repositories da dare in input al comando ppa-purge :

Se il comando e`
# ppa-purge ppa:"repository-name"/"subdirectory"

i nomi dei repositories da dare in input credo siano:

dajhorn/adobeair
danielrichter2007/grub-customizer
kubuntu-ppa/beta
tualatrix/ppa
ubuntu-wine/ppa
ubuntu-wine/ppa
ubuntu-x-swat/x-updates
xorg-edgers/ppa

Vedo che usi KDE ... io non lo conosco ... da Gnome potresti andare sul
gestore dei pacchetti Synaptic ed escludere graficamente tutti i PPA che
vuoi da Impostazioni/Repository .

> [...]
> ero abituato ad editare il file sources.list, non so se la stessa cosa
> vale per ubuntu, vorrei avere la certezza dove va ad incastrarsi durante

Inizia con lo svuotare il file /etc/sources.list e a riscriverne uno
regolare; io ce l'avevo cosi`:

deb http://security.ubuntu.com/ubuntu maverick-security main restricted
deb http://security.ubuntu.com/ubuntu maverick-security universe
deb http://security.ubuntu.com/ubuntu maverick-security multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ maverick main restricted
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ maverick-updates main restricted
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ maverick universe
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ maverick-updates universe
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ maverick multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ maverick-updates multiverse
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ maverick-backports main
restricted universe multiverse
deb http://archive.canonical.com/ubuntu maverick partner
deb http://extras.ubuntu.com/ubuntu maverick main

Aggiorna bene tutto Ubuntu 10.10, poi aggiorni la versione alla 11.04 con
l'immagine iso Alternate:

http://moosesoom.blogspot.com/2008_10_01_archive.html

Se hai la partizione /home separata potresti anche prendere in
considerazione l'idea di installare ex novo mantenendo solo intatta la
/home o magari formattare tutto e provare BTRFS. :-)

Sulla Ubuntu 10.10 occorreva creare una partizione /boot separata e
formattarla EXTx perche`Grub2 non leggeva su btrfs; con Ubuntu 11.04 e`
ancora cosi`?
Ho visto ad es. che sulla beta di Fedora 15 ora il bootloader Grub
( __non__ Grub2) supporta anche il filesystem btrfs.

--
Cit. dal film TV "I Pirati di Silicon Valley" Martyn Burke 1999 :
"Vorreste che la Xerox lanciasse un aggeggio che si chiama topo?"
M_M <21639invalid@mynewsgate.net> ha scritto:

> http://releases.ubuntu.com/natty/ubuntu-11.04-desktop-i386.i so.torrent

ooops!

http://releases.ubuntu.com/natty/ubuntu-11.04-alternate-i386 .iso.torrent
Re: ubuntu, ppa e aggiornamento a natty [RISOLTO] [messaggio #38226 è una risposta a message #38001] ven, 06 maggio 2011 10:01 Messaggio precedente
Ryoga Hibiki  è attualmente disconnesso Ryoga Hibiki
Il 30/04/2011 22:03, M_M ha scritto:
[cut]

> http://releases.ubuntu.com/natty/ubuntu-11.04-alternate-amd6 4.iso.torrent
> http://releases.ubuntu.com/natty/ubuntu-11.04-desktop-i386.i so.torrent

i torrent funzionano su fastweb? mi ricordo di no, col filesharing sono
rimasto al'epoca di napster, ormai il pc lo uso molto poco...

> [CUT]
[CUT]
> i nomi dei repositories da dare in input credo siano:

[cut]

mah... ho provato con i nomi che mi hai dato tu funzionano 1 si su 5...
mah questo sistema, dico i ppa non mi piace piu' di tanto avere le cose
nascoste e poi impazzire per levarle... fa tanto windows... preferivo
editare sources.list alla debian way...
cmq non era questo il problema poi ti spieghero'

> Vedo che usi KDE ... io non lo conosco ... da Gnome potresti andare sul
> gestore dei pacchetti Synaptic ed escludere graficamente tutti i PPA che
> vuoi da Impostazioni/Repository .

Tweak e' anche per gnome e' una utility esterna a video, nulla di che,
cmq si appoggia su synaptic

[cut]

allora col cd alternate non va, il problema secondo me e' nella
interfaccia grafica, non ho fatto nulla di particolare, switchando con
ctrl + alt + f1 e loggandomi il terminale mi diceva esegui
do-release-upgrade, e infatti a riga di comando ci sono riuscito,
implicitamente tutte le domande che chiedeva (perche' si vede che si
cagava sotto) erano tutte no, rispondendo s ha fatto tutto, al momento
e' tutto stabile, sto riattivando i ppa e aggiornando, vediamo ora

grazie lo stesso ciao