Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Debian

Debian [messaggio #39331] sab, 11 giugno 2011 14:32 Messaggio successivo
nibble  è attualmente disconnesso nibble
Dopo una falsa partenza ho deciso di installare una distro Linux.
Ho deciso per la Debian ( http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.1a/multi-arch/iso-cd /debian-6.0.1a-amd64-i386-netinst.iso) senza interfaccia grafica, così da potere imparare a gestire il SO da zero senza "aiuti" grafici -- (ho una copia cartacea di "LINUX guida pratica" di M. Stutz che mi farà da badante per ui primi tempi). Per mie esigenze devo installare anche XP Pro sullo stesso PC.
Per cui dovrei:
1. Installare XP Pro
2. Installare DEBIAN
- Lascio partizionare in automatico
- Lascio installare GRUB.

Qui di sulla carta sembra essere una passeggiata. Vi domando: avete consigli di cose da NON fare durante l'installazione? Non c'è bisogno di installare null'altro (firewall, AV o software in particolare)?
ciao
Re: Debian [messaggio #39332 è una risposta a message #39331] sab, 11 giugno 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft

> Qui di sulla carta sembra essere una passeggiata. Vi domando: avete
> consigli di cose da NON fare durante l'installazione? Non c'è bisogno di
> installare null'altro (firewall, AV o software in particolare)? ciao

Eccolo... l'ennesimo Niubbo in cerca di gloria!
Lascia perdere, fidati..

--
last-kernel-inside
Re: Debian [messaggio #39334 è una risposta a message #39331] sab, 11 giugno 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
nibble wrote:

> Qui di sulla carta sembra essere una passeggiata. Vi domando: avete
> consigli di cose da NON fare durante l'installazione? Non c'è bisogno di
> installare null'altro (firewall, AV o software in particolare)? ciao

Sinceramente, e te lo dico da debianista, senza nessuna spocchia e con molta
umiltà, dato che io stesso sono un eterno niubbo, se è la prima volta che
hai a che fare con Linux, lascia perdere Debian. All'atto dell'installazione
fa domande imbarazzanti. Scaricati Ubuntu o similari (meglio Mint, per
esempio) e vai con quelle. Prendi dimestichezza, intanto. A passare a
Debian, se vuoi, farai in tempo dopo.
Ubuntu si installa con pochi click.

Quello che devi avere bien chiaro dall'inizio è come vuoi distribuire lo
spazio. Consiglio almeno 3 partizioni: root (/), home (/home) e swap. Per la
root, diciamo che con almeno 20-25 GB ci stai proprio largo. La /home
dipende dalle tue necessità. Lo swap direi che serve a poco, con le
dotazioni attuali di memoria, ma un paio di GB io li lascerei comunque, per
sicurezza.

Al momento di installare grub, scegli di farlo installare nel MBR.

Firewall ed antivirus in genere non servono. Benchè i pericoli, rispetto
all'ambiente windows, siano sicuramente minori, il cervello sostituisce il
migliore degli antivirus in commercio. Il firewall personalmente non l'ho
mai usato, ma immagino che in certi casi possa servire. Lascio la parola ad
altri, qui.

In bocca al lupo.

Se incontri problemi, vieni pure qui a chiedere. Ma prima usa google ;-)
--
"Adesso mi manca solo un ovulo e poi potrò creare il mio Doctor Spock
personale!"
nibble wrote:

> Qui di sulla carta sembra essere una passeggiata. Vi domando: avete
> consigli di cose da NON fare durante l'installazione?

Si: NON evitare l'interfaccia grafica. Per quanto riguarda il
partizionamento, fai fare in automatico all'installer (bastano tre
partizioni) e per quanto riguarda XP usa virtualbox

> Non c'è bisogno di
> installare null'altro (firewall, AV o software in particolare)? ciao

Si: li devi installare su Windows

Enrico
Re: Debian [messaggio #39337 è una risposta a message #39332] sab, 11 giugno 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
CopyLeft wrote:

> Eccolo... l'ennesimo Niubbo in cerca di gloria!
> Lascia perdere, fidati..

Eccolo il solito morpher idiota,credi davvero di essere furbo?
che c'e'? non trovando un visualbasic per linux cerchi di seminare zizzania
nel NG?

Per tutti gli altri:
in caso di dubbio,basta esaminare gli headers per capire chi sta scrivendo
cosa.

--
last-kernel-inside
Re: Debian [messaggio #39340 è una risposta a message #39334] sab, 11 giugno 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Il firewall personalmente non l'ho
> mai usato, ma immagino che in certi casi possa servire.

Netfilter/IPtables viene installato di default.
Comunque, a meno che il tuo modem non sia in bridging, non ti serve visto
che sei dietro NAT.

--
"Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes
hurtling down the highway" - Andrew S. Tanenbaum
Lorenzo Mainardi wrote:

> [...]
>
> Netfilter/IPtables viene installato di default.
> Comunque, a meno che il tuo modem non sia in bridging, non ti serve visto

Infatti. Ma visto che non so com'è fatta la rete dell'OP, non mi sono
espresso in merito.

--
Un popolo che gioisce/s'intristisce per il calcio merita l'estinzione.
R: Re: Debian [messaggio #39346 è una risposta a message #39335] sab, 11 giugno 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 06/11/2011 10:39 PM, nibble wrote:
> Forse è meglio specificare: spero si sia capito a chi mi stavo riferendo.

per nulla;
googlegroups usa di default l'aborrito R:? non c'è modo di rimediare?

quanto all'oggetto del thread, se la macchina è dedicata agli
esperimenti allora sbizzarrisciti liberamente, no?

Sediamoci intorno a un tavolo e discutiamo.
Su come spartirci la torta.
[Demente Mastella, Unione Democristiani Rigurgitati]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Debian [messaggio #39371 è una risposta a message #39337] dom, 12 giugno 2011 16:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio
Copyleft wrote:

> Per tutti gli altri:

Lui usa una 'L' piu' maiuscola

--
Archlinux on (uname -a)
R: Re: R: Re: Debian [messaggio #39393 è una risposta a message #39352] dom, 12 giugno 2011 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/06/2011 15:39, El Che ha scritto:
> hai a che fare con Linux, lascia perdere Debian. All'atto dell'installazione
> fa domande imbarazzanti.

Per capire, mi faresti un esempio di ciò che definisci "una domanda
imbarazzante"?
Grazie.
Re: Debian [messaggio #39597 è una risposta a message #39594] ven, 17 giugno 2011 12:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 06/17/2011 10:48 AM, Santo Capolozo wrote:

> Per capire, mi faresti un esempio di ciò che definisci "una domanda
> imbarazzante"?

tipo che fuso orario impostare, il che è una chiara violazione della
privacy;

----x----
---- ----
---- ----
Camminare sulla brina.
---- ----
---- ----
---- ----

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Debian [messaggio #39599 è una risposta a message #39594] ven, 17 giugno 2011 14:43 Messaggio precedente
Santo Capolozo wrote:

> Per capire, mi faresti un esempio di ciò che definisci "una domanda
> imbarazzante"?
> Grazie.

Ma niente di insormontabile, ovviamente. Mi sono espresso male: mi riferisco
soprattutto all'installazione curses, che è quella che uso di norma. Il
partizionamento, tipo, non è che sia proprio immediato, se uno non lo ha
visto almeno una volta.
Altra questione è che a volte ho voluto usare una netinstall... salvo
accorgermi che non c'è verso di farla via WiFi salvo passare per
wpa_supplicant e compagnia bella (ammesso di avere il firmware della scheda
wifi disponibile...).

Magari son cazzate, ma per uno che non ha mai usato Linux in vita sua
Da qual che ricordo, invece, Ubuntu e similari si installano con 5/6 clicks.
Ciò detto, io uso Debian ed ogni qualvolta provo a cambiare, torno indietro
:-)
--
"Centomila morti" = "È una tragedia!"
"Trovato un superstite" = "Grazie a Dio! È un miracolo!"