Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » wireless su hp mini

wireless su hp mini [messaggio #38898] dom, 22 maggio 2011 16:49 Messaggio successivo
mrpiggy  è attualmente disconnesso mrpiggy
ho comprato un piccolo netbook hp mini 12" con winzozz 7 e vorrei
metterci una qualsiasi distribuzione linux,possibilmente su chiavetta USB
e utilizzare la wireless per andare in rete.Ho già provato con successo a
caricare Kubuntu sulla chiavetta e va perfettamente. Fedora va benino, il
puntatore del mouse si fa dei giri da solo (su kubuntu no,qualche
idea ?). Il grosso problema è che non ne vuol sapere di far funzionare la
wireless,che con win funziona perfettamente. Ho letto e seguito alcuni
tutorial trovati su internet,ma nessuno sembra darmi una idea che risolva
il problema. Qualcuno sa darmi un suggerimento ? grazie!
Re: wireless su hp mini [messaggio #38928 è una risposta a message #38898] lun, 23 maggio 2011 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio
mrpiggy wrote:

> Fedora va benino, il puntatore del mouse si fa dei giri da solo

Se l' installazione e' squashfs, non conviene preoccuparsi. E' da smanettare
un po' pesante per un principiante.

--
Archlinux on (uname -a)
Re: wireless su hp mini [messaggio #38932 è una risposta a message #38898] lun, 23 maggio 2011 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mrpiggy wrote:

> ho comprato un piccolo netbook hp mini 12" con winzozz 7 e vorrei
> metterci una qualsiasi distribuzione linux
ecco mettici mandriva che è semplicissima
Re: wireless su hp mini [messaggio #38934 è una risposta a message #38898] lun, 23 maggio 2011 22:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gerlos  è attualmente disconnesso gerlos
On 2011-05-22 16:49:19 +0200, mrpiggy said:

> [...]
> e utilizzare la wireless per andare in rete.Ho già provato con successo a
> caricare Kubuntu sulla chiavetta e va perfettamente.

La prima cosa da fare (ma suppongo tu l'abbia già fatta!) è cercare su
google il modello esatto del tuo netbook, associando la parola chiave
"ubuntu" oppure "linux". Se sei fortunato, in giro ci sarà qualcuno che
ha già affrontato gli stessi problemi, e che ha scritto come risolverli.

La scelta tra Kubuntu e Fedora, imho, è puramente questione di gusto
personale. Sia Fedora che (K)Ubuntu sono ottime distro, e se con una
hai avuto un piccolo problema non vuol dire che in generale funzioni
peggio. Ogni tanto capita, e di solito è risolvibile, anche facilmente.

Quando dico "questione di gusti" non mi riferisco ovviamente allo
sfondo predefinito del desktop delle due distro... intendo per esempio
gli strumenti per installare, rimuovere e aggiornare i pacchetti, e gli
strumenti forniti per amministrare il sistema... ad esempio a me piace
molto di più la gestione dei pacchetti in stile Debian di Ubuntu, e mi
fa antipatia rpm e soci che sono su Fedora, ma ti ripeto, è solo una
questione di gusti. Entrambe le distro sono ottime.

> [...]
> tutorial trovati su internet,ma nessuno sembra darmi una idea che risolva
> il problema. Qualcuno sa darmi un suggerimento ? grazie!

Da quello che dici non è possibile aiutarti. Perché sia possibile
aiutarti, dovresti fornire queste informazioni:
- modello esatto del computer, magari associato alla data di acquisto
- modello della scheda di rete che vuoi fare funzionare
- distribuzione che vuoi usare, possibilmente specificando quale
release vuoi usare
- link alle risorse che hai letto, così possiamo vederle ed
eventualmente darti qualche dritta
- potresti specificare infine, in modo preciso, che tentativi hai
fatto, e come fai a dire che "non funziona"

Più preciso sarai, più facile sarà aiutarti (e magari sarai anche tu
stesso capace di aiutarti da solo!).

in bocca al lupo
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."

per rispondermi togli invalid dall'indirizzo nel campo Reply-To!
Re: wireless su hp mini [messaggio #38935 è una risposta a message #38898] lun, 23 maggio 2011 22:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack Malmostoso  è attualmente disconnesso Jack Malmostoso
On Sun, 22 May 2011 14:49:19 +0000, mrpiggy wrote:

> Qualcuno sa darmi un suggerimento ?

Probabilmente hai una Broadcom.
O usi il driver b43 (compreso nel kernel, ma devi aggiungere il firmware
in /lib/firmware), o usi il driver wl (o qualcosa del genere).
La prima soluzione, da livecd, e' probabilmente piu' semplice.

--
Best Regards, Jack
Linux User #264449