Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » WebM e linux

WebM e linux [messaggio #37980] sab, 30 aprile 2011 11:12 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
come comprimo dei filmati in formato webm (quello di google) ?
che programma devo usare?

per filmati mpeg2 meglio comprimerli in x264 o WebM?
Re: WebM e linux [messaggio #38004 è una risposta a message #37980] dom, 01 maggio 2011 08:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Mario l'amico del gatto <mario123456@gmail.com> ha scritto:

> come comprimo dei filmati in formato webm (quello di google) ?
> che programma devo usare?

Ho fatto una prova usando Transmageddon per convertire un spot
pubblicitario di ~ 1 min da MP4 a WebM.

Caratteristiche MP4 : Caratteristiche WebM :

dimensione: 4,8 MB dimensione: 3,3 MB
Video
dimensioni: 480x270 dimensioni: 480x270
codificatore: H264/AVC codificatore: VP( video
framerate: 25 fr/s framerate: 25 fr/s
bitrate: 521 kbps bitrate: 132 kbps
Audio
codificatore: MPEG-4 AAC audio codificatore: Vorbis
canali: stereo canali: stereo
campionatura: 44100 Hz campionatura: 44100 Hz
bitrate: 132 kbps bitrate: 112 kbps

Ho messo il video webm in rete per fare una prova con l'HTML5; la qualita`
per internet e` discreta, semmai i risultati credo deludano a causa del
server ospitante e per i fatto che il video non e` in streaming.
Con un browser che supporta bene l'HTML5, chromium ad esempio, forse puoi
vederlo, mi sa che dipenda pure dalle ore e se il server fa gia` altro,
cmq:
http://mm.homepc.it/prova-webm/

--
Citazioni dal film TV \"I Pirati di Silicon Valley\" Martyn Burke 1999 :
\"Vorreste che la Xerox lanciasse un aggeggio che si chiama topo?\"
M_M wrote:

> Ho fatto una prova usando Transmageddon per convertire un spot
> pubblicitario di ~ 1 min da MP4 a WebM.

da quello che ho capito dopo aver letto mezza internet..
webm migliore per lo streaming
x264 per la visione su pc...mpeg2->x264
puo' essere?
Re: WebM e linux [messaggio #38029 è una risposta a message #37980] dom, 01 maggio 2011 21:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandro kensan  è attualmente disconnesso Sandro kensan
Mario l'amico del gatto wrote On 04/30/2011 11:12 AM:
> come comprimo dei filmati in formato webm (quello di google) ?
> che programma devo usare?
>
> per filmati mpeg2 meglio comprimerli in x264 o WebM?

Forse sto per dire una banalità ovvia, comunque un filmato non è il caso
di comprimerlo due volte in quanto i vari mpeg, h264, webm sono tutti
formati lossy cioè con perdite (ingenti) di informazioni contenute nel
filmato.

È il caso di partire con un filmato non compresso e poi usare
compressori lossy come webm o altri.

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: WebM e linux [messaggio #38078 è una risposta a message #38029] lun, 02 maggio 2011 21:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandro kensan <kensan@kensan.it> ha scritto:

> [...]
> filmato.
>
> È il caso di partire con un filmato non compresso e poi usare

Per me banalita` non ne dici, anche perche` io ne so ben poco.
L'esempio che ho riportato prima era solo per vedere come un utente
casalingo come me poteva mettere in rete con un codec libero un suo video
fatto col cellulare.
Per quanto riguarda l'mpeg a me capita di registrare qualche volta la TV
da una chiavetta DVB-T.
Di solito se poi il video lo foglio conservare lo epuro da pubblicita`
ecc. ma non comprimo un bel niente; sacrifico un po' di spazio ma lo vedo
benissimo, l'mpeg lo leggono un po' tutti e mi evito le ore per la
conversione. Non so se sia perche` ho il PC vecchio ma ci metterei ore-ore
...:-(
Riguardo ai convertitori una utility che mi piacerebbe poter usare e che
se non sbaglio e` presente in dvd::rip (che pero` e` per i DVD che io non
uso) e` quella di poter impostare la dimensione finale del filmato che si
vuole ottenere, ad esempio da un video mpeg da 1.5 GB vorrei ottenere una
versione per cdrom da 698 MB in h264, ed e` poi il programma che imposta i
parametri nel modo migliore per avvicinarsi a quella dimensione. Si puo`
fare una cosa simile con ffmpeg, mencoder o altro?
Re: WebM e linux [messaggio #38080 è una risposta a message #38078] lun, 02 maggio 2011 22:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M wrote On 05/02/2011 09:28 PM:

> Per me banalita` non ne dici, anche perche` io ne so ben poco.

È che questo gruppo di discussione è fatto di molti esperti quindi metto
le mani avanti prima di dire la mia.

> L'esempio che ho riportato prima era solo per vedere come un utente
> casalingo come me poteva mettere in rete con un codec libero un suo video
> fatto col cellulare.

Ok, il cellulare sicuramente comprime il filmato. Non sono un esperto di
video, so solo l'ABC, ho letto però che le telecamere più professionali
non comprimono il filmato.

Per esempio un filmato molto carino (con una stupida come protagonista)
è Sintel fatto con Blender dalla Blender foundation.

650 GB of data, sono 21301 fotogrammi 4096×1744 pixel , 16 bit per
canale, in TIFF.
La media di un fotogramma è (a occhio, scorrendo i file) sui ~30MB

http://www.ossblog.it/post/7431/sintel-4k

Quindi i formati in alta qualità e non compressi pesano molto, un
filmato del telefonino (600x800px) non compresso e in alta qualità avrà
fotogrammi che pesano 1/15 di quello che pesa Sintel 4k, quindi sui 2 MB
a fotogramma, con un 30 fps fanno 60 MB al secondo, 3600 MB al minuto.

Difficile che un telefonino sia interessato a questa qualità e difficile
che riesca a gestirla per via del peso.

> [...]
> benissimo, l'mpeg lo leggono un po' tutti e mi evito le ore per la
> conversione. Non so se sia perche` ho il PC vecchio ma ci metterei ore-ore

mpeg(1) è un formato compresso con perdite. Da quel poco che so io
dovrebbe essere che un pesante filmato compresso con un compressore
lossy possa essere efficacemente ricompresso in un filmato (molto) più
piccolo con un altro compressore lossy e che questa operazione abbia un
senso.

Un po' come se il filmato pesante possa essere assimilato a un filmato
non compresso. Comunque chiedo l'appoggio dei più esperti.

> [...]
> parametri nel modo migliore per avvicinarsi a quella dimensione. Si puo`
> fare una cosa simile con ffmpeg, mencoder o altro?

Non so esserti d'aiuto però un mpeg da 1.5 GB è probabilmente
equivalente a un h.264 da 700 MB, pur non avendo esperienza nel campo
azzardo che non sia una buona cosa il passare da mpeg a h.264. Forse se
il filmato in mpeg fosse da 15 GB potrebbe avere senso comprimerlo con
webM/h.264 a 700 MB, comunque ne so molto poco, aspetta un esperto.

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: WebM e linux [messaggio #38083 è una risposta a message #38080] lun, 02 maggio 2011 23:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> il filmato in mpeg fosse da 15 GB potrebbe avere senso comprimerlo con
> webM/h.264 a 700 MB, comunque ne so molto poco, aspetta un esperto.

Grazie per i numerosi chiarimenti! :-)

Per quanto riguarda quest'ultima mia domanda credo sia meglio se la riformulo
cosi`:
se si conoscono le caratteristiche di un determinato filmato e` possibile
predeterminarne la nuova dimensione al variare dei parametri quali bitrate,
frames/s, ecc.?
Re: WebM e linux [messaggio #38086 è una risposta a message #38083] mar, 03 maggio 2011 00:36 Messaggio precedente
M_M wrote On 05/02/2011 11:08 PM:

> Grazie per i numerosi chiarimenti! :-)

Prego :)

> [...]
> predeterminarne la nuova dimensione al variare dei parametri quali bitrate,

Domanda troppo complicata, non ho chiaro come un filmato si possa
comprimere, mi manca la teoria, suppongo che una parte della lunghezza
della compressione dipenda dai dati ovvero dal filmato e quindi si possa
sapere quanto è lungo il file risultante solo alla fine del processo di
compressione.

Può essere che ci siano opzioni nel compressore per cui il file risulti
a lunghezza fissa, mi pare che ci sia qualche cosa del genere per ogg
vorbis, forse c'è anche per i compressori video ma è una ipotesi.

Penso però che grosso modo la grandezza del file sia predeterminata.

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site