Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Nuova distro

Nuova distro [messaggio #37953] ven, 29 aprile 2011 21:10 Messaggio successivo
Sandro kensan  è attualmente disconnesso Sandro kensan
È da un paio d'anno che uso una distro poco conosciuta in Italia dal
nome Pardus. Ho trovato una recensione della edizione 2011 di questa
distro e propongo il link:

http://desktoplinuxreviews.com/2011/01/31/pardus-2011/

sono 7 pagine di recensione con molte foto. Io ho ancora la versione
2009.2, quindi non mi si chieda com'è la 2011.

La recensione si conclude così:

Summary Table:

Product: Pardus 2011

Web Site: http://www.pardus.org.tr/eng/

Price: Free

Pros: YALI updated with better interface & other updates; Kaptan
desktop customization tool; package manager now includes screenshots &
application ratings; LibreOffice is now the default office suite.

Cons: Package manager still doesn’t include user reviews of
applications; Live DVD and Install DVD are separate downloads.
Suitable For: Beginner, intermediate and advanced Linux users.

Rating: 4.5/5

Da notare che diverse distro proibiscono di diffondere il prodotto in
una lunga lista di paesi quali Cuba, Iran, Korea del nord, Libia,
Venezuela, ecc, ecc. Per questo occorre accettare la loro licenza.
Pardus non ha di queste richieste-capestro. Forse a qualcuno interessa
questo particolare. (io ho scaricato ma non installato sia Suse che
Fedora per questo motivo.)

link:
http://it.pardus-wiki.org/Pagina_principale
http://en.wikipedia.org/wiki/Pardus_%28operating_system%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Pardus
--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: Nuova distro [messaggio #37961 è una risposta a message #37953] ven, 29 aprile 2011 22:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandro kensan wrote:

> [...]
> Pardus non ha di queste richieste-capestro. Forse a qualcuno interessa
> questo particolare. (io ho scaricato ma non installato sia Suse che

Non ho ancora deciso di distruggere Israele o lanciare missili verso il
Giappone o la Corea del Sud. Appena mi costruisco la mia bomba atomica passo
subito a Pardus: sai io ci tengo a rispettare le regole e non vorrei dover
violare la licenza...
:)

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Nuova distro [messaggio #37965 è una risposta a message #37961] ven, 29 aprile 2011 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote On 04/29/2011 10:51 PM:

> [...]
> subito a Pardus: sai io ci tengo a rispettare le regole e non vorrei dover

Mah. Io prendo la licenza in modo serio, per esempio mi piace la GPL e
non mi piace la licenza che Microsoft ti fa accettare. Poi magari è
tutto uno scherzo e i prodotti di Bill Gates si possono liberamente
piratare.

Per esempio mi è dispiaciuto vedere che i software che sono su source
forge non possono essere scaricati da Cuba (perché si viola una licenza
del sito). Un signore cubano era interessato a Kompozer, un software
fatto da un francese (Kazè) per l'editing di pagine web, però è hostato
su sourceforge e quindi è inaccessibile ai cubani. Kazè mi pare abbia
trovato un workaround però questo non mi è piaciuto.

Per il mio sito personale ho scritto un po' di codice in php e se lo
pubblicassi (se mai a qualcuno possa interessare) non mi piacerebbe che
un sito mi dicesse chi può scaricarlo e chi no. Mettere un software
sotto GPL e poi dover accettare un black list con centinaia di milioni
di cittadini esclusi è un controsenso. imho.

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: Nuova distro [messaggio #37971 è una risposta a message #37965] sab, 30 aprile 2011 00:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandro kensan wrote:

> [...]
> sotto GPL e poi dover accettare un black list con centinaia di milioni
> di cittadini esclusi è un controsenso. imho.

<OT>
Personalmente sono più dispiaciuto del fatto che quei milioni di persone
hanno internet censurato dal proprio governo. Qui' da noi la Telecom fa
prima a non tirarti la linea adsl :)
</OT>

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Nuova distro [messaggio #37972 è una risposta a message #37971] sab, 30 aprile 2011 01:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote On 04/30/2011 12:47 AM:

> [...]
> Personalmente sono più dispiaciuto del fatto che quei milioni di persone
> hanno internet censurato dal proprio governo. Qui' da noi la Telecom fa

Anche questo è vero, però il software alcuni anni fa non girava tramite
Internet ma si scambiava con i floppy, quelli grandi, sarà così anche in
molte nazioni con poche infrastrutture. Poi certo c'è la censura ma non
penso ci sia in tutti gli stati, non credo che l'Iran censuri il
software GPL, poi magari è meglio non toccare la politica :)
--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: Nuova distro [messaggio #37976 è una risposta a message #37961] sab, 30 aprile 2011 06:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/29/2011 10:51 PM, NicoKid wrote:

> [...]
> subito a Pardus: sai io ci tengo a rispettare le regole e non vorrei dover

mah, a me sembra invece che si dovrebbe favorire la diffusione dell'open
source nei paesi cosiddetti canaglia, la diffusione della conoscenza è
la migliore arma contro le dittature;
e dubito che i governanti di questi paesi non siano in grado di
procurarsi una distro qls, sono i cittadini che trovano difficoltà;

Nonchè gli Oasis facessero testi impegnati ma almeno non mi fanno venire
il vomito come i Beatles.
[Davide Ripamonti]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Nuova distro [messaggio #37987 è una risposta a message #37976] sab, 30 aprile 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
spookyh  è attualmente disconnesso spookyh
On 04/30/2011 06:45 AM, Rama wrote:
> mah, a me sembra invece che si dovrebbe favorire la diffusione dell'open
> source nei paesi cosiddetti canaglia,

Il problema è che in teoria per "Stato Canaglia" si intendono i paesi
che minacciano la pace nel mondo, ma vengono chiamati così tutti quelli
che non si "pronano" vassallaticamente alla "pluto-demo-cattocrazia
ebraico egemonica a doppio turno" statunitense :-)

Puoi essere un dittatore di uno stato africano, puoi usare il tuo
esercito di mercenari per trivellare random civili innocenti perché non
si ribellino, smerciare droga, armi, diamanti, plutonio, etc... ma se
paghi il pizzo ad uno stato "democratico" va bene.

Se invece ti monti la testa e pensi di non dover rendere conto a
nessuno: prima provano ad esportare la democrazia nel tuo paese con
delle missioni di "pace", poi se non ci riescono continuano a romperti
le scatole con l'intelligence e ti inseriscono nell'EAR (Export
Administration Regulations)
http://www.access.gpo.gov/bis/ear/ear_data.html
così ti becchi l'embargo USA o se sei proprio "canaglia" di tutti i
paesi NATO.

> la diffusione della conoscenza è
> la migliore arma contro le dittature;

Il problema è far sì che nessuno monopolizzi la conoscenza.
Sennò si formano i soliti regimi estremisti religiosi o le dittature
mediatiche come in quel famoso stato a forma di stivale dell'Europa
meridionale :-)

> e dubito che i governanti di questi paesi non siano in grado di
> procurarsi una distro qls, sono i cittadini che trovano difficoltà;

Il fatto è diverso.
Per tutti i cittadini USA sono limitate le esportazioni in certi paesi,
incluso il software (un tempo erano molto sensibili soprattutto per
certi sistemi di cifratura, vedi PGP).
Questo perché vogliono ostacolare con tutti i mezzi lo sviluppo
economico di quei paesi.
Cuba, Iran & co. utilizzano correntemente software opensource che siano
cittadini o governanti, per loro è perfettamente legale e normale.

Pardus, come tante altre distro, non ha richieste strane per il semplice
fatto che non è sviluppata negli USA.

Stessa cosa per Sourceforge, sono loro che bloccano i download verso gli
IP degli "stati canaglia", mica il contrario.
http://sourceforge.net/apps/trac/sitelegal/wiki/Terms_of_Use

Tutto questo sempre per il fatto che Sourceforge ha sede negli USA.

Se un webmaster cubano vuole scaricare Kompozer basta che lo faccia da
un server non USA, es.

http://ftp.de.debian.org/debian/pool/main/k/kompozer/kompoze r_0.8~b3.dfsg.1.orig.tar.gz

ftp://ftp.de.freebsd.org/pub/FreeBSD/ports/distfiles/kompoze r-0.8b3-src.tar.bz2

--
"Inside my shell, I wait and bleed..."
(Slipknot)

http://med.homelinux.org/spooky
Re: Nuova distro [messaggio #37989 è una risposta a message #37976] sab, 30 aprile 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 30/04/2011 06:45, Rama ha scritto:

> [...]
> e dubito che i governanti di questi paesi non siano in grado di
> procurarsi una distro qls, sono i cittadini che trovano difficoltà;

tempo fa uscì nova, distro "di stato" cubana basata su gentoo. era
perfettibile, ma mi pare che qualcuno del team (italiano) di sabayon gli
avesse dato una mano: il know how è difficile da contenere con una
licenza...
cmq mi domando cosa succederebbe se un pastore iraniano installasse
opensuse (a parte che bestemmierebbe come un assassino perché ha scelto
una distro un po' così...), novell gli manda la swat nel deserto?
Re: Nuova distro [messaggio #38027 è una risposta a message #37987] dom, 01 maggio 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
$pooky Hunter wrote On 04/30/2011 01:50 PM:

> [...]
>
> ftp://ftp.de.freebsd.org/pub/FreeBSD/ports/distfiles/kompoze r-0.8b3-src.tar.bz2

Ultima versione, la beta 3, che ho anch'io :)

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: Nuova distro [messaggio #38028 è una risposta a message #37989] dom, 01 maggio 2011 20:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross wrote On 04/30/2011 03:20 PM:

> cmq mi domando cosa succederebbe se un pastore iraniano installasse
> opensuse (a parte che bestemmierebbe come un assassino perché ha scelto
> una distro un po' così...), novell gli manda la swat nel deserto?

Lol...:)
--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: Nuova distro [messaggio #38030 è una risposta a message #37987] dom, 01 maggio 2011 21:46 Messaggio precedente
$pooky Hunter wrote:

> [...]
> che non si "pronano" vassallaticamente alla "pluto-demo-cattocrazia
> ebraico egemonica a doppio turno" statunitense :-)

Ops, qualcuno mi ha già fregato il posto da Hitler :P

http://groups.google.com/group/it.comp.os.linux.sys/browse_t hread/thread/505100b6ad17639e/612688ebcfdd0eb5?hl=it&q=a uthor:nicokid#612688ebcfdd0eb5

> [...]
> Sennò si formano i soliti regimi estremisti religiosi o le dittature
> mediatiche come in quel famoso stato a forma di stivale dell'Europa

Ora mi sento coscientemente monopolizzato :O

</OT>

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan