Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Mha....

Mha.... [messaggio #39177] mar, 07 giugno 2011 10:12 Messaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
Io uso Mint, ma vederla "scavallare" le posizioni su Distrowatch a danno
di Fedora e fra poco Ubuntu .. mi par 'na carognata.

Questi prendono il lavoro di Ubuntu (che prende da Debian) e così via,
quindi cambia un po' di look&feel, ricompila e .. diventa la distro +
usata...

Mah
Re: Mha.... [messaggio #39179 è una risposta a message #39177] mar, 07 giugno 2011 10:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Massimo Luciani  è attualmente disconnesso Massimo Luciani
Marco wrote:

> [...]
>
> Questi prendono il lavoro di Ubuntu (che prende da Debian) e così via,
> quindi cambia un po' di look&feel, ricompila e .. diventa la distro +

Quella classifica non dice chi sono gli sviluppatori piu' bravi, belli
etc. bensi' c'e' la "Classifica pagine visitate" che vuol dire
esattamente quello e la "Top Ten Distributions", che elenca le dieci
distribuzioni piu' usate.

ll fatto che Mint susciti interesse vuol dire che e' apprezzata ma
ovviamente cio' e' dovuto anche al fatto che dietro c'e' tutto il lavoro
di base del team Debian e del team Ubuntu. Se qualcuno la preferisce a
Ubuntu vuol dire che comunque qualcosa di buono gli sviluppatori Mint lo
stanno facendo: non vuol dire che siano i migliori, forse sono piu'
bravi a capire cosa chiedono gli utenti.

--
Ciao :-)
Massimo

Rivendita on line magliette e gadget Linux / *BSD
http://www.thule.it

Nell'indirizzo, inserire una "h" tra la "t" e la "u"
Re: Mha.... [messaggio #39180 è una risposta a message #39177] mar, 07 giugno 2011 10:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta

E cosa c'è di male in questo?

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Mha.... [messaggio #39186 è una risposta a message #39180] mar, 07 giugno 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco

> E cosa c'è di male in questo?

Che gli onori se li prende Mint e non Ubuntu, e non Debian.
Chi ci mette tanti soldi come Shuttleworth poi si stanca e chiude i
battenti e ti saluto... meno sviluppatori pagati per fare grande Linux.
Re: Mha.... [messaggio #39187 è una risposta a message #39186] mar, 07 giugno 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì martedì 7 giugno 2011 12:29 Marco scrisse:

> Che gli onori se li prende Mint e non Ubuntu, e non Debian.

E mi pare anche giusto e doveroso che il lavoro viene ricono_
sciuto e premiato. Cioè Debian è una grande distribuzione ma
poco aggiornata, Ubuntu sara pure aggiornata ma è pessima e
nociva. Quindi onore e gloria agli sviluppatori di Mint che
hanno fatto un duro lavoro per fare una distribuzione buona;
CHE IL LORO LAVORO SIA RICONOSCIUTO E LODATO.

Non vedo cosa dovrebbero dire gli sviluppatori di Debian poi_
ché il loro scopo non è fare una distribuzione aggiornata ma
una distribuzione robusta e libera.

Capisco invece perchè gli appassionati di Ubuntu rosicano: a
quanto vedo la loro distribuzione è usata principalmente da
novellini, chi ha un po' di esperienza se ne tiene alla larga.
Re: Mha.... [messaggio #39189 è una risposta a message #39187] mar, 07 giugno 2011 14:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco

> CHE IL LORO LAVORO SIA RICONOSCIUTO E LODATO.

IL fatto è che il lavoro "sporco" e duro (sviluppare e scrivere codice) lo
fanno altri .. e poi il "merito" e gli eventuali profitti li fanno altri
A me pare che mallin non capisca un cazzo xchè quelli di mint (sono 2-3
persone) non fanno altro che ricompilare, cambiando il menu principale con
uno fatto da loro po' piu' funzionale e cambiando la grafica ... basta,
stop ... e ogni mese, ricavano 3-4 mila euro ... in donazioni ...
Mentre shuttleworth poveraccio, che ha investito milioni di euro per
pagare sviluppatori ... si vede scippato il lavoro ...

Ora shuttleworth poveraccio, è un po' troppo (vedasi biografia su
wikipedia), però il concetto è un po' questo.. fossi anche uno
sviluppatore di ubuntu mi girerebbero le palle vedere che il "mondo" alla
fine apprezza ed usa una cosa mia, sotto un altro nome e un po' modificata
.. mah

Marco
--
Ciò che si vede, è

Re: Mha.... [messaggio #39190 è una risposta a message #39186] mar, 07 giugno 2011 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 07/06/2011 12.29, Marco wrote:

> Che gli onori se li prende Mint e non Ubuntu, e non Debian.
> Chi ci mette tanti soldi come Shuttleworth poi si stanca e chiude i
> battenti e ti saluto... meno sviluppatori pagati per fare grande Linux.

Potremmo dire la stessa cosa di Ubuntu: alla fine è una riedizione di
Debian con l'ambiente grafico personalizzato.

Non mi sembra che quelli di Debian si siano stracciati le vesti per il
successo delle varie *buntu. Perché dovrebbero farlo quelli di Ubuntu
con Mint?

E soprattutto, visto che questa è la filosofia del software libero,
perché dovrebbero farsi queste seghe? Se *scegli* di lavorare nel
software libero, *devi* mettere in conto queste cose. Che non sono
negative come le descrivi: se una cosa è perfettibile, perché non
perfezionarla?

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Mha.... [messaggio #39191 è una risposta a message #39189] mar, 07 giugno 2011 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marcoz wrote:

> IL fatto è che il lavoro "sporco" e duro (sviluppare e scrivere codice) lo
> fanno altri .. e poi il "merito" e gli eventuali profitti li fanno altri

Scusa ma allora cosa dovrebbero dire quelli che sviluppano il kernel
Linux, che vedono il "merito" e gli eventuali profitti (?) che vanno a
quelli che sviluppano le duecento (o quante sono adesso, ho perso il
conto da un pezzo!) distribuzioni Linux?

> A me pare che mallin non capisca un cazzo xchè quelli di mint (sono 2-3
> persone) non fanno altro che ricompilare, cambiando il menu principale con
> uno fatto da loro po' piu' funzionale e cambiando la grafica ... basta,

E' come la storia del tizio che va dal meccanico perche' ha un
problema all'auto, il meccanico da' una martellata al motore e va tutto
a posto ma quando chiede 50 Euro il proprietario dell'auto si stranisce
perche' ci ha messo un minuto per fare il lavoro. Evidentemente gli
sviluppatori di Mint sanno quali sono le funzionalita' che interessano
agli utenti.

> stop ... e ogni mese, ricavano 3-4 mila euro ... in donazioni ...
> Mentre shuttleworth poveraccio, che ha investito milioni di euro per
> pagare sviluppatori ... si vede scippato il lavoro ...

Benvenuto nel mondo del software free / open source...

> [...]
> fine apprezza ed usa una cosa mia, sotto un altro nome e un po' modificata

Chissa' cosa pensano quelli di Red Hat, che guadagano milioni sui loro
pacchetti Enterprise e poi vedono gente che usa CentOS... ;-)

--
Ciao :-)
Massimo

Rivendita on line magliette e gadget Linux / *BSD
http://www.thule.it

Nell'indirizzo, inserire una "h" tra la "t" e la "u"
Re: Mha.... [messaggio #39193 è una risposta a message #39189] mar, 07 giugno 2011 14:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 07-06-2011, Marcoz dice:

>fossi anche uno
>sviluppatore di ubuntu mi girerebbero le palle vedere che il "mondo"
>alla fine apprezza ed usa una cosa mia, sotto un altro nome e un po'
>modificata. mah

Ma scusa chi lo vieta alla Ubuntu di cambiar a sua volta
grafica e menu' principale facendoli simili a Mint che va
piu' di moda?

--
Saluti, Dalet
Re: Mha.... [messaggio #39198 è una risposta a message #39190] mar, 07 giugno 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 07 Jun 2011 14:13:49 +0200, Crononauta wrote:

> Potremmo dire la stessa cosa di Ubuntu: alla fine è una riedizione di
> Debian con l'ambiente grafico personalizzato.

Be' insomma, ormai non è più così (ok, moltissimi pacchetti sono tali e
quali a Debian e il lavoro grosso di pacchettizzazione lo fa Debian,
senza dubbio, ma Ubuntu è una bestia abbastanza diversa da Debian ormai)

> Non mi sembra che quelli di Debian si siano stracciati le vesti per il
> successo delle varie *buntu. Perché dovrebbero farlo quelli di Ubuntu
> con Mint?

mmh, direi che c'è stata più di una polemica Debian > Ubuntu, addirittura
con sviluppatori Debian che andavano alle DebConf con magliette anti-
Ubuntu.

> [...]
> software libero, *devi* mettere in conto queste cose. Che non sono
> negative come le descrivi: se una cosa è perfettibile, perché non

Vero, ma cmq nel mondo Linux e opensource c'è un "codice di onore" non
scritto che molte volte aiuta a non farsi nemici (non sto parlando di
Mint - dato che non conosco - ma di Ubuntu che all'inizio nemici se li è
fatti).
Re: Mha.... [messaggio #39207 è una risposta a message #39191] mar, 07 giugno 2011 19:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Massimo Luciani wrote:

> [...]
> quelli che sviluppano le duecento (o quante sono adesso, ho perso il
> conto da un pezzo!) distribuzioni Linux?

Vero,dimentichi le centinaia (migliaia?) di accrocchi hardware che
funzionano con il kernel linux(router,decoder,lettori
divx,smartphone,cellulari,etc,etc),non mi risulta che versino un solo cent
per poter utilizzare linux,sbaglio?

Per quanto riguarda ubuntu,taccio,non ho voglia di litigare.

--
last-kernel-inside
Re: Mha.... [messaggio #39209 è una risposta a message #39179] mar, 07 giugno 2011 19:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Massimo Luciani wrote:

> [...]
> stanno facendo: non vuol dire che siano i migliori, forse sono piu'
> bravi a capire cosa chiedono gli utenti.

Quoto,provate entrambe,mint mette una "pezza" alle (molte) st..upidaggini di
ubuntu,e funziona meglio.

--
last-kernel-inside
Re: Mha.... [messaggio #39211 è una risposta a message #39207] mar, 07 giugno 2011 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft wrote:

> [...]
> funzionano con il kernel linux(router,decoder,lettori
> divx,smartphone,cellulari,etc,etc),non mi risulta che versino un solo cent

Gia', e' un decennio che si annuncia che e' l'anno del desktop Linux
ma alla fine la conquista del mondo sta avvenendo su una marea di
apparecchi elettronici che lo usano liberamente...

--
Ciao :-)
Massimo

Rivendita on line magliette e gadget Linux / *BSD
http://www.thule.it

Nell'indirizzo, inserire una "h" tra la "t" e la "u"
Re: Mha.... [messaggio #39216 è una risposta a message #39189] mar, 07 giugno 2011 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì martedì 7 giugno 2011 14:07 Marcoz scrisse:

> IL fatto è che il lavoro "sporco" e duro (sviluppare e scrivere codice) lo
> fanno altri .. e poi il "merito" e gli eventuali profitti li fanno altri

Hai ragione, i creatori di Ubuntu hanno fatto un lavoro sporco,
rabberciato, scadente, di bassa qualità.
I programmatori di Mint hanno fatto e stanno facendo un grosso
lavoro correggendo le molte stupidate fatte dagli ubuntisti ed
i risultati si vedono: Mint è più leggero, prestante e stabile
di Ubuntu. Sono solo cambiamenti estetici? Non direi. Mint
ha un sistema di installazione diverso, un sistema di
configurazione diverso, un sistema di aggiornamento diverso
un sistema di backup, cosa che manca ad Ubuntu, ed un
servizio, MintNanny, per la protezione dei bambini dai contenuti
indesiderati.
Vuoi continuare a dire Che sono cambia,emti estetici? Fai
pure, però gli sviluppatori di Mint hanno il merito di saper
ascoltare gli utenti ed accontentarli, quando richiedono
questi cambiamenti estetici.

E poi quali sarebbero questi cambiamenti estetici? Il fatto che
Mint offre tutti quei pacchetti proprietari che Ubuntu non offre?
FlashPlayer non serve? I CODEC per WMA sono inutili? I driver
per le schede video Nvidia si possono tralasciare? Offrire tutte
queste cose sono soltanto "ricompilare e basta"?

Bene, allora ascolta pure le proteste del ragazzetto brufoloso
che una volta installato Ubuntu non puo andare su Facebook
perché non ha Flasplayer, non ha tutti i CODEC ed il driver per
la sua scheda video non supporta l'accelerazione hardware.
Re: Mha.... [messaggio #39232 è una risposta a message #39216] mer, 08 giugno 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> di backup, cosa che manca ad Ubuntu, ed un servizio, MintNanny, per la
> protezione dei bambini dai contenuti indesiderati.

Mint ha lo stesso sistema di installazione di Ubuntu (uguale uguale, con
le screenshot cambiate), lo stesso sistema di aggiornamento (mintupdate è
semplicemente una maschera per apt), han fatto giusto mintBackup.

E con questo mallin, si capisce che non capisci un cazzo...

PS: mint è "fatta" SOLO da clem lefvbre o com cazz si scrive... ora ha
assunto una persona in + xchè se lo puo' permettere ...
tu credi che la forza lavoro di 1 possa competere coi milioni messi sul
piatto da shuttleworth ?

> [...]
> non serve? I CODEC per WMA sono inutili? I driver per le schede video
> Nvidia si possono tralasciare? Offrire tutte queste cose sono soltanto

AHAHHAAH secondo te i codec li scrivono LORO ?!?!?!? certo che sono
pacchetti gia' pronti .deb ... ahahahah ma non capisci un cazzo...

Marco
--
Ciò che si vede, e'
Re: Mha.... [messaggio #39236 è una risposta a message #39198] gio, 09 giugno 2011 09:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 07/06/2011 16.37, Vide wrote:
> [...]
> scritto che molte volte aiuta a non farsi nemici (non sto parlando di
> Mint - dato che non conosco - ma di Ubuntu che all'inizio nemici se li è

Mi sembrano discorsi un po' fini a sé stessi.
Una distribuzione nasce seguendo una certa filosofia, va messo in conto
che a qualcuno piaccia, a qualcuno non piaccia, ad altri piaccia in
parte e in parte no.

Ora, se una distribuzione mi piace al 90%, ma ha un 10% che *detesto*, e
come me tante persone, perché dovrebbe essere disdicevole o criticabile
modificare quel 10% "odioso", e fare una distribuzione 100% piacevole?
(che poi, a sua volta, piacerà ad alcuni, ad alcuni no, e ad alcuni in
parte).

Ti dà fastidio che la gente faccia cose "migliori" delle tue usando il
tuo lavoro? Allora cosa ci fai nel mondo del software libero? Questa
anzi è proprio la filosofia del software libero, poter utilizzare il
lavoro degli altri per fare qualcosa di nuovo disponibile a tutti. Anche
perché poi nessuno ti impedisce di riutilizzare a tua volta le parti
migliorate per includerle nella tua distribuzione originaria.

Quindi tutte queste mi sembrano polemiche molto sterili, sono più
discorsi da bar sport in cui i tifosi di due squadre di calcio litigano
per partito preso, perché la mia squadra è migliore della tua.
Diventa un fatto di fede, non più di tecnica.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Mha.... [messaggio #39251 è una risposta a message #39232] gio, 09 giugno 2011 14:22 Messaggio precedente
On 8 Giu, 20:32, Marco <ma...@nonusare.com> wrote:
> [...]
>
> AHAHHAAH secondo te i codec li scrivono LORO ?!?!?!? certo che sono
> pacchetti gia' pronti .deb ... ahahahah ma non capisci un cazzo...

Tralasciando i toni un po' cafoni del tuo post, ti ricordo che Linux,
in primis, ha sfruttato il lavoro altrui a man bassa: è di fatto un
cugino (fratello?) di Unix, sviluppato nell'ambito di università,
centri di ricerca e società a scopo di lucro. Ha attinto all'open
source (OSF - Open Source Foundation, mi ricordo ancora di quando fu
fondata), le interfacce grafiche le ha copiate attingendo a destra e a
manca, idem per quanto riguarda i meccanismi dei server.
Quasi tutte le distro (con la semi eccezione di quelle che usano links
al posto dei files) si portano ancora appresso la stessa struttura
gerarchica degli unix che usavo 25 anni fa!!!
Credo di non esagerare se dico che il 70/80% di una distro sia ancora
attribuibile a persone che ormai sono in pensione da anni... quindi
Ubuntu - come sforzo - peserà per - quanto? - un 10/15%? E allora
perché Mint non dovrebbe aggiungere quell'1% che manca? Soprattutto se
è un 1% che fa la differenza, come nel mio caso: Ubuntu 10.04 --> Mint
(e però uso il menù di Ubuntu perché funziona meglio con Wine e con
alcune installazioni)

JM2C

C.