Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Differenza tra load avarage e utilizzo cpu ?

Differenza tra load avarage e utilizzo cpu ? [messaggio #39916] lun, 27 giugno 2011 23:59 Messaggio successivo
jeanpierre  è attualmente disconnesso jeanpierre
Ciao, qual'è la differenza espressa in top tra il carico della cpu ed il
load
avarage ?
Perchè se io mi vedo un load avarage medio di 0.05 e poi un consumo di
10-15% di
cpu... i conti non mi tornano...
E' vero: man top e dovrei risolvermi il trip, però .. non lo capisco!

Re: Differenza tra load avarage e utilizzo cpu ? [messaggio #39917 è una risposta a message #39916] mar, 28 giugno 2011 01:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 06/27/2011 11:59 PM, JeanPierre wrote:
> Ciao, qual'è la differenza espressa in top tra il carico della cpu ed il
> load avarage ?

Il load avErage di top rappresenta l'utilizzo medio della CPU negli
ultimi (IIRC e non ho voglia di controllare) 5, 15 e 30 secondi.
Il carico della CPU invece è istantaneo, ovvero quello misurato
nell'ultimo "round".
Da notare che load average è da "dividere" per il numero di CPU
presenti. Se hai un quad core p.es. un LA di 1 significa un utilizzo di
cpu medio del 25%.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Differenza tra load avarage e utilizzo cpu ? [messaggio #39920 è una risposta a message #39917] mar, 28 giugno 2011 08:22 Messaggio precedente
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba

1, 5 e 15 minuti.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9